labatteria.it • Leggi argomento - catena registrazione voce

catena registrazione voce

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda filo il sab apr 09, 2011 3:42 pm

Ciao, ho cercato un pò di topic già esistenti ma non ho trovato nulla di adatto
se ne conoscete uno, chiudete questo e rimandatemi lì....

vengo al dunque:
chiedo a chi di voi ha più esperienza (soprattutto in studio) su catena di registrazione della voce che avete provato e vi ha lasciati molto soddisfatti (a parità di ambiente di registrazione e voce)

chiedo quindi che convertitori, pre, e mic sono stati impiegati e come sono stati registrati (bit, khz, daw,...etc)
so che il bello o il buono sono molto soggettivi
qui vi chiedo appunto pareri soggettivi, quello che a voi ha colpito

al pari vi chiedo se doveste crearvi da zero una catena per registrare la voce (budget non illimitato, max 2000 euro?) cosa scegliereste e perchè
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il sab apr 09, 2011 11:21 pm

Che bel 3d :) ...
Così è un po' troppo generico... Dipende dal contesto, dal suono ricercato, dal tipo di voce ecc... La mia catena principale per voce attualmente comunque è:

Mic akg c414 xls
Pre focusrite isa 428
Convertitore motu 192hd
44.1 khz - 24 bit

Computer sequencer ecc sono inunfluenti al fine del suono...

Adesso sto cercando una buona offerta per un neumann tlm 103 da usare peró con un pre api 3124+...

Spesso molto utile in una catena voce è un bel compressore... Ma per avere un reale valore aggiunto ci vogliono macchine come urei 1176, distressor ecc... Che costano veramente molto per un solo canale...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda filo il sab apr 09, 2011 11:27 pm

perchè outboard il compressore? non c'è pari valore come plug in secondo te?
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il dom apr 10, 2011 10:00 am