labatteria.it • Leggi argomento - Dobbiamo registrare il full-lenght...si,ma dove?

Dobbiamo registrare il full-lenght...si,ma dove?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda _AngelOfDeath_ il gio dic 03, 2009 12:31 am

tsk, ora mi compro l'helix board e con 2000 euro faccio i video con l'audio più figo del tuo 8)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il gio dic 03, 2009 2:06 am

PREMESSA X TUTTI: lungi da me offendere chicchessia.
Ho le mie idee e rispetto le vostre, ma mi tengo stretta la mia visione del mondo.

Tanto per mettere benzina sul fuoco: pensate che mi impegno molto anche nell'ambito open source per tentare di far venir fuori dei software gratuiti così si potrebbero mandare a cagare anche le sw-house... :o

souldrum ha scritto:Non so cosa ti abbiano fatto di male gli studi di registrazione........
Io so solo che ci si trova spesso gente competente, attrezzature che, con 2000 euri, non vedi nemmeno (al massimo ne parli col negoziante :wink: )......

Ma và là, nulla, anzi !
Quando facevo il musicista ho lavorato in diversi studi e mi sono trovato sempre bene e soddisfatto del lavoro.
Diciamo che ho cominciato a cambiare idea sull'approccio quando ho lavorato IN uno studio ed ho "assaggiato" l'altra parte della barricata...

Verissimo, se parti da zero quello che riesci a realizzare in uno studio - anche solo decente - è nettamente superiore a quello che puoi fare da te, non ci piove.

L'altra faccia della medaglia è che uno studio coi controcazzi richiede investimenti notevoli, per cui - giustamente - prima o poi arriva inevitabilmente il momento in cui da "amanti della musica" si trasformano in sanguisughe spenna-musicisti (passatemi l'espressione un po' colorita). Non mi è mai capitato uno studio che lavorasse "per la gloria"...

Ora non dico che questo è sbagliato in sé, è che ho la netta sensazione che "la scena" musicale stia mutando - probabilmente sull'onda delle politiche attuate dall'alto - prospettiva rispetto agli artisti: invece che vederli come fonte di creatività - dalla quale ricavare guadagni - li vedono più come persone appassionate d'arte alle quali spillare soldi.
Intendiamoci, mica solo gli studi: concorsi, radio, etichette, zines, concentratori web, ecc, ecc.
Ho la netta impressione che - almeno in Italia - stiano tutti lì pronti a cercare di "carpire" soldi dagli artisti fregandosene della cosa che invece dovrebbe essere la più importante: l'arte.
Non importa se fai musica buona o no, basta pagare.
Questo non lo accetto e, per quanto mi è possibile, lo contrasto.

souldrum ha scritto:e tu mi vieni a dire che speri chiudano tutti........
Io sono andato a registrare in uno studio dove solo la sala di ripresa della mia batteria (una delle 6 sale boxylab) costava non meno di 50.000 euro......2000 euro di microfoni li avevo solo per riprendere la batteria (tra c3000 e c414, solo per citare gli OH e quelli per l'ambiente)......il neumann per la voce poi e' un altro oggetto alla portata di tutti......

Nessuno lo mette in dubbio, ma andare in uno studio del genere senza una copertura finanziaria terza (un produttore) è un po' fare come quei giovani musicisti che si comprano strumenti da nmila euro per andare a suonare in locali dove ti allungano 150€ e una pizza.

Non sò, da artista vedo tutto questo un po' come una "violenza" nei confronti della mia arte. Allora preferisco autogestirmi e giocarmela.

souldrum ha scritto:Dai su...non scherziamo.........tu cosa offri di meglio per convincere la gente a non andare in studio?......

1. La libertà (decidi tu cosa fare della tua arte)
2. L'arricchimento culturale e tecnico (impari qualcosa che può tornare utile)

souldrum ha scritto:Chi credi che sia disposto a produrre, al giorno d'oggi?........credi che le etichette (major a parte, ma loro non cagano nessuno, se comunque non paghi "dazio") finanzino anche la produzione?....ma ne sei proprio convinto?

Assolutamente, proprio per questo bisogna mandarli a cagare.
E` troppo facile aprire un'etichetta - e ne conosco diverse - senza cacciare un cent.
E se qualcuno non prova a ribellarsi, le cose andranno sempre peggio.

Giusto per curiosità: sapete che l'ultimo rapporto ISTAT (quinquennio 2001-2006) evidenzia un trend discendente per i giovani (11-15) che praticano attività musicali (suonare/comporre) ? Vogliamo domandarci perché ? Secondo voi l'ambiente che abbiamo descritto - e che conosco benissimo - non c'entra niente ? Mi permetto di dubitare.

souldrum ha scritto:Oh....magari tu vivi in un posto dove la realta' musicale e' diversa dalla mia.......quindi puo' anche darsi tu abbia ragione.........pero' dimmi....dei gruppi che segui tu, quanti hanno poi trovato un produttore disposto a cacciare i soldini?

Dei gruppi che ho seguito io (dal 2003 ad oggi, quindi poco più di sei) uno ha firmato con un'etichetta olandese (che gli finanzierà il prossimo album), un'altro parte in tour a fine anno per tutta italia (senza cacciare un cent.), due musicisti hanno aperto attività di studio (col mio dissenzo, ma vabbè), almeno tre musicisti - sempre componenti dei gruppi seguiti - sono diventati musicisti professionisti (un'altro ha aperto anche un'etichetta, sempre col mio dissenzo), un'altro gruppo ancora ha venduto (in tempi non sospetti) direttamente - dal proprio sito - in 3 continenti; uno dei gruppi è stato invitato su RockTV (a co-condurre una trasmissione nella quale è anche passato un video girato da me e montato da loro stessi), due hanno aperto associazioni culturali musicali, eccetera (non mi voglio dilungare troppo, sennò riscio di sembrare uno sborone).

Quello che voglio dire è che - a mio modo di vedere - non serve spendere tanti soldi per poi trovarsi con un pugno di mosche in mano. Magari è meglio andar per gradi e prendere coscienza di come e dove si vuol arrivare.

Non per niente molti gruppi affermati passano prima per una pre-produzione in uno studio proprio/casalingo poi, coi soldi dell'etichetta/produttore, vanno in uno studio serio.
Questa è professionalità, secondo me.

Dulcis in fundo: Io ho fatto i soldi ? NO. Però, da artista, mi ritengo abbastanza soddisfatto.
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il gio dic 03, 2009 9:46 am

@ meatgrinder
Ok......ora ti racconto la mia ultima esperienza.......
Come sai, partecipo a un progetto col quale ci siamo autoprodotti. Premetto che io ho gia' un lavoro, una famiglia, non cerco sbocchi professionali nella musica a 38 anni.......e la passione e' la sola cosa che mi manda avanti.
In ogni caso il lavoro e' stato fatto in uno studio serio.....i finanziamenti sono arrivati facendo "cassa" in varie serate, e magari qualche sponsor (ho un locale di miei amici che ha sponsorizzato parte della stampa, in cambio del logo sul retro del CD). In realta' ci siamo sbattuti a cercare un'etichetta, ne abbiamo contatate diverse.....tutte pronte a spillare soldi (e non pochi) senza nemmeno mostrare uno straccio di programma, di progetto, su come improntare promozione (ricordo solo quella che qualche mese fa fece anche cancellare qualche topic proprio su questo forum, minacciando addirittura querele varie, ma non faccio nomi). Sta di fatto che mi sono accorto che quella che una volta sembrava la rivoluzione discografica, ossia le varie etichette indipendenti, si sono il piu' delle volte verificate solo delle fregature, ben peggio delle major che in teoria vorrebbero combattere, e cio' e' molto deludente.
Etichette estere?....ce n'e' un'infinita'....ma guardando in faccia alla realta', facendo musica italiana, nessuno si e' mai proposto di prendere in carico il malloppo....al massimo si proponevano, seppur a buone condizioni, in discorsi di distribuzione e vendita telematica.......ma li' sono capaci tutti.
Io stesso, per quanto guidato dalla passione e non da un'esigenza di ricerca di sbocchi professionali, ho deciso di ribellarmi, da qui la decisione di mandare in stampa il tutto, sempre autofinanziandoci (e appunto grazie a uno sponsor), e sbattersi nel fare "l'ufficio stampa" di se' stessi.....andando a ripescare vecchie conoscenza in radio e TV....cercando un minimo di spazio gratuito........e cercando anche nelle amministrazioni comunali, per quanto riguarda un discorso di musica/cultura, di avere supporto, per fare la presentazione del CD, etc etc etc......
I risultati, inizialmente sono stati sorprendenti, ci hanno offerto il teatro per fare la presentazione, all'interno di una rassegna (che si svogleva in diverse settimane) proprio in collaborazione con l'assessorato alla cultura del paese degli altri appartenenti al gruppo.......in pochi giorni abbiamo ottenuto qualche articolo di giornale (in un caso una mezza pagina) di quotidiani locali.......qualche minuto di presentazione in TV locali.....e addirittura un'ora di diretta in una radio locale
Ok....la presentazione va bene.......si vende un centinaio di CD in un paio di settimane (40 solo nella serata di presentazione), ed emergono altre date........poi si cerca di espanderci, e ritroviamo un amico di un'agenzia che una decina d'anni fa ci trovava un fracco di serate........la risposta?.....che oggi, a fare musica propria, se non hai un'etichetta che ti pompa, anche dei tour promozionali nel nord Italia, fai fatica a organizzarli, se non in minuscoli pub (ma quelli ce li ho anche sotto casa mia).......
Stang!!!!!!....mazzata!.....siamo fermi, se non per le solite seratine che troviamo in zona.......
Cerchiamo di rispolverare ancora vecchie conoscenze......e magia!....sbuca fuori un distributore, con agganci in una piccola etichetta, che sente il prodotto e s'interessa.....Questa e' storia di questi giorni.....prossimamente, entro le prossime 2 settimane, il "titolare" del progetto dovrebbe andare a firmare con questi (non si fanno nomi per scaramanzia, li faro' solo a cosa fatte :wink: ). Le condizioni, apparentemente, non sembrano una cosa eccezionale.......ma non chiedono soldi, e i vincoli non sembrano cosi' bloccanti.....cioe', un compromesso abbastanza accettabile, per avere comunque un minimo di promozione senza particolari sbattimenti, e per ottenere un tour promozionale (che dovrebbe partire ad aprile prossimo, se tutto va bene). Ah!......il CD verra' ristampato in n°2000 copie, ma faranno tutto loro.
Soldi?......non ce n'e'!.....ma come ho detto, non ce ne chiedono......si fara' poco piu' di "60" con le spese.....ma per me va bene.....anche perche' questa e' la realta'.....c'e' poco da fare. CD non se ne vendono e la gente non fa beneficenza, e se uno vuole cercare di promuovere un proprio lavoro, e' l'unico modo.

Che questi debbano scaricare tasse o meno (normalmente e' questa la motivazione che spinge a eventuali "finti investimenti"), poco mi interessa, l'importante e' che non le paghi io, le loro tasse :wink: .
Ora pero' mi chiedo.......se non avessimo avuto un prodotto gia' pronto, questi si sarebbero resi disponibili a investire?.......io ho forti dubbi...... :wink:

Scusate il mega reply.......ho voluto raccontare una delle mie storie musicali, per far notare al buon meatgrinder una realta' che norlmalmente e' piu' verosimile....
Inoltre, a parte un suo gruppo che ha ottenuto un contratto all'estero, gli altri non hanno ottenuto alcun contratto.......hanno se proprio ottenuto altri sbocchi, ma nessun contratto discografico finanziato completamente......il che e' abbastanza significativo..... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il gio dic 03, 2009 7:03 pm

...credo proprio che sia una buona idea affidarsi a Zolfo! :wink:
|2D|STANCE|

Messaggioda _AngelOfDeath_ il gio dic 03, 2009 7:04 pm

Solo se non usate tubi con la cordicella, per il resto vi farà robe devastanti come sempre 8)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il gio dic 03, 2009 8:44 pm

Fingal ha scritto:Abbiamo visto il 16th Cellar di Roma che dovrebbe costare meno e come produzioni pare molto professionale.

Mio figlio con i Murder Therapy http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 50&start=0 ha registrato da loro http://www.youtube.com/watch?v=-mQLQERtmm8 e secondo me il risultato è stato ottimo: http://www.myspace.com/murdertherapy :wink:
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda Fingal il gio dic 03, 2009 10:09 pm

Querele?topic chiusi?mmmhh,come mi è familiare questa cosa!ne sto ancora pagando (in tutti i sensi) le conseguenze!
Comunque tutto quello che state scrivendo è vero,ha un po' ragione Meat su alcune cose e ha ragione Soul su altre!Il nostro mondo fa schifo,c'è poco da fare.
Bollo so che i Murder hanno registrato li,io conosco bene Marcello il bassista,ogni tanto ci si becca a sparare cazzate visto che suona nei Rusted!Sto cercando di contattare lo studio per conoscere meglio i metodi di lavoro e bazze varie,e soprattutto se c'è l'alloggio!
Bollo chiedi a tuoi figlio (mi puoi anche rispondere in mp) quanto hanno speso?quanti giorni di registrazione e quanti di mixing?insomma per farci un'idea!Io sarei per l'affidarmi a Zolfo anche,ma comunque dobbiamo registrare i take da qualche parte e non saprei bene dove per non spendere troppo e ottenere della bella roba
MIA PAGINA UFFICIALE:
https://www.facebook.com/federicoleoneofficial

SUBHUMAN (thrash/death)
https://www.facebook.com/subhumanmetal

EVER-FROST (Prog/Melodic death)
https://www.facebook.com/everfrostband

Membro Sacra Alleanza Ruotatori Di Bacchette
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
Fingal
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda |2D|STANCE| il gio dic 03, 2009 10:36 pm

Fingal fidati di me e andate a fare le riprese nell'Acme Rec Studio di Raiano che è proprio specializzato per il metal e i costi sono accessibili e avete pure l'alloggio compreso nel prezzo! Poi Davide è davvero un simpaticone e una persona molto competente e alla mano. Lavora nei tour di Max Gazzè, Paola Turci e Marina Rei ma nel suo studio si occupa prevalentemente di band metal. Fatti un giro sul myspace e ti renderai conto :wink:
|2D|STANCE|

Messaggioda bellabollo il gio dic 03, 2009 11:25 pm

Fingal ha scritto:Querele?topic chiusi?mmmhh,come mi è familiare questa cosa!ne sto ancora pagando (in tutti i sensi) le conseguenze!

Ecco, ora ricordo dove ti avevo letto :oops:
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda Fingal il ven dic 04, 2009 12:01 am

eh già Bollo,non dirlo a me che ogni volta che ci penso sono solo madonne che volano :cry:
Comunque 2D ho mandato una mail all'acme, potrebbe non essere una cattiva soluzione se i prezzi sono buoni!E' che Raiano sono ben 463 km da casa mia!non è proprio dietro l'angolo, ma si può valutare
MIA PAGINA UFFICIALE:
https://www.facebook.com/federicoleoneofficial

SUBHUMAN (thrash/death)
https://www.facebook.com/subhumanmetal

EVER-FROST (Prog/Melodic death)
https://www.facebook.com/everfrostband

Membro Sacra Alleanza Ruotatori Di Bacchette
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
Fingal
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il ven dic 04, 2009 12:26 am

meatgrinder però tu ne stai facendo una questione "morale" e personale...

è ben diverso uno studio da un etichetta... delle etichette non mi fido manco io e non ho neppure mai contattata una per ora.

Ma lo studio di registrazione è una semplice struttura che offre un servizio a chi lo desidera e finita lì... è come andare al supermercato o chiamare l'idraulico a casa (che in proporzione ti chiede anche più soldi :lol: )

Quindi non capisco questo tuo accanimento.

Se uno vuole andare in studio e avere un prodotto degno di nota ci va, perde un po' di tempo a chiedere preventivi e con la potenza di internet e la grossa quantità di studi (anche se alcuni neanche gli chiamerei studi) trovi sicuramente la soluzione che cerchi.

Se uno vuole registrarsi da solo col mixerino e i microfoni samson ed è contento buon per lui. Dipende tutto dagli obiettivi che uno si dà.

Io personalmente mi sento di dire che posso offrire un ottimo prodotto ad un prezzo MOLTO modesto, ma mi va bene così... preferisco fare 9000€ registrando 9 cd a 1000€ piuttosto che registrarne 3 a 3000€

grazie a tutti quelli che hanno parlato bene di me... datemi in privato i numeri delle vostre postepay che provvedo alla ricarica :lol:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven dic 04, 2009 12:32 am

@ Fingal
ora......a meno di utilizzo di trigger vari, le riprese le puoi fare ovunque, vicino a casa, purche' abbiano un minimo di attrezzatura decente, e competenza nell'usare l'attrezzatura........e i costi per la sessione di registrazione, non credo siano molto diversi da una parte o dall'altra.......normalmente e' l'editing, mix e mastering che fanno la differenza sul prezzo.....
Oh.....do per scontato che andiate in studio preparatissimi.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il ven dic 04, 2009 12:42 am

che cacchio centra il trigger?

Comunque non è affatto giusto quello che consigli... non è come andare al supermercato a prendere i biscotti... si parla di tecniche di ripresa, trattamento acustico, strumentazione e soprattutto capacità di chi la usa.

Sono tutti fattori che fanno differenziare ogni studio da un altro. E' ovvio che non ci può neanche fare mille seghe mentali per scegliere uno studio, ma sicuramente va prestata la giusta attenzione
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven dic 04, 2009 9:02 am

@ Zolfo
Non metto in dubbio cio' che dici, ma cerchiamo di adeguarci alla realta', non siamo mica gli "Spin 1one 2wo" del '93 (do per scontato che tu li conosca, altrimenti corri a sentirli).

A meno di studi truffaldini, quasi tutti gli studi hanno una discreta padronanza della strumentazione, una buona strumentazione stessa.....e sale di ripresa differenziate proprio per una questione di trattamento acustico......

Credo che il "valore aggiunto" di uno studio sia la capacita' di capire le esigenze di chi deve realizzare l'album, metterle in pratica, e all'occorrenza consigliare....e tutto questo ha la massima espressione nel mix e nel mastering.

coi ragazzi con cui suono, proprio per l'album ultimato quest'estate, abbiamo recuperato delle registrazioni (soli vari di chitarra, etc) da registrazioni fatte in un altro studio di nostri amici, a titolo di prova.......eppure gestite dai personaggi dell'altro studio dove poi abbiamo registrato tutto il resto, non si notano particolari differenze di tecnica di ripresa, trattamento acustico, etc.......

A maggior ragione in cui si parla di batteria triggerate e sonorita' il piu' delle volte manipolate e meno naturali, vedi appunto contesti metal attuali.

Quindi, alla fine, non travisare le mie parole.....non voglio assolutamente sminuire l'importanza della "sorgente sonora"...il mio e' un discorso relativo.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione