labatteria.it • Leggi argomento - La scheda piu' economica che esiste

La scheda piu' economica che esiste

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda kurt74 il sab mar 26, 2005 11:29 am

1) Quale e' la scheda, ad 8 ingressi di linea, piu' economica che esiste sulla faccia della terra ?

2) Quale e' la scheda, ad 8 ingressi preamplificati, piu' economica che esiste ?

Tutte le altre caratteristiche non mi interessano, parliamo solo di Euri, che e' il problema maggiore.
Myspace miei gruppi SnP - Erehwon
Mio sito sui Nirvana www.nirvanaitalia.it
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Barattolo il sab mar 26, 2005 12:10 pm

prova a dare un occhio a questa discussione
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=6727
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kurt74 il sab mar 26, 2005 12:27 pm

scusa ma lo avevo gia' letto e non c'e' una risposta alla mia domanda, infatti la scheda di cui si parla ad otto ingressi non e' certo la piu' economica che esiste, mentre le altre i cui si parla non sono ad otto ingressi.
io penso di arrivare con questo topic veramente alla risposta definitiva di come registrare 8 tracce al piu' basso costo.

Una risposta ad esempio puo' essere, per il punto 1: M-Audio Delta 1010LT sui 250? 10 ingressi.
Ma non puo' essere la piu' economica del mondo. Io parlo anche di schede in cartapesta, mi vanno bene.
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda duca il sab mar 26, 2005 12:58 pm

Dipende da cosa devi fare. Se ? per home recording e il tuo problema sono gli euri prendine una a 4 canali, basta e avanza. Tieni conto che una scheda a 8 canali deve avere un mixer congruo, microfoni adeguati, outboard decente, computer dedicato, altrimenti non serve a niente.
duca
martellatore
martellatore

Messaggioda Mik0 il sab mar 26, 2005 1:47 pm

...ma i pre servono?
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kurt74 il sab mar 26, 2005 5:48 pm

duca ha scritto:Dipende da cosa devi fare. Se ? per home recording e il tuo problema sono gli euri prendine una a 4 canali, basta e avanza. Tieni conto che una scheda a 8 canali deve avere un mixer congruo, microfoni adeguati, outboard decente, computer dedicato, altrimenti non serve a niente.

Niente da fare, non ci siamo, io perseguo il mio obiettivo, scheda almeno 8 canali economica, lascia stare il resto.
Vediamo di arrivare ad una risposta seria a questa domanda. io sto' continuando, ad esempio ho scoperto che le schede EMU, come quella di cui parla il link, ora sono in mano alla creative, sezione professional, ma non serve a nulla questa informazione peche' e' una scheda piu' cara di quella che ho detto io, quindi per ora l'unica risposta e' la mia.
Ho guardato Terratec: NIENTE 8 CANALI
Vado avanti.
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kurt74 il sab mar 26, 2005 6:33 pm

Mik0, i pre servono quando hai a che fare con segnali deboli come quelli proveniente da microfoni o dai Pick Up degli strumenti, quindi nel nostro caso servono sempre, percio' ho aperto due sezioni della domanda cioe' la scheda piu' economica senza pre (dove pero' poi devi aggiungere i pre), e la scheda piu' economica con pre integrati.

Per adesso ho controllato Creamware, Echoaudio e Motu, ma nulla sotto i 500 euro, vado avanti, avete altre marche da sottopormi ?
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Foo Fighter il sab mar 26, 2005 9:41 pm

Secondo me la pi? economica a 8 ingressi ? la Terratec , segue poi la M-Audio !
Pearl Reference 22-10-12-16
DDrum Dominion Dominator 26-14-16-18
"IO NON SONO UN BATTERISTA PIPPAROLO"
"Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K"
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il dom mar 27, 2005 4:02 am

kurt74 ha scritto:Mik0, i pre servono quando hai a che fare con segnali deboli come quelli proveniente da microfoni o dai Pick Up degli strumenti, quindi nel nostro caso servono sempre, percio' ho aperto due sezioni della domanda cioe' la scheda piu' economica senza pre (dove pero' poi devi aggiungere i pre), e la scheda piu' economica con pre integrati.

Ti ringrazio per la spiegazione, ma mi chiedevo solamente se ti servono i pre, non cosa sono.
Se ne hai bisogno, posso darti qualche modello, altrimenti ti do altri modelli, non mi sbatto a fare ricerche insensate e incrociate, che poi mi va insieme la vista e non ho voglia/tempo... Hai dato poche informazioni e cmq direi abbastanza insensate.
Anche perch? una scheda a 8in preamplificati ha una differenza di prezzo molto (MOLTO) ampia rispetto a 8 ingressi analogici. Senza contare che esistono gli ibridi. A questo punto dicci il budget e vediamo cosa esce fuori.

Poi: Ingressi come? Analogici? digitali?? Jack? RCA? XLR? ADAT? S/PDIF? DSGADGAFGSDFBXVBNXBNSB???? (L'ultima non esiste, per fortuna)

Inoltre: Non vorrei fare la parte del rompicoglioni, ma preferirei avere 2 ingressi belli piuttosto che 8 merdosi. Poi vab? sono affari tuoi, ma la scelta di spendere il meno possibile ? quantomeno opinabile.

Infine: E-MU produce e "confeziona" totalmente le proprie schede, che di Creative (Pro) hanno solo il nome, il badge sul frontale e la distribuzione se non ricordo male.
La terratec produce la phase88, con 8 ingressi/uscite RCA unbal. direi ingestibili, e molto consumer.
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Defender il dom mar 27, 2005 11:06 am

Io ho una E-mu 1820M che ha 2 ingressi preamplificati e alimentati a phantom e altri 6 ingressi normali, quindi per ovviare al problema uso l'sm pro audio pr8 (preampli a 8 canali)

Arriviamo al punto critico il budget, la mia configurazione ha richiesto in totale una spesa di circa 600 euro secondo me ? una buona configurazione poi vedi tu comunque se hai un budget minore ci sono delle schede belline :D
Membro Dell' Intoccabile Alleanza Del Metallaro
Defender
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tenebral il dom mar 27, 2005 11:38 am

Domanda: con una scheda super economica non si rischia di avere una registrazione alla CDC?! Toglietemi questa curiosit?! Thanks
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FadeOut il dom mar 27, 2005 11:47 am

La + economica a 8 ingressi preamplificati (che io sappia) e' la Presonus Firepod (sui 700euro)
Bisogna essere ottimisti fino in fondo
perche' potrebbe essere domani la fine del mondo
FadeOut
martellatore
martellatore

Messaggioda kurt74 il lun mar 28, 2005 9:08 am

Rieccomi, ho ricontrollato Terratec, perche' avevo detto che non facva 8 ingressi, ed infatti non le fa, ma le fa sotto il nome di Terratec Producer,
Ho visto la Phase88, modello base, e costa sui 300?, quindi e' ancora piu' economica la M-Audio.
Stavo logicamente pensando poi di accoppiargli quello che Cioto chiama il salvagente, cioe' il pre della SM-Pro.
Ho pero' notato che la SM-Pro ha fatto un pre uguale al "salvagente", ma con l'opzione di un'uscita ADAT. Mi chiedevo allora se non si potrebbe andare verso questa soluzione, cioe' Salvagente versione ADAT e scheda di acquisizioopne ADAT su PC.
Devo guardare i costi.

Ritornando al topic: "VOGLIO LA CARTAPESTA", la risposta e' per adesso sempre M-Audio 1010LT
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kurt74 il lun mar 28, 2005 6:24 pm

Ho guardato la situazione del Salvagente in versione Adat, ma sono io che non ho capito qualcosa oppure e' la soluzione di tutti i mali ?

Guardate qui
http://smproaudio.com/PR8MKII.htm

Stiamo parlando di otto ingressi preamplificati, con il phantom azionabile su tutti gli ingressi, e con otto uscite analogiche ed una ADAT.
In pratica con una scheda adat su PC ti fai un multitraccia digitale che non ha nulla a che vedere con le schede audio, niente slot PCI, niente USB o firewire, ma una bella uscita ottica superprofessionale.

Il tutto a 300?, e quindi addio anche Firepod, questa sarebbe la migliore soluzione esistente.

Dove e' l'errore ?
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ferex il mer mar 30, 2005 8:15 am

dai rispondete all'ultimo post di kurt, interessa anche a me!!!
ferex
martellatore
martellatore

Messaggioda Bells * BANNED * il mer mar 30, 2005 11:39 am

Ol?! scusate per l'intrusione, ma siccome state parlando di schede multitraccia... mi rivolgo specialmente a Mik0... io sul pc che abbiamo in stanza volevo mettere una scheda multitraccia ma siccome costano un capitale e la useremmo saltuariamente per delle registrazioni alla C.D.C. ho raccattato 4 sound blaster live! player, e con il prog che usiamo (cool edit II) abbiamo impostato i quattro ingressi in altrettante traccie, i singoli volumi si regolano dal pannello di controllo del volume di ciascuna scheda, abbiamo provato a registrare in "multitraccia" battera, chitarra, basso e voce... devo dire che il risultato ha superato ogni aspettativa...!! poi domenica pome siccome provavo delle song nuove ho provato a attaccare solo la battera (cassa e rullo in due ingressi separati, i due pan in un ingresso "sdoppiato" con un jack strano e i tom e il timpano nel mixer e da quest'ultimo nell'ultimo ingresso libero... dopo 15 minuti a smanettare con i volumi (specialmente per quanto riguarda quelli del mixer...) ho ottenuto una reg decisamente buona, potendo alzare e abbassare i vari volumi... va be non potr? mettere le mani su ogni singolo tom... ma che interessano a me principalmente sono cassa e rullo... il tutto con una spesa di 20 ?... (il tipo del negozio di informatica da dove ho prelevato le schede ? un mio caro amico! W ORZIMATICA!!!AHHAHA!!).... nessuno ha mai provato a fare una cosa del genere? io ne sono parecchio contento...

Cheers!

Bells
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kurt74 il mer mar 30, 2005 7:59 pm

bella bells, grande prova. Effettvamente e' una buona soluzione perche' comunque il singolo ingresso di una Sound Blaster e' comunque meglio di una scheda integrata.
Hai parlato di "un jack strano", per quanto riguarda i panoramici, in realta' non hai fatto altro che mettere su canale sinistro un panoramico e sul destro un altro, lo fai con un semplice adattatore stereo da 3'5" , da un lato, e connettori RCA dall'altro. Lo vendono gia' fatto, oppure lo si puo' trovare con gia' i due ingressi standard a banana.

Ti Diro' di piu', tu con la tua configurazione hai la possibilita' di registrare 8 tracce, ed addirittura 16 tracce usando anche gli ingressi microfonici.

In Pratica sdoppi ogni ingresso in due con l'adattatore che hai usato, e gia' stai ad 8 canali registrabili, poi pero' c'e' anche l'ingresso del microfono che anch'esso e' stereo e quindi altri due canali a scheda, sdoppiati con il connettore di prima, quindi 16 canali registrabili.
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Le_Gauche il mer mar 30, 2005 8:12 pm

scusate l'ignoranza ma quindi ? possibile montare 4 schede audio su un singolo pc senza che questa cosa dia problemi di conflitti? e se si come fare ci??

scusate se mi sono intromesso

hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mik0 il mer mar 30, 2005 10:06 pm

mmm....cos? hai un bus pieno di dati per?... a lungo andare pu? comportare dei problemi.
Certo, se non hai esigenze da miliardi di dollari, ? una soluzione.
Calcola che il flusso audio deve essere deserializzato per poter "girare" nel pc.
E cmq hai ben 4 schede audio, con tutto ci? che ne consegue, quindi controller, driver, calcoli, ecc...

Non ? una soluzione ortodossa, ma a quanto pare molto efficace, soprattutto vista la spesa!!! :D
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il mer mar 30, 2005 10:07 pm

Le_Gauche ha scritto:scusate l'ignoranza ma quindi ? possibile montare 4 schede audio su un singolo pc senza che questa cosa dia problemi di conflitti? e se si come fare ci??

Non ? sempre possibile... nel caso della SB a quanto pare s?, ma solitamente non tutte le schede danno questa possibilit?, dipede anche dal resto del sistema!! :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bells * BANNED * il gio mar 31, 2005 6:53 am

Ol?! per quanto riguarda il sistema vorrei precisare che ? un "vecchio" P II a 400 mhz...256 mb ram a 133 mhz sdr, poi avendo installato win xp non ho bisogno di caricare i driver delle schede... in quanto cool edit II me le trova tutte! e non vanno in conflitto
per quanto riguarda la mole di dati, se non ho problemi su un p II a 400 figurarsi su un P IV!! ? un sistema secondo me ottimo... provateci!
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il gio mar 31, 2005 11:38 am

senza contare che il numero di porte pci e' limitato e magari il computer vuoi usarlo anche per qualcos'altro :D
comunque un ingresso crea un traffico di circa 200kbyte/s quindi di problemi di sovraccarico del bus prima dei 15 ingressi non dovresti averne!
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bells * BANNED * il gio mar 31, 2005 11:51 am

Ola barattolo! hai ragione se parliamo di schede MICRO ATX... oppure ALL IN ONE... dove c'? a malapena lo slot AGP (o PCI XPRESSSSSS) ma se prendi una scheda "normale" ne ha 4 o 5 di pci... quindi... sei sicuro che occupi cosi poca banda un ingresso? 200 kb/s mi sembrano pochi...
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda actdrum il gio mar 31, 2005 12:22 pm

cakkio ma nessuno ha risposto alla domanda pi? importante di questo topic !!!! il sistema di cui ha parlato Kurt con il pre multicanale con uscita adat ? fattibile o no??? e se si, che risultati potrebbe dare???
In tal caso sembra anche a me che si possano risolvere davvero un fottio di problemi con una spesa relativamente bassa e cmq una resa notevole credo!!
insomma qualcuno si pronunci!!
Con un smpr8MKII e una scheda acquisizione ADAT sul pc si hanno effettivamente 8 canali separati e gestibili in una registazione multitraccia o no??
io di analogico ci capisco abbastanza e ho fatto diverse prove, ma sto famoso ADAT non l'ho assolutamente cagato fino ad ora!
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bonghetti il gio mar 31, 2005 1:31 pm

Personalmente, pur conoscendo il sistema ADAT non ho avuto ancora occasiobe di provarlo, cmq il mio consiglio ? di acquistare cmq una scheda audio e non questo sistema per dei semplici motivi:
1) con il sistema propostiti puoi realmente registrare gli otto canali separatamente, ma non avresti un driver che ti comanda il mixer interno della smproaudio, il che non ? da sottovaluare.
2) oltre a quella devi acquistare una decente scheda ADAT per PC il cui costo non ? cos? basso.
3) Resta inteso che presente una scheda 8 ingressi senza rack esterno non conviene, quindi il consiglio (io c'? l'ho e funziona benissimo) ? la delta 1010 con rack esterno che costa adesso sui 450 ?.
Fai le tue valutazioni.... :)
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda actdrum il gio mar 31, 2005 2:26 pm

non accetto alcun consiglio da un D'Orazio !!!!
:D :D :D
ovviamente scherzo!! beh, forse hai ragione, sinceramente per? il fatto di avere un driver che mi piloti il mixer della scheda di acquisizione non l'ho mai vista una cosa cos? eccessivamente utile. correggetemi se sbaglio.
Detto questo io sono uno strenuo amante dell'analogico, se fosse per me continuerei ancora a registrare solo ed esclusivamente su nastro, non so perch?, ma mi da pi? l'idea di musica vedere un nastro che gira piuttosto che un led che lampeggia. ovviamente ? una mia sega mentale e basta.
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mik0 il gio mar 31, 2005 5:37 pm

il punto ? che una scheda audio con ingressi digitali non ? sicuramente la pi? economica!
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bonghetti il gio mar 31, 2005 5:42 pm

non mi ero accorto di essere passato di livello... :D
Cmq chi registra con un Pc s? quanto ? necessario poter interagire con le periferiche attraverso dei buoni driver...altrimenti puoi optare per un registratore digitale multitraccia... :) ...ma se vuoi montare, smontare, mettere effetti e quant'altro ti passa per la testa (anche se non f? tutto lui, se non gli dici quello che deve fare...ed hai anche i software giusti a disposizione), allora ti serve una scheda audio con un PC.
Un'altra cosa, credo siano soldi buttati l'acquistare una scheda ad otto ingressi che non abbia un minimo di qualit?, perch? penso, come ? stato nel mio caso, che se ti serve una scheda ad otto ingressi ? perch? vuoi registrare qualcosa di "serio".
Saluti... :wink:
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kurt74 il ven apr 01, 2005 7:55 pm

Non capisco questa posizione, perche' dite che serve per forza un driver ? Usando un registratore multitraccia tipo Cubase o altri, si fa in secondo momento il missaggio, l'effettistica, il taglia e incolla e quant'altro. Non capisco cosa intendi per interagire con il driver. Fammi un esempio concreto che si puo' fare con una scheda audio ad otto ingressi e che non e' possibile fare con il sistema da me esposto.

Per la questione della scheda ADAT sul PC, ho sentito che esiste una schedina PCI che ha semplicemente il connettore ADAT, senza altre cose, e quindi dovrebbe costare poco, ma non sono riuscito a trovare nulla in rete, ne sapete qualcosa ?
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il ven apr 01, 2005 8:12 pm

Una periferica DEVE essere corredata da un driver altrimenti il sistema NON LA VEDE, NON LA RICONOSCE E LA RENDE INUTILIZZATA.
Un driver ? una specie di script a basso livello in grado di far interagire il sistema con la periferica. Se non c'? il driver, non c'? nemmeno la periferica (E una scheda audio o un convertitore adat, sono delle periferiche).
Non ? una presa di posizione, ? una delle basi dell'informatica.
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione