labatteria.it • Leggi argomento - plugin waves per batteria!

plugin waves per batteria!

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda odiolagrammatica il mar feb 12, 2013 12:02 am

ho voluto fare un confronto tra una registrazione di batteria flat e svariate con i plugin della waves dei diversi autori!

https://www.dropbox.com/sh/qgp041hmi1dfg26/ccolMjf4I-

i mix sono stati fatti con il solo plugin con il preset di default (quello che appare cliccando su "kick" o "snare" etc..)

la batteria è una pdp x7 full maple, pellata evans G2 sui tom e remo ps3 sulla cassa
rullante pearl mcx 1465 full maple pellare remo CS
piatti paiste 2002 power crash, hihat 2002 sound edge e power ride signature 22"

microfoni:
kit opus beyerdynamic per tom e cassa
sm57 per rullante e hihat
samosn C02 come panoramici

registrati attraverso una motu 896 + motu 8pre

purtroppo in background si sente una chitarra, purtroppo il campionedi batteria l'ho estrapolato da una presa diretta con il mio gruppo..
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AndreaZanini il mar feb 12, 2013 12:09 pm

I plugin della Waves sono uno schiaffo alla moralità. Il classico hyped product. Il confronto ha un fine particolare? Scusa la domanda sciocca.
AndreaZanini
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda daddi il mar feb 12, 2013 12:46 pm

@Andrea in che senso schiaffo alla moralità?

@odiolagrammatica che plugin hai usato nello specifico? compressori, eq? o che versione? (visto che hanno millemila suite....)
EDIT: ops ho visto ora che sono dei plugin a se stanti con tutto compreso... quindi la domanda piu sciocca l'ho fatta io :D
daddi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda AndreaZanini il mar feb 12, 2013 3:12 pm

Nel senso che sono dei plugin OK. Ma hanno un costo esagerato, pompato ed esistono suite molto più specifiche per il mixdown (e molto meno conosciute ma che per motivi di pubblicità non dirò perché non mi pagano per farlo) che sono anni luce davanti a waves e hanno una potenza che non ha niente a che vedere con i prodotti dalla "bella GUI" di questa azienda. Sono usati da tutti nell'industria (o per lo meno da molti, anche se purtroppo molti studi li usano illegalmente) ma non per questo vuol dire che siano i migliori. Anzi.

Tornando al topic e mi scuso della digressione che è di natura personale, io volevo solo sapere su cosa devo concentrarmi in queste registrazioni. Devo solo esprimere un opinione su quale plug suona meglio secondo me?
AndreaZanini
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda daddi il mar feb 12, 2013 3:31 pm

Direi che hai reso perfettamente l'idea :)

In ogni caso, come riflessione personale, mai fidarsi dei preset... o meglio, personalmente mi piace considerarli come un esempio, ma poi è sempre la mano/testa di chi usa uno strumento che fa la differenza, con il gusto, l'esperienza eccetera, che sia un plugin, un rullante, o qualunque cosa...
Ovviamente parlo per quelli bravi, non per me eh..... :)
daddi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda chiunana il mar feb 12, 2013 4:10 pm

AndreaZanini ha scritto:Nel senso che sono dei plugin OK. Ma hanno un costo esagerato, pompato ed esistono suite molto più specifiche per il mixdown (e molto meno conosciute ma che per motivi di pubblicità non dirò perché non mi pagano per farlo) che sono anni luce davanti a waves e hanno una potenza che non ha niente a che vedere con i prodotti dalla "bella GUI" di questa azienda. Sono usati da tutti nell'industria (o per lo meno da molti, anche se purtroppo molti studi li usano illegalmente) ma non per questo vuol dire che siano i migliori. Anzi.

che il costo sia eccessivo siamo totalmente d'accordo.. ma alcuni sono validi, secondo me.
ma non capisco perche' non citi i plug in che invece reputi migliori.. non per fare polemica eh, non mi fraintendere. ma che male c'e' a condividere l'esperienza personale? in fondo il bello di internet e' proprio questo, lo scambio di informazioni.
:)
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AndreaZanini il mar feb 12, 2013 4:51 pm

In fondo hai ragione. Melda Production, Flux, 2CAudio. Con tutto che Flux già siamo al limite dell'etico per dei plug singoli. A sto punto date una letta anche a questo va.
Molto illuminante (per ora il tipo parla solo di EQ ma l'ho contattato e mi ha detto che sta smascherando diversa roba anche UAD e posterà i risultati). Ah, ovviamente ho fatto le prove del nove.... meno male non ho comprato valanghe di terze parti. Comunque non volevo andare OT e ora mi danno la colpa :D e passo pure da quello antipatico!

http://rhythminmind.net/1313/?p=361
AndreaZanini
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda odiolagrammatica il mar feb 12, 2013 6:40 pm

Sei antipatico e brutto :lol:

Comunque il test l'ho fatto per puro scopo "didattico" giusto per far sentire di diversi plugin e i risultati che danno di default
Può essere molto comodo per musicisti in erba che vogliono fare le loro demo casalinghe
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mar feb 12, 2013 6:52 pm

per sfizio ho provato i plug-in waves......secondo me non valgono assolutamente quello che costano, sono dei buoni plug-in ma come essi ce ne sono molti altri a prezzi decisamente più competitivi se non free.....tra l'altro i preset che escono con i plug-in waves sono praticamente inutilizzabili, hanno dei settaggi estremi......

tra i più validi plug-in della waves, secondo me ci sono l'API2500 ed l'SSL G-Master Buss Compressor.....gli EQ non mi dicono molto, i plug-in della serie CLA invece sono una mossa commerciale assurda......sappiamo bene tutti che non è il plug-in waves a fare di un mix qualcosa di decente oppure 'na m***a :D

EDIT: per il resto mi sento di consigliare gli "Sknote"....non godono di interfacce strafighe ma lavorano bene....
Ultima modifica di simon1990 il mar feb 12, 2013 7:10 pm, modificato 2 volte in totale.
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar feb 12, 2013 7:09 pm

Scusate ma di free che funzionano bene non è che potete dare qualche link, perchè io uso gli ssl4000 e li trovo comodi, specie il compressore, i preset invece del'eq non mi piacciono nemmeno a me.
Se c'è di meglio o di equiparabile freeware mi piacerebbe iniziare a farne uso.

Ps. conoscete anche dei plugin per far suonare delle basi midi di tastiera con suoni passibili?... ovviamente freeware!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar feb 12, 2013 7:17 pm

Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda AndreaZanini il mar feb 12, 2013 8:00 pm

eccoci. ho hijackato ol
thread. Scusate
AndreaZanini
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il mar feb 12, 2013 9:02 pm

ehh!!?? :lol: :D

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda AndreaZanini il mar feb 12, 2013 10:11 pm

Ahaha! Volevo dire ho sviato il thread di odiolagrammatica :P
AndreaZanini
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il mar feb 12, 2013 10:20 pm

c'è di peggio negli off-topic :D

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda c3kkos il dom mar 24, 2013 9:28 pm

il commento piu importante nel post dove analizzano l'out dei vst è questo:

Nico says:
March 31, 2009 at 10:51 pm
Let me add an analogy with cars to clear my point. What you’re saying is : every car can make you go to point A to B. And you’re right. With your tests, you prove that a commercial who say “with my car you’ll can reach a point the other cars can’t” is wrong.

But they can say “with my car, it will be faster, more comfortable, and you’ll not loose yourself cause we have a GPS”. So YES you’ll arrive to the same point B with a Porsche, Mercedes, Hyundai or the new TATA Nano (or even bicycle !). The point is, when you’re work is traveling, or if you have enough money and likes to travel, some cars are really better than others at what they do. It’s not about the design of the car…

in effetti, per farvi un esempio.. io ormai mi sono abituato all'equalizzatori di Reaper... mi ci trovo benissimo, hanno una GUI estremamente semplificata ma c'è il necessario. Non c'è il superfluo. e questo è importantissimo.

last but not least cito questo sito di vst/vsti free, che non conterrà solo capolavori... ma c'è tanta roba!

http://www.vst4free.com/
TAMA Starclassic Performer 100% Birch Made in Japan 22x18 16x14 14x12 12x8 10x7
Mapex Black Panther Maple snare 14x5.5
Yamaha DP Series 22x18 16x14 12x9
Ludwig Supraphonic LM400 14x5 '72
Murat Diril Cymbals - black sea & luminous series
only Remo drumheads

do more with less
c3kkos
martellatore
martellatore

Messaggioda odiolagrammatica il dom mar 24, 2013 11:11 pm

Concordo sul discorso degli eq di reaper, la comodità di avere pure lo spettro in real time è veramente importante!
L'unico problema è che il parametro q, della campanatura, è invertito rispetto a tutti gli altri software/vst
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione