labatteria.it • Leggi argomento - Nuova Strumentazione? AIUTO!

Nuova Strumentazione? AIUTO!

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda A.K.E. Drummer il lun gen 11, 2010 12:45 pm

Sento la necessità di aprire questo topic perchè ho tante cose da chiedervi, e visto che in questo campo sono piuttosto ignorante, non ho le conoscenze adatte per trovare la giusta risposta alle mie domande.

Tra un paio di mesi col gruppo avrò bisogno di prendermi delle nuove cosine per poter eseguire al meglio i nuovi pezzi live, e dovrò acquistare le seguenti cose:

- 1 Pc Mac (???) con una scheda audio buona (???) dal quale si potrà mandare tutte le basi campionate e io a click con la base in cuffia.
Quindi:
- Avrò bisogno di un paio di in ear: che tipo? Premetto che non dovrò sentire solo il TIC TAC del click ma anche un minimo di basi (tastiere e forse voce già campionate, oltre al click)
Non ho mai provato gli in ear, isolano tanto?
Se devo stare dietro alle basi, voglio sentire solo basi e click, gli altri no...
Mi hanno suggerito di farmi i calchi...dove posso procurarmeli? Quanto costano? Funzionano?

- Ampli per cuffia (???)

Ho bisogno d'altro per poter svolgere il mio compito?
Vi ringrazio in anticipo, non so a chi rivolgermi, e chiedere ad un negoziante tutte queste cose...mi caccia secondo me
:P
A.K.E. Drummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda melass01 il lun gen 11, 2010 1:28 pm

ciao!
secondo me potresti evitare di prendere un mac, con i prezzi dei portatili al giorno d'oggi con 500/600 euro ti prendi un ottimo pc, se lo utilizzi esclusivamente per suonare dal vivo (evitando di impestarlo con programmini vari giochini etc) questo fa egregiamente il suo dovere.
Noi stiamo usando dal vivo un portatile che ha un tre annetti sulle spalle, con scheda audio integrata, e va benissimo, utilizziamo il programma Live (http://www.ableton.com/) per "comandare " una tastiera muta per far partire basi,sample etc etc...
-Come cuffie se fai un piccolo search sul forum troverai una serie di discussioni in cui molti utenti parlano bene sia delle shure (e2 mi pare di ricordare) che delle jts (che possiedo e con cui mi trovo molto bene) (http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=37264)
-Al posto di un ampli cuffia ti converrebbe optare per un piccolo mixer 2-3 canali, si trovano a circa 40 euro della behringer, in un canale metti le basi e l'altro lo puoi usare come "cassa spia" ( se utilizzi questo metodo consiglio anche la presenza di un limiter per evitare fischi che ti facciano saltare i timpani....)
melass01
martellatore
martellatore

Messaggioda festa_mesta il lun gen 11, 2010 1:34 pm

eheh quante domande :D
anche io col gruppo un po di tempo fa mi trovavo nella stessa situazione e quindi ti rispondo dicendo come abbiamo risolto noi:
-MAC portatile che a differenza dell' HP precedente non si impalla
-SCHEDIA AUDIO la usiamo per far partire sample audio di tastiere altrimenti se e' solo per bai e click va bene quella integrata.
-INEAR si fa un gran parlare di queste http://shop.acusticanapoli.com/home.php?incpage=_centrale_dettaglio.php&cat=70&Id_Articoli=4168 che penso provero' al piu presto mandando in pensione il sistema auricolare+cuffie da muratore :a:
-AMPLI PER CUFFIE usiamo http://www.mercatinomusicale.com/mm/negozi/a_behringer-ha400-microamp-amplificatore-per-cuffie_id1256419.html che va alla grande,sebbene bheringer :lol:
festa_mesta
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il lun gen 11, 2010 2:21 pm

melass01 ha scritto:ciao!
secondo me potresti evitare di prendere un mac, con i prezzi dei portatili al giorno d'oggi con 500/600 euro ti prendi un ottimo pc, se lo utilizzi esclusivamente per suonare dal vivo (evitando di impestarlo con programmini vari giochini etc) questo fa egregiamente il suo dovere.
.....

Ti garantisco che spendendo poco di piu' per un Macbook, si va sul sicuro, sul fatto che possa o meno piantarsi........e lo si usa anche per fare altre cose, senza vincolarlo all'utilizzo musicale......
Mai come per un uso live, il Mac e' consigliato.........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda yehudi il lun gen 11, 2010 2:50 pm

Ma chi te lo fa fare di comprare un mac da usare solo per le basi?!?!
ti conviene fare così..usa un'ipod. è molto più comodo..zero sbatti eheh
almeno, questo è il sistema che uso con gli Innerlogics: con un programma multitraccia dovresti crearti una traccia di metronomo e una traccia delle basi, dopodichè ne "panpotti" una tutta a sinistra e l'altra tutta a destra..dal vivo prendi un cavo minijack che si sdoppia in due jack: il minijack lo attacchi all'ipod, uno dei due jack lo metti nel tuo preamp per cuffie o mixerino, l'altro jack lo mandi in D.I. e il gioco è fatto..
se invece vuoi sentire in cuffia sia il metronomo che le basi allora devi mandare tutti e due i jack al mixer e farti tornare indietro tutto
Tu sei il mondo! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo.
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda A.K.E. Drummer il lun gen 11, 2010 3:06 pm

Madonna santa che macello :x :D
un ci capisco na mazza :D

Andiamo punto per punto.
In ear, ho letto tanto su queste jts VS shure e2...
Per la mia necessità quale di queste 2 (o magari anche modelli superiori) puo andare bene?
Necessito di:
- alto isolamento.
- Necessita di sentire delle basi oltre che al click.

E per il calco alle orecchie?

Grazie in anticipo gente :P
A.K.E. Drummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda A.K.E. Drummer il lun gen 11, 2010 6:27 pm

Nessuno che possa darmi altre info? :(
A.K.E. Drummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda yehudi il lun gen 11, 2010 11:03 pm

gli E2 sono ottimi.. se devo sentire solo click e basi isolano fin troppo per i miei gusti, perchè per sentire qualcosa della batteria e degli altri strumenti devi farti alzare la spia a volumi esagerati. Discorso diverso se li usi come in ear monitor e ci butti dentro tutto..allora ok

per il calco alle orecchie..potresti andare in un centro di protesi acustiche, dove vendono le macchinette per i sordi..
spendi un bel po' e conta che il calco ti isolerà ancora di più
Tu sei il mondo! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo.
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda A.K.E. Drummer il mar gen 12, 2010 9:55 am

No ma io una volta che sento quello, non ho bisogno della spia...per me gli altri possono fare i che vogliono :)

Dici spendo a fare il calco eh?

Quindi modelli sopra le E2, non mi dovrebbero servire più di tanto in teoria?

A me stanno facendo molta gola le jts...però prima di prenderle volevo sapere un po' le vostre esperienze, o se conviene spendere 100€ in più e stare apposto al 100% per un bel po'...
Grazie per l'aiuto ragazzi :P
A.K.E. Drummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sanmar il mar gen 12, 2010 10:26 am

Come scritto mille volte....vai di JTS, costano poco e funzionano bene, senza spendere tanto.

Per il resto prendere un PC solo per mandare le sequenze mi sembra esagerato...

Un buon preamp per cuffie è l'HA 400...tutto da Acustica
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda A.K.E. Drummer il mar gen 12, 2010 10:42 am

Il pc forse riusciamo a prenderlo a gratis, si pagherebbe solo la scheda audio...
Però il metodo di yehudi mi piace molto...potrei utilizzarlo come alternativa in caso che il pc non vada...o eventuali problemi.

Ampli per cuffia credo che andrò di HA400.
Cavoli avete quasi risolto i miei problemi :D

Che differenza c'è fra le JTS IE-1 e le JTS IE-6?

C' è qualcuno che ha sperimentato i calchi con gli in ear? 8)
Grazie ancora :tru
A.K.E. Drummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda A.K.E. Drummer il mer gen 13, 2010 9:50 am

Nessuno che possa aiutarmi per l' ultima domanda sui jts e calchi? Poi non vi rompo più promesso :mrgreen:
A.K.E. Drummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sanmar il mer gen 13, 2010 9:56 am

Non ho esperienza di calchi...ma credo costino un bel pò. Prova prima con cose standard...se proprio ti trovi male, vai sul custom :wink:
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda A.K.E. Drummer il mer gen 13, 2010 10:29 am

Ok. Allora aspetterò. Provo prima i gommini in dotazione e poi vedrò :)

Manca solo la questione tipo di in-ear.
Tra i 2 jts e gli shure e2...rapporto qualità prezzo ho capito che i jts fanno le buche...ma a livello di prestazione (impedenza e cose varie) e per il mio uso che vi ho elencato prima...quali fanno per me?
Grazie ragazzi :tru :tru
A.K.E. Drummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sanmar il mer gen 13, 2010 10:46 am

L'impedenza nominale è simile...e non so motivarti bene la differenza di prezzo. Leggi gli altri topic a riguardo per altre informazioni...
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda A.K.E. Drummer il mer gen 13, 2010 11:09 am

O sono io che non so cercare...ma non ho trovato topic dove parlassero di queste differenze tra questi modelli... :x

Qualcuno che sa darmi altre info al riguardo? :mrgreen:
A.K.E. Drummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda A.K.E. Drummer il mer gen 13, 2010 11:49 am

Sono riuscito a scoprire che le IE-6 hanno il doppio driver a differenza delle jts IE-1...perdonate l'ignoranza...OVVERO? :P
A.K.E. Drummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giubis il mer gen 13, 2010 2:04 pm

Doppio driver significa che ne hanno due, uno per i bassi ed uno per gli alti, a differenza delle altre cuffie finora nominate, che ne hanno uno soltanto.

Io possiedo proprio una coppia di IE-6.

Ho avuto modo di provare anche le vecchie E2 della Shure, e devo dire che queste JTS si comportano egregiamente.

Buona apertura stereofonica, bassi abbastanza definiti, ottima dinamica e trasparenza degli alti, buon isolamento e volume parecchio elevato.

Finora ho avuto soltanto un paio di problemi con i gommini, in quanto non ho ancora capita quale sia il migliore per il mio orecchio.

C'è anche da dire che purtroppo proprio in questi giorni ho riscontrato due minuscole crepe proprio nel piccolo condotto che fa da supporto ai gommini.

Spero di riuscire ad avere assistenza su questo danneggiamento.

Rimangono comunque delle buone cuffie in-ear, le uniche con quel prezzo ad avere doppio driver, una sorta di corrispettivo delle Shure E5, che però costano quasi tre volte tanto.
giubis
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda A.K.E. Drummer il mer gen 13, 2010 2:12 pm

Grazie mille giubis :P
Interessante, dovrò scegliere tra le2.. :?

Ma in giro non si trovano gommini di ricambio, magari non della stessa marca però ugualmente compatibili?
A.K.E. Drummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giubis il mer gen 13, 2010 2:23 pm

Per le Shure si trovano i loro gommini originali, di diverse misure e composizione.

Per le JTS purtroppo i gommini in Italia non vengono commercializzati, nemmeno come pezzi di ricambio.

Io avevo perduto un gommino e ho dovuto mandare una mail alla FBT (distributore italiano di JTS) per chiedere di averne uno sostitutivo.

La trafila è durata parecchi mesi, dopo averne anche ricevuto uno della misura errata.
giubis
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda A.K.E. Drummer il mer gen 13, 2010 2:42 pm

Ohi ohi ohi...questa cosa è un po'...strano che non ci siano gommini compatibili anche se non sono jts/fbt
Che fregatura...sono ancora più indeciso... :idea:
A.K.E. Drummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giubis il mer gen 13, 2010 2:48 pm

In ogni caso nella confezione sono compresi i tre tipi di gommini delle varie "taglie": S, M ed L.

Penso che possano coprire le più svariate esigenze.

Altrimenti l'unica soluzione per avere qualcosa su misura per il nostro orecchio è proprio il calco personalizzato.

Ma io opterei per questa soluzione soltanto nel caso di un paio di in-ear di qualità e pressochè definitivi, visto che farsi fare un calco non è una spesa indifferente.
giubis
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda A.K.E. Drummer il mer gen 13, 2010 2:54 pm

Leggevo sul forum che uno se l'è fatto fare da amplifon...e non era affatto una spesa costosa...
A.K.E. Drummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giubis il gio gen 14, 2010 12:31 pm

Adesso che mi fai ricordare mi sembra di essere andato a sentire anche da Amplifon, un po' di tempo fa.

Non mi diedero nessuna cifra precisa, ma mi dissero che sarebbe stata comunque una spesa contenuta.

Se riesci a farti fare i calchi su misura per il tuo orecchio senza spendere troppo approfittane, e senza neanche pensarci tanto.

Sono sicuramente la soluzione più comoda e probabilmente anche più duratura nel tempo.
giubis
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda A.K.E. Drummer il gio gen 14, 2010 12:36 pm

Quando deciderò che jts prendere...il prox step sarà andare da amplifon e sentire :)
Non so quanto valga la spesa dei 100€ in più per il doppio driver... :?
A.K.E. Drummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda A.K.E. Drummer il ven gen 15, 2010 2:25 pm

Mettetevi nei miei panni:
La mia ragazza mi ha detto che le jts ie-1 (quelle a 50€ più o meno) potrebbe regalarmele lei.
Mentre se volessi le ie-6 (160€ più o meno, quelle a doppio driver) mi paga solo la cifra del modello precedente.
La differenza ce la devo mettere io...
Voi cosa fareste al mio posto? :D
A.K.E. Drummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda festa_mesta il ven gen 15, 2010 2:34 pm

io non spenderei mai 160 euro per un paio di cuffiette,soprattutto se solo per click e qualche base.Quindi IE 1 :tru
festa_mesta
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda A.K.E. Drummer il ven gen 15, 2010 3:18 pm

Mh...ok..
Altre opinioni? :mrgreen:
A.K.E. Drummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda A.K.E. Drummer il mar gen 19, 2010 2:13 pm

Alla fine...la mi donna, mi ha regalato le JTS IE-6 :D
Cavolo sono arrivate a casa in un giorno...ora sono a lavoro, poi quando torno, le proverò.
Vi faccio sapere come sono :P

Una domanda: per amplificarle, cosa mi consigliate, un mixerino behringer, o il preamp HA400?
Grazie :mrgreen:
A.K.E. Drummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il mar gen 19, 2010 6:39 pm

HA400 :wink:
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione