@souldrum
vedi souldrum forse è vero che sono uno che si complica la vita...ma cerco sempre la situazione nella quale ogni musicista del mio gruppo capisca bene come si sta muovendo all'interno del gruppo!
Ho fatto il primo periodo a suonare nella mia sala prove (taverna a casa dei miei genitori) a litigare con chitarristi perchè avevano il loro ampli direzionato dritto a me....le mie orecchie erano disperate!!!
Il tastierista a continuare a riprenderlo perchè aveva il volume troppo basso e non usciva....la cantante che non si sentiva.... e via di regolazioni e discussioni varie....come credo si verifichino in ogni band inesperta!
Con il tempo...imparando varie cose....sistemando l'acustica della stanza con bass-trap, piramidali e tappetti, acquistando schede audio sempre più confortanti ( al posto del primo mixer behringher 24 canali!!!! mamma che cagata)... sono arrivato al giorno che sono riuscito ad acquistare una bella coppia di casse attive Mackie da 500 Watt ciascuna.
Con queste due casse ho avuto una bella idea (controtendenza ...xchè tutti mi dicevano ...mai tu sei matto...noi abbiamo i nostri ampli... e io ho bisogno della mia spia...).
Ho detto d'ora in poi, a parte betteria, voglio sentire tutti i suoni (si ci metto anche una bella punta di basso perchè così si diffonde nella stanza anche un bel basso presente) della band uscire da quelle due casse la montate su due stativi... e messe nei due angoli che guardano l'intera band suonare... praticamente il suono ti arriva stereofonico in faccia.
A quel punto ho avuto veramente l'esigenza di dover monitorare in tempo reale senza latenza tutti gli strumenti ... e ti parlo di tutte le serate prova...non di live!
Gli ampli delle due chitarre li abbiamo messi negli angoli protetti da dei pannelli fonoisolanti e ripresi con SM57....ora il suono che esce da loro non lo senti nemmeno ...lo sentì direttamente nelle due casse dell'impianto globale....quindi non c'è più chi è vicino e chi più lontano... ma abbiamo tutti un ascolto globale ed uguale per tutti!!!
Questa cosa è di fondamentale importanza perchè senti subito se uno strumento è esageratamente alto o basso rispetto al volume di tutta l'esecuzione.
Poi la cantante ha iniziato a chiedere una punta di riverbero e delay... poi c'era il problema del feedback dei microfoni....
Fatto sta che più suoni e più capisci certe cose e astuzie!!!
Si è vero con una motu traveler e una 8pre avrei potuto attivare il monitoraggio diretto dalla DAW e gestire dal suo interno vari eq, riverberi e compressioni....però tieni presente che io accendo il tasto REC alle nove di sera e lo spengo a mezzanotte quando finiamo.... nel mezzo mi voglio solo divertire a suonare... e non a continuare a stare attento alle registrazioni.
(Ahh aspetto fondamentale...io ritengo fondamentale registrare tutte le prove perchè così passato l'entusiasmo della serata...ogni musicista dal giorno successivo può esaminare bene la propria performance...capire errori, suoni non idonei e tutto quello che ci sta dietro).
Però già se inizi ad abbassare il buffer della scheda ...inizi un pò a cagarti sotto e rischi di trovarti mezza serata non registrata perchè il PC se ne è andato!!
Se in più inizi a mettere un pò di riverbero e delay sulla voce della cantante e dei due coristi, metti una leggera compressione sulla voce, un pò di compressione sul basso (PERCHE' IL MIO BASSISTA E' SENZA COMPRESSORE... FORSE LO STO CONVINCENDO ORA A SPENDERE BENE 100 EURO IN UN COMPRESSORE), poi un equalizzatore sul microfono della cantante per tagliare qualche frequenza che genera feedback nella stanza... poi un taglio sotto i 40 Hz sull'uscita delle casse dell'impianto per togliere un pò di boomi nella stanza.....
TI ASSICURO CHE IL PC RESISTE 15 MIN poi ti si blocca li su quella schermata e tu della serata ti ritrovi senza alcuna registrazione.
Ho pensato all'ora di sostituire la motu traveler mk1 con una motu 896 mk3 hybrid che col suo DSP interno mi avrebbe garantito stabilità ed effetti in tempo reale senza appesantire la CPU del pc.
Il problema a quel punto è stato che qualunque effetto mettessi su di un canale...la DAW me lo avrebbe registrato....perchè non c'era la possibilità di registrare il segnale FLAT... a meno che rinunciassi a tutti gli effetti voluti.
Sono arrivato così alla decisione di acquistare questo PRESONUS STUDIOLIVE 16.4.2 che mi può risolvere immediatamente tutti questi problemi....inoltre se un giorno avessi necessità di portatlo fuori ad un live... è molto più comodo rispetto ad un rack con 3 schede.
Ora ti rispondo in dettaglio alle tue affermazioni secondo le mie opinioni:
quando si registra live si prende il segale direct output e insert (un mixer degno di tale definizione ne e' dotato) e si manda tutto nell'interfaccia/e.
E se non usi un mixer perchè ti sei trovato a dover fare una scelta per il tuo studio se acquistare un mixer oppure una scheda?
mandare in spia il segnale post (con EQ, COMP, etc) quello e' un altro discorso, e' una fissa inutile ai fini della registrazione
Ai fini della registrazione sicuramente è inutile...ma per migliorare l'ascolto globale della band durante l'esecuzione ... a me sembra importante invece!
Le registrazioni si fanno solitamente flat sempre....poi e' ovvio, una chitarra viene ripresa dall'ampli, quindi con anche eventuale compressione, distorsore, flanger, etc, di cui e' dotato il chitarraio......ma drum, bassa, voice, etc, si prendono flat, poi, all'occorrenza, si aggiunge qualcosa dopo.
E se il tuo bassista e chitarrista non hanno un compressore?
Vuoi mettere un bel basso compresso e uno non compresso?
Il mixer da te acquistato e' bello perche' puo' anche essere usato live, senza dover rigirare i segnali su di un'interfaccia, ma ai fini della registrazione non e' ne' piu' ne' meno di una qualsiasi interfaccia audio
Ai fini della registrazione si...anzi nemmeno... xchè questo mi permette di applicare fx senza l'obbligo di registrarli sulla DAW...mentre l'interfaccia audio non me lo permetteva.
Poi oh.....io di registrazione non ne so mezza, mi baso solo sulla mia piccola esperienza amatoriale, e sulle volte che ho lavorato in studio.....e non ho mai visto registrare in post......ed e' qui che non capisco i tuoi problemi.
Ohh io alzo le braccia al cielo prima di te....nel senso che quello che ho capito in questi anni ...è stato frutto di ore e ore di ricerche e letture su internet e di esperienze vissute in sala prove...
Non sono assolutamente un professionista ... ma un umile lavoratore che trovo nella musica una bella valvola di sfogo, godimento e piacere.
Se ho detto delle grosse fesserie....vi prego correggetemi... ma sarò sempre umile a cambiare idea e posizione....nel caso fosse sbagliata.
Se la mia esperienza potrà essere interessante per qualcuno... sarò strafelice... e disponibilissimo ad approfondire ogni altra richiesta!!!
Ora torno a lavorare!!!!!