labatteria.it • Leggi argomento - Help normalizzare volume traccia audio

Help normalizzare volume traccia audio

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda dariogreat il mar giu 24, 2008 5:00 pm

:D :D Ragazzi renderò palese la mia ignoranza in questo 3ad

Sono in possesso di un file audio di una nostra serata al musicando 2008 e i suoni non sono niente male ...il problema è che la registrazione è stata fatta in diretta su cd senza mixaggio....la voce spara veramente troppo....non è semplicemente alta .....gli strumenti scompaiono quasi nelle parti cantate. Nei pezzi strumentali ovviamente a volume più basso la parte suonata è ben bilanciata e i suoni sono carini.

Mi domando se attraverso software quali cubase si riesca almeno in parte e alla buona ad correggere il problema...magari abbassando i picchi di volume..dato che nello spettro del file le parti di voce si distinguono nettamente dal resto perchè l'onda è il doppio più alta.

Sono cosciente che si può fare poco....ma magari attraverso qualche misterioso processo si può rendere la registrazione nel complesso..mh.. più ascoltabile :D

Thanks
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Progtox il mar giu 24, 2008 7:34 pm

normalizzando non risolvi nulla
Il processo di normalizzazione porta il picco + alto della traccia a 0db....ma questo alzerà tutto il resto in proporzione.
Sicuramente non si riesce a migliorare tantissimo ma sicuramente usando compressori multibanda e altra robaccia può migliorare.
Se vuoi mandami l'mp3 (magari contattami prima in pvt) che te lo aggiusto per quel che si può fare....oggi sto cazzeggione mi va di perdere tempo :D :D
Progtox
martellatore
martellatore

Messaggioda dariogreat il mar giu 24, 2008 9:03 pm

Hey ti ringrazio......una mezzoretta che sto finendo un lavoro spezzetto una canzone e ti contatto in pvt se ci sei...se no non stare a sbatterti più di tanto

:tru :tru
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Progtox il mar giu 24, 2008 9:05 pm

vai tranquillo ci sono! ciao ;)
Progtox
martellatore
martellatore

Messaggioda Mik0 il mar giu 24, 2008 10:02 pm

Potresti usare uno di quei plugin che tolgono (o vorrebbero poter togliere) la voce per fare le basi del canta tu.. Praticamente è il processo contrario dello speech enancer, ma non mi ricordo proprio il nome, potrebbe funzionare! :wink:

PS: Bentornato!
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il mar giu 24, 2008 10:05 pm

Hola maicziro. Sto uploadando il file...(che tra l'altro dopo qualche ascolto in più si è rivelato molto più una merda di quel che pensavo.....l'entusiasmo mi ha indotto a giudicare troppo in fretta)

Se prog ci vuole lavorare :D beh ..bella.... ma so che cmq è qualcosa che non si può presentare.......ci sono stonate colossali e steccate paurose...era giusto una cosa mia.

Ma quel processo che dici tu non andava a trovare i segnali che comparivano in tutti e due i canali (dato che la voce è in stero 99% delle volte) e li smorza??? Io da ignorante sapevo funzionasse cos'
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il mar giu 24, 2008 10:32 pm

Uhm.. non mi risulta che la voce si faccia normalmente in stereo, a meno di effetti particolari.
Credo funzioni sulle fondamentali della voce, ma non sapendo nemmeno come si chiama, figurati se posso sapere come funziona... :D
In ogni caso io un tentativo lo farei, se per te è importante... ;)
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il mar giu 24, 2008 10:57 pm

Si mi sono spiegato male...intendevo che per la maggiore esce allo stesso modo da entrambi i canali... cmq qualunque sia il principio del funzionamento di quell aggeggio
sto smanettando con il filtro karaoke di nero wave editor...in effetti funziona ma quello che rimane è tutto distorto.......ci sono un po' di parametri da toccare...vediamo se becco le impostazioni ottimali :D
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione