labatteria.it • Leggi argomento - suono cassa: botto VS macina?

suono cassa: botto VS macina?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Eberk89 il sab mar 07, 2009 10:39 am

Premetto che non sono un batterista.
sto registrando con il mio gruppo un demo, sto mixando la batteria e la confronto spesso con altri suoni di batteria che ho trovato in giro, anche cose molto professionali (fino ai metallica, per dire...) per capire come migliorarla (il commento più costruttivo che ricevo dal batterista di solito è "si dai così va anche bene...", che non è esattamente ciò che vorrei sentirmi dire).
Arrivo al punto: in alcune delle registrazioni pro che ho sentito, la cassa non aveva il classico suono che uno sente "normalmente" stando davanti ad una batteria, ma nell'attacco accentuava moltissimo quello che potrebbe essere forse il "battito" vero e proprio tra battente e pelle, il momento del contatto, quasi "macinato". Non fraintendete, il suono della cassa resta, e nell'insieme effettivamente, unito agli altri pezzi è un bel suono, ma non capisco se la differenza sta nella cassa (pelle/ambiente/costruzione), nel microfono (lo posiziono troppo fuori? io di solito lo metto con la testa dentro e poco più) o da qualche effetto che dovrei applicare?

grazie in anticipo e scusate la confusione... come vi dicevo non sono un batterista e con queste cose mi trovo un poco in difficoltà!

PS: una prova di registrazione la potete ascoltare, per farvi un'idea (e se potete darmi qualche consiglio pure...) qui-avviso che in quella registrazione, anche se sono riuscito a pulirli abbastanza, ci sono stati dei problemi e cassa e rullo sono un po rovinati da alcune interferenze-
Eberk89
battipentole

Messaggioda simon1990 il sab mar 07, 2009 2:25 pm

secondo me il bello della cassa consiste nel trovare un buon compromesso tra il corpo "tumph" e l'attacco "click"....non so se ho reso l'idea con i suoni onomatopeici...solitamente il click della cassa è molto più enfatizzato del corpo poichè le registrazioni devono suonare bene non solo su monitor da studio ma anche su impianti da pochi euro (casse computer, hi-fi, ecc) con coni di piccolo diametro...una cassa con troppi bassi e poca punta non riuscirebbe ad uscire dal mix in tali condizioni di ascolto.

un buon attacco del battente lo ricavi ponendo il mic cassa all'interno di quest'ultima con la capsula all'altezza del battente, leggermente angolata a destra, a circa 10-15 cm dalla pelle battente...

credo si tratti di un buon compromesso...

in fase di equalizzazione potresti enfatizzare o tagliare certe frequenze, per esempio:

- il corpo della cassa lo enfatizzi con frequenze intorno a 80-100 Hz o più giù
- l'attacco della cassa lo enfatizzi con frequenze intorno ai 5-6 KHz o più su
- l'effetto "cartone" lo puoi minimizzare tagliando le frequenze intorno ai 400-500 Hz o più giù

ovviamente tutto IMHO :wink:

P.s

occhio che la cassa dei metallica è spesso triggerata :D

per maggiori info sulla tua richiesta, aspetta che arrivino i colossi del forum...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tecnomimmo il sab mar 07, 2009 3:20 pm

credo ci siano milioni di topic sull'argomento, se fai search trovi qualcosa.
comunque secondo me il più è questione di studio. cioè, una volta che hai registrato puoi fare di tutto.
su un mio vecchio demo misi dei tuoni su alcune casse, e degli spari di mitra per rullante.
quindi puoi ricavare in fase di mixing qualunque punta o corpo che desideri.
detto ciò, un vecchio rimedio indiano è mettere il microfono dietro la cassa,dove il battente colpisce la pelle. in questo modo hai solo il suono della punta.
poi ne metti uno davanti, ma non troppo dentro e con quello ottieni più corpo.
aggiungi un po' di rhum, zuccero di canna, menta (ah, no questo è per il mojito :D )
tecnomimmo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione