arrivate le se215

le ho testate collegandole al computer ed ascoltando qualche canzone di riferimento (in formato audio)....
a livello costruttivo paiono degli in-ear ben fatti (sgrat sgrat

), il cavo non è iper-malleabile ma nemmeno troppo rigido, solo in prossimità dell'orecchio diventa più duro per permettere la modellazione del cavo stesso intorno all'apparato uditivo.....gli spinotti assicurano una ottima tenuta ai due auricolari ed alla femmina dell'apparecchiatura audio....
inizialmente non è semplicissimo rendersi conto di come vadano ruotati per essere inseriti nell'orecchio, in ogni caso, basta partire dalla corretta posizione dell'auricolare per poi ruotare il cavo al fine di permettergli il passaggio sopra l'orecchio.....dopo essere stati inseriti, restituiscono un buon confort e non pare possano spostarsi dalla loro posizione tanto facilmente, i tappi in spugna data la tipologia di materiale sono probabilmente più "rilassanti" rispetto ai tappi siliconici ma anche quest'ultimi svolgono egregiamente il loro lavoro.....
cosa è saltato fuori dal primo test audio.....le se215 si comportano molto bene a livello di bilanciamento sonoro, non ci sono range di frequenze che abbondano criticamente rispetto ad altri, in alcune recensioni su internet avevo letto che fossero particolarmente generose (gonfie) sui bassi, personalmente non posso che screditare tali affermazioni in quanto i bassi sono tutt'altro che invadenti, li considererei bilanciati rispetto alle altre frequenze....medi e acuti sono presenti ma non a tal punto di rendere l'ascoltoso stancante.....
la percezione sonora varia a seconda della tipologia di tappi utilizzata, ho notato infatti che quelli di spugna tendono a restituire un suono più grosso, pieno in basso e con medi/alti leggermente attutiti mentre i tappi in silicone sono probabilmente più trasparenti; si ha la percezione di un suono più cristallino.....
personalmente a scapito del maggior confort dei tappi in spugna, preferisco quelli siliconici per via della percezione sonora più bilanciata ma non è detto che nella prova di isolamento cambi idea....
l'unica perplessità che per ora mi affligge riguarda la zona di collegamento tra gli auricolari ed il cavo....essendo molto vicina al viso ed ai capelli non vedrei difficile la penetrazione di sudore nello spinotto con conseguente malfunzionamento dell'auricolare.....avrei provveduto a porre in prossimità dello spinotto un tubicino siliconico esterno al cavo da posizionare proprio sopra i contatti in modo tale da rendere il tutto più stagno....
parlando di isolamento invece.....i tappi in spugna abbattono più db e l'effetto diventa soprattutto udibile sulle alte frequenze le quali vengono smorzate in maniera più che soddisfacente.....i tappi siliconici invece tedono ad essere più "trasparenti" nei confronti delle alte frequenze facendo pensare di essere meno isolanti (ma è proprio così alla fine dei conti)....
per dare un'idea, il tappo di dimensione minima in spugna isola maggiormente di quello di dimensione massima in silicone.....
è difficile scegliere.....in percentuale maggiore continuo a preferire quelli in silicone per alcuni motivi, si sciupano meno rimanendo più inalterati nella forma a distanza di tempo, sono lavabili più facilmente e mi disorientano meno nell'abbattimento sonoro, li sento più lineari.....sarei curioso di provare i tappi a tripla flangia, ho chiesto info in merito alle dimensioni (presso un venditore inglese ne esistono due tipologie), una volta ricevuta la risposta non è detto che non faccia un piccolo upgrade in quanto con gli ER-20 di Etymotic (anch'essi tripla flangia) mi sono trovato benissimo fino ad ora...
spero di essere stato utile