labatteria.it • Leggi argomento - Washboard: come registrarla?

Washboard: come registrarla?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Ginger Drummer il lun gen 28, 2008 10:38 pm

Ola compagni batterai;

ho un problema. A breve registremo con il gruppo blues un demo da dare in giro ai locali e abbiamo pensato (oltre a brani elettrici e acustici) di inserire anche dei brani dove suono la washboard.

Essendo uno strumento dal suono, a mio avviso, splendido, ma anche molto casinaro secondo voi devo prendere qualche accorgimento particolare per registrarlo?

Mi affido alla vostra sapienza
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il lun gen 28, 2008 10:43 pm

...si,buttala :D :D :D :D ...vai con un mic normale...tipo 57 eccetera....dovrebbe andar bene...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drbeat il lun gen 28, 2008 11:01 pm

con l'sm57 o anmcora meglio con un mic a condensatore, magari prova con i panoramici, i metti a una 20ina di cm
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cecco.ivo il mar gen 29, 2008 1:49 am

Inanzitutto sei un grande solo perchè la suoni in giro :tru
Secondo me con un buon microfono a condensatore, tipo un cassico AKG C1000 dovrebbe venir fuori una buona presa sonora. Magari io proverei anche ocn un condensatore a capsula larga tipo C3000 o in alternativa economica un Samson C03 :lol:
cecco.ivo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ginger Drummer il mar gen 29, 2008 11:31 am

Thanks Cecco.ivo

come set microfoni per la batteria io ho questo:

Immagine

so che magari non è il massimo :oops:

Dite che mi conviene usare un panoramico magari tenendolo un po distante?

@ mattia: rispetta gli strumenti tradizionali sai? :|
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il mar gen 29, 2008 11:44 am

se la metti vicina al set rientra tranquilla negli OH...per cui non credo necessitino particolari accorgimenti...anzi da un effetto presenza più naturale...

chi viene e seguirti il mastering...?...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Ginger Drummer il mar gen 29, 2008 11:51 am

Thanks Leano

La registrazione la facciamo con Lorenzo il chitarrista dell'altro gruppo, mentre la parte finale la farà sia lui sia il mio maestro e poi scegliamo quella migliore

Anche se a noi interessa un suono più roots blues possibile

Ps e OT Todo Bien? Ripreso dall'infortunio?
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione