labatteria.it • Leggi argomento - Batteria Elettronica e MIDI

Batteria Elettronica e MIDI

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Rastix il lun feb 25, 2008 8:08 am

Ciao a tutti , volevo avere delle informazioni riguardo il collegamento MIDI tra una Batteria Elettronica Roland TD-3 ( avente porta MIDI IN e OUT ) e PC .
Leggendo vari articoli sul web ho scoperto che la mia scheda audio Audigy 4 non è dotata di porta joystick che mi permetta di collegare l'uscita MIDI della batteria al pc .

Prima di tutto volevo chiedervi se una scheda come questa
http://www.drako.it/drako_catalog/produ ... ts_id=4367
per il collegamento che devo fare ( e non solo , gioco online e già che la devo cambiare mi servirebbe una scheda audio molto buona anche per giochi FPS ) va bene .

Però prima di spendere soldi per cambiare la scheda vorrei sapere cosa potrei realizzare col collegamento sopra scritto . Mi spiego meglio , avendo già a disposizione Cubase SX e Ezdrummer , so che è possibile registrare delle tracce di batteria suonando la Roland usando i suoni di Ezdrummer, ma posso anche fare in modo che mentre suono la Roland mi riproduca in cuffia(cuffia collegata alla Roland non al PC) i suoni di Ezdrummer tramite la porta MIDI In ? Suono perennemente con le cuffie mai in cassa( vicini scassapalle) e il PC è lontano circa 3 metri dalla batteria quindi non potrei suonare con le cuffie attaccate al PC.

Altra domanda :dispongo di un mixer preamplificato, sono abbastanza ignorante in materia non so dirvi che tipo sia , è composto da 5 porte a cui collegare strumenti e ognuna di queste porte ha il suo volume ed effetti ,due porte OUT(left e right) in formato jack a cui posso collegare le casse già incluse nel mixer, 2 porte Aux Out e 2 Aux In ( ingresso bianco e rosso ) senza porte MIDI IN o OUT . Sperando di essere riuscito a farvi capire che tipo di mixer dispongo vorrei chiedervi se posso registrare bene anche chitarre e bassi suonati da musicisti collegando questo mixer alla scheda audio che vi ho linkato . Fino ad oggi ho registrato questi strumenti tramite un cavo che collegava dall'uscita Aux Out del mixer all'entrata Line In della scheda audio attuale . Il problema è la scarsa qualità audio . Ho visto che quella scheda ha delle entrate jack nel frontalino così magari è possibile fare collegamenti notevolmente migliori per registrare .

Grazie in anticipo per eventuali risposte !

CIAO :)
Rastix
battipentole

Messaggioda cioto il mar mar 11, 2008 6:29 pm

la scheda non la conosco, ma ti basta una semplice interfaccia midi per collegare l'OUT della centralina all'in del computer.
Tipo una m-audio come questa
http://www.strumentimusicali.net/produc ... o-usb.html
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda casimiro il mer mar 12, 2008 9:09 am

Secondo me la scheda audio che hai indicato e` buona per i giochi e non per fare musica.
Non vedo tra le caratteristiche i driver ASIO2. Quando usi la scheda con Cubase (o simili) avere un driver conforme a questa specifica generalmente consente migliori prestazioni e una latenza piu` bassa.
Non vorrai mica colpire un pad e aspettare due/tre decimi di secondo per la generazione del suono? :D

Per quanto riguarda la cuffia, devi per forza collegarla alla scheda sonora e non alla centralina TD-3. Infatti se vuoi usare la batteria come controller MIDI e attivare i suoni di EZDrummer, devi impostare la modalita` "Local Control Off" nel modulo TD-3 (basta che lo accendi mentre tieni premuto INST). Questo fa si che i segnali vengano inviati via MIDI out invece di essere riprodotti dal modulo.
Puoi anche lasciare il Local Control On, ma se attacchi la cuffia al modulo TD-3 senti i suoni di quest'ultimo e non quelli di EZDrummer.

Nella TD-3 la porta MIDI in e` usata per caricare nel modulo impostazioni salvate su un sequencer esterno, oppure per usare un controller MIDI esterno (ad es. una tastiera) per attivare i suoni del modulo TD-3.

Considera che se compri la scheda audio esterna (USB2 o meglio firewire) con un cavo prolunga maschio-femmina (jack o mini jack a seconda della tua cuffia) non dovresti avere problemi di collegamento. Io ho un paio di Shure SCL2 con un cavo cortissimo (bastardi spilorci quelli di Shure, manco un adattatore da mini-jack a jack ci hanno messo), ma ho un cavo con un jack da 1/4" da un lato (per la scheda sonora) e una femmina da 1/8" dall'altro per attaccare il minijack degli shure.

Ovviamente un cavo lunghissimo puo` peggiorare la qualita` sonora, ma vai tranquillo che il tuo orecchio non se ne accorgera` nemmeno.
casimiro
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione