labatteria.it • Leggi argomento - MA A CHE SERVONO LE USCITE ???

MA A CHE SERVONO LE USCITE ???

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda actdrum il mar gen 11, 2005 1:14 am

sempre rimanendo in tema di Schede Audio per HD Recording.
Mi spiegate a cosa serve una scheda tipo la Phase 28???
cio?, che me ne faccio di 8 uscite e solo due ingressi, quali sono le possibili applicazioni di questo prodotto e perch? tutte queste uscite???
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mik0 il mar gen 11, 2005 2:31 am

Bhe dipende, pu? avere molti significati.
quello piu scontato e usato, ? sicuramente il monitoring attraverso i ritorni macchina nel mixer.
Nello specifico, per una scheda 8in/8out, e per setup/progetti dal semi-pro in su (ultimamente anche un po' in giu :D ), entri con i tuoi (es) 8 mic della batteria nel mixer, preamplifichi, esci con le direct out per ogni canale ed entri negli ingressi della scheda. Registri con un sequencer. Dopo, dallo stesso sequencer, fai andare ogni canale in un'uscita diversa e rientri nel mixer in altri 8 canali. Questi sono i ritorni e servono:

a) a sentire quello che si registra e non quello che si ascolta. Utile perch? pu? accadere che, se ascolti *prima* della registrazione, non puoi sentire eventuali glitch/pop e compagnia bella (che sarebbero le pernacchie e i rumorini classici di trasmissioni riuscite male) che si possono formare in registrazione, e quindi non puoi eventualmente rifare la clip.
b) per i perfezionisti, a crearsi un premix per il solo ascolto in regia ed eventualmente vedere gi? come si comportano gli strumenti provando eq e livelli (e ci si pu? sbizzarrire perch? non controlla le registrazioni) in modo da avere gi? un'idea poi nel mixaggio.

Poi dal mixer, fai uscire tutti i ritorni macchina dall'uscita control room, dove ci attaccherai finalmente i monitor.

Tutto ? dipendente da quello che devi fare, io ti ho fatto solo un esempio di una batteria standard.
Con la mia scheda, sempre a livello di esempio, faccio come sopra quando registro.
Quando invece sono a casa mi piace sbizzarrirmi con diversi monitor. Avendo un synt TV nel PC, uso un'uscita apposta per lei e dei monitor del cazzo per l'ascolto. Per un'altra uscita ho i monitor fighi e li uso per comporre ed ascoltare. In un'altra uscita vado nello stereo. Nel caso mi venisse in mente di registrare degli Mp3 da sbattere in macchina. Con un'altra entro nel VHS per quando registro dei programmi dalla TV. Con un'altra arrivo alle casse che ho nel cesso. S? perch? anche quando mi pulisco il culo deve esserci della buona musica!! :D
cos? facendo, posso registrare e ascoltare i miei scleri di chitarra, nel frattempo registrare e vedere un programma, mentre sta andando un Mp3, e mentre lo stereo sta registrando roba. E se c'? qualcuno al cesso basta che fa qualche richiesta!! :razz:

Il particolare caso della phase28 ? appunto particolare. L'unico caso che mi viene in mente ? magari quando fai lavori per conto terzi, quindi ti arrivano 8 tracce di batteria e le devi mixare. Magari con dei bei outboard. In quel caso non te ne fai niente di 40 entrate... Oppure se devi registrare solo un basso o una chitarra, e magari le linee di batteria/synt/archi li fai campionando, quindi anche l? tante entrate non servono. Sono cose specifiche insomma...per questo quando uno deve scegliere una scheda audio deve sempre sapere cosa ci deve fare in modo da non dissanguarsi per niente... :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda actdrum il mar gen 11, 2005 1:22 pm

Grazie mille per i chiarimenti, anche se mi dispiace ammetterlo ma non ho ancora ben chiaro un utiolizzo effettivo, cio? dal tuo primo esempio non ho capito moltissimo.
Ora lo rileggo e cerco di capire meglio.
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda actdrum il mar gen 11, 2005 1:25 pm

Mi Correggo, avevo saltato una parte involontariamente, l'ho riletto tutto ed ? pi? che chiaro.
Grazie mille ancora.
sempre prezioso in questo ambito eh Mik0!
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mik0 il mar gen 11, 2005 1:57 pm

Si fa il possibile!!! :D
:razz:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione