labatteria.it • Leggi argomento - digitale-analogico

digitale-analogico

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda ferex il mer ago 04, 2004 8:23 pm

Rag? che differenza c'? (in studio, no dal vivo)tra (ad esmpio) un compressore analogico ed uno digitale? Ammettiamo di avere uno studio. Devo equalizzare una chitarra...agisco sull'equalizzatore fisico o su quello virtuale? e cos? via...
Secondo argomento:
il suono di un qualsiasi strumento da registrare, per quanto riguarda gli effetti e la processazione dinamica, deve essere fatto prima di registrare oppure aggiungere tutta la roba dopo? Come esempio, il compressore di cubase alla cassa lo metto in registrazione o lo metto dopo? Che differenza c'
ferex
martellatore
martellatore

Messaggioda valevi il mer ago 04, 2004 8:53 pm

1)Secondo me la differenza, in termini di qualit? del suono e anche nel livello di risposta di un effetto o di un compressore o eq,c'?.

Io preferisco l'analogico...perch? oltre ad avere una risposta pi? definita e veloce e anche pi? caldo e pi? presente.

Il digitale invece sempre secondo me e secondo la mia esperienza (non sto dicendo che sono il fonico di Peter Gabriel :D ...casomai il contrario :D :D :D ),ammoscia i suoni degli strumenti.

Una batteria compressa con il compressore interno dello YAAMAHA 02R e meno presente e meno calda di una compressa ed equalizzata da un prodotto della Focusrite per esempio (il quale esteticamente puo semprare digitale ma invece internamente ? costruito tutto in analogico con preamplificatore a transistor discreti (il massimo).

Oltre che una cosa analogica dura di pi? ed ? pi? facile da aggiustare...e...personalmente...se io dovessi farmi il megastudione me lo farei tutto in analogico.

2)In generale ? meglio effettaree,equalizzare e fare tutto questo dopo avere registrato la traccia perch? se lo fai prima non potrai pi? tornare indietro perch? ormai lo strumento ? stato registrato gia equalizzato,effettato etc.

Tuttosommato per quello che riguarda la registrazione della voce,del basso e della cassa della batteria e meglio applicare un compressore prima (ma molto leggero) perch? se no la traccia ti entra distorta.

Ma,ripeto,poco compressore quanto basta per non fare entrare il segnale distorto.....poi se c'? da comprimere ancora lo potrai fare dopo la registrazione dello strumento con i plugin interni del Cubase...perch? cos? se non ti piace il giorno dopo come hai equalizzato un cero strumento lo puoi sempre cambiare...giusto?!!

I plugin interni del Cubase vanno benissimo per registrazioni casalinghe e semipro.

Ciao

Vittorio
valevi

Messaggioda valevi il mer ago 04, 2004 8:57 pm

P.S.:Quando registri ? meglio tenere l'equalizzazione in flat...e poi equalizzare dopo avere registrato la traccia.

Non so cosa usi per amplificare gli strumenti in entrata nella scheda audio---ma se usi un mixer per esempio assicurati che il canale dove c'? collegato lo strumento abbia l'eq in flat o disattivato.
valevi

Messaggioda Mik0 il mer ago 04, 2004 11:33 pm

Bhe dipende...se parli di un compressore IMHO,? meglio l'analogico, ma ormai un buon plugin si avvicina moltissimo (per non dire si equivale).
Se parli di un mixer, sono d'accordo con Valevi, preferisco di gran lunga l'analogico. Ho usato lo stesso 02R per un anno a scuola e mi sono trovato malissimo. Primo per la scomodit?...sar? piccolo quanto stracazzo vuoi ma se devi alzare i bassi in un traccia prima ti devi rendere conto di dove ti trovi, dopo vai a selezionare la traccia, poi _forse_ puoi alzare i bassi, mentre nell'analog "avvisti" il potenziometro tiri su e finisce l?...poi i processori di dinamica fanno davvero pena... E per concludere il suono ? totalmente differente. Noi abbiamo fatto passare una song dall'analogico e poi riversato sul digitale, e sentendoli uno dopo l'altro cambia proprio radicalmente...(e l'analogico non era mica un bancone ultraserio...).
Anche io preferisco sempre analogico per tutto lo studio, per i plugin a volte no, perch? certe volte sono comodissimi e suonano bene ma per il resto, c'? poca roba che mi attira...per non dire niente.

Quesito 2: Di solito registro _sempre_ in dry. Niente effetti, processori, equalizzazioni, faccio tutto dopo. In realt? ? perch? non mi fido. Se metto un comp anche leggerissimo, nella cassa e dopo aver registrato c'? qualcosa che non va (anche magari non dovuto al comp) sono sempre tentato di rifare tutto, insomma preferisco tutto dry, meno problemi di paranoie, e poi ci si pensa dopo!! :wink:

Salutiamo.
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda enry z. il gio ago 05, 2004 10:03 am

valevi ha scritto:Tuttosommato per quello che riguarda la registrazione della voce,del basso e della cassa della batteria e meglio applicare un compressore prima (ma molto leggero) <font color="red">perch? se no la traccia ti entra distorta.</font id="red">

:???: :???: :???: :???: :???: :???: :???: Cio?????? questa mi ? nuova...
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione