@ simon1990
non si tratta "d'aver paura di far male allo strumento".............io ho detto solo la mia piccola esperienza......ossia che ho sempre suonato col rimshot, ma un bel giorno mi sono accorto che questo e' solo un accento, la pacca puo' uscire benissimo anche senza.......ed e' qui che viene il bello......studiare sul proprio modo di suona, la propria mano, in modo che questo avvenga.
Poi e' ovvio che quando ci vuole ci vuole, il rimshot.........ma a mio parere serve molto meno di quel che sembra in apparenza.
Ti porto un altro esempio, non batteristico........fare il vino buono non e' semplice (ovviamente i fattori sono tanti).......una volta veniva prodotta una riserva speciale in barriques..........una riserva che usciv dalla normale produzione.
Dopo un po' tutti si sono messi a fare vino in barriques, perche' si fa prima, e il risultato e' meglio.
Ecco!.....la barrique e' diventata quasi un modo di sofisticazione del vino, non piu' un modo per averne una riserva particolare, e comunque una piccola quantita' (quella appunto della barrique).
Il rimshot e' la stessa cosa.........la pacca uno la deve avere nella mano, e nel proprio drumming, e questo a prescindere dall'uso del rimshot, che appunto, se usato con parsimonia, da' quel valore aggiunto alla musica suonata, altrimenti e' un modo per "sofisticare" la pacca.......
Oh....questa e' solo una mia convinzione, ma ci convivo serenamente, e non ho ancora trovato una ragione plausibile per non prenderla piu' in considerazione.