labatteria.it • Leggi argomento - microfono per batterista corista

microfono per batterista corista

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda EnneGi il mer gen 23, 2013 5:40 pm

Ciao a tutti! Spero che sia il luogo giusto per fare questa domanda...
Sono un batterista che fa i cori durante le performance col mio gruppo, però mi sono stufato di usare la scomodissima asta con microfono perché sono abbastanza limitato nei movimenti, così ho deciso di comprare un microfono ad archetto economico in modo da abituarmi anche alla nuova impostazione :)

sono indeciso tra questi due:

T.BONE HC 95
http://images.thomann.de/pics/prod/141189.jpg

T.BONE HC 444 TWS
http://img4.billiger.de/t/G8pvA5tr0K7e5 ... 44-TWS.jpg

sapreste dirmi quale secondo voi è il più comodo e più affidabile (nel senso che magari può spostarsi o cadermi) ?
EnneGi
battipentole

Messaggioda number 6 il mer gen 23, 2013 6:01 pm

L'archetto è comodo ma ti sconsiglio quelli economici che sono di qualità pessima, ci guadagneresti in praticità a discapito della resa sulla tua voce.
Hai provato ad usare una prolunga flessibile per aste microfoniche?
Immagine
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda EnneGi il mer gen 23, 2013 6:06 pm

Sinceramente no...però proverò anche quella :) dicevo economici per me (nel senso che posso permettermeli), quei due microfoni che ho linkato non sono per nulla male come audio, l'unica cosa è che non so tra i due quale possa essere il più comodo...potresti consigliarmi tra i due quale ti sembra più comodo? :)
EnneGi
battipentole

Messaggioda Barattolo il mer gen 23, 2013 7:52 pm

il microfono a archetto stavo facendo un pensierino anch'io a prendermelo ma alla fine me l'hanno sconsigliato perchè sono molto sensibili (credo praticamente tutti a condensatore) e ci entra anche tutta la batteria. mi trovo invece dignitosamente bene usando un'asta a giraffa abbastanza solida che riesca a tenermi il microfono con l'asta praticamente orizzontale, o anche rivolta verso il basso.

sarei contento di essere smentito sulla faccenda dell'archetto
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FuckinComic il mer gen 23, 2013 8:11 pm

Anche io in uno dei miei gruppi faccio i cori, ma son costretto ad utilizzare l'asta classica perchè faccio anche hairbanging :mrgreen: generalmente la posiziono a dovere, dopodichè per esserne libero quando voglio, piazzo due o tre giri di nastro isolante o carta, sull'asta, in corrispondenza del morsetto che serve per regolarne l'altezza, per intenderci:

http://www.labatteria.it/public/file/mic_stand.jpg

in questo modo stringo il morsetto di pocoo e l'asta è spostabile con una bacchettata volendo :mrgreen:

certo è che se ci fosse un modo più comodo, sarebbe il massimo... ma fin'ora sinceramente non ho neanche cercato. Il sistema che usa Portnoy è molto carino, ma avere un addetto appositamente per gli spostamenti del microfono non sarebbe ne semplice, ne tanto giustificabile alla fine :mrgreen:
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda EnneGi il mer gen 23, 2013 9:13 pm

number 6 ha scritto:L'archetto è comodo ma ti sconsiglio quelli economici che sono di qualità pessima, ci guadagneresti in praticità a discapito della resa sulla tua voce.
Hai provato ad usare una prolunga flessibile per aste microfoniche?
Immagine

Sto cercando su Thomann ma non riesco a trovare quel prodotto...sapresti dirmi come si chiama esattamente? Grazie :)
EnneGi
battipentole

Messaggioda number 6 il gio gen 24, 2013 12:15 am

number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda EnneGi il ven feb 08, 2013 3:51 pm

Sono tornato :) Ho comprato entrambi i microfoni che avevo detto sopra (uno per me e uno per il mio tastierista, però ho voluto provare anche il suo :wink: )
Devo dire che sono completamente entusiasta del mio acquisto, anche perché la qualità è ottima e posso finalmente stare ben diritto quando canto :)
L'unico problema di quei microfoni è che hanno un connettore miniXLR, che per il modello 95 esiste il suo comodo connettore XLR in dotazione, mentre per il 444 esiste ma costa...66 € ~_~ ho dovuto dissaldare il miniXLR e sostituirlo con un XLR normale, perché presentava una connessione "atipica" (+ con - insieme e massa separata). Insomma, a parte il lavoro che ci ho fatto dietro per il 444, devo dire che personalmente li consiglierei a batteristi che devono fare i cori :) poi ovviamente dipende dalla persona :D
EnneGi
battipentole

Messaggioda resma il mar mag 13, 2014 7:28 pm

Ciao, spero di postare la domanda nel posto giusto.
Anch'io faccio i cori nella mia band, ma il mio problema non è di comodità. Il mio problema è legato al fatto che il microfono prende anche la batteria e sono sempre costretto a tenere il volume più basso di quello che mi piacerebbe :(
Ci sono microfono particolari per queste cose oppure accorgimenti particolari per evitare il rientro della batteria nel microfono?
Grazie mille
ciao
Gabriele
resma
battipentole

Messaggioda simon1990 il mar mag 13, 2014 9:24 pm

microfoni perfetti per tale scopo ovviamente non ve ne sono....ci sono microfoni più adatti ed altri meno....per esempio l'SM57 di shure è tipicamente più indicato rispetto all'SM58 perchè più direzionale.....non essendo un microfono per voce (parlo della conformazione esterna), sarebbe bene utilizzarlo con una spugna al fine di non sputazzare troppo sulla griglia
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda resma il mer mag 14, 2014 10:40 am

Grazie mille, quindi se ho capito, è meglio utilizzare microfino per strumenti che sono più direzionali piuttosto che microfono per voce, giusto?
resma
battipentole

Messaggioda Nikraider il lun mag 26, 2014 10:42 am

Dipende dai casi... A volte uso la giraffa alzata al massimo in modo che il mic mi arrivi dall'alto leggermente alla mia sinistra, così posso muovermi liberamente senza troppi cazzi. E quando non serve, sposto più in la.
Oppure con la prolunga flessibile, anche se ho notato che con i mic più pesanti fa fatica a reggere, come il JTS NX6 per tom (alla fine un cardioide "ridotto" e per la voce va bene e non hai rotture di avvitamenti della staffa su cui mettere iul mic: attacchi tutto diretto all'asta e via).
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il lun mag 26, 2014 11:10 am

resma ha scritto:Grazie mille, quindi se ho capito, è meglio utilizzare microfino per strumenti che sono più direzionali piuttosto che microfono per voce, giusto?

direi di no....in generale ci sono microfoni che sono più direzionali di altri ma non è detto che questi siano da strumento.....
nel post precedente ho nominato lo shure SM57 perchè si tratta di un microfono che oltre a non mancare mai in un service, può sempre tornare utile anche nel momento in cui un gruppo decidesse di acquistarne uno.....oltre, ovviamente, alla prerogativa di essere particolarmente direzionale
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda resma il lun mag 26, 2014 5:28 pm

simon1990 ha scritto:
resma ha scritto:Grazie mille, quindi se ho capito, è meglio utilizzare microfino per strumenti che sono più direzionali piuttosto che microfono per voce, giusto?

direi di no....in generale ci sono microfoni che sono più direzionali di altri ma non è detto che questi siano da strumento.....
nel post precedente ho nominato lo shure SM57 perchè si tratta di un microfono che oltre a non mancare mai in un service, può sempre tornare utile anche nel momento in cui un gruppo decidesse di acquistarne uno.....oltre, ovviamente, alla prerogativa di essere particolarmente direzionale

Capito :) Grazie mille
resma
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione