labatteria.it • Leggi argomento - catena registrazione voce

catena registrazione voce

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda filo il sab apr 09, 2011 3:42 pm

Ciao, ho cercato un pò di topic già esistenti ma non ho trovato nulla di adatto
se ne conoscete uno, chiudete questo e rimandatemi lì....

vengo al dunque:
chiedo a chi di voi ha più esperienza (soprattutto in studio) su catena di registrazione della voce che avete provato e vi ha lasciati molto soddisfatti (a parità di ambiente di registrazione e voce)

chiedo quindi che convertitori, pre, e mic sono stati impiegati e come sono stati registrati (bit, khz, daw,...etc)
so che il bello o il buono sono molto soggettivi
qui vi chiedo appunto pareri soggettivi, quello che a voi ha colpito

al pari vi chiedo se doveste crearvi da zero una catena per registrare la voce (budget non illimitato, max 2000 euro?) cosa scegliereste e perchè
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il sab apr 09, 2011 11:21 pm

Che bel 3d :) ...
Così è un po' troppo generico... Dipende dal contesto, dal suono ricercato, dal tipo di voce ecc... La mia catena principale per voce attualmente comunque è:

Mic akg c414 xls
Pre focusrite isa 428
Convertitore motu 192hd
44.1 khz - 24 bit

Computer sequencer ecc sono inunfluenti al fine del suono...

Adesso sto cercando una buona offerta per un neumann tlm 103 da usare peró con un pre api 3124+...

Spesso molto utile in una catena voce è un bel compressore... Ma per avere un reale valore aggiunto ci vogliono macchine come urei 1176, distressor ecc... Che costano veramente molto per un solo canale...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda filo il sab apr 09, 2011 11:27 pm

perchè outboard il compressore? non c'è pari valore come plug in secondo te?
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il dom apr 10, 2011 10:00 am

direi proprio di no... a parte la differenza sonora di un algoritmo digitale rispetto ad una macchina analogica il grosso sta nel fatto che con l'hardware puoi comprimere in tracking, cioè prima che il segnale arrivi al converitore A/D mentre tramite plug in solamente dopo...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda salvodark il dom apr 10, 2011 10:06 am

direi che almeno in tre categorie si potrebbe dividere però:
pro
semi pro
amatoriale

voi che dite?
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chiunana il dom apr 10, 2011 12:16 pm

pero' zolfo, una domanda.. se uno ha 2000 euro da spendere, secondo me merita comprare:
-micorofono
-preampli
-conv. a-d
di grande qualita', e tu sai che con quella somma arrivi a un livello molto buono. il compressore analogico, nonostante sia d'accordo sia un altra cosa rispetto a un plugin, secondo me e' un problema secondario...
cioe', meglio spendere un po di piu' per un bel microfono, anziche' fare ulteriori compromessi e prendere un microfono di minore qualita' e un compressore di fascia media.. perche' sai meglio di me che solo per un compressore di un canale si puo' spendere piu' del budget totale di filo...
e' una domanda, se ho scritto baggianate correggimi ti prego! :)

EDIT

comunque io prenderei questo:
-Mic Neumann tlm 103, 900 Euro
-Pre Tla 5060 , 600 Euro
-Conv AD Apogee Duet , 450 Euro

anche se di preamplificatori decenti ne conosco pochi.. sul mic e il conv invece non ho dubbi... secondo me sono molto belli entrambi, per il prezzo si intende!
Ultima modifica di chiunana il dom apr 10, 2011 12:27 pm, modificato 1 volta in totale.
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il dom apr 10, 2011 12:27 pm

avere ottimo mic, ottimo pre ed ottimo convertitore è già un eccellente punto di partenza :) ....se poi si aggiunge anche l'ottimo comp, si ottiene un gioiello di catena :) (senza trascurare l'ambiente, ovviamente)

p.s il problema è che con 2000 euro, a seconda di cosa uno compra non rimane molto :D :x
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda chiunana il dom apr 10, 2011 12:29 pm

si, l'ambiente e' fondamentale per fare il salto di qualita'. soprattutto se uno comincia a investire un po di soldi per attrezzatura di un certo livello, e' un controsenso poi non avere una buona acustica.
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda filo il dom apr 10, 2011 12:53 pm

mi piace la discussione
è più o meno quello che volevo
-@Zolfo: per l'outboard io ho sempre (forse erroneamente pensato) che applicare la compressione dopo fosse un vantaggio...mi spieghi perchè vedi come "meglio" poter comprimere prima?
Una delle cose che sto capendo essere un vantaggio è avere 2 potenziometri invece che mille parametri...
per il budget non vi fate problemi di 2000 o 4000 è pur parler...voglio capire, conoscere
sto leggendo del materiale dal sito di teetoleevio e mi sta mettendo in discussione alcuni miei punti fermi (es. sull'eq)
sulla voce voglio farmi un'idea delle diverse possibilità, delle caratteristiche di roba almeno semi.pro/pro (anche se sta distinzione non mi fa impazzire....)
potendo vedere poche realtà ho una visione limitata e vorrei con le vostre esperienze e preferenze allargare le mie conoscenze...
detto questo...sto iniziando a capire la differenza tra i vari mic e i vari pre...

avevo pensato anch'io all'Apogee Duet mentre su mic e pre ho forti dubbi
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chiunana il dom apr 10, 2011 1:39 pm

perche' dubbi?
ovvio, la scelta e' molto grande e dovresti provare tutto prima di decidere, anche se so che non e' molto fattibile.. a meno che non conosci qualcuno del giro che ti fa provare un po di roba.
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda filo il dom apr 10, 2011 1:52 pm

in parte la scelta diventa soggettiva e in più andrebbe calibrata sull'ambiente di ripresa, sulla voce da registrare etc...
cmq andate pure avanti con i vostri parerei e le vostre preferenze...
(P.S. ho visto che esce la apogee duet 2)
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chiunana il dom apr 10, 2011 2:43 pm

la duet 2 non la conosco, ma insomma.. la Apogee che io sappia e' sinonimo di qualita' quindi tanto scarsa non credo che sara'. pero' forse costera' di piu'...
ma a livello microfonico a cosa pensavi?
no perche' in quella fascia ci sono tanti modelli di marche diverse.. anche la Audio Technica fa dei bei microfoni per voce.. pero' magari se tu potessi "filtrare" un po' la tua ricerca, si potrebbe ragionare piu' miratamente..

PS. se aggiungi altri 3-4000 euro, ti puoi sempre prendere un Neumann U-67! :D
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda filo il dom apr 10, 2011 3:04 pm

...il primo pensiero è su convertitore e pre

pensavo alla duet, carino il fatto delle uscite per monitor bilanciate, non ho capito come bypassare i pre..tu lo sai?

per i pre sto guardando diverse cose:

http://www.thomann.de/it/studio_projects_vtb1.htm
http://www.thomann.de/it/focusrite_isa_one.htm
http://www.thomann.de/it/universal_audio_solo_610.htm
http://www.thomann.de/it/presonus_studio_channel.htm

...ma mi perdo e qui chiedo aiuto a voi...

per il mic pensavo a (so che sono differenti):

http://www.thomann.de/it/the_tbone_sct2000.htm
http://www.thomann.de/it/shure_sm_7b_studiomikro.htm
http://www.thomann.de/it/neumann_tlm_102_nickel.htm
ma se secondo voi spendere 300-500 euro così non vale...ditemelo

aperto a commenti, dubbi, critiche, suggerimenti,..
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chiunana il dom apr 10, 2011 3:38 pm

scusami, ora ho pochissimo tempo, ma ti dico che secondo me, se hai intenzione di spendere 2000 euro, ti merita andare su dei microfoni di un gradino piu' alto. quelli elencati non sono male, tranne il t-bone che non conosco per nulla, ma penso che il microfono sia l'anello piu' importante della catena.. se poi abbini il mic migliore all'Isa One Focusrite, hai a disposizione ancora dei quattrini per la duet e ti avanzano per futuri upgrades o magari un compressore come diceva Zolfo..
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il lun apr 11, 2011 8:52 am

chiunana ha scritto:pero' zolfo, una domanda.. se uno ha 2000 euro da spendere, secondo me merita comprare:
-micorofono
-preampli
-conv. a-d
di grande qualita', e tu sai che con quella somma arrivi a un livello molto buono. il compressore analogico, nonostante sia d'accordo sia un altra cosa rispetto a un plugin, secondo me e' un problema secondario...
cioe', meglio spendere un po di piu' per un bel microfono, anziche' fare ulteriori compromessi e prendere un microfono di minore qualita' e un compressore di fascia media.. perche' sai meglio di me che solo per un compressore di un canale si puo' spendere piu' del budget totale di filo...
e' una domanda, se ho scritto baggianate correggimi ti prego! :)

No hai ragione... infatti l'ho specificato per ultimo dicendo che "sarebbe molto utile".
Chiaramente non mi riferivo al budget di filo ma in generale ad una catena ideale e ipotetica.
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il lun apr 11, 2011 8:57 am

interessante

in una situazione tipo la mia, un pre di un certo tipo e prezzo (semi pro/pro) come potrei collegarlo alla catena di registrazione?

io uso un mackie 1640i. ovviamente registro tutto in pre-eq.

altra cosa... mi sto trovando davvero bene con l'stc-2 della sontronics. per fortuna...
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il lun apr 11, 2011 9:03 am

filo ha scritto:mi piace la discussione
è più o meno quello che volevo
-@Zolfo: per l'outboard io ho sempre (forse erroneamente pensato) che applicare la compressione dopo fosse un vantaggio...mi spieghi perchè vedi come "meglio" poter comprimere prima?

Innanzitutto bisogna avere l'esperienza per capire esattamente cosa stai facendo. Viene da sè capire che comprimendo una traccia in registrazione poi non si torna più indietro.
Come specificavo nel primo post un compressore di qualità (1176 su tutti probabilmente) può dare una marcia in più, al di là della compressione in sè anche proprio per ottenere determinate sonorià, pasta e colore.
es. una voce spinta e molto satura...
un altro vantaggio può essere quello di poter spingere e saturare maggiormente il pre prima di entrare nel convertitore (evitando quindi il clip digitale).
In ogni caso sono dell'idea che già in ripresa bisogna avvicinarsi il più possibile al suono voluto. Migliore è la ripresa migliore potrà essere poi il mix finale.

Per quanto riguarda l'importanza della catena audio io vado un po' controcorrente...
Per me la parte più fondamentale è il PRE.
Un pre di ottima qualità può dare nuova vita ad un microfono discreto.
Con il focusrite isa 428 un mxl da 300€ cantava che era una meraviglia.
Mentre un neumann tlm 103 con un pre di una motu 896hd non cantava poi tanto meglio rispetto ad un rode nt1a...

deadbrain ha scritto:in una situazione tipo la mia, un pre di un certo tipo e prezzo (semi pro/pro) come potrei collegarlo alla catena di registrazione?

A che pre ti riferisci? Il mixer a cosa ti serve? Suppongo avrai una scheda audio con ingressi di linea... quindi ti basta collegare l'uscita del pre ad uno di questi...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il lun apr 11, 2011 9:08 am

il mixer lo uso come pre in flat, appunto. da li mando 16 tracce al pc via firewire.

parlando qua e la in molti mi hanno chiesto come mai non ho pensato ad un pre professionale per registrare le voci, bypassando i pre del mackie...

mah...
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il lun apr 11, 2011 9:11 am

eh... appunto :D
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il lun apr 11, 2011 9:15 am

si ma va beh... mica devo registrare i pink floyd... e soprattutto registrando pre-eq, non capisco a cosa mi possa servire un pre da 800-1000 euro...
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda salvodark il lun apr 11, 2011 11:15 am

zolfuccio e gli altri va bene il focusrite isa ma anche un pre rme non credo faccia schifo giusto? :ros
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chiunana il lun apr 11, 2011 3:36 pm

direi proprio di no.. schifo a me non fa nemmeno la RME! :D
pero' penso che in quella fascia, i prodotti in qualita' piu' o meno si equivalgano.. ogni marca-modello ha poi delle caratteristiche sonore diverse quindi si tratta di trovare quelle cose che per uno "suonano" meglio.. almeno questo e' cio' che penso io, magari Zolfo che e' piu' esperto mi smentira'! :!:
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il lun apr 11, 2011 5:09 pm

deadbrain ha scritto:si ma va beh... mica devo registrare i pink floyd... e soprattutto registrando pre-eq, non capisco a cosa mi possa servire un pre da 800-1000 euro...

Guarda che sei tu che hai chiesto come collegare un pre esterno... non so minimamente cosa tu debba fare e non ti ho suggerito certo di prendere un pre esterno...

salvodark ha scritto:zolfuccio e gli altri va bene il focusrite isa ma anche un pre rme non credo faccia schifo giusto? :ros

Come al solito: dipende!
Dipende da quello che vuoi ottenere e sei disposto ad investire... il concetto di bello o brutto è relativo.

I prodotti di fascia "prosumer" come può essere una fireface 800 di rme sono sicuramente prodotti validissimi per quello che costano! Ho sentito in alcune prove i pre rme e fanno bene il loro lavoro secondo me...
Per esempio però sulla fascia del rme octamic c'è un altro pre 8 canali che l'audient asp008 e ne parlano veramente molto bene, citandolo come superiore all'rme e costa veramente pochissimo di più...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il lun apr 11, 2011 7:42 pm

Zolfo, forse ho inteso male il tuo "eh appunto"???
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il lun apr 11, 2011 8:18 pm

Temo di sì!
il mio "eh... appunto" stava a significare che per le voci è "normale" appoggiarsi a pre esterni di qualità, nel tuo caso superiori ai mackie... quindi nel caso tu avessi chiesto suggerimenti per questo è normale che altri ti abbiano dato questo consiglio... tutto qui :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il lun apr 11, 2011 8:49 pm

mh... mi viene voglia di un bel pre a valvole, senza eq.

indago un po per farmi un po di idee.

purtroppo ho sta fissa di non equalizzare mai prima...
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda filo il lun apr 11, 2011 9:44 pm

tra quelli che vi ho elencato quali sono le caratteristiche di uno o dell'altro?
ne avete provati?
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il mar apr 12, 2011 12:47 am

deadbrain: un pre a valvole degno di questo nome costa... io in ogni caso per i pre preferisco i transistor :)

filo: con il focusrite vai sul sicuro. Il suono è aggressivo, spinto sulle medio alte. E' un pre colorato che a me piace molto.
anche l'universal audio è sicuramente buono però non l'ho mai provato, meno aggressivo del focusrite comunque.
vtb1 e presonus si difenderanno per il prezzo... ma indubbiamente inferiori ai 2 appena citati...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il mar apr 12, 2011 6:44 am

e il focusrite isa one???? dovrebbe essere una singola unità del 428... o dico baggianate?
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il mar apr 12, 2011 11:13 am

Si si stesso identico pre! :)
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo