labatteria.it • Leggi argomento - Volume tracce batteria

Volume tracce batteria

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Cacciucco il gio nov 04, 2010 1:52 am

Ciao ragazzi... finalmente ho trovato il tempo di cimentarmi nella registrazione in multitraccia... E ovviamente fioccano subito i primi problemi da principiante

Premettendo che il tasto cerca non mi funziona (con chrome clicco sull'immagine ma non succede nulla) passo quindi al primo problemuccio

Volume registrazione

Registro con shure sm57 piazzato sul rullo diretto verso il centro a circa 3cm dalla pelle. Il mic entra in una presonus FP10 dove il guadagno è stato impostato giusto sotto il limite di picco (la luce di clip non si accende nemmeno con colpi fortissimi).

Dall'FP10 si va via firewire nel mio macbookpro 13" con snow leopard e reaper.

Fader di traccia e master a 0db, registro qualche colpo e riascolto attrverso monitor yamaha. il segnale risultante è basso di volume ma se provo ad alzarlo va immediatamente in picco...

Ora alle domande... capisco che non ho uno studio professionale e che il suono finale non possa essere giudicato prima ancora del processamento o del mastering... Ma penso anche che il suono sia veramente troppo lieve per poterci lavorare!

Se ad esempio provo ad enfatizzare qualche frequenza di almeno 1db il segnale va in picco...

Dove sbaglio? posizionamento microfono? gain della scheda? volume nel software? diti nelle orecchie?

Illuminatemi oppure offendetemi insomma fate un po' voi XD,ma intanto vi ringrazio subito!
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il gio nov 04, 2010 2:34 pm

alza il volume dei monitor :D
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il gio nov 04, 2010 3:09 pm

strano (ovviamente)....quando registro imposto i gain dei vari canali ad un livello tale da ottenere dei picchi che non superino i -4/-5 db....quando riascolto il volume è buono con i fader a 0 db....

se ho capito bene, ti lamenti del volume troppo basso uscente dai monitor? dal disegno della traccia audio puoi già capire se il livello della registrazione è buono.....appurato che in questo passaggio sia tutto a posto, non ti rimane che controllare i volumi di mandata ai monitor....

quello che mi lascia perplesso è questo "Se ad esempio provo ad enfatizzare qualche frequenza di almeno 1db il segnale va in picco..."....senti proprio distorcere?
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cioto il gio nov 04, 2010 3:52 pm

Se hai tutti i fader a zero, con un segnale a -1, -2 dB dal picco, è chiaro che basta boostare qualche frequenza per avere distorsione.
Quoto Rik, hai decisamente il volume dei monitor basso!
Se ascolti musica da iTunes come senti? Impostale in modo che ascoltando musica si senta abbastanza forte, ma non sia fastidioso e stancante.

edito: ti consiglio anzi di non tenere a "0" il volume delle tracce ma di metterlo a mezza corsa. Così hai sempre un margine per alzare.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Cacciucco il gio nov 04, 2010 5:30 pm

Grazie delle risposte ragazzi

Il volume delle monitor è a -4db (a metà corsa, la yamaha in quel punto ci ha piazzato un clic, quindi l'ho lasciato stare)

Simon ha proposto una cosa giusta, guardando il disegno della traccia si vede bene che il volume è debole... inoltre ascoltando musica qualsiasi con itunes viene fuori un volume molto più potente...
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il gio nov 04, 2010 5:38 pm

se la traccia e' troppo debole hai messo il gain troppo basso. Eppure hai detto di aver tarato scrupolosamente il gain.
Ipotesi: durante la prova hai randellato come un pazzo per testare il volume di clip, ma poi nel brano le dinamiche erano molto piu' contenute?

Su tracce gia' registrate ti consiglio di normalizzare, magari a -10/-8 dB.
Per future tracce, regola il gain di ingresso in modo si' che non distorca, ma tenendo anche conto della dinamica del brano (inutile randellare con la bacchetta per testare il clip se poi suoni con dei rod...).
cioto
Admin

Messaggioda simon1990 il gio nov 04, 2010 5:40 pm

per regolare il gain, apro il mixer di nuendo/cubase ed analizzando un canale alla volta, guardo dove arriva il picco di segnale....come detto prima, alzo il gain fino a raggiungere un livello per i picchi più alti, intorno ai -5 db :)
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il gio nov 04, 2010 6:28 pm

@ cioto: si ho picchiato duro in maniera tale da regolare il gain poco sotto l'accensione del segnale di picco, poi però ho suonato normalmente... non vado nè leggero nè pesante ma il segnale è proprio di volume basso... la dinamica nel colpo la sento perfettamente è il volume che è basso :(

@ simon: appena mi capita farò un'altro po' di prove e se capisco come si fa vi mando le tracce registrate
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il gio nov 04, 2010 6:31 pm

fai una cosa, estrai due o tre colpi, esporta in wav e carica sul sito, magari zippato.
Cosi' vediamo.
cioto
Admin

Messaggioda simon1990 il gio nov 04, 2010 6:33 pm

parlo sempre di "metodo di lavoro personale"....preciso che, inizialmente regolo i gain picchiando sui singoli pezzi microfonati poi eseguo una parte della canzone che devo registrare....fatto ciò controllo che cosa è successo durante l'esecuzione e di conseguenza alzo o abbasso i gain in base ai livelli registrati (regolazione fine :D )

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il gio nov 04, 2010 10:20 pm

Cercherò di preparare una traccia il prima possibile.

Cosa volete? cassa rullo e OH?

Ora mi sto esercitando su un pezzo tirato giù da sound on sound (che figata questa cosa).
E' una canzone in stile techno-boh-poi-sentirete, dal sito ci sono tutti i file wav separati e se avete reaper c'è anche un pacchettone con plugin progetto appunti e file tutto in un colpo...
Da quello che ho capito mike senior ci ha schiaffato dentro un sacco di note per spiegare il missaggio passo passo.
Peccato che abbia usato plugin misti win e mac (non chiedetemi come) e alcune cose non funzionano ma le tracce raw sono ottime e c'è un bell'arrangiamento su cui potersi sbizzarrire :)

I volumi sono così alti che mi tocca abbassare il master della scheda audio o diminuire il gain via software e la sensibilità dell'EQ è molto più accentuata... (di nuovo non so perchè, forse la qualità della ripresa)
Anche le tracce che normalmente mi darebbero problemi (come cassa e rullo) sono a volumi piuttosto alti ma vanno in picco solo sul transiente, e nemmeno così tanto (basta abbassare di uno o due db per eliminare il picco.

A questo punto mi viene un dubbio... se si accende la lucetta del picco vuol dire che in quel dato momento, e finchè resta accesa, il segnale è in distorsione - giusto? :ros
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il ven nov 05, 2010 2:06 pm

dacci solo il rullo, se hai problemi su quello, cosi' vediamo il volume.
La lucetta indica il clip (di solito di almeno 3 sample consecutivi).
cioto
Admin

Messaggioda Cacciucco il sab nov 20, 2010 8:53 pm

UP!

Problema risolto!

Registravo con i volumi della presonus settati troppo bassi! Ho proceduto per gradi aiutandomi con reaper :D

Praticamente ho fatto varie registrazioni osservando i volumi che ottenevo dal software e alzando via via i gain della presonus...

Risultato: ora i volumi sono molto più alti, nessun segnale di clip sulla traccia registrata, nessuna accensione dei led di clip sula FP10!

Ringrazio tutti per l'aiuto!!!
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione