labatteria.it • Leggi argomento - Amplificazione situazione teatrale...

Amplificazione situazione teatrale...

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda bobobo il lun ott 01, 2012 4:24 pm

Ciao ragazzi... oltre a dedicarmi alla batteria recito ormai da 10 anni in una compagnia teatrale amatoriale. Ci siamo decisi a prendere un paio di cassa per l'amplificazione in piccoli/medi teatrini della zona...ora nella miriade di situazioni esistenti non mi raccapezzo... Cosa mi consigliate??Qualcuno mi parlava bene delle SR Technology Club 150 A....che ne dite??
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il lun ott 01, 2012 9:53 pm

Prima di comprare, testa bene l'acustica del teatro.

Se è ben fatto di solito dal palco basta parlare per farsi sentire bene nella sala.

Mi è capitato anni fà di suonare in teatro e mi sono bastate 2 casse da 120W per ottenere una buona amplificazione... 8)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bobobo il mer ott 03, 2012 8:35 am

Il teatro non sarà sempre lo stesso!!! Per questo devo prendere qualcosa di "universale"
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 1nota il gio nov 01, 2012 12:32 pm

Ciao.
Con questo sistema di amplificazione, dovrai gestire solo le voci oppure anche del musicale ?
Se devi gestire solo voci, sistemi a 2 vie con altoparlanti da 8-10" sono più che sufficienti.
Se hai una sistuazione con necessità di una certa presenza di bassi, allora vai su 12" ... se invece hai notevole presenza di segnale musicale, allora un sistema 2 o 3 vie con woofer da 15" è d'obbligo.
.
Poichè il palco "suona", è importante che i diffusori siano di una certa qualità ed abbiano una dispersione sia sul piano orizzontale sia sul piano verticale, idonea a coprire senza buchi l'intera area.
Con due sole diffusori in un teatro, a meno che non sia molto piccolo, la vedo dura.
In questi casi, di solito, si fa del semplice "rinforzo", senza eccedere in presenza e senza coprire la linea di suono naturale del palco.
Altra cosa importante è la disposizione poichè, immagino, avrete molti microfoni lavalier o panoramici; bisogna evitare al massimo i rientri (larsen).
Per questo motivo la scelta del diffusore è praticamente obbligata verso quei modelli che "suonano poco dietro" e che hanno una certa direttività.
-
Le casse attive ad uso amatoriale (la maggior parte) sono con box in materiale sintetico ed hanno a bordo l'amplificazione.
Proprio la presenza di tale amplificatore posteriore è causa del fatto che il suono "esca" molto (troppo) da dietro, mancando la maggior parte delle volte (su prodotti economici) una separazione delle camere tra elettroniche ed altoparlanti.
Inoltre, il box in materiale plastico, se troppo fino "suona" e fa suonare tutto il diffusore, con ovvi inconvenienti.
-
Non conoscendo il vostro budget, la pressione acustica necessaria, e nemmeno il materiale audio da gestire, posso consigliarti dei prodotti di fascia media, quali:
RCF
MACKIE
MONTARBO
Se puoi spendere di più, vai su
DYNACORD
-
Ti sconsiglio cose economiche tipo Samson, Berhinger etc.
E lascia perdere la serie EON di JBL.
-
In poche righe non potevo spiegare di più.
Un ulteriore piccolo consiglio: Watt e pressione acustica non sono la stessa cosa.
Molti watt non vogliono dire qualità e nemmeno che il suono del diffusore arriverà lontano.
-
Per capire se un diffusore spara troppo dietro, mettilo in funzione e posizionati dietro di esso a circa 2 metri di distanza, mantenendo l'asse orizzontale del diffusore con la tua testa-faccia-orecchie.
Fai la prova con diversi tipi diffusori (a parità di volume e programma musicale riprodotto) e trova quello che suona "meno" dietro...

In bocca al lupo.
Non sono capace a fare nulla, ma lo so fare bene !
1nota
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione