1)Secondo me la differenza, in termini di qualit? del suono e anche nel livello di risposta di un effetto o di un compressore o eq,c'?.
Io preferisco l'analogico...perch? oltre ad avere una risposta pi? definita e veloce e anche pi? caldo e pi? presente.
Il digitale invece sempre secondo me e secondo la mia esperienza (non sto dicendo che sono il fonico di Peter Gabriel

...casomai il contrario

),ammoscia i suoni degli strumenti.
Una batteria compressa con il compressore interno dello YAAMAHA 02R e meno presente e meno calda di una compressa ed equalizzata da un prodotto della Focusrite per esempio (il quale esteticamente puo semprare digitale ma invece internamente ? costruito tutto in analogico con preamplificatore a transistor discreti (il massimo).
Oltre che una cosa analogica dura di pi? ed ? pi? facile da aggiustare...e...personalmente...se io dovessi farmi il megastudione me lo farei tutto in analogico.
2)In generale ? meglio effettaree,equalizzare e fare tutto questo dopo avere registrato la traccia perch? se lo fai prima non potrai pi? tornare indietro perch? ormai lo strumento ? stato registrato gia equalizzato,effettato etc.
Tuttosommato per quello che riguarda la registrazione della voce,del basso e della cassa della batteria e meglio applicare un compressore prima (ma molto leggero) perch? se no la traccia ti entra distorta.
Ma,ripeto,poco compressore quanto basta per non fare entrare il segnale distorto.....poi se c'? da comprimere ancora lo potrai fare dopo la registrazione dello strumento con i plugin interni del Cubase...perch? cos? se non ti piace il giorno dopo come hai equalizzato un cero strumento lo puoi sempre cambiare...giusto?!!
I plugin interni del Cubase vanno benissimo per registrazioni casalinghe e semipro.
Ciao
Vittorio