labatteria.it • Leggi argomento - Chiudere

Chiudere

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda salvodark il gio gen 14, 2010 8:23 pm

giova io ho citato 4 mic uno per octoban perchè la migliore ripresa per quegli aggeggi ( ahimè) è quella fatta da sotto ergo ogni mic verrebbe con la capsula ( per capirci a metà tra il dentro e il fuori) dentro ogni singolo octoban... ripresi da sopra non hai spazio per passarci e soprattutto diventerebbero tutto attacco e poco corpo...

POi ovviamente io mi immagino che per avere un sistema di ripresa di 24 ch abbiano una stanza adeguata e un fonico che metterli i mic altrimenti viva dio meglio 2 pan casse e rullo e via andare :wink:
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fabriziofogliadrum il ven gen 15, 2010 2:30 pm

Fidati se ti dico che ha senso eliminare qualcosa...non sò se hai già registrato o se hai avuto comunque esperienze simili...io l'ho provato con una batteria più piccola rispetto alla tua...e alla fine mi sono reso conto che non me ne facevo niente di portare l'intera strumentazione.!ovviamente ripeto che dipende da quello che devi suonare/fare....non voglio assolutamente contraddire ciò che fai... :tru :)
Membro della sacra alleanza degli Wuhaniani(piatti scadenti ma di qualità)Membro della confràternita Mapexdrum e guru del Dio nostro signore Steve Smith!!
Immagine
Immagine
http://www.myspace.com/fogliafabrizio
Mio canale youyube!!
Commentate il mio video!!
http://www.youtube.com/user/Fabriziofogliadrum
Fabriziofogliadrum
martellatore
martellatore

Messaggioda giovadrums il sab gen 16, 2010 12:34 pm

si si salvo, ci mancherebbe, se non hanno limiti che mettano tutti i microfoni che vogliono. anche ad altezza seggiolino qualora volesse utilizzare delle percussioni un pò speciali.

volevo solo dire che prima di riprendere ogni pezzo con un microfono, IMHO, ci sono altre riprese più importanti/utili, come appunto quella della/e stanza, o un'altro OH mono..
questo, è come in in linea teoria farei io, poi ci sono mille fonici (non che io mi definisca tale :mrgreen: ) molto più bravi di me, e che sanno avere risultati migliori dei miei, con i loro metodi.
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda salvodark il sab gen 16, 2010 3:15 pm

ah beh giova io ho semplicemente detto come farei io stessa cosa tu poi un giorno magari faremo le due prove comparative :mrgreen: e poi a me fà sempre piacere confrontarmi con chi ne sà più di me nel campo :B :P :D
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il sab gen 16, 2010 3:18 pm

Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda jonsey il ven gen 22, 2010 9:46 am

oltre ai mic che ti hanno gia proposto io ti consiglio di aggiungere un MID(magari a condensatore) da mettere sopra la tua testa che punta verso la mezzeria del set.
aggiungerei anche un mic di ambiente messo lontano dalla batteria,anche qui un condensatore,ma non per forza...
sembrano cose inutili ma fidati che poi con quelle 2 tracce ci fai di tutto.
ciao!
Membro de "intrepida scuderia dei batteristi col Fiat-one" - Fondatore -

- La papamobile va da dio e non consuma un'ostia!
- Come disse quello che mangiò un ascia e ne cagò solo il manico: il bello deve ancora arrivare!
jonsey
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il ven gen 22, 2010 11:41 am

Secondo ma se programmi in midi tutto qaunto ci metti meno e viene pure meglio e non di poco.:o

Io per una semplice 4 pezzi con solo hit hat ride e 2 crash uso 7 o 8 mic (di solito 7) e se mi sbattessi di più renderebbe forse altrettanto bene con 2 mmic in meno tipo 5 mic, già ottieni una ripresa ottima se accordi bene e fai ottimi volumi ed incisi.;)

Secondo me ti straconverebbe triggerare tutto e usare solo i mic per hit hat ride e 2 panoramici per il resto dei piatti, vuoi mettere, ti viene uno spettacolo, senza rientri rompicoglioni sui centomila mic messi e con la possibilità di usare una miriade di suoni pro dei vari vst che spaccano di brutto, e altra figata puoi anche quantizzare in caso di bigono, specialmente se suoni power o generi molto quadrati è fondamentale per la resa.;) 8)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il ven gen 22, 2010 2:14 pm

Prego iddio di non ritrovarmi mai a gestire una situazione del genere. Sei ufficialmente l'incubo dei fonici 8)
|2D|STANCE|

Messaggioda Matteo Montisci il mer feb 24, 2010 2:39 pm

Ank'io ho un set molto vasto ed eseguo registrazioni in casa; come microfoni uso nel rullante un Sennheiser E905 sopra e sotto al centro della pelle uno Shure SM57; per le casse uso AKG D112 dentro il foro della pelle risonante di circa 10 cm e davanti e sul cerchio della pelle battente uso i trigger della DDrum per un suono più nitido e sempre perfetto, sui tom e timpani uso sia Senneheiser E904 e AKG C518M, gli E904 sono più potenti come suono mentre i C518M hanno un segnale più pulito; il charleston a sinistra e il charleston a destra con il ride sono microfonati entrambi con 2 panoramici della Samson, esattamente i C02 che nonostante il loro prezzo molto economico fanno un ottimo lavoro su piatti singoli; come panoramici per i piatti uso 2 AKG C1000S che a mio modo di vedere non hanno rivali nel campo, giusto gli Neumann possono esser meglio ma costano lira di Dio e in live nn rendono, per gli octobans uso uno Shure SM 57 per ciascuno posso sotto a bordo dell'imboccatura del fusto perchè se lo microfonassi sopra perderei tutti gli armonici e il riverbero naturale che crea (infatti nn per niente non possiede la pelle risonante). Ovviamente x un ottimo suono questa microfonazione è perfetta ma nn basta, il resto dipende da mixer, sala di registrazione, preamplificatori, compressori, scheda audio, ecc ecc............... Spero di esserti stato utile :D
Matteo Montisci
battipentole

Messaggioda salvodark il mer feb 24, 2010 2:53 pm

i c1000s non hanno rivali?beh mi permetterei di dissentire però contento tu :a:
Immagine
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Matteo Montisci il mer feb 24, 2010 2:57 pm

Ne ho provati tanti, eppure sono quelli ke si adattano meglio sia a studio che a live di diverso tipo, spazi aperti o locali, poi è a mio modo di vedere......
Matteo Montisci
battipentole

Messaggioda Zolfo il mer feb 24, 2010 6:57 pm

ahahah... sono tra i condensatori più brutti della storia :D

i neumann dal vivo non rendono? :o

aiutoooo :D
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Matteo Montisci il mer feb 24, 2010 7:35 pm

Vabbè, sono i più usati e per la prima volta sento quest'idiozia dei più brutti della storia, la maggior parte dei fonici con cui ho lavorato usavano sempre c1000s sia in studio ke in live, mai una lamentela. In rapporto con i Neumann ci sono 750 euro di differenza, con quel tanto ne compri 5 di c1000s, non c'è manco per idea tutta questa differenza tra i 2 microfoni, sopratutto se hai buoni piatti........
Matteo Montisci
battipentole

Messaggioda Zolfo il mer feb 24, 2010 8:43 pm

i più usati? :o ... trovami uno studio serio che usa i c1000 e mi autobanno :D
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Matteo Montisci il mer feb 24, 2010 9:48 pm

Non intendo di certo darti nomi di amici o colleghi che usano materiale del quale magari non sono manco endorser, cmq io li uso in studio, miei colleghi li usano e hanno registrato parekki cd, studi con il quale ho lavorato e studiato li usano x registrazioni di buona qualità, poi se nn ti piacciono come microfoni lo capisco, anke a me capita ke certi microfoni nn piacciano e li preferisca ad altri più economici. In ogni caso è un buon microfono adatto a vari tipi di utilizzi....
Matteo Montisci
battipentole

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione