labatteria.it • Leggi argomento - registrare tutti gli strumenti con unico set di microfoni?

registrare tutti gli strumenti con unico set di microfoni?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda D-boy il mer nov 17, 2010 1:05 pm

Salve a tutti!

Sapete dirmi se comprando un set di microfoni per batteria , questi andrebbero bene anche per registrare gli altri strumenti??? :? ad esempio con il microfono per cassa ,che deve prender le basse frequenze, si registra il basso... ecc?

in generale ero indirizzato per i Tackstar ( che costano relativamente poco e non sono malaccio ) oppure samson..vedremo poi!

fatemi sapere please!
TU-PA-tutu-PA-TU-PA-tutu-PA!
D-boy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il mer nov 17, 2010 2:22 pm

Il basso entra in diretta......o comunque l'ampli ha un'uscita diretta.....
La chitarra la puoi' riprendere col microfono del rullo......non per niente tra i piu' usati sui rulli c'e' l'SM57 che spesso viene "ficcato" anche nel cono dell'ampli per chitarra.
Eventuali tastiere entrano in diretta.....
Per la voce vedi un po' tu.....in alcuni casi (dipende dalla voce) va benissimo anche qui l'SM57......pero' ha una ripresa molto rognosa, o gli si sta alla giusta distanza, oppure non prende niente, o prende troppo perche' occorre mandare il "gain" a bomba.
Se prendi i takstar sei a posto per la batteria, e se riesci ad adattare il mic da rullante per riprendere l'ampli della chitarra, sei a posto pure qui......per la voce la vedo un po' piu' dura.....ma se ti prendi un SM58, che non costa poi tanto, risolvi.

Ovvio.....in base alle tue competenze puoi ottenere dei risultati soddisfacenti......ma non aspettarti miracoli.........diciamo degli ottimi demo......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda odiolagrammatica il mer nov 17, 2010 9:32 pm

volendo un prodotto migliore, per il rullante ci sarebbe anche il PDM57 della JTS, una versione più economica (ma non per questo meno valida) dell'SM57
per il resto posso consigliarti vivamente il set della samson
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda D-boy il gio nov 18, 2010 11:03 am

perfetto! non sapevo del basso in diretta! benissimo! :tru
comunque , si , pensavamo di registrare la seconda demo, la prima non è venuta benissimo, neanche male , però volevamo migliorare il tutto , soprattutto la batteria che aveva la cassa inesistente in pratica XD si sentiva troppo piano , sembrava più uno sfiato! XD , allora per chitarra uso quello del rullo! per la voce abbiamo uno shure! dovrebbe andar bene! :tru

ho letto molti post sui tackstar , purtroppo non avendoli mai provati , personalmente non saprei , vorrei un set per i live! ( quindi andranno benone ) che sia decente anche per registrare queste demo...se mi dite che vanno bene io le prendo dai! :)
purtroppo i forum sviano motlo XD quindi devo provare su pelle! ovvio che se spendo un sacco di soldi ho buoni risultati , ma se posso spender di meno è meglio va :D

poi vediamo , magari compro microfoni separati, un po' migliori di varie marche...poi si vedrà...intanto resto con i Tackstar DMS Pro SUPER 7 :tru
TU-PA-tutu-PA-TU-PA-tutu-PA!
D-boy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Zolfo il ven nov 19, 2010 11:51 am

souldrum c'hai la fissa con questi benedetti "ottimi demo".... se mai un giorno dirai "un demo di merda" vorrà dire che sarà proprio la registrazione peggiore mai sentita nella storia :lol:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il ven nov 19, 2010 12:26 pm

scum dei napalm death è un capolavoro dell'acustica allora?! :D
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven nov 19, 2010 1:33 pm

Zolfo ha scritto:souldrum c'hai la fissa con questi benedetti "ottimi demo".... se mai un giorno dirai "un demo di merda" vorrà dire che sarà proprio la registrazione peggiore mai sentita nella storia :lol:

probabile!........forse sono un po' di bocca buona, o forse le mie competenze sono molto scarse.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il mer dic 01, 2010 1:03 am

mi sa la seconda sai..ah scusa con te non si può parlare vero...altrimenti mi sculacci con una demo di burzum?!
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione