labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio per panoramici

Consiglio per panoramici

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Stojko il mer apr 16, 2008 9:44 am

Partito come tutti da un economico ma dignitoso kit della Samson, sto procedendo alla sostituzione con qualcosa di un po più "professionale".
SM57 per il rullante, AKG D112 per la cassa, AKG C 1000 per l'hi-hat e per i tom sto lavorando in questo periodo per una soluzione un po particolare.
Il problema adesso sono i panoramici....cosa comprare?

Mi sono letto un po di topic e soprattutto ho letto la guida del nostro leader maximo, che riporto qui:

Sia per gli "overhead" che per il charleston AKG ci fornisce una marea di microfoni. I più usati, in ordine di qualità crescente: C-1000s, C-3000, ck91 e C414. Per le altre marche, fidatevi dei RODE (NT1 o meglio NTK (valvolare!) o NT1000 -foto precedente-), oppure gli SM 81 Shure, eccellenti, o gli ultra-cheap 16-AM. L'importante é che siano condensatori, in quanto questi sono, per natura fisica, più precisi nei transienti, cioè nei suoni impulsivi e rapidi. Se state al verde, provate comunque con i gloriosi SM-57, probabilmente resterete sorpresi.

Il problema è che non avendo avuto modo di provare questi modelli ed essendo molto difficile andare in un negozio e chidere "scusa, vorrei provare vari modelli di panoramici su una batteria..." mi affido alla vostra esperienza e ai vostri consigli

Il budget indicativo è di 500 euro per la coppia
Non mi dispiacerebbe spendere di meno, ma sono disposto a spendere anche qualcosa in più se trovo una bazza
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cioto il mer apr 16, 2008 10:46 am

Io continuo a consigliare gli oktava mk-012
Il nome potra' dirti poco ma sono microfoni russi usatissimi in USA, tutti gli studi seri ne hanno una coppia (circa 350€)
http://www.oktava-online.com/mk012.htm
Qua puoi ascoltare un paragone con i C 1000
http://debris.com/journal/1347
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda simon1990 il mer apr 16, 2008 12:02 pm

wow!!! ho sentito gli mp3. gli oktava sono mostruosi rispetto ai famosi AKG 1000...meno male che ogni tanto c'è qualcuno che tira fuori delle marche nuove e meno rinomate ma di ottima qualità!

grande cioto...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cioto il mer apr 16, 2008 12:15 pm

i C1000 sono diventati lo standard dei panoramici un po' come windows 95 divento' lo standard dei sistemi operativi... brand e scarsa visibilita' degli avversari, ma non superiorita' tecnica.
cioto
Admin

Messaggioda magunda5strings il mer apr 16, 2008 12:55 pm

Puoi anche pensare ad una coppia di c2000b, secondo me sono pure meglio dei c 3000 che suonano troppo acidi.

E poi sono a diaframma largo... li ricicli pure su strumenti e voci.
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Stojko il mer apr 16, 2008 1:17 pm

Degli Oktava ne ho sentito parlare molto bene e il rapporto qualità/prezzo sembra molto buono.
Cosa cambia in termine di suono con le varie capsule?

Per quanto riguarda il diaframma, io ho quasi sempre visto usare microfoni con diagramma stretto come OH e a diagramma largo per voci e strumenti (in studio).
Come influisce un diagramma largo in termine di suono se usato come panoramici per la batteria?

Un'altro dubbio che mi è sorto....decidendo di cercare nell'usato: esiste la possibilità che comprando 2 microfoni dello stesso modello in momenti diversi (magari anche in paesi diversi) suonino diversamente?
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cioto il mer apr 16, 2008 1:24 pm

Le capsule variano a seconda del diagramma polare: cardioide, ipercardioide e omnidirezionale
http://www.labatteria.it/registrare/microfoni.php (DIREZIONALITA')

In linea teorica il diaframma stretto essendo fisicamente piu' piccolo e leggero del diaframma largo ha minore inerzia al movimento, quindi hai un suono piu' squillante e dettagliato

Infine, e' chiaro che una coppia stereo in fabbrica e' scelta con microfoni che, su diverse bande di frequenza, abbiano risposta pressocche' identica. Mentre comprare due microfoni di modello uguale ma provenienza e storia diversa, non ti assicura un suono omogeneo fra i due.
cioto
Admin

Messaggioda Zolfo il mer apr 16, 2008 3:59 pm

ma alla fine secondo me non è niente di tanto udibile... due microfoni uguali suoneranno praticamente identici sullo stesso pre...

voglio vedere se ti faccio sentire due batterie mixate, di cui una registrata con un matched pair e uno con due microfoni "separati" se riescia sentire delle differenze...

Alla fine può essere anche un vantaggio avere un "colore" un po' diverso sugli over...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda magunda5strings il mer apr 16, 2008 5:46 pm

Il diaframma largo prende un pò tutta la batteria.
A me piace di più.

Vien fuori un suono più pieno, naturale.
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il mer apr 16, 2008 5:49 pm

Esatto... ma anche quelli a capsula stretta non sono niente male eh... poi dipende da che microfono si tira in ballo :P

se per esempio vuoi microfonare anche i tom dagli over quelli a diaframma largo rispondono meglio a questa esigenza secondo me...

ma alla fine dovresti provarli e sentire quello con la timbrica che ti piace di più... solo che provarli senza comprarli è una cosa molto difficile purtroppo :oops:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il mer apr 16, 2008 6:49 pm

Io suggerisco anche i Sontronics STC1, diaframma stretto, integrano un filtro a 3 step, un pad a 2 step, in opzione hanno le capsule intercambiabili (cardioide, omni e ipercardiode). Costano ~95€ l'uno. Ah, e vanno alla grande.
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Stojko il mer apr 16, 2008 8:10 pm

Ma il diaframma largo non da dei problemi nei live?
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cioto il mer apr 16, 2008 8:12 pm

nah.....
Poi vabbe' su palchi grandi quanto un box prove, qualsiasi microfono prende qualsiasi segnale... :)
cioto
Admin

Messaggioda Stojko il gio apr 17, 2008 10:32 am

In questo momento il dubbio è fra:
- Oktava MK012 --> 350 euro la coppia
- AKG C 2000 B --> 250 euro USATI la coppia
- Shure PG81 --> 200 euro la coppia

mi incuriosiscono molto gli AKG....
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda magunda5strings il gio apr 17, 2008 5:56 pm

Sono di parte, perchè ce li ho.

Ma oltre al discorso che secondo me (In quanto a diaframma largo) restituiscono un suono più naturale, indubbiamente ti tornernerebbero utili in più applicazioni.

Gli shure li toglierei via dalla rosa quasi all'istante.

Ci sono anche i fucilini di Se electronics, che probabilmente meriterebbero un pensierino.

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Skinner il gio mag 08, 2008 3:26 pm

io mi trovo bene con gl Audio Technica Pro 37 R.
Tra l'altro li cita pure Albini tra i mic del suo studio.
www.lastminutetojaffna.com
www.bloudaville.com
Skinner
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Stojko il gio mag 08, 2008 3:28 pm

AKG C 2000 B presi! :tru

se riesco faccio una registrazioni con AKG/Samson

grazie a tutti!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zolfo il gio mag 08, 2008 9:20 pm

ottimo!

facci sentire qualcosa appena puoi :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich