finalmente posso parlare del mio nuovo mackie 1640i
sono passato da tre schede presonus, ad una sola fissa in studio e ad un phonic helixboard 24mkII per la sala prove/live...
e ho fatto bene a vendere tutto.
con il mio obsoleto sony vaio dual core 1.8 e 2gb di ram, non ero mai arrivato ad avere una latenza bassissima (4.7 con il sistema presonus, e 6 con il phonic) senza problemi di crash e rumorini digitali vari.
questo mackie mi ha fatto fare il salto a 2.3 ms senza il minimo problema.
pazzesco (a 48khz... se vado a 96 si abbassa a 1.2, ma poi diventano troppo pesanti i files)
la differenza costruttiva rispetto al phonic è totale... lamierino+plasticaccia il primo, un carrarmato il secondo.
già solo a muovere un fader o un potenziometro ci si accorge della differenza.
l'unica cosa che mi sento di dire a favore del phonic... questo aveva il ritorno dalla daw su un canale indipendente , attivabile sul mai out.
mentre con il mackie devo per forza di cose utilizzare una coppia dei 16 canali del mixer. .
va beh, ci si può chiudere un occhio, soprattutto per il discorso che con il mackie posso rimandare le 16 traqcce registrate, ciascuna ad un canale del mixer, utilizzando il software per gli effetti e il mixer per effettuare un missaggio alla vecchia maniera.
bello bello bello.... e soprattutto comprandolo da thomann ho risparmiato un bel po di soldini,
su mercatino musicale il prezzo più basso è di 1550 euro (dal maso) e il più alto 1850 euro (Musicali Rossoni)
da thomann l'ho pagato 1333 euro (!!!) e mi sono preso pure il suo case della thon, così da non avere problemi per portarlo in giro.
beh che dire... se siete alla ricerca di un sistema solido e trasportabile... beh, è consigliatissimo.
si spende qualcosa in più rispetto ad altre marche, ma è tutto di guadagnato.
RNR!!!!