labatteria.it • Leggi argomento - Registrare chitarra demo casalingo

Registrare chitarra demo casalingo

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda TreCool91 il sab gen 05, 2008 4:55 pm

allora sono 2 giorni che sto litigando quelli a cui ho fatto il pezzo perchè gli ho fatto registrare la chitarra direttamente distorta quando loro mi hanno detto che la chitarra si registra pulita e si fa distorta con cubase successivamente..

ditemi voi chi ha ragione..o se abbiamo ragione entrambi

grazie
"io cerco una bona,e so talmente malato di musica che non mi ci metto se non ha il culo che suona" (cit. ME)
TreCool91
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il sab gen 05, 2008 5:30 pm

la distorsione non e' una cosa che si aggiunge successivamente...a una chitarra....
Magari si fa utto dopo.....ma solitamente la chitarra entra con suono pulito o distorto......gi' in fase di registrazione.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda TreCool91 il sab gen 05, 2008 5:35 pm

quindi ho ragione io a farla entrare direttamente distorta in cubase!

senza mettere il distorto dopo!
"io cerco una bona,e so talmente malato di musica che non mi ci metto se non ha il culo che suona" (cit. ME)
TreCool91
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il sab gen 05, 2008 7:22 pm

ovvio......come si fa a ottenere lo stesso effetto sonoro, dando la distorsione dopo?
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cioto il dom gen 06, 2008 2:39 am

di solito la distorsione parte alla base...
se pero' l'ampli fa schifo o la distorsione e' penosa, si puo' registrare la chitarra pulita e distorcerla poi (amplitube, guitar rig...). Con risultati che ovviamente possono piacere o no.
Si puo' anche registrare insieme chitarra pulita e distorta (con una semplice direct box: http://www.labatteria.it/registrare/basso.php#di
).
Volendo si puo' anche registrare la chitarra pulita per poi inviare il segnale a un ampli in un secondo momento (il <i>reampling</i>), usando magari un ampli non disponibile al momento.
In tal caso pero' sarebbe utile attivare sul sequencer un apposito distorsore software unicamente per ascoltare un suono distorto mentre si suona, e non dover suonare "alla cieca"; o alternativamente, sempre con DI, inviare il segnale anche a un ampli per ascoltarsi.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione