labatteria.it • Leggi argomento - [CUBASE SX] Latenza di Registrazione

[CUBASE SX] Latenza di Registrazione

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Scuotivento il mar apr 06, 2004 5:30 pm

Probabilmente la soluzione ? pi? semplice di quanto penso ma...
Sono passato a cubase da cool edit perch? mi attizzavano gli effetti e la possibilit? di costruirti una click track fatta bene nel programma, ma quando vado a registrare il microfono ha pi? di un secondo di latenza! colpa della mia scheda audio o c'? qualche arcano settaggio che ho dimenticato?
<b>Scuotivento</b>
Scuotivento
martellatore
martellatore

Messaggioda theater il mar apr 06, 2004 6:03 pm

la colpa e della scheda audio........con schede attuali( sia pro che semi pro) si raggiungono latenze pari a 2 3 ms

cmq riesci ad abbassare la latenza con determinati diver..e variando alcuni settaggi.....e un po lunga la storia

fai un search nel forum di cubase.it...e sai quante info trovi :)
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il mar apr 06, 2004 11:59 pm

Riduci il buffer, cerca di portarlo piu' in basso possibile. Praticamente ridurrai la dimensione degli spezzoni audio che la scheda passa al pc e il pc ripassa alla scheda audio. Processera' quindi piu' pacchetti piccoli a ripetizione, piuttosto che tanti pacchetti piu' grandi. Questo pero' richiede cpu, un pc veloce.
Se registri usando il mixer, allora risolvi monitorando attraverso questo, e avrai latenza zero, pero' non potrai ascoltare gli effetti su quello che stai registrando, ma solo su quello che hai gia' registrato.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda theater il mer apr 07, 2004 1:37 pm

cioto ha scritto:Riduci il buffer, cerca di portarlo piu' in basso possibile. Praticamente ridurrai la dimensione degli spezzoni audio che la scheda passa al pc e il pc ripassa alla scheda audio. Processera' quindi piu' pacchetti piccoli a ripetizione, piuttosto che tanti pacchetti piu' grandi. Questo pero' richiede cpu, un pc veloce.
Se registri usando il mixer, allora risolvi monitorando attraverso questo, e avrai latenza zero, pero' non potrai ascoltare gli effetti su quello che stai registrando, ma solo su quello che hai gia' registrato.

secondo me se ha una scheda scadente non riesce a registrare in multitraccia cmq...infatti man mano che il pezzo va avanti le due tracce si sfasano in quanto i convertitori non riescono a campionare

sennno il problema della latenza e bypassabile come ha detto cioto :)
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Scuotivento il mer apr 07, 2004 1:45 pm

La mia scheda audio ? una scrausa Creative PCI 128

comunque, io non passo per mixer, e con cool edit di solito mi funziona tutto bene... registro a tempo!
Invece con Cubase non ? a tempo con la click track, e il buffer non capisco dove lo devo metterele al minimo...
bho, adesso vedo su cubase.it
<b>Scuotivento</b>
Scuotivento
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione