labatteria.it • Leggi argomento - New Entry! PreSonus Studiolive 16.4.2! : ) ADD AUDIO!

New Entry! PreSonus Studiolive 16.4.2! : ) ADD AUDIO!

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda neil_peart il mer ott 17, 2012 8:19 am

hellas77 ha scritto:Ora proverò questo mixer e poi avrò un confronto diretto tra i due sistemi!!! ... se a qualcuno potrà essere utile!!!

sicuramente a me può essere utile! :)

nel senso che vorrei la scheda audio definitiva da usare live e anche in sala.
però voglio la scheda perchè è più trasportabile e perchè poi posso usarla come serie di rack per quando esco live come bassista.

e prendere anche il 10.0.2 o comunque il piccolino di casa Presonus mi sa comunque ingombrante rispetto ad una scheda audio che posso usare anche come mixerino.. no?

ma poi scusa una cosa non ho capito: tu non puoi registrare solo la traccia preamplificata e poi applicare effetti tramite la DAW?
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Maldito il mer ott 17, 2012 9:09 am

souldrum ha scritto:Perché tu registri le tracce con EQ, COMP,etc?
Mi immagino che bel risultato!
O forse ho capito male io?

Non hai capito male. A mio modo di vedere registrare la batteria o, peggio ancora, il basso senza dargli una buona compressione ed equalizzazione non mi garba affatto! certo, c'è da fare in modo da non stravolgere il suono e renderlo trattabile anche in post produzione.
SE VA BENE E' UN INCULATA, ALTRIMENTI E' PEGGIO.
Maldito
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda neil_peart il mer ott 17, 2012 9:16 am

beh ma un approccio di questo tipo (parlo da profano eh) non è poi quello che si fa quando si fanno registrazioni live?
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer ott 17, 2012 10:32 am

Non proprio.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il mer ott 17, 2012 11:00 am

perchè?
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer ott 17, 2012 2:27 pm

Perché ad aggiungere, in questi caso, si fa sempre in tempo........ma a togliere no......a maggior ragione quando si parla di basso e batteria.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il mer ott 17, 2012 2:42 pm

ma io non intendevo aggiunta di strumenti.. intendevo aggiunta di effetti e/o processori di dinamica. live se uno fa una ripresa microfonando gli ampli prederà un suono già equalizzato, compresso, effettato.. o no?
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda hellas77 il mer ott 17, 2012 4:04 pm

neil_peart ha scritto:ma io non intendevo aggiunta di strumenti.. intendevo aggiunta di effetti e/o processori di dinamica. live se uno fa una ripresa microfonando gli ampli prederà un suono già equalizzato, compresso, effettato.. o no?
se uno riprende con un sm57 l'ampli e non applica nessun effetto alla ripresa di quel microfono...il suono è FLAT... non ha alcuna equalizzazione, compressione e/o delay o riverbero.
Non confonderti con l'eq dell'ampli del tuo chitarrista!!!
Si dice suono FLAT il suono nudo e crudo che riprende un microfono...già da qui potrai avere diverse qualità di riproduzione del suono emesso dalla sorgente in base alla qualità del microfono, dalla qualità del preamplificatore, dalla posizione del microfono rispetto la sorgente sonora, dall'ambiente in cui si trova la sorgente ed il microfono, dai rientri di altri strumenti..... e mille altri fattori!!!!
Presonus StudioLive 16.4.2
KRK ERGO - Room Acoustic Correction
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hellas77 il mer ott 17, 2012 4:16 pm

So che andrò un pò tanto fuori argomento cmq spero di dare qualche informazione utile a chi si stà affacciando a questo mondo della registrazione... (non che io sia un esperto e professionista sia chiaro...però in questi quattro anni un pò di pratica l'ho fatta!!!)

Il primo fattore che uno deve osservare se acquistare una scheda audio (o più schede audio), quindi parlo di convertitori audio digitali (tipo motu traveler, motu 986, presonus firestudio....) oppure un mixer digitale (tipo presonus studiolive o yamaha 01v96.....) è la necessità di MONITORARE IN TEMPO REALE l'insieme di suoni che si sta riprendendo.

Ossia se io devo registrare una esecuzione di batteria o di una band senza avere la necessità di far sentire in tempo reale ciò che stò registrando mi è sufficiente una scheda o più schede con un numero totale di INPUT necessari per microfonare tutte le sorgenti.
Questa soluzione è sicuramente la meno costosa a parità di qualità di schede e preamplificatori.

Quindi se voglio registrare una drum cover su di un pezzo famoso.... mi basta ascoltare in cuffia la canzone stessa... e mentre suono la scheda audio mi registra la batteria in tante tracce quanti sono i microfoni che ho piazzato sul set.

Per fare questo io ho usato una motu traveler collegata ad una motu 8pre e un ADA8000.
Questo sistema che ho usato ...posso garantirvi che è di ottima qualità se ci limitiamo a parlare di prodotti amatoriali...nel senso non professionali!

Se invece si inizia ad avere esigenze di registrare tutti gli strumenti che suonano in più anche quella di mandare alcuni suoni selezionati sull'impianto generale P.A. del locale... allora iniziamo a complicare un pò il discorso.

Questi suoni selezionati di cui parlo...possono essere la voce del cantante o la tastiera del gruppo.... o delle basi musicali.

A questo punto più ci sono esigenze e più il sistema utilizzato precedentemente diventerà sempre più limitato e limitante....
Ora vi spiegherò perchè....

(continua.....)

P.S. ditemi se ho sbagliato a postare qui oppure se sono informazioni utili a più persone....così nei prossimi giorni proseguirò con l'argomento!!!
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il mer ott 17, 2012 4:34 pm

si si ma io voglio utilizzare la mia ipotetica motu come scheda audio per registrare la batteria tipo per l'xdrummer (esempio) oppure come effetto (cascata di effetti sarebbe più corretto dire) per quando suono con il trio acustico dove suono il basso.

in particolare in quest'ultimo frangente (dal momento che la 896 mk3 hibryd ha 8 ingressi e 8 uscite cannon e la possibilità di essere usata come un rack di effetti applicabili ad ogni singolo canale) pensavo di utilizzarla per le 2 voci, il basso la chitarra e un paio di panoramici per le percussioni, in maniera tale da poter applicare effetti o mandare al mixer di sala i suoni già effettati e in maniera tale da lasciare al fonico solo l'incombenza del mix generale. è una cazzata?
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda hellas77 il mer ott 17, 2012 10:12 pm

Eccomi qua ragazzi fresco fresco dal ritiro di questo giocattolino!!!!
Finalmente è arrivato... ed ora via a sbatterci un pò la testa!!!!

Immagine
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il gio ott 18, 2012 6:36 am

@ hellas77
non capisco i problemi che ti poni.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda hellas77 il gio ott 18, 2012 7:23 am

X souldrum: Scusa non ti seguo!
Di che problemi parli?

X Neil part: facci capire quali effetti vuoi applicare e a quali strumenti....perché detta così può voler dire tutto o niente!
Se x effetti intendi eq e comp....lascia stare tu pensa a suonare ed il fonici a fare i suoni...e' un consiglio!
Se x effetti intendi qualcosa altro...spiegaci!
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il gio ott 18, 2012 8:39 am

@ hellas77
quando si registra live si prende il segale direct output e insert (un mixer degno di tale definizione ne e' dotato) e si manda tutto nell'interfaccia/e.
Se si registra "in diretta" in studio, o si ha comunque un mixer, o si usano le uscite monitor dell'interfaccia.........se poi si vuole mandare in spia il segnale post (con EQ, COMP, etc) quello e' un altro discorso, e' una fissa inutile ai fini della registrazione.
Le registrazioni si fanno solitamente flat sempre....poi e' ovvio, una chitarra viene ripresa dall'ampli, quindi con anche eventuale compressione, distorsore, flanger, etc, di cui e' dotato il chitarraio......ma drum, bassa, voice, etc, si prendono flat, poi, all'occorrenza, si aggiunge qualcosa dopo.
Il mixer da te acquistato e' bello perche' puo' anche essere usato live, senza dover rigirare i segnali su di un'interfaccia, ma ai fini della registrazione non e' ne' piu' ne' meno di una qualsiasi interfaccia audio, ovviamente al netto degli input. La compattezza e' il suo forte.......

Poi oh.....io di registrazione non ne so mezza, mi baso solo sulla mia piccola esperienza amatoriale, e sulle volte che ho lavorato in studio.....e non ho mai visto registrare in post......ed e' qui che non capisco i tuoi problemi.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ILDiko il gio ott 18, 2012 9:57 am

hellas77 quanta invidia :D la mia scheda è ancora in assistenza...
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hellas77 il gio ott 18, 2012 1:50 pm

@souldrum

vedi souldrum forse è vero che sono uno che si complica la vita...ma cerco sempre la situazione nella quale ogni musicista del mio gruppo capisca bene come si sta muovendo all'interno del gruppo!

Ho fatto il primo periodo a suonare nella mia sala prove (taverna a casa dei miei genitori) a litigare con chitarristi perchè avevano il loro ampli direzionato dritto a me....le mie orecchie erano disperate!!!
Il tastierista a continuare a riprenderlo perchè aveva il volume troppo basso e non usciva....la cantante che non si sentiva.... e via di regolazioni e discussioni varie....come credo si verifichino in ogni band inesperta!

Con il tempo...imparando varie cose....sistemando l'acustica della stanza con bass-trap, piramidali e tappetti, acquistando schede audio sempre più confortanti ( al posto del primo mixer behringher 24 canali!!!! mamma che cagata)... sono arrivato al giorno che sono riuscito ad acquistare una bella coppia di casse attive Mackie da 500 Watt ciascuna.

Con queste due casse ho avuto una bella idea (controtendenza ...xchè tutti mi dicevano ...mai tu sei matto...noi abbiamo i nostri ampli... e io ho bisogno della mia spia...).

Ho detto d'ora in poi, a parte betteria, voglio sentire tutti i suoni (si ci metto anche una bella punta di basso perchè così si diffonde nella stanza anche un bel basso presente) della band uscire da quelle due casse la montate su due stativi... e messe nei due angoli che guardano l'intera band suonare... praticamente il suono ti arriva stereofonico in faccia.

A quel punto ho avuto veramente l'esigenza di dover monitorare in tempo reale senza latenza tutti gli strumenti ... e ti parlo di tutte le serate prova...non di live!

Gli ampli delle due chitarre li abbiamo messi negli angoli protetti da dei pannelli fonoisolanti e ripresi con SM57....ora il suono che esce da loro non lo senti nemmeno ...lo sentì direttamente nelle due casse dell'impianto globale....quindi non c'è più chi è vicino e chi più lontano... ma abbiamo tutti un ascolto globale ed uguale per tutti!!!

Questa cosa è di fondamentale importanza perchè senti subito se uno strumento è esageratamente alto o basso rispetto al volume di tutta l'esecuzione.

Poi la cantante ha iniziato a chiedere una punta di riverbero e delay... poi c'era il problema del feedback dei microfoni....

Fatto sta che più suoni e più capisci certe cose e astuzie!!!

Si è vero con una motu traveler e una 8pre avrei potuto attivare il monitoraggio diretto dalla DAW e gestire dal suo interno vari eq, riverberi e compressioni....però tieni presente che io accendo il tasto REC alle nove di sera e lo spengo a mezzanotte quando finiamo.... nel mezzo mi voglio solo divertire a suonare... e non a continuare a stare attento alle registrazioni.

(Ahh aspetto fondamentale...io ritengo fondamentale registrare tutte le prove perchè così passato l'entusiasmo della serata...ogni musicista dal giorno successivo può esaminare bene la propria performance...capire errori, suoni non idonei e tutto quello che ci sta dietro).

Però già se inizi ad abbassare il buffer della scheda ...inizi un pò a cagarti sotto e rischi di trovarti mezza serata non registrata perchè il PC se ne è andato!!
Se in più inizi a mettere un pò di riverbero e delay sulla voce della cantante e dei due coristi, metti una leggera compressione sulla voce, un pò di compressione sul basso (PERCHE' IL MIO BASSISTA E' SENZA COMPRESSORE... FORSE LO STO CONVINCENDO ORA A SPENDERE BENE 100 EURO IN UN COMPRESSORE), poi un equalizzatore sul microfono della cantante per tagliare qualche frequenza che genera feedback nella stanza... poi un taglio sotto i 40 Hz sull'uscita delle casse dell'impianto per togliere un pò di boomi nella stanza.....

TI ASSICURO CHE IL PC RESISTE 15 MIN poi ti si blocca li su quella schermata e tu della serata ti ritrovi senza alcuna registrazione.

Ho pensato all'ora di sostituire la motu traveler mk1 con una motu 896 mk3 hybrid che col suo DSP interno mi avrebbe garantito stabilità ed effetti in tempo reale senza appesantire la CPU del pc.
Il problema a quel punto è stato che qualunque effetto mettessi su di un canale...la DAW me lo avrebbe registrato....perchè non c'era la possibilità di registrare il segnale FLAT... a meno che rinunciassi a tutti gli effetti voluti.

Sono arrivato così alla decisione di acquistare questo PRESONUS STUDIOLIVE 16.4.2 che mi può risolvere immediatamente tutti questi problemi....inoltre se un giorno avessi necessità di portatlo fuori ad un live... è molto più comodo rispetto ad un rack con 3 schede.

Ora ti rispondo in dettaglio alle tue affermazioni secondo le mie opinioni:

quando si registra live si prende il segale direct output e insert (un mixer degno di tale definizione ne e' dotato) e si manda tutto nell'interfaccia/e.

E se non usi un mixer perchè ti sei trovato a dover fare una scelta per il tuo studio se acquistare un mixer oppure una scheda?

mandare in spia il segnale post (con EQ, COMP, etc) quello e' un altro discorso, e' una fissa inutile ai fini della registrazione

Ai fini della registrazione sicuramente è inutile...ma per migliorare l'ascolto globale della band durante l'esecuzione ... a me sembra importante invece!

Le registrazioni si fanno solitamente flat sempre....poi e' ovvio, una chitarra viene ripresa dall'ampli, quindi con anche eventuale compressione, distorsore, flanger, etc, di cui e' dotato il chitarraio......ma drum, bassa, voice, etc, si prendono flat, poi, all'occorrenza, si aggiunge qualcosa dopo.

E se il tuo bassista e chitarrista non hanno un compressore?
Vuoi mettere un bel basso compresso e uno non compresso?

Il mixer da te acquistato e' bello perche' puo' anche essere usato live, senza dover rigirare i segnali su di un'interfaccia, ma ai fini della registrazione non e' ne' piu' ne' meno di una qualsiasi interfaccia audio

Ai fini della registrazione si...anzi nemmeno... xchè questo mi permette di applicare fx senza l'obbligo di registrarli sulla DAW...mentre l'interfaccia audio non me lo permetteva.

Poi oh.....io di registrazione non ne so mezza, mi baso solo sulla mia piccola esperienza amatoriale, e sulle volte che ho lavorato in studio.....e non ho mai visto registrare in post......ed e' qui che non capisco i tuoi problemi.

Ohh io alzo le braccia al cielo prima di te....nel senso che quello che ho capito in questi anni ...è stato frutto di ore e ore di ricerche e letture su internet e di esperienze vissute in sala prove...
Non sono assolutamente un professionista ... ma un umile lavoratore che trovo nella musica una bella valvola di sfogo, godimento e piacere.

Se ho detto delle grosse fesserie....vi prego correggetemi... ma sarò sempre umile a cambiare idea e posizione....nel caso fosse sbagliata.

Se la mia esperienza potrà essere interessante per qualcuno... sarò strafelice... e disponibilissimo ad approfondire ogni altra richiesta!!!

Ora torno a lavorare!!!!!
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maldito il gio ott 18, 2012 2:05 pm

@ Soul- hai registrato ancora un basso microfonando i coni e non tramite DI? suono (anche) il basso e ti garantisco che senza trattamento PRIMA della registrazione hai l'attacco alto 5 cm e il corpo del suono alto 4 mm.... stessa cosa con l'ampli per la chitarra... Non parliamo della batteria. Se usi un rullo da 3,5 o 4" e non lo processi PRIMA della registrazione avrai talmente tanto attacco da dover tenere (perlomeno a me capita cosi...) il pre a 1/10 per non farlo clippare.... cosa che, per ora, non mi accade con il pre-trattamento. Quindi la tua affermazione che lo Studiolive o un rack di preampli firewire sono la stessa cosa in registrazione non la condivido per niente. Ovviamente io non voglio insegnare niente a nessuno! porto solo la mia esperienza! :ros
Maldito
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda hellas77 il gio ott 18, 2012 2:26 pm

@ maldito
Un po' non condivido il tuo discorso sul compressore sul rullante!
Il comp nella catena arriva dopo del pre...quindi tu non dei clippare il segnale d'ingresso regolando bene il gain del pre.
In caso se lavori bene di comp potrai alzare di più il fader di quel canale, ma non il pre che sta prima della compressione.
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maldito il gio ott 18, 2012 2:42 pm

hellas77 ha scritto:@ maldito
In caso se lavori bene di comp potrai alzare di più il fader di quel canale, ma non il pre che sta prima della compressione.

Parlo ancora da possessore di FirePod! parlo ancora di pot del pre! :D devo cambiare il termine in fader! :mrgreen:
Maldito
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il gio ott 18, 2012 8:20 pm

@ hellas77
ma vedi......questi tuoi scrupoli per le prove, magari aiuteranno perche' si ascolta meglio quando si prova.......ma dal vivo e' una situazione impossibile (e meno male! aggiungo io) da replicare.
I moltissimi locali si suona con una sola spia, quando va bene, quindi meglio regolare le proprie mani a suonare comunque in situazioni meno agevoli, che non viziarsi in sala e incazzarsi dal vivo.

Per quanto riguarda il tuo caso, l'errore l'hai fatto inizialmente prendendo delle interfacce audio, convinto che potessero sostituire un mixer.......quello giammai, le interfacce audio servono a registrare, il mixer a regolare i volumi di un impianto, soprattutto quando su quest'impianto confluiscono piu' strumenti.
Ovvio che ora hai un enorme vantaggio.....ha un bel mixer per i live e per la sala prove, e le schede audio integrate qualora tu volessi registrare.
Per quanto riguarda il compressore, pare che sia l'arma in piu' dei rockers per dare del "power" ai suoni.......ma in realta' fa l'opposto quando non usato con cognizione....e ti garantisco che ci sono fonici con anni e anni d'esperienza alle spalle, che pero' non sanno ancora usare un compressore in modo decente, ammazzando i suoni e rendendoli completamente finti.
Poi oh.....io sono poco rocker......e gia' solo il noisegate comincia a farmi venire l'orticaria perche' tende a snaturare la ripresa.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda chiunana il gio ott 18, 2012 8:50 pm

souldrum ha scritto:Per quanto riguarda il compressore, pare che sia l'arma in piu' dei rockers per dare del "power" ai suoni.......ma in realta' fa l'opposto quando non usato con cognizione....e ti garantisco che ci sono fonici con anni e anni d'esperienza alle spalle, che pero' non sanno ancora usare un compressore in modo decente, ammazzando i suoni e rendendoli completamente finti.

OT:
purtroppo hai tanta ragione.. penso che sia lo strumento piu abusato della storia della musica. a me rimane spesso indigesto andar a vedere alcuni concerti, o ascoltare alcune registrazione per questo motivo.
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Maldito il ven ott 19, 2012 9:07 am

chiunana ha scritto:OT:purtroppo hai tanta ragione.. penso che sia lo strumento piu abusato della storia della musica. a me rimane spesso indigesto andar a vedere alcuni concerti, o ascoltare alcune registrazione per questo motivo.

Scusa... ma veramente vai con malavoglia a sentire dei live perchè pensi che il fonico userà male i compressori o gate?!! :o miodddio!! :D

Nel mondo dell'audio (dal live all'ampli) c'è chi si fa delle seghe mentali agghiaccianti. Per esempio un mio caro amico si è costruito una replica ESATTA del Soldano ATOMIC 16 con zero menate/scazzi/errori Se si va a leggere quanto dicono/scrivono sui forum od a sentire i "soloni" della materia o:
1 - ci si suicida
2 - si compra un Bugera/Behringer...

Questo per farvi capire che forse è meglio affrontare il meraviglioso mondo dell'audio a cuor leggero e SPERIMENTARE (con cognizione di causa ovviamente) di persona le cose piuttosto che stare a sentire degli invasati che non faranno altro che riempirci la testa di cazzate.

Lo StudioLive permette di fare questo sia in studio che dal vivo. Io faccio cosi! :mrgreen:

Buon mix a tutti! :)
Maldito
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda chiunana il ven ott 19, 2012 10:16 am

Maldito ha scritto:
chiunana ha scritto:OT:purtroppo hai tanta ragione.. penso che sia lo strumento piu abusato della storia della musica. a me rimane spesso indigesto andar a vedere alcuni concerti, o ascoltare alcune registrazione per questo motivo.

Scusa... ma veramente vai con malavoglia a sentire dei live perchè pensi che il fonico userà male i compressori o gate?!! :o miodddio!! :D

Nel mondo dell'audio (dal live all'ampli) c'è chi si fa delle seghe mentali agghiaccianti. Per esempio un mio caro amico si è costruito una replica ESATTA del Soldano ATOMIC 16 con zero menate/scazzi/errori Se si va a leggere quanto dicono/scrivono sui forum od a sentire i "soloni" della materia o:
1 - ci si suicida

Questo per farvi capire che forse è meglio affrontare il meraviglioso mondo dell'audio a cuor leggero e SPERIMENTARE (con cognizione di causa ovviamente) di persona le cose piuttosto che stare a sentire degli invasati che non faranno altro che riempirci la testa di cazzate.

Lo StudioLive permette di fare questo sia in studio che dal vivo. Io faccio cosi! :mrgreen:

non e' che PENSO che il fonico non sappia fare il suo mestiere, nella maggior parte dei casi e' cosi. io lo faccio di mestiere oramai, e ti posso dire che bravi fonici LIVE ne trovi assai pochi in giro. ma anche a livello semi-pro, o amatoriale.. spesso il limite non sta nella attrezzatura, ma nel non saperla usare. con questo voglio solamente dire che come in ogni cosa, bisogna studiarsi bene la faccenda, e non pensare che visto che siamo musicisti siamo per forza ache fonici. non so se mi spiego... sperimentare? e' bello e giusto, ma bisogna anche sapere cosa si sta facendo. :wink:
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Maldito il ven ott 19, 2012 10:20 am

chiunana ha scritto:
Maldito ha scritto:

1 - ci si suicida

non e' che PENSO che il fonico non sappia fare il suo mestiere, nella maggior parte dei casi e' cosi. io lo faccio di mestiere oramai, e ti posso dire che bravi fonici LIVE ne trovi assai pochi in giro. ma anche a livello semi-pro, o amatoriale.. spesso il limite non sta nella attrezzatura, ma nel non saperla usare. con questo voglio solamente dire che come in ogni cosa, bisogna studiarsi bene la faccenda, e non pensare che visto che siamo musicisti siamo per forza ache fonici. non so se mi spiego... sperimentare? e' bello e giusto, ma bisogna anche sapere cosa si sta facendo. :wink:

...tutto sta anche a "saper cogliere" dove si è a sentire il concerto... se sei nel pub sfigato dove quando c'è il pienone ci sono i baristi, 4 clienti e 10 sedie (vuote) probabilmente dovrai rassegnarti ed accettare il fatto che non ci sarà il fonico che la sera prima ha sonorizzato i MUSE a Wembley....
Maldito
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda hellas77 il ven ott 19, 2012 2:20 pm

C'è qualcuno che e' riuscito a configurare reaper o cubase x l' utilizzi con lo studiolive?
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda chiunana il ven ott 19, 2012 2:34 pm

Maldito ha scritto:
chiunana ha scritto:
Maldito ha scritto:

1 - ci si suicida

...tutto sta anche a "saper cogliere" dove si è a sentire il concerto... se sei nel pub sfigato dove quando c'è il pienone ci sono i baristi, 4 clienti e 10 sedie (vuote) probabilmente dovrai rassegnarti ed accettare il fatto che non ci sarà il fonico che la sera prima ha sonorizzato i MUSE a Wembley....

secondo me non bisogna essere il fonico dei Muse per far suonare bene, o almeno decentemente, un live. si tratta di essere consci di quel che si fa e della apparecchiatura che si ha in mano.
a volte vedi quelli che prima di sentire una nota si mettono a aggiustare gli eq e i compressori.. e' questo il problema, secondo me. manca un po' di sana audiofilia, soprattutto tra i musicisti, paradossalmente.
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Maldito il lun ott 22, 2012 7:31 am

chiunana ha scritto:secondo me non bisogna essere il fonico dei Muse per far suonare bene, o almeno decentemente, un live. si tratta di essere consci di quel che si fa e della apparecchiatura che si ha in mano.
a volte vedi quelli che prima di sentire una nota si mettono a aggiustare gli eq e i compressori.. e' questo il problema, secondo me. manca un po' di sana audiofilia, soprattutto tra i musicisti, paradossalmente.

Se devo imparare qualcosa imparo dai migliori non dal "ragazzo di bottega" (cit Della Valle) :)
Maldito
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda chiunana il lun ott 22, 2012 11:10 am

EDIT

inizialmente avevo frainteso, penso di aver capito ora cosa intendi..
niente da dire, hai perfettamente ragione! :wink:
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Maldito il dom gen 20, 2013 7:03 pm

Wella! Vi posto un'improvvisazione che ho registrato nella mia cantina! :D

Batteria

- Cassa - 22x18 Starclassic Maple - Samson Q-Kick
- Rullo - 14x6,5 in ottone - SM57
- Charly - Avedis Armand HH 13" - AKG Perception 170
- Crash - K Custom 18" - AKG Perception 220

Basso
Ampli - Ashdown MAG 300 EVO II
Cassa 2x10 - non microfonata
Cassa 1x15 - AKG Perception 220
Basso - Fender Jazz Bass American Standard
Efx - Line 6 Bass Flood Pod

Registrato con
PreSonus Studiolive 16.4.2
Software - CAPTURE + StudioOne
Monitor - Samson Resolv A6

http://www.labatteria.it/public/file/Mi ... azione.mp3

A me piace! :D
Maldito
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda filo il sab nov 09, 2013 9:06 pm

A distanza osa dite dello studiolive? Come vedete il 16.0.2 rispetto al 16.4.2?
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione