labatteria.it • Leggi argomento - Come registrare un pezzo (esecuzione)?

Come registrare un pezzo (esecuzione)?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda scimmia spaziale il lun mag 14, 2007 1:37 pm

Ciao a tutti,premetto ho provato a cercare ma non ho trovato nulla,la mia domanda non riguarda microfoni settaggi o roba simile,ma di come viene eseguito il pezzo durante la registrazione, cio? si registra tutto di un fiato il pezzo oppure si fanno dei take sigoli di segmeti del pezzo e poi magari si looppano?
S. Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member

www.statatra.it
http://www.myspace.com/lostinpleasure
scimmia spaziale
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Roger-It il lun mag 14, 2007 1:41 pm

la soluzione del loop ? penosa :oops: :o
? bello sentire invece un p? di diversit? all'interno del pezzo, anche se le parti di batteria sono sempre identiche !

di solito si esegue tutto il brano, se hai delle sovraincisioni si fanno dopo / prima (ad esempio degli effetti sui piatti).
chiaramente se il brano ? andato "male", tempi saltati, dinamiche sballate, si rif? tutto di nuovo.
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il lun mag 14, 2007 1:47 pm

quella che suggerisce roger ? la registrazione in presa diretta, ed ? amio avviso la soluzione pi? realizzabile se si dispone della saletta e dell'attrezzatura adatta..

altrimenti puoi grattuggiarti i maroni e prendere il portatile, installare il SW e registrare tutto in multitraccia e poi sovrapporre ogni pezzo.. per? non ? che registri dei pezzi e poi li mandi in loop.. NO!

a partire da te (suppongo il batterista :D ) si registra tutto il brano, poi il basso incide la sua parte, poi chitarra d'accompagnamento e tastiere, poi i soli, poi voce e poi cori.
o per lo meno noi facciamo cos?...
e poi sovrapponi le varie tracce e il gioco ? fatto..
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marco93 il lun mag 14, 2007 1:53 pm

si infatti, il miglior metodo e registrare prima la batteria (spero tu abbia un click da ascoltare), poi mentre il bassista ascolta la batteris acn le cuffie registra la parte del basso, poi la kitarra ascolta cn le cuffie basso e batteria e registra la kitarra, alla fine il cantante ascolta gli strumenti e ci canta sopra... x effetti vari e cori sono sempre l'ultima cosa..... ah gi?, se tu sbagli anke la pi? piccola e idiota cosa tutta la canzone andr? a puttane amare!
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/mbmarcobasso

Messaggioda Roger-It il lun mag 14, 2007 2:03 pm

cmq ..
date un'occhiata alla sezione Registrazione del sito, ? fatta molto bene.
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda scimmia spaziale il lun mag 14, 2007 2:06 pm

Grazie mille alla fine state confermando un po quello che gi? penso/faccio,un ultima curiosit?, tnenete in cuffiaq solo il click o anche una stesura pre registrata della chitarra/basso?
S. Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member

www.statatra.it
http://www.myspace.com/lostinpleasure
scimmia spaziale
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda neil_peart il lun mag 14, 2007 2:07 pm

click in cuffia e struttura canzone sul leggio.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il lun mag 14, 2007 2:10 pm

io mi sono fatto mandare in cuffia il click e una traccia guida composta da chitarra ritmica e melodica
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il lun mag 14, 2007 2:42 pm

ti conviene mandare una registrazie di chitarra, magari anche solo pulita senza distorsioni.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il lun mag 14, 2007 3:05 pm

in cuffia click e chitarra
il click per il tempo
la chitarra per il fomento
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Linus62 il lun mag 14, 2007 3:09 pm

IO vi vorrei vedere quando vado in studio io..in cui in cuffia hai solo il caxxo del click e basta..le chitarre,il basso,le tastiere,i vari "PORCAMANNAGGIA" in cuffia non ci sono per il semplice fatto che normalmente la batteria e' LA PRIMA CHE REGISTRA quindi il resto ancora non esiste da poter essere mandato in cuffia....Pagherei x avere uno strumento in cuffia oltre a quello stramaledetto orologio conta-tempo! :o :|
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il lun mag 14, 2007 3:25 pm

beh linus.. magari si scarica un file midi tipo base musicale alla quale andare dietro, e si fa partire in cuffia..

? la prima soluzione che mi ? venuta in mente..
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Linus62 il lun mag 14, 2007 3:31 pm

..se si tratta di cover e il midifile e il brano che devi suonare tu sono identici allora la soluzione potrebbe essere OK...di solito nel mio caso non corrisponde mai..quindi credimi...suonare solo dietro al click tutta la santa canzone e' una palla mortale, oltre alla concentrazione che devi avere dall'inizio alla fine..
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il lun mag 14, 2007 3:38 pm

si si infatti io di solito ho il click e un gobbo con la struttura della canzone altrimenti rischio di perdermi..
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Rik il lun mag 14, 2007 3:41 pm

mah
io quando ho registrato ai TEMPLE OF NOISE STUDIOS
:D
il fonico fece registrare una taccia GUIDA di chitarra
senza fronzoli
una traccia base di quella che poi sarebbe stata la traccia vera del brano
e me la mand? in cuffia col click
? tutta un altra cosa
e ci mise 5 minuti a brano
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il lun mag 14, 2007 3:43 pm

ma scusa, basta che il chitarrista faccia una registrazione prima solo lui con il clik, poi tu suoni ascoltando quella e poi (sempre il chitarrista) suona sopra la parte che hai suonato (eliminando quindi la pre-traccia di chitarra) con i suoni reali (la pre-traccia solitamente si fa pulita)
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il lun mag 14, 2007 3:43 pm

eh.. bella forza... io per ora mi limito a registrare solo in sala prove che abbiamo attrezzato anche a studio di registrazione solo nostro.. e purtroppo mi sono dovuto abituare al click e basta!
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il lun mag 14, 2007 3:48 pm

ma puoi farlo anche in sala, tanto se il chitarrista ha il clik anche solo con un panoramico pu? fare la guida, tanto la qualit? servir? poi alla registrazione vera e propria!
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FranZis il lun mag 14, 2007 3:50 pm

Beh Linus si pu? anche fare un take di chitarra e basso cos? come viene.
Tipo in sala prove con un panoramico.

Non ? importante che sia perfetta o di alta qualit?. E' importante solo che sia a click.
Tu la tieni come riferimento insieme al click in cuffia. Poi ovviamente, una volta registrata la batteria, si rifanno per bene anche basso e chitarra in studio.

Per quanto riguarda l'argomento del topic...
Io non appena ? possibile cerco di non fare tutto il pezzo dall'inizio alla fine. La tensione e il timore di sbagliare sono molto minori e il risultato finale ?, di conseguenza, quasi sempre pi? bello.

Se il pezzo ha degli stop allora non c'? assolutamente alcun problema a registrarlo a pezzi.
Anche se non ci sono stop comunque il pi? delle volte non ? un problema registrare diverse parti. Se il tecnico ? appena appena decente non avr? alcun problema a montare tutto in cubase (o quello che sia) senza far percepire nulla.

Unica regola ovviamente ? che il pezzo sia fatto con il metronomo (se no montare insieme le diverse parti diventa un disastro).

Inoltre ? molto importante (a mio parere) che il pezzo venga registrato in un unico turno. Non ? mai bene ricominciare un lavoro a met? il giorno (o peggio la settimana) dopo.
Possono cambiare troppe cose: la posizione dei microfoni, l'accordatura ma soprattutto lo stato d'animo del musicista.

Il loop ? una soluzione da codardi!!! :D

Scherzi a parte la utilizzerei solo ed esclusivamente se si ha pochissimo tempo a disposizione.

Per quanto mi riguarda di solito registro (quasi) sempre con il click e a volte tengo davanti la struttura del brano sul pentagramma.
Raramente mi ? capitato di poter registrare con una traccia guida.

Edit: mi hanno anticipato Rik e Alex... :)
Ultima modifica di FranZis il lun mag 14, 2007 3:56 pm, modificato 1 volta in totale.
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il lun mag 14, 2007 3:50 pm

alexwater89 ha scritto:ma scusa, basta che il chitarrista faccia una registrazione prima solo lui con il clik, poi tu suoni ascoltando quella

quello che ho detto io
ma te poi suoni su click e chitarra
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Linus62 il lun mag 14, 2007 3:53 pm

Rik ci vai pure te da quelli li ex-Vulasound eh ? (attuali Temple Of Noise) :mrgreen:

Nella sala di registrazione principale che ora e' adibita a studio e basta(una volta anche quella poteva essere noleggiata x le prove) Verdone ci ha girato la scena con Claudia Gerini nel film Sono Pazzo di Iris Blond
Ultima modifica di Linus62 il mar mag 15, 2007 5:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il lun mag 14, 2007 4:34 pm

Rik ha scritto:
alexwater89 ha scritto:ma scusa, basta che il chitarrista faccia una registrazione prima solo lui con il clik, poi tu suoni ascoltando quella

quello che ho detto io
ma te poi suoni su click e chitarra

sisi, abbiamo postato insieme!
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fischer344 il mar lug 24, 2007 9:49 pm

Oppure suonate sempre col click di base, tu e il chitarrista o anche il bassista.
Da quello che ho capito hai una saletta come la mia dove tieni tutto, se hai un multitraccia nel computer cancelli la batteria e in sottofondo ti tieni chitarre ed il click.
Credo che sia fondamentale avere delle tracce di base (preproduzioni) per avere un feeling costante col pezzo in fase di registrazione finale.

Spero di aver capito il tuo problema, io l'ho superato facilmente in questo modo, anzi ti dir? di pi?: quando proviamo di solito registro le varie tracce cos? come vengono (chitarre, basso , voce ecc.) e poi quando sono da solo tolgo solo le tracce della batteria e ci suono o registro sopra nuovamente tutte le volte che voglio
Esprimersi un diritto, farsi capire un guaio

+ YAMAHA OAK CUSTOM 24/12/16/18
+ TAMA SUPERSTAR CLASSIC MAPLE • 18/12/14/14SD • BLUE LACQUER BURST
+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Rikkos il mer lug 25, 2007 8:17 am

io quando ho registrato in studio avevo il click nell'orecchio e nell'altra saletta il mio chitarrista suonava con me i vari pezzi....oppure quando regostro in saletta con un altro gruppo il bassista mi fa dei metronomi con dei programmi tipo fruity loops etc etc e mi mette anche le altre parti per darmi dei riferimenti.
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Antics00 il mer lug 25, 2007 1:41 pm

Non ho letto tutte le risposte ma t consiglio di fare cosi' per registrare
a presa diretta ? un rischio perch? rischi di sbagliare piu' volte,secondo me a traccie hai migliori risultati,il chitarrista si suona e ti suona in cuffia e te c vai dietro registrando solo la batteria poi c s mette il basso e ecc..tutto questo col click
Membro Della Grande Alleanza Del Batterista Autodidatta
Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici
Divina alleanza batteristi monotommici
Membro dell' "Alleanza dei batteristi indie/alternative".
membro dell' Alleanza terrori delle vic firth
Antics00
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda _zioDrum_ il gio lug 26, 2007 11:49 am

Stiamo provando a registrare dei pezzi nostri col gruppo, la cosa pi? semplice che ho pensato ? di farmi una base con guitar pro (anzi, me l'ha fatta il chitarrista) solo con la traccia di chitarra e il metronomo sotto. Salvato in wave e via! :tru

Col midi almeno io mi trovo meglio del solo metronomo, suono pi? rilassato... :)
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione