labatteria.it • Leggi argomento - dubbio su scelta monitor da studio

dubbio su scelta monitor da studio

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda simon1990 il mar apr 28, 2009 1:36 pm

se non sbaglio, zolfo ha sostituito le empire con le yamaha HS80...per cui dovrebbe sapere vita, morte e miracoli delle r1000 :wink:

io le ho, ma non me la sento di fare una "recensione" poichè non ho mai avuto la possibilità di confrontarle seriamente con veri monitor da studio...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar apr 28, 2009 2:01 pm

mahh !!!...non capisco certe scelte ... se si cercano MONITOR è una cosa ... e richiede almeno un minimo di investimento .. altrimenti prendere per prendere dei pseudomonitor che in realtà sono 2 normali diffusori .... anche 2 semplici casse hifi vanno bene.
la caratteristica dei monitor deve essere la neutralità , e la si ottiene con un minimo di ricerca .. non con un semplice assemblamento di componenti spacciato per monitor.
Il mio consiglio è tenervi le casse che avete .. il giorno che avete qualche euro in più prendete , due MONITOR flat attivi biamplificati con crossover .. e si parte dai 250 euro per avere una coppia degna di tale nome ... altrimenti ripeto tenetevi le casse che avete e i soldi in tasca ... non cambia nulla.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mar apr 28, 2009 2:15 pm

Cann io appunto le avevo prima di passare alle yamaha hs80... chiamarli monitor da studio è una bestemmia ovviamente... sono delle casse per costare 50€ suonano anche bene...

in pratica io e bizio diciamo la stessa cosa... non val la pena spendere 100-200 per dei monitor... quindi è meglio secondo me usare 2 empire r1000 da 50€ e usare quelle... e cosomai se vorrete fare un acquisto serio si investe più avanti...

se si ha già delle casse con una definizione pressocchè accettabile conviene tenere quelle... soprattutto se sei già abituato al loro suono...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar apr 28, 2009 2:29 pm

Allora, o fai il passo e passi a dei monitor veri oppure non conviene pensare a soluzioni "economiche", io ho le creative T20 e suonano molto bene, ho trovato infatti recensioni che le accostano per prestazioni infatti alla r1000.

Le presi appunto perchè le casse per pc erano troppo scadenti per sentire come suonavano i file audio e già con quello feci un discreto passo in avanti, il problema è che posso spenderci il giusto sopra, oggi mi è pure arrivata la scheda audio nuova un bel phase 88 che non vedo l' ora di testare nel week end insieme a mitico ssl4000! :D :tru

Per le xxl mp5 putroppo cercando meglio online ho visto che sono passive, peccato, perchè in sala prove l' avevo sentite suonare usate come twiter penso o per i medi sopra ad un subwoofer che usavano per la spia per la batteria ed avevano spinta e presenza. :cry:

A sto punto semmai senza dover rileggere tutte le pagine indietro, che monitor da studio conviene prendere per fare un' investimento ma non spendere un capitale.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar apr 28, 2009 5:04 pm

ovviamente sono d'accordo con bizio e zolfo... :wink:

ho preso le r1000 perchè le ho trovate usate/nuove a 30 euro...avessi dovute comprarle nuove (50-60 euro), ci avrei pensato un pò di più...

@ themucco

ci sono sempre in ballo le TASCAM VL-A5...costano 250 euro la coppia...sono monitor attivi da 90 watt biamplificati...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar apr 28, 2009 5:08 pm

Dici sono buone? Valrebbero un cambio? :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar apr 28, 2009 5:13 pm

quoto .. le tascam le ha un mio amico chitarrista pro , ci fà le preproduzioni a casa ... qualità/prezzo ottima.
Attive-Biamplificate-schermate con ingresso bilanciato.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar apr 28, 2009 5:45 pm

per quel poco che ne so, posso confermare quello che dice bizio...quando sono andato da merula, me le sono fatte collegare e ho ascoltato qualche brano che mi ha proposto gentilmente il commesso...devo dire che, a parer mio e per la fascia di prezzo in cui si trovano, suonano bene...oltretutto, essendo 90 watt l'una, hanno un gran bel volume...dietro ai monitor ci sono dei piccoli selettori che permettono di fare degli aggiustamenti su bassi, medi e alti (tagli di frequenze, ecc...)
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar apr 28, 2009 6:22 pm

oltre la bontà c'è da dire una cosa fondamentale .. i nostri monitor bisogna imparare a conoscerli bene.
percui ascoltare molti cd che conosciamo e capire come suonano .. fare molti missaggi di prova e riascoltarli su una normale autoradio o televisione o tutti i possibili ascolti .. e capire dove esaltano e dove bucano..
ci sono monitor standard tipo le ns10 della yamaha , usati da grandi fonici , che non sono affatto facili da usare .. peccano di basse , sono mediose e asciutte .. se io dovessi fare un missaggio su quei monitor , i subwoofer farebbero crollare le pareti di una casa .. perchè andrei ad arricchire sproporzionatamente le basse frequenze assenti su quei monitor ... percui l'acquisto di monitor è solo il primo passo .. poi viene il difficile .. conoscerli !!!
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda P_il_musicante il mar apr 28, 2009 7:48 pm

che differenza cè tra le tascam vl-A5 e vl-X5??
P_il_musicante
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda simon1990 il mar apr 28, 2009 8:44 pm

le VL-X5 sono fuori produzione da un annetto circa...come specifiche tecniche sono uguali alle VL-A5...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mar apr 28, 2009 11:40 pm

bellissimo sto topic minchia =D

Se mi comprassi dei monitor per godere dei dischi dei tool sono un gay o faccio una buona scelta audiofila?
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar apr 28, 2009 11:41 pm

hi-fi dave ... vai di hi-fi :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer apr 29, 2009 12:25 am

cosa intendi per hi-fi bizio? se sono off topic magari mi scrivi un mp, te ne sarò grato in eterno :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer apr 29, 2009 12:34 am

High-Fidelity :D alta fedeltà .. ti spari due belle dynaudio , AR , wharfedale , celestion , tannoy avoya tu .. metti i tool a palla e te li godi per bene :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer apr 29, 2009 12:47 am

grazie caro, sempre disponibilissimo XD

ma tipo a parte i tool che ho tutti i dischi originali, per altra musica che ho sul pc posso usare questi hi-fi cazzuti?
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer apr 29, 2009 12:50 am

certo .. mi hai detto che hai pure un finale della madonna attaccato al pc se non sbaglio.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer apr 29, 2009 1:53 am

si si quello si, anche se è di mamma e prima o poi si cambia pure quello XD grazie ancora!
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il ven mag 01, 2009 10:46 pm

Solo per info: ci stanno i Behringer B2031P a 170€/coppia qui :a:
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il ven mag 01, 2009 11:00 pm

ma per carità .. :x
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il ven mag 01, 2009 11:42 pm

da non dormire la notte :o
live sound engineer
mix engineer