da Boe il gio set 23, 2010 2:23 pm
Ciao, in realtà dovresti provare.
Il condensatore dovrebbe essere un po' più dinamico e prendere il suono della cordiera in modo più trasparente. Se usi molto la dinamica del rullante può essere meglio. Se invece vuoi un suono più "cattivo" e duro conviene usare un sm57.
Io utilizzo una soluzione ancora differente. Il rullante sotto lo microfono con un CAD dinamico TSM411 (da tom, tipo sennheiser e604), ma con diagramma polare supercardiode.
Io suono rock, e ho bisogno di un suono abbastanza netto e compresso, questa soluzione è un buon compromesso perchè ottengo un suono diretto, ma più trasparente, del 57 una sorta di via di mezzo tra un condensatore e un dinamico. (sopra c'è un sm57 a circa 10 cm dal bordo del rullante).
Se posso però darti un consiglio evita i Samson, sono microfoni che non rivenderai mai e molto freddi. Se hai qualche soldo da spendere (150 euri) prendi un RODE NT5, sono fatti in Australia ed è un microfono eccezionale sotto il rullante, con qualsiasi chitarra acustica, per i piatti (il produttore dei Linkin Park li usa sui piatti da molti anni), le percussioni.
Per quel prezzo suona meglio di qualsiasi altro microfono.
In sostanza, o un 57 o un RODE NT5. Se li trovi, i CAD TSM411 sono ottimi microfoni a un prezzo veramente basso.
Il buon vecchio Boe. Se vi piace il rock n'roll
www.wastepipes.it
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani
Vintage ludwig '72 oversize, paiste giant beat e 2oo2, supraphonic 6,5 x 14