labatteria.it • Leggi argomento - problemi di disaccoppiamento.

problemi di disaccoppiamento.

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda hahizzo il sab giu 25, 2005 10:44 pm

Ho un problema: chi mi aiuta a risolverlo? Dovrei mandare un segnale (chitarra, microfono o quant'altro) contemporaneamente a due mixer (uno da palco ed uno da sala). Naturalmente dovrei disaccoppiarli. Come fare? Avevo pensato di autocostruirmi dei preamplificatori con degli operazionali tipo lm384, ma non riesco a trovare gli schemi giusti: chi mi aiuta?? :(
hahizzo
battipentole

Messaggioda veco87 il sab giu 25, 2005 10:51 pm

Di queste cose non ci capisco una mazza, perci? non posso aiutarti! :? :? :?
http://www.justburningband.com

HAMTARO DEATH METALLARO

<b color="blue">LA GRANDE ALLEANZA DEL BATTERISTA AUTODIDATTA</b>
<b>Sinistra alleanza batteristi mancini</b>
<b color="blue">MEMBRO DELLA SOMMA CONGREGA PESTOSA DEI BATTERISTI BIPEDALICI</b>
veco87
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cassa4 il sab giu 25, 2005 10:57 pm

mandare il segnale in un mixer e poi all' altro, quindi usare un mixer come pre?
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Cann il sab giu 25, 2005 11:07 pm

veco87 ha scritto:Di queste cose non ci capisco una mazza, perci? non posso aiutarti! :? :? :?

Tutti non aspettavano che questa tua risposta inutile.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ponza il sab giu 25, 2005 11:36 pm

Se nn ho capito male dovresti sdoppiare il segnale in 2 identici, che vanno in posti diversi? Se mi fai sapere pi? dettagliatamente cosa ti serve, posso cercare qlcosa all'uni, c'? un libro con tutti i circuiti del mondo e molti hanno a che fare con queste cose. Ora mi documento sui lm384, fin'ora ho usato solo i lm317 che per? servono ad altro....

edito...qui trovi un circuito del lm384 x fare un amplificatore: http://www.national.com/ds/LM/LM384.pdf

qui un circuito di un amplificatore da 8W: http://www.aaroncake.net/circuits/amp.htm
Drum: Tamburo Studio Master | Cymbals: Ufip Rough & Class | Hardware: Tama & Tamburo & Gibraltar | Heads: Remo | Sticks: Vic Firth American Classic 5A

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Ponza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hahizzo il dom giu 26, 2005 7:02 am

non ? un amplificatore che serve, ma un disaccoppiatore, cio? in pratica un sistema che sdoppi il segnale lasciandolo identico a quello in ingresso ???
hahizzo
battipentole

Messaggioda Nanni il dom giu 26, 2005 9:43 am

hahizzo ha scritto:non ? un amplificatore che serve, ma un disaccoppiatore, cio? in pratica un sistema che sdoppi il segnale lasciandolo identico a quello in ingresso ???

Allora credo che l'unica cosa da fare ? quello che dice Cassa4...
"Non c'? nulla di costante tranne il cambiamento"
Nanni
battipentole

Messaggioda Salva il dom giu 26, 2005 9:47 am

oppure puoi chiedere a qualche genio del segnale, tipo Roberto Pistolesi o Cicognani o Brunetti, se ti costruiscono uno sdoppiatore... ma partono dei gran soldi.
Bon Scott vive nei nostri cuori.
Salva
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda darKchina il dom giu 26, 2005 11:32 am

quello che ti serve ? uno splitter. un banalissimo splitter.

invece di diventare matto, perch? non fai la cosa pi? logica del mondo? prendi il microfono e lo colleghi ad entrambi i mixer. quindi ti serve un cavo a Y, con un XLR femmina da un lato e due maschi dall'altro.

se lo vuoi fare raffinato fai in modo di poter staccare la massa a uno dei due che vanno al mixer.

ATTENZIONE: se al microfono serve la phamtom power, puoi fornirla da uno solo dei due mixer, e deve essere quello con la massa collegata.
ciao, davide.

TAMA e Zildjian... ma ultimamente solo Allen & Heath e Midas :-)
darKchina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il dom giu 26, 2005 11:56 am

Ma scusa i mixer minimante un po? seri non hanno le uscite di rimando dei singoli canali dalle quali esce il segnale nudo e crudo che il cavo manda...usi quelle e ti colleghi all'altro mixer...personalmente lo faccio comunenemente quasi tutte le sere che siamo all'aperto dal Mixer che abbiamo sul palco esco dalle direct-out dei singoli canali e vado all'altro mixer posto in platea.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda darKchina il dom giu 26, 2005 11:58 am

caro leano, mi stupisci.

a parte che per noi, guerrieri del weekend, il mixer di palco ? un sogno... o meglio, per quello che i clienti pagano, se lo possono dimenticare........

comunque, che succede se i tuoi direct out sono post fader? :mrgreen:
ciao, davide.

darKchina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il dom giu 26, 2005 12:32 pm

Che il segnale seguira' le impostazioni del fader, ma se questo rimane piu' o meno fisso non e' un problema per il mixaggio di sala.
Se le mandate sono postfader non c'e' problema, e anche molti mixer scrausi ne hanno una.
Oppure fai il figo con un oggettino simpatico come questo:
http://www.samsontech.com/products/prod ... &brandID=2
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda hahizzo il dom giu 26, 2005 12:59 pm

Problema nr.1: Se mando il segnale del microfono contemporaneamente(in paralleo) ai due mixer si nota chiaramente che quando attacco il cavo al secondo mixer il segnale del primo mixer si attenua o aumenta, a seconda dell'impedenza in ingresso dei mixer e poi un buon orecchio nota subito che gli alti o i bassi dei due mixer risultano diversi.
Problema nr.2: uscire dal direct out del primo mixer vuol dire far uscire un segnale con bassi, medi ed acuti e volume gi? regolati, quindi gi? preamplificati, cosa che pu? dare fastidio al secondo mixer anzi, che d? fastidio al secondo mixer!! Il buon orecchio di prima "sente" che vi ? una leggera distorsione.
Terzo problema: un mixer di 24 canali presupporrebbe 24 uscite direct out da riportare sul palco: non sarebbe il caso;
La miglior cosa resta sdoppiare sul palco i segnali: come???
hahizzo
battipentole

Messaggioda cioto il dom giu 26, 2005 2:57 pm

Ma hai letto il link che ho postato? E' proprio quello che fa per te.
Se devi pero' sdoppiare una serie di microfoni e non uno solo, i costi salgono ovviamente e devi andare su apparecchi a rack, tipo questo
http://www.behringer.com/MX882/index.cfm?lang=ENG
o molti simili.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Sdrummer il mer giu 29, 2005 11:11 am

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :D :mrgreen: :D :mrgreen: :D :D :D

Scusate ma quando ho letto il titolo pensavo che ci fosse un problema di "mappa" ....

:mrgreen: :D :mrgreen: :D
"...e so' tenace, perché alla gente piace ma è evidente che con un coltello me poi fa' cambia' opinione... aho so' tenace, ma mmica so' cojone..."
Sdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theater il mer giu 29, 2005 4:54 pm

leano ha scritto:Ma scusa i mixer minimante un po? seri non hanno le uscite di rimando dei singoli canali dalle quali esce il segnale nudo e crudo che il cavo manda...usi quelle e ti colleghi all'altro mixer...personalmente lo faccio comunenemente quasi tutte le sere che siamo all'aperto dal Mixer che abbiamo sul palco esco dalle direct-out dei singoli canali e vado all'altro mixer posto in platea.

beh difficilmente i mixer live hanno i direct out, al massimo puo usare un insert del canale con il jack attaccato per "met?" ed usarlo a m? di direct out
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda darKchina il mer giu 29, 2005 5:58 pm

beh difficilmente i mixer live (DA QUATTRO SOLDI) hanno i direct out... il mio li ha pre/post fader selezionabili, e ognuno col volume.

casomai puoi usare l'insert facendo un cavo speciale, e lo infili come al solito. i jack non si infilano a met?!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

comunque sia, la soluzione samson o behringer resta un giocattolo, anche se magari fa proprio al caso tuo. uno splitter come si deve, quindi klark teknik oppure XTA, 8 canali, costa tipo 2000 euro........
ciao, davide.

darKchina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda adelchi il gio giu 30, 2005 1:42 pm

e recuperare un aggeggino tipo questo (magari trovarne uno pi? economico):

link
La strada ? tutta dritta, finch? non si gira.

http://www.tragoedia.net
adelchi
martellatore
martellatore

Messaggioda cassa4 il gio giu 30, 2005 1:57 pm

questo ti potrebbe interessare? non ha entrate cannon per?...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda leano il gio giu 30, 2005 11:06 pm

darKchina ha scritto:caro leano, mi stupisci.

a parte che per noi, guerrieri del weekend, il mixer di palco ? un sogno... o meglio, per quello che i clienti pagano, se lo possono dimenticare........

comunque, che succede se i tuoi direct out sono post fader? :mrgreen:

D'accordo che sono un poveraccio ma boia cane in musica mi tratto bene... 8)

Le direct-out appunto in quanto tali rimanda direttamente il segnale fouri senza filtro alcuno... sul MAckie 16 in microfononici mi pare il 1640-vlzPRO ha le direct out su tuttie sedici i canali...perfetto...a parte il prezzo di 1600 e oltre euro...

Cmq al massimo ti puoi costruire una patch-bay in casa con massimo 150 euro usando connettori seri e i diodi per evitare che l'alimentazione Phantom influisca sulla gestione del mixer in platea...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione