labatteria.it • Leggi argomento - Video live: istruzioni per dummies (come me)?

Video live: istruzioni per dummies (come me)?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Pippo il sab dic 17, 2011 2:08 am

Chi e' cosi' gentile da dirmi come posso produrre dei video decenti con un buon audio di me che suono la batteria (acustica o elettronica) oppure di mio figlio che canta su basi? Elenco l'attrezzatura di cui dispongo al momento:

1) PC, Laptop oppure MacBook Air
2)webcam
3)Zoom H2
4)Mixer
5)1 Microfono
6)software elementari (tipo Imovie o MovieMaker)

Datemi delle istruzioni semplici... 8)
Pippo
moderatore

Messaggioda kyle777 il sab dic 17, 2011 11:43 am

Il modo più semplice è fare il video con l'attrezzatura che hai, e questo cambia la risoluzione visiva, quindi nel caso di una webcam non è la stessa cosa di un video fatto con una videocamera digitale.

Continuando sul discorso video, va scelto se fare la ripresa da un punto solo, o da più angolazioni.
Nel caso opti per la seconda, ci sono due vie:
- Piazzare più videocamere in più punti.
- Fare ogni ripresa da inizio a fine (4 angolazioni = suonare 4 volte il brano).

Per l'audio è come fare una ripresa live, e anche qui, più mic ci sono e meglio viene.
Se hai un'elettronica basta uscire in analogico (possibilmente stereofonico) ed è tutto più facilitato perchè hai solo 2 canali da gestire.

Finita la ripresa audio inizia la fase di montaggio in cui dovrai disporre sul programma davanti a te di:

- Tracce video (nelle quali poi disattiverai tutti gli audio).
- Traccia audio (ripresa dai mic o dalla v-drum).
- Base/Canzone/Cover.

Prima di tutto carica la traccia audio registrata. Su questa ci metti in linea tutte le tracce video in modo che siano sincronizzate.
A questi punti disattiva l'audio dei video e monta il tutto con questa semplice procedura, che per semplificare la esemplifico come se avessi 2 tracce video:

Video1: Taglio (senza spostare niente) dal min 1:10 a 1:13

Video2: Visualizzo dal min 1:10 a 1:13 .

In questo modo se fai partire il tutto, vedrai il video1 fino a 1:10, poi cambia scena e vedi il video2 (che ad esempio è la ripresa dall'alto) fino a 1:13 e poi in questo caso torna su video1.

Finito il montaggio dei video, sincronizza al tutto anche la traccia audio originale della canzone o della base.

Qui ti linko alcuni video di Cobus di quelli dei suoi primi tempi (prima che iniziassero a produrlo e sponsorizzarlo). Dove lui al mixer audio mandava i microfoni dell'acustica e l'out della centralina elettronica, e piazzava più telecamere contemporaneamente.

http://www.youtube.com/watch?v=P2ofsvi3MI8
http://www.youtube.com/watch?v=qh2CnO06mEI
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il sab dic 17, 2011 12:19 pm

Grazie... si, in effetti la webcam e' solo per iniziare. Tieni presente che, anche se capisco cosa vuol dire, non ho mi sono mai cimentato nella sincronizzazione di tracce audio e video... come si fa a sincronizzare? Si trasla nel tempo una delle due tracce, assumendo che la velocita' sia la stessa (cioe' quella "naturale") oppure bisogna far coincidere dei punti ben identificabili (tipo un crash sul piatto)?
Pippo
moderatore

Messaggioda filo il sab dic 17, 2011 12:20 pm

per iniziare io eviterei di usare più di una fonte video
imovie è semplice e perfetto
idem per zoomh2 va benissimo
unico dubbio la ripresa video
se tu avessi una fotocamera o videocamera sarebbe forse meglio
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il sab dic 17, 2011 12:29 pm

Altro dubbio e' come gestire le basi. Mettiamo che io voglia suonare o cantare su una base: cosa faccio, gestisco le tracce separatamente? Per esempio, voglio registrare mio figlio che canta su una base: in genere dal vivo entro in un mixer con base dal pc e voce dal microfono ed all'uscita del mixer ho una traccia unica con voce e base. Conviene usare questa da sovrapporre poi al video?
Pippo
moderatore

Messaggioda kyle777 il sab dic 17, 2011 1:05 pm

Pippo ha scritto:Grazie... si, in effetti la webcam e' solo per iniziare. Tieni presente che, anche se capisco cosa vuol dire, non ho mi sono mai cimentato nella sincronizzazione di tracce audio e video... come si fa a sincronizzare? Si trasla nel tempo una delle due tracce, assumendo che la velocita' sia la stessa (cioe' quella "naturale") oppure bisogna far coincidere dei punti ben identificabili (tipo un crash sul piatto)?

Il sincro lo fai come per i videoclip musicali. I colpi sul set che si vedono nel video devono coincidere con l'audio sia della base, sia del mix di batteria.
Nella fase di montaggio risolvi anche questi eventuali problemi, tipo se in un punto spadella, va fuori tempo, o addirittura gli cade una bacchetta...taglia tutto e passa la paura!

In ogni caso lo fai traslando tutto il blocco una sola volta.
Qui per stare tranquilli conviene fare almeno 2/3 riprese per ogni angolazione da cima a fondo in modo da poter essere sicuri di avere materiale a sufficienza per montare tutto il video senza gli inconvenienti che citavo prima.

Ovviamente in questi casi il cambio d'inquadratura è d'obbligo perchè altrimenti dai l'idea di un video stoppato in continuazione (e la gente poi sa che li è stato scazzato qualcosa!!).

Se sono suonate a tempo devi quindi spostare le traccie video per intero facendo riferimento all'inizio del brano e mai più toccarle, e fare i cambi tagliando come ti ho detto nel post precedente.

La sincronizzazione viene più precisa, quanto più alta è la risoluzione della videocamera (la frame-rate, o in italiano, numero di fotogrammi al secondo).

Per le basi lui si tiene la canzone in cuffia.
Nel mixer mandaci solo la batteria (mic o centralina).
La traccia audio ce la incolli poi dopo che almeno ti viene perfettamente uniforme, come volume e soprattutto hai modo di caricarla ad alta risoluzione in .wav (cosa impossibile prendendola in tempo reale sul mixer insieme a tutto il resto)
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il dom dic 18, 2011 9:29 am

Allora, ieri sera ho fatto la prima prova: registrato il video con la webcam e in simultanea l'audio dell'elettronica con l'H2. Ora, usando Imovie, come ca**o faccio a sostituire l'audio del video (si sente il tac tac dei pad) con la traccia mp3 dell'elettronica? :evil:
Pippo
moderatore

Messaggioda dariogreat il dom dic 18, 2011 10:10 am

Ciao pippo. Non sono un utente mac ma su windows per fare un video al volo con la webcam e l'audio dell'elettronica c'è un modo molto molto semplice che ti evita sincronizzazioni e smanettamenti.

Se hai bisogno di una base che hai sul pc semplicemente esci dalla scheda audio del pc ed entra nel aux in della centralina. Sulla centralina usi le cuffie per sentire sia l'edrum che la base, e utilizzi l'uscita stereo con gli appositi adattatori per entrare nel line in o nella presa microfono della scheda audio del pc.

Ora su pannello di controllo, hardware e suoni, audio....imposti come dispositivo di registrazione l'ingresso al quale hai collegato l'edrum (line in o microphone in).

Apri un programma base (movie maker ad esempio) e imposti l'acquisizione video e audio. In questo modo hai l'audio direttamente dell'edrum con la base già sincronizzata e il video della web cam. Tutto già pronto senza dover fare molto altro.

Ovvio che se vuoi usare altri dispositivi di ripresa video piu performanti ti tocca quasi necessariamente importare e sincronizzare

(per darti un'idea con questo metodo ho registrato questo video demo http://www.youtube.com/watch?v=rL4kCS9yx5U purtroppo la mia webcam è una merda quindi non credo ripeterò l'esperienza...ma se la tua webcam offre qualcosa in piu può essere un metodo per fare video praticamente in diretta senza sbattimenti)
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il dom dic 18, 2011 10:20 am

Appero'... non ci avevo pensato. Peccato che sul MacBook, che ci crediate o meno, non c'e' un line in :oops: spero che ce la faccia il mio vecchio laptop Toshiba...
Pippo
moderatore

Messaggioda matteo t il dom dic 18, 2011 10:27 am

We pippo..io sono un cazzone del montaggio audio/video, per l'xdrummer ho bestemmiato + volte, ma ti dico, nel mio piccolissimo, come ho fatto.

Ho scaricato Videospin (ma anche qui, I problema, i codec mi scadono dopo 15 gg di prova, movie maker per me è inutilizzabile e non ho Imovie) per me uno dei programmi + facili ed intuitivi, anche per neofiti come me.

Ho registrato l'audio con lo zoom h2, e va benissimo (sentirai poi i video dell'xdrummer), piazzato davanti alla batteria, mic REAR 120, gain in mid.

Il video con una macchina fotografica digitale, formato FINE, ma va bene anche Standard.

Nell'ipod mi scorreva il pezzo.

ACCORGIMENTI TECNICI/PRATICI:

Facevo prima partire la cam, poi lo zoom, e per semplificarmi poi il lavoro di riconoscimento delle tracce a casa (per associarle, facevo + rec di un solo pezzo) urlavo "Song XXX I" oppure "Song XYX II" e così via, mi siedevo e facevo partire l'Ipod.

A sto punto,per avere poi un facile riferimento visivo e sonoro per dare il "via", davo uno o + colpi di cassa, coì poi avrei fatto partire l'audio da lì, sul pc.

Una volta a casa, metto le 2 tracce (audio e video) sul programma, poi metto il file Mp3 della song.

In cima il video, ed elimino l'audio.
Sotto la traccia dello zoom, sincronizzata zoomando il + possibile la traccia per una maggiore precisione, e sincronizzando il tutto su quel colpo di cassa iniziale, in modo che suono e video sia perfetto.

Poi metto l'mp3 nella linea ancora sotto, e soncronizzo la partenza mia con la song...

Di solito metto il volume dell'mp3 + basso della traccia audio mia.

SE non sei spreciso come me, non avrai problemi di flam etc...ehehhehe

Esporto poi in un formato leggero, et voilà.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda filo il dom dic 18, 2011 12:35 pm

per i movie trascini il video selezionato dalla finestra in basso a quella in alto; click tasto destro; separa audio video; selezioni la traccia audio della videocamera e lo cancelli; poi trascini la la traccia audio che vuoi mettergli sotto e la muovi fino a che non li hai allineati; per il line in del mackbook pro direi che a seconda del modello potrebbe essere lo stesso attacco uscita cuffie
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kyle777 il dom dic 18, 2011 1:17 pm

Pippo ha scritto:Allora, ieri sera ho fatto la prima prova: registrato il video con la webcam e in simultanea l'audio dell'elettronica con l'H2. Ora, usando Imovie, come ca**o faccio a sostituire l'audio del video (si sente il tac tac dei pad) con la traccia mp3 dell'elettronica? :evil:

Usa l'audio del video per aiutarti a sincronizzare, poi da qualche parte hai per forza la funzione "mute" in modo da togliere l'audio del video e lasciare solo quello della ripresa e della base.
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione