labatteria.it • Leggi argomento - "Maximizer +" questo sconosciuto!

"Maximizer +" questo sconosciuto!

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Bells * BANNED * il dom gen 27, 2008 12:08 pm

Salute!!

Ieri mi sono dilettato a "mixare" le tracce di batteria del nostro demo, il mio amico che ha preso con me la PreSonus, è un maniaco di queste cose, e mi ha detto che alla fine del mix (totale, io ho fatto per ora solo la batteria!) per avere un risultato "importante" bisogna "maximizzare" il mixdown! :)

Ieri ho voluto provare, dopo aver "gheitizzato e compressato" il tutto (ripeto, per ora solo le tracce di batteria) ho provato ad utilizzare il "Maximizer", poi il "Maximizer +" ed infine l'"UltraMaximizer"!

Diciamo subito che per le esigenze "dei comuni mortali" il top è il "Maximizer +", il più semplice ed efficace! Praticamente è una sorta di "compressore", si imposta il "limite di picco", e dall'altra parte si "alza il volume totale del mix", il "Maximizer +" farà arrivare al limite la dinamica della tracca, eliminando l'eccesso che causerebbe distorsioni! ù

Oggi, nel tardo pomeriggio, penso di ritentare con qualche altro brano! ovviamente oltre a qualche screenshot vi posterò anche la differenza tra un brano "normale" ed uno "maximizzato!

Tutti i cd in commercio sono "maximizzati" ( non via software ma via hardware (con dei moduli a rack) ovviamente il risultato è migliore con quelli "hardware", ma per noi "sempliciotti" va benissimo anche quello via software!) praticamente con questo plug in creato da "WAVES" (che NON trovate nel Cubase standard, quindi evitate di perdere tempo a cercarlo...!) in ogni impianto di diffusione sonora nel quale metterete la "vostra creazione" renderà sempre al massimo!

Spero di aver spiegato (leggermente) il funzionamento e l'utilizzo, per maggiori info (screenshot e brani) abbiate pazienza qualche ora! :)

A doooopo!! :D :mrgreen: :wink:
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda magunda5strings il dom gen 27, 2008 4:47 pm

Peccato che siano più e controindicazioni, che i vantaggi... per noi comuni mortali.
:wink:
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giubis il dom gen 27, 2008 5:13 pm

L'operazione che il tuo amico ha definito come "maximizzazione" in realtà è un procedimento molto più lungo e complesso.
Questo non si limita all'utilizzo di un semplice plug-in per aumentare il livello RMS del brano, e quindi la percezione psicoacustica del "volume" (indispensabile comunque ai fini di finalizzare il nostro prodotto).
Il problema è che il più delle volte ricorrendo a questo intervento, soprattutto se si tratta di una produzione casalinga e se si aspira ad arrivare ai livelli dei cd commerciali che ascoltiamo ogni giorno, si rischia di appiattire il brano e renderlo completamene privo di dimanica.

Questo procedimento comunque, tornando in discorso e senza addentrarci troppo nell'argomento, viene chiamato MASTERING.

Se vai qui intanto puoi farti un'idea generale.

Buona lettura! :wink:
giubis
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bells * BANNED * il dom gen 27, 2008 8:54 pm

Quello che hai scritto riguardo "l'appiattimento" può essere (in parte) vero nel caso si usi "l'ultramaximizer" che mette a disposizione tutta una serie di opzione per alzare le varie bande e frequenze, con gli altri maximizer si alza TUTTO il brano fino alla soglia desiderata, e ti garantisco ,che di perdita non ce nè... :)
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il dom gen 27, 2008 9:01 pm

se fosse così facile alzare gli rms di un brano senza perdere nulla avremmo tutti uno studio di registrazione :oops:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda magunda5strings il lun gen 28, 2008 2:04 am

Bells...
Aspetta di avere un orecchio un pò più esperito...
E magari anche un impianto di ascolto adeguato.

Il maximizer da una granda mano..
Ma intanto, devi stare attento alle distorsioni che provoca.

Ti gonfia di brutto i bassi...
Ed è per questo che si dovebbe utilizzare la versione multibanda per la "finalizzazzione" di un brano.

Usato da solo, ammazza il punch.

Di solito infatti, lo si abbina ad un compressore...

Inoltre accentua gli errori di mix...
Se è bilanciato male... succede il finimondo!
Hehehe

Non è una cosa tanto semplice.

...Provare, è necessario.

Gridare al miracolo...
E' riduttivo. :mrgreen:
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione