labatteria.it • Leggi argomento - Rottura cono dell Altopalrante???

Rottura cono dell Altopalrante???

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda litie il mar mag 10, 2005 6:09 pm

Durante alcune serate di musica Live ,? capitato di sentire le casse del Live "grattare" ....da cosa pu? dipendere questo rimure fastidioso?sento parlare di rottura del cono della cassa...boh
...In January 1998, David Garibaldi rejoined Tower of Power and continues touring with them.
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cann il mar mag 10, 2005 7:20 pm

Forse sono state spinte troppo e in particolare di bassi. Poi bisogna vedere che significa grattare
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda orsonet il mer mag 11, 2005 9:36 am

Se parli di "alcune" volte non mi pare che si sia rotto il cono . Diciamo che in generale gracchia quando riceve un segnale con una potenza un p? troppo elevata. Poi il cono ha una sua potenza di picco (pi? alta della potenza normale

COme dice Cann bisogna vedere cosa effettivamente intendi per grattare. I tweeter o i mid gracchiano quando ricevono segnali a bassa frequenza. Hai un crossover ? Hai il sub ? Quante vie hanno le casse ?

Se sono rotti i coni sono bestemmie ....... spera di no!
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda actdrum il mer mag 11, 2005 9:39 am

se tu fossi di Firenze o zono limitrofe potrei farti un controllino, io lo faccio per hobby/secondo lavoro quello di costruire casse acustiche, in particolare per chitarra e basso, ma anche spie e monitor passivi, e spesso faccio anche riparazioni. Innanzitutto bisogna vedere se sono casse attive o passive e che casse sono, poi orientativamente le cose sono due:

- gracchiavano perch? entravano in distorsione e quindi perch? tenevate volumi troppo alti per quell'impianto (potrebbe anche essere che distorceva l'amplificatore e non le casse).

- gracchiavano e continueranno a farlo perch? i coni si sono sfondati o ? saltata la sospensione. Se ? cos? si dovrebbe sentire qualche fastidio anche a volumi pi? bassi anche se non sempre. In questo caso se sono coni costosi pu? convenire farli riparare, altrimenti vanno sostituiti con dei coni il pi? possibile con le stesse caratteristiche, ovviamente partendo dalle misure!
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione