labatteria.it • Leggi argomento - In Ear Monitor

In Ear Monitor

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Mik0 il ven apr 30, 2004 2:27 pm

Qualcuno pu? consigliarmi dei buoni inear monitor? Volevo gettarmi in questo fantastico mondo dite che spendo tanto???
Aspetto i vostri consigli!!

8-)
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda darKchina il ven apr 30, 2004 6:17 pm

? chiaro che se vuoi comprare roba buona spendi tanto, come in ogni cosa...

il mese scorso ho fatto una serata con un gruppo che non sentivo da un anno circa... il cantante si ? comprato un IEM della LEM; quando l'ho visto credevo gi? che sarei impazzito dietro al mixer per stare dietro alla sua spia. invece no ! una volta fatto il suono e il volume dell'IEM non mi ha chiesto pi? niente. dopo il concerto mi ha detto che si trova molto bene con l'aggeggio, che se non sbaglio ha pagato qualcosa meno di 300 euro.

lo standard invece, shure, costa attorno ai 500.

comunque scusa: a cosa ti serve ? a farti la tua spia quando suoni live ? fai come me: un mixer behringer 802, da circa 100 euro, e nella presa cuffie ci metti un paio di auricolari sony per il walkman, da 20 euro. funziona alla grande ! se lo vuoi wireless ricorda che suoni seduto e puoi passarti il jack nei pantaloni...
ciao, davide.

TAMA e Zildjian... ma ultimamente solo Allen & Heath e Midas :-)
darKchina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il ven apr 30, 2004 6:36 pm

No, il wireless non mi serve, o meglio, non ho problemi ad avere un filo dietro la schiena, o tra le palle.
Mi serve sia in live che il sala prove, dici che con un paio di auricolari un po' belle ? pi? o meno lo stesso? Perch? io il mixer gi? ce l'ho, ? un 24ch per le prove mi farei tutti gli ascolti in un bus o in una aux e me lo spedisco alle auricolari. Potrei provare se me lo consigli...
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Utik il sab mag 01, 2004 9:44 am

Oh ragazzi io ho questo problema, sfrutto questo topic perch? si riallaccia al titolo.
Alle prove suono sempre con le cuffie (quelle prese in ferramenta) e dal vivo ultimamente uso dei tappi per le orecchie, per sentire gli altri invece sono fornito di una spia tradizionale.
Il mio problema ? che vorrei sentire bene senza assordarmi.. dopo anni e anni, concerti e concerti non voglio farmi pi? male di quello che ho fatto gi?, gli ear monitor fermano un po' il suono? Intendo una buona dose di decibel (almeno 20?) non una presa in giro.. oppure ci sono dei modelli appositi?
Vorrei evitare le cuffie perch? sudo troppo ma potrei adattarmi, per avere l'abbattimento che mi serve dovrei usare cuffie chiuse o semiaperte? Qualche nome?
Utik
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giuliame il sab mag 01, 2004 11:04 am

Dovresti procurarti degli auricolari che si inseriscono dentro l'orecchio, i quali abbattono il suono di ben oltre i 20 db.

http://ecoustics-cnet.com.com/Headphone ... ag=dir.top

Leggiti le recensioni di:

- Etymotic ER-6 Isolator
- Shure E2c, E3c
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda darKchina il dom mag 02, 2004 1:05 pm

devi per forza uscire dalla presa cuffie, perch? una aux non ti pilota le cuffie. questo vuol dire che ti serve un mixerino dedicato. l'alternativa ? un amplificatore cuffie...
ciao, davide.

TAMA e Zildjian... ma ultimamente solo Allen & Heath e Midas :-)
darKchina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il dom mag 02, 2004 1:46 pm

darKchina ha scritto:devi per forza uscire dalla presa cuffie, perch? una aux non ti pilota le cuffie. questo vuol dire che ti serve un mixerino dedicato. l'alternativa ? un amplificatore cuffie...

cosa intendi per "pilotare" scusa?
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il dom mag 02, 2004 10:48 pm

mah, guarda...io come monitor uso le sih1 della vicfirth e mi trovo beissimo http://www.vicfirth.com/product/gifs/sticks/SIH1.html, quando invece suono senza aver bisogno di monitorare uso gli hearsafe elacin da 25dB http://www.hearsafe.de/englisch/mainE00.htm (ci sono anche i prezzi se vai su order from...poi devi aggiungere 15? di trasporto mi pare)
che sono dei tappi per le orecchie che per? al contrario di quelli convenzionali sono adattati al tuo orecchio (cio? ti prendono le impronte dell'orecchio e poi te li fanno su misura). inoltre puoi cambiarci il filtro (c'? da 10-15-25dB mi pare). io me li son fatti fare alla fiera di francoforte l'anno scorso e mi trovo benissimo. a proposito: le cuffie della vic firth le ho pagate sui 90? e gli elacin 165? se non sbaglio.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mik0 il dom mag 02, 2004 11:47 pm

No guarda con le cuffie ho gi? provato e preferisco gli auricolari, di gran lunga... grazie cmq!!
Per quei tappi fatti apposta...preferisco aspettare e vedere cosa riesco a combinare, sicuramente un sito interessante!! :D
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il lun mag 03, 2004 12:06 am

vabb?, doveva solo essere un consiglio :D ...
cmq le cuffie guarda che sono delle cuffie particolari e non hanno niente a che fare con quelle che prendi nei negozi di ferramenta... sono praticamente le peltor stagephones/hearsafe bigphones rielaborate per ottenere un suono pi? lineare (perch? gli altri modelli ti fanno sentire troppo le frequenze basse e troppo poco quelle alte...che all'inizio pu? anche esser bello ma dopo un po' rompe)...
cmq son solo consigli non ? che mi incazzo se non ti piacciono :wink:
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jason979 il mer ago 24, 2005 10:40 am

catastrophy ha scritto:mah, guarda...io come monitor uso le sih1 della vicfirth e mi trovo beissimo http://www.vicfirth.com/product/gifs/sticks/SIH1.html, quando invece suono senza aver bisogno di monitorare uso gli hearsafe elacin da 25dB http://www.hearsafe.de/englisch/mainE00.htm (ci sono anche i prezzi se vai su order from...poi devi aggiungere 15? di trasporto mi pare)
che sono dei tappi per le orecchie che per? al contrario di quelli convenzionali sono adattati al tuo orecchio (cio? ti prendono le impronte dell'orecchio e poi te li fanno su misura). inoltre puoi cambiarci il filtro (c'? da 10-15-25dB mi pare). io me li son fatti fare alla fiera di francoforte l'anno scorso e mi trovo benissimo. a proposito: le cuffie della vic firth le ho pagate sui 90? e gli elacin 165? se non sbaglio.

Ciao catastropy ma dimmi un p? se volessi anche io un paio di hearsafe elacin da 25dB dove potrei trovarle in Italia??? ne sai qualcosa? grazie tante :wink:
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jason979 il mer ago 24, 2005 11:02 am

ahh se non ci fosse google :P ... http://www.essevi-oto.it/musica.htm :wink:
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TND-storm il mer ago 24, 2005 11:20 am

Io ho un in-ear monitor della Samson, non ? senza fili ma poco importa. Pagato 150? all'Essemusic un annetto fa.
E' importante usare un in-ear monitor decente e non collegarsi direttamente al mixer perch?, soprattutto se usate degli auricolari isolanti, gli auricolari vi sparano il suono direttamente sul timpano. Se per qualche motivo (un rientro, un colpo dato pi? forte, errore nel settare il volume, ecc...) dal mixer passa qualche suono esageratamente forte rischiate di farvi molto pi? male ai timpani di quanto avreste fatto senza tappi.

Gli in-ear monitor hanno limitatori regolabili smorzano i suoni oltre una certa soglia di volume, in modo che sentiate sempre a volumi accettabili.

I tappi che infilo nelle orecchie ed in cui inserisco gli auricolari me li sono fatti fare su misura, ve li possono fare nella maggior parte dei "centri sordit?" (quelli che fanno le macchinette per chi ci sente poco, ad esempio). Pagati 125?
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Legatho il lun ago 29, 2005 4:34 pm

Scusate l'ignoranza ma sono molto curioso... Cos'? un IN-EAR MONITOR? E cosa sono queste SPIE che si usano per sentire gli altri?!?!?!? Grazie!!!!!!!!!!!!
Ay, laurie lantar lassi surinen...
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ramondlv il lun ago 29, 2005 7:56 pm

dite che un paio di auricolari decenti collegati ad un amplificatore per cuffie possa andar bene?
ramondlv
martellatore
martellatore

Messaggioda cassa4 il lun ago 29, 2005 10:12 pm

ramondlv ha scritto:dite che un paio di auricolari decenti collegati ad un amplificatore per cuffie possa andar bene?

s?, ancora meglio se collegate ad un mixerino!
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Mik0 il lun ago 29, 2005 10:18 pm

Legatho ha scritto:Scusate l'ignoranza ma sono molto curioso... Cos'? un IN-EAR MONITOR? E cosa sono queste SPIE che si usano per sentire gli altri?!?!?!? Grazie!!!!!!!!!!!!

le spie sono dei diffusori puntati verso il musicista per fare in modo che possa sentire i componenti della band.
Quello che in gergo si chiama PA (ossia la diffusione principale, Pubblic Address) ? rivolta proprio al pubblico. Se non ci fossero le spie sul palco non sentiresti quello che i tuoi soci stanno suonando. Dette anche monitor, dai cui il termine in ear monitor (IEM), che sono sempre delle spie, per? "a forma" di auricolari (in ear) e sono utili se il musicista si vuole isolare un po' di pi? dall'esterno e vuole avere un monitoraggio pi? fedele. :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il lun ago 29, 2005 10:21 pm

TND-storm ha scritto:I tappi che infilo nelle orecchie ed in cui inserisco gli auricolari me li sono fatti fare su misura, ve li possono fare nella maggior parte dei "centri sordit?" (quelli che fanno le macchinette per chi ci sente poco, ad esempio). Pagati 125?

Sono quelli che ti prendono il calco del condotto uditivo? So che costano molto pi? di 120?....
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ramondlv il lun ago 29, 2005 10:50 pm

cassa4 ha scritto:
ramondlv ha scritto:dite che un paio di auricolari decenti collegati ad un amplificatore per cuffie possa andar bene?

ma un mixer amplifica il segnale di uscita per le cuffie?!
ramondlv
martellatore
martellatore

Messaggioda cassa4 il mar ago 30, 2005 8:04 am

ramondlv ha scritto:
cassa4 ha scritto:

certo, un mixer (passivo) alla fine ? un preamplificatore, quindi v? benone per le cuffie, e secondo me ? molto pi? versatile rispetto ad un semplice ampli per cuffie...
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda simo il mar ago 30, 2005 10:56 am

cassa4 ha scritto:
ramondlv ha scritto:
cassa4 ha scritto:

certo, un mixer (passivo) alla fine ? un preamplificatore, quindi v? benone per le cuffie, e secondo me ? molto pi? versatile rispetto ad un semplice ampli per cuffie...

Per esperienza personale eviterei di utilizzare un mixer!
Io ho utilizzato un mixer Behringer come amplificatore cuffie...non sono rimasto troppo contento, tendeva a distorcere e la qualit? era medio-bassa.
Sono passato ad un ampli per cuffie sempre Behringer e la distorsione ? sparita e la qualit? migliorata!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cassa4 il mar ago 30, 2005 11:03 am

io potrei dire il contrario, nel senso che mi trovo benone con un sistema del genere! tutto ? soggettivo!!! :wink:
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda paolino il mar ago 30, 2005 11:29 pm

darKchina ha scritto:? chiaro che se vuoi comprare roba buona spendi tanto, come in ogni cosa...

non ? sempre vero..le cuffie mie della technics ke suonano come le akg le ho pagate 20 ?..ke botta di (_|_)
she doesn't get enough...
paolino
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Leleoak il mer set 14, 2005 9:23 am

gli ear monitor buoni costano come tutte le cose..io ho le cuffiette della sennheiser, per quanto riguarda il pre...non so se te lo prendi della stessa marca si aggira intorno ai 1000euri, altrimenti puoi trovare i dB a meno. se invece non vuoi un sistema radio, puoi andare su samson..tranquillamente.
Batterista/percussionista
Leleoak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Portnoytom il mer lug 26, 2006 10:24 am

che ne dite di qsto?
http://www.mercatinomusicale.com/annunc ... m-1000.htm
200? con tutta la ricevente!
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il mer lug 26, 2006 11:26 am

live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cecco.ivo il mer lug 26, 2006 11:57 am

non ricordo bene chi, ma qualcuno non ne aveva parlato bene di queste turbosound
cecco.ivo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fischer344 il mer lug 09, 2008 11:17 am

provo a riaprire il topic.
Nessuno di voi ha mai avuto la necessità, usando gli IEM, di sentire anche il metronomo nei live ?
In pratica il segnale degli IEM arriverebbe direttamente dal mixer del palco a cui andrebbe aggiunto il segnale del click che non tutti gli altri musicisti vogliono sentire.

ciao
Esprimersi un diritto, farsi capire un guaio

+ YAMAHA OAK CUSTOM 24/12/16/18
+ TAMA SUPERSTAR CLASSIC MAPLE • 18/12/14/14SD • BLUE LACQUER BURST
+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mik0 il mer lug 09, 2008 6:02 pm

Che problema c'è?
Prendi un mixerino da 2/4 canali, ci fai entrare il segnale che arriva dalla consolle per gli ascolti in un canale, il metronomo nell'altro, fai i livelli come meglio preferisci, e fai uscire tutto negli IEM.

Se non hai un mixerino, oltre ad essere un folle :D , puoi dire al fonico se ti può dare questa possibilità o dandogli direttamente il metronomo che lui collegherà al mixer (ma è decisamente scomodo per te), o facendoti "prestare" una mandata che dal palco arriva alla consolle, il problema è che in ogni caso i volumi te li devi far fare prima e non puoi modificarli.

Ciao
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Fischer344 il mer lug 09, 2008 10:08 pm

infatti.
gli auricolari li ho già, per prendere un trasmettitore a due canali senza avere la necessità di un sistema wireless, forse è mglio un mixerino.
Può tornare utile anche per altre necessità.
Esprimersi un diritto, farsi capire un guaio

+ YAMAHA OAK CUSTOM 24/12/16/18
+ TAMA SUPERSTAR CLASSIC MAPLE • 18/12/14/14SD • BLUE LACQUER BURST
+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione