labatteria.it • Leggi argomento - Click: indispensabile per registrazioni serie (album) o no?

Click: indispensabile per registrazioni serie (album) o no?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda johnnydorelli1 il lun lug 07, 2008 10:14 pm

Ciao ragazzi
Ho un dubbio da un pò di tempo; sento varie persone che dicono che registrano col metronomo; io ho registrato solo demo e non mi è servito ma se dovessi registtrare un album sarei totalmente spiazzato a riguardo (dato che non sono abituato).

La mia domanda è voi avete registrato un album, se si vi hanno fatto usare il metronomo o vi hanno detto che era indispensabile?

Che genere faceva il gruppo con cui avete registrato l'album?

Io faccio rock grunge ma sinceramente non so se i gruppi a cui ci ispiriamo (queens of the stone age, nirvana, alice in chains, verdena,kyuss, teatro degli orrori, mad season....) utilizzino o abbiano utilizzato il metronomo nelle registrazioni...per questo mi affido a voi 8)
Grazie a tutti!
johnnydorelli1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il lun lug 07, 2008 10:25 pm

dipende da alcune cose:
se vuoi registrare senza metronomo devi avere un buon timing...e lo stesso vale per gli altri musicisti...

poi dipende da come registrate...se fate in diretta, potete fare senza metronomo...
se avete intenzioni di registrare separati, allora può far comodo avere il metronomo....

se devo dare un parere personale, io preferisco che si suoni senza...
soprattutto in certi generi, è bello che il brano respiri, che alcune parti tirino un po' avanti e altre indietro...
non lo farai su un pezzo pop, ma in altri contesti si...
e del resto i migliori album della storia sono registrati senza metronomo...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drbeat il lun lug 07, 2008 10:50 pm

è pure vero che i migliori album della storia li fanno professionisti.
a mio avviso dovreste fare in presa diretta con il metronomo poi quando registri tu ti tieni tutti tranne la batteria e il metronomo e registri tirando un po avanti e un po indietro, seguendo il "flow" ; chiaramente quando andrano ad incidere gli altri il brano acquisterà sempre più musicalità
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda johnnydorelli1 il lun lug 07, 2008 10:59 pm

se devo dare un parere personale, io preferisco che si suoni senza...
soprattutto in certi generi, è bello che il brano respiri, che alcune parti tirino un po' avanti e altre indietro...
non lo farai su un pezzo pop, ma in altri contesti si...
e del resto i migliori album della storia sono registrati senza metronomo...

Anch'io sono della tua stessa idea, ho sempre registrato in presa diretta (senza click) prima basso e batteria, poi chitarre e voce e mi sono trovato bene anche se io mi sono limitato a registrare dei demo, però volevo un ulterirore conferma; ad esempio quali sono gli album migliori di cui parli :?
johnnydorelli1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mar lug 08, 2008 8:57 am

Per lavorare al meglio, specialmente se non siamo dei mostri a livello tecnico ne di senso del ritmo è meglio servirsi del metronomo.
Prima cosa ti permette di avere un riferimento per utti uguale, mentre se suoni senza e solo ascoltando quello che hanno fato gli altri rischi di avere problemi di tempo tra le varie traccie degli strumenti.
Inoltre in fase di ripulitura dalle scazzature, suanare a click aiuta una cifra perchè ci sono software e plugin che permettono di rimettere a tempo le piccole imprecisioni e in generale di fare una normalizzazione sul click.
Questo ti permette di ottenere dalla tua registrazione una sincronia ottima con il click, ottima per la sensazione di "quadratura" del pezzo (non sò come altro dirlo).

Poi è pure più facile lavorare di taglia e cuci se ci sono parti sbagliate lavorando di sovraincisioni.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda strobo70 il mar lug 08, 2008 9:44 am

se poi devi aggiungere qualche parte campionata è essenziale il clic
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il mar lug 08, 2008 11:15 am

secondo me è fondamentale...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drbeat il mar lug 08, 2008 11:17 am

non credete però che troppo motronotte faccia perdere musicalità al pezzo?
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il mar lug 08, 2008 11:19 am

Metronomo!
Ho registrato alcuni pezzi con la mia vecchia band Metal e abbiamo fatto a metromo. Io non avevo avuto problemi, ma gli altri cazzoni di chitarristi eccome se ne hanno avuti!
Per me anche in presa diretta serve il metronomo, aiuta tutti a stare in linea e secondo me può dare maggior solidità al pezzo.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mar lug 08, 2008 11:21 am

macchè musicalità... il metronomo non è mica un nemico da combattere... bisogna saper suonare precisi sul metronomo.... ed essere ancora più bravi a saper tirare un po' avanti e indietro quando serve... rimanendo sempre sul clik chiaramente...

Se uno non sa suonare sul click vuol dire che non sa suonare a tempo... e senza click farebbe un disastro a livello di timing...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il mar lug 08, 2008 11:22 am

Si soprattutto in una registrazione a tracce separate.
Più che per te stesso (che magari hai un timing solido) per non far andare nei casini tutti gli altri musicisti che registrano con te. Per una presa diretta di tutti gli strumenti se non ti senti cos' sicuro sul click consiglierei di suonare senza però, e di concentrarti bene sul tempo

Quoto the mucco nel dire che è un riferimento in fase di missaggio e di ritocco delle scazzate; se vuoi registrare un bel lavoro credo sia quasi d'obbligo per risparmiarti ore ed ore di fatica ...
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drbeat il mar lug 08, 2008 11:23 am

si si quello lo so però a volte si rischierebbe di voler stare troppo dentro al click che fai diventare il pezzo meccanico, il problema non è del motreonomo ,che per carità è una mano santa, ma del batterista che per la foga (mettici la I) di stare a tempo diventa una drammascin
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Wim De Vries il mar lug 08, 2008 1:00 pm

Io ho registrato sia con che senza(senza non per mia scelta ma perchè il fonico non aveva il programma.. :oops: )

In quest'ultimo caso è venuto fuori un'accozzaglia di schifezze che siamo riusciti a limitare registrando in presa diretta(mentre quello stesso fonico insisteva per le tracce separate :x )

Con il metronomo mi sono trovato decisamente meglio(registrando a tracce separate però) :)
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda magunda5strings il mar lug 08, 2008 8:00 pm

Ragazzi, ma un batterista che non sa suonare a tempo non è una contraddizione in termini?
:mrgreen:

Metronomo rulez!

Bisogna avercelo sempre nell'orecchio!
Quando si studia, quando si suona e quando si cazzeggia.

Senò succede il fenomeno del grand prix...
Arrivati al ritornello si accelera di brutto!

Susu...
Siamo seri!
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda livser il mar lug 08, 2008 8:42 pm

Quotissimo. Il metronomo è una regola, poi quando si suona dal vivo... TU SEI IL CLICK (Tommy Igoe) :)
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda niko79 il mar lug 08, 2008 11:19 pm

dal vivo non lo uso (cerco di avere un certo controllo sul timing) ma in registrazione ragazzi è d'OBBLIGO, quindi imparate ad usarlo e fate capire agli altri componenti delle band che sono LORO a dover seguire il batterista e NON il contrario :P
niko79
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Tokageroh il mar lug 08, 2008 11:29 pm

io da quando ho iniziato a suonare sui minus ho benedetto di aver sempre suonato sugli p3, in prtica è come se ormai avessi un "metronomo incorporato" e quindi riesco a seguirlo facilmente, e la cosa mi agevola molto.

se mai sarò a livello di registrare qualcosa esigerò il metronomo :tru :tru :tru
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il sab lug 12, 2008 3:01 pm

ragazzi, ma quante cose tristi che leggo...

il metronomo non è fondamentale, fondamentale è andare a tempo...
e se non sai farlo (ed è normale), allora puoi usare il metronomo per non andar fuori tempo...
ma da qua a dire che è fondamentale...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il sab lug 12, 2008 4:50 pm

secondo me sei proprio tu che sbagli...

non è un discorso di andare a tempo... è il fatto di avere la stessa velocità durante il pezzo e non fare effetto "fisarmonica"....

certo magari uno può essere un figo della madonna (voglio vedere quanti ce la farebbero qui) e tenere un buon tempo tutta la canzone... ma non sarà mai a livello di precisione come con il metronomo...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda magunda5strings il sab lug 12, 2008 10:42 pm

A parte che lo stesso concetto di "andare a tempo" implica per sua natura il fatto di usare un metronomo per esercitarsi nel farlo.

Sempre se non intendiamo il tempo come un qualcosa di variabile a seconda della posizione nello spazio e in funzione della velocità della luce...

Ma quello funziona bene per la fisica moderna.

Noi ci limitiamo a fare musica, un tempo costante basta e avanza.
:mrgreen:
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda strobo70 il lun lug 14, 2008 9:37 am

ma, io ho provato a registrare usando il metronomo solo per darmi il tempo iniziale ,e poi riascoltando sembrava tutto ok.Il problema è che magari si inizia a suonare a 60 bps e poi a fine brano ci si ritrova a 63(se va bene :D).Ad orecchio la differenza è quasi impercettibile me se ci dobbiamo mettere su qualcosa di 'elettronico'allora vengono i casini.
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda magunda5strings il lun lug 14, 2008 12:16 pm

Se fosse un'accelerata perfettamente lineare, ci potrebbe pure stare.

Il problema sono le variazioni all'interno di una stessa battuta, di un giro, fra strofa e ritornello o al termine di un break...

E fidati... ne succedono di ste cose già usando il click, figurati senza!

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Progtox il lun lug 14, 2008 12:55 pm

in studio si usa il metronomo. Chi non lo usa è perchè è così bravo da poterne fare a meno e solo perchè si sta registrando un'impronta "live"...se no anche se si è dei mostri....si va di click! (se sta uno stop nel pezzo che fate....date l'hh ?? :x
Troppo spesso non usare il metronomo è solo una scusa perchè non si è capaci di stargli dietro!!
Qui le "opinioni" non contano. Se non si usa il metronomo è solo per dare un impronta particolare a ciò che si sta registrando....ma se non vali nulla...si sentirà eccome. Stesso discorso per registrazioni col metronomo. Se sei bravo il pezzo non sarà piatto solo perchè stai registrando con un click....questa vaccata la sento dire troppo spesso dai batteristi....è veramente la scusa + triste e vecchia del mondo
Progtox
martellatore
martellatore

Messaggioda BRUFORD il lun lug 14, 2008 1:21 pm

ho parlato con David Lenci, uno dei migliori fonici che ci sono in italia, che ha tenuto un seminario qui da noi riguardante gli argomenti studi di registrazione/prove/live e i diversi settaggi...lui ha registrato la nannini, gli uzeda e un sacco di gruppi piuttosto validi..ad ogni modo, quando si è parlato di click, lui ha detto che assolutamente non è fondamentale: e che dipende molto dal genere: se si fa pop è caldamente consigliato, se si suona rock chissenefrega. Ha citato ian paice, che rispose quando gli chiesero se coi deep purple registravano a click "It's rock: NO CLICK!".

sugli stop a mio avviso basta contare...non c'è bisogno dell'hihat, altrimenti dal vivo come si fa sugli stop? comunque in registrazione, se proprio non si sa contare, ok, si può anche dare l'hi hat e cancellarlo in seguito, ma spero non ce ne sia bisogno!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Progtox il lun lug 14, 2008 1:26 pm

appunto....non so se hai notato che nomi hai citato! quando registri una band mediamente brava o scarsa...senza click è la fine....anche perchè poi tutti vogliono "il disco" e pretendono che in editing si metta a tempo una batteria sconclusionata. Senza click...si fa...non è che non si fa....ma il pezzo sarà un altalena di colpi avanti e indietro!

Anch'io ho registrato musicisti turnisti....uno anche che ha dovuto riregistrare delle batterie per Gianluca Grigniani....e si è fatto un mazzo tanto perchè le batterie erano volutamente fuori click....sono "scelte"....non ci sono regole in musica, ma quando TU musicista non sei largamente superiore a ciò che stai registrando....il tempo non è impresso a fuoco nei tuoi arti...e se speri di sistemare qualcosa poi in editing....è meglio che usi il click
Progtox
martellatore
martellatore

Messaggioda BRUFORD il lun lug 14, 2008 1:37 pm

guarda...concordo con te!
il fatto è che secondo me, una band scarsa non dovrebbe andare in studio e fare una cosa seria, se già prima i pezzi prima non girano bene..andare in studio è uno sforzo economico, perchè sprecare tempo e danaro se non sei tu il primo a far le cose fatte per bene?
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Progtox il lun lug 14, 2008 1:44 pm

beh CHIARO!!! purtroppo c'è davvero poca gente che ragiona così. Se fossero tutti così sarei io il primo a dire: metronomo?!?! fai come ti pare...è indifferente. Ma purtroppo non è così....è quindi il metronomo diventa molto importante!

Discorso diverso è per i generi spinti...in cui il metronomo serve per rendere tutto estremamente preciso....per dare pienezza e precisione alle ritmiche di chitarra con la batteria etc etc....ma in quei casi è il genere che impone l'uso del metronomo.....come nel jazz si predilige la libertà e la registrazione in presa diretta!
Progtox
martellatore
martellatore

Messaggioda tommylee85 il lun lug 14, 2008 11:38 pm

non sempre è un bene andare a tempo, comunque...tanti pezzi necessitano di correre un po' sul ritornello, o rallentare su certe parti...
basta ascoltare qualche album e accorgersene...

poi è ovvio che se registri separatamente, se aggiungi cose elettroniche o simili, allora devi usare il click...

ma fondamentale non lo è, questo è un dato di fatto...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giac67 il mar lug 15, 2008 10:18 am

secondo me il clik in fase di registrazione serve più che parte (come hanno detto in tanti), per sistemare bene gli effetti, le aggiunte di suoni ecc., è chiaro che bisogna che il batterista vada a tempo e comunque sono sempre dell'idea che certi pezzi e generi, il clik sia un vero e proprio antigroove, cosa invece per forza necessaria, su brani parecchio "schematici e meccanici" (...spero di essermi spiegato) di tempi (tipo tecno, house, alcuni brani, o passaggi di metal tipo gli ostinati a doppia cassa ecc. ecc.), dove il tempo deve esser una vera e propria macchina incessante da guerra e i colpi debbono essere quasi, o del tutto, uguali uno col l'altro
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kidg il lun mar 09, 2009 7:29 pm

ragazzi un dramma, devo registrare la demo con il click e mi snatura tutta l'interpretazione!
che merda ca**o!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione