labatteria.it • Leggi argomento - Dobbiamo registrare il full-lenght...si,ma dove?

Dobbiamo registrare il full-lenght...si,ma dove?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Fingal il dom nov 29, 2009 2:34 pm

Considerata la vasta esperienza del forum chiedo come sempre infos,soprattutto a chi già si è posto questo problema.
Dunque,verso Marzo dovremmo registrare il full-lenght con la mia band,gli Ever-Frost.Il pacco è che non sappiamo dove,abbiamo qualche idea ma i prezzi e le produzioni in generale differiscono parecchio.
All'inizio volevamo registrare o allo Studio 73 o al Fear Studio,ma per registrare una decina di giorni ci vorrebbero 3000€ ed essendo noi non lavoratori la cosa è complicata...
Abbiamo visto il 16th Cellar di Roma che dovrebbe costare meno e come produzioni pare molto professionale.
Mi rivolgo a fonici e metallari...avete idee o esperienze di studi adatti al nostro genere?ovviamente da non spendere una follia ed avere comunque un prodotto professionale da poter dare in giro alle case discografiche e soprattutto di cui andare fieri!
MIA PAGINA UFFICIALE:
https://www.facebook.com/federicoleoneofficial

SUBHUMAN (thrash/death)
https://www.facebook.com/subhumanmetal

EVER-FROST (Prog/Melodic death)
https://www.facebook.com/everfrostband

Membro Sacra Alleanza Ruotatori Di Bacchette
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
Fingal
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Thunder il dom nov 29, 2009 4:56 pm

io non me ne intendo proprio, ma ho registrato la demo del mio gruppo al Garage Studio di Conegliano. I ragazzi sono molto alla mano e sanno adattare la qualità della registrazione al budget che hai in tasca, con un livello di qualità molto alto secondo me
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda festa_mesta il dom nov 29, 2009 5:07 pm

prova qui:
http://www.redhouserecordings.it di David Lenci

So che e' uno dei migliori in Italia,la strumentazione e' favolosa e anche i metodi di ripresa 8)
Non ho esperienza diretta ma potresti informarti,molti gruppi hanno registrato li' :wink:

fra l'altro lo studio collabora con Steve Albini :o :P
festa_mesta
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il dom nov 29, 2009 5:36 pm

@ Fingal
allora......prova a sentire qui http://www.musicinside.it/index.php
Ce li hai vicino a casa, ottimo ambiente per le riprese, e ottima competenza.....
Certo pero' che se 3000 euri sono troppi per voi.......forse e' il caso di lasciar stare......una discreta produzione in uno studio, tra sessione di registrazione, editing, mix e mastering, puo' costare anche ben piu' di 3000 euri......e la sessione di registrazione e' quella che costa meno, e a meno di non essere completamente imbranati e fare tutto "buona alla 30esima", non e' certo quella che incide pesantemente sui costi........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fingal il dom nov 29, 2009 6:32 pm

Noi puntiamo a fare una decina di giorni di registrazione massimo,il che è difficile vista la difficoltà delle songs,quindi spendere 250€ o più al giorno diventa inaffrontabile per le nostre tasche,considerato che poi c'è da aggiungere anche il costo del mastering.
Provo a dare un occhio a quelli che mi avete passato e se ne avete altri sfellate pure,magari specializzati in rock-metal
MIA PAGINA UFFICIALE:

SUBHUMAN (thrash/death)

Fingal
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il dom nov 29, 2009 7:52 pm

Ciao Fingal, per una produzione professionale 3000€ sono il minimo per un disco intero...

Ti proporrei il mio studio ma sono dall'altra parte dell'italia :D

Se la cosa ti può interessare posso però curavi mix e mastering ad un prezzo modico... sono specializzato nel vostro genere :) e vi consiglierei di fare le riprese in uno studio valido della vostra zona...in questo modo potete ottimizzare qualità e costi

Se vuoi sentire qualche mio lavoro chiedi pure :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il mar dic 01, 2009 12:15 pm

Suggerimento: con 2000 € compratevi l'attrezzatura e fatevelo da soli.
E` la cosa migliore perché potete "perderci" tutto il tempo che volete senza l'incubo dei soldi.
E poi potrete sempre rivendervi l'attrezzatura e riprendere almeno una parte dei soldi.

In alternativa fatevi registrare "live" (ossia batteria, basso e chitarre insieme, poi voce) in uno studio decente e missatevi da soli le registrazioni.

Comunque, se non avete un contratto (e quindi realizzerete un "promo"), non investiteci troppi soldi altrimenti l'eventuale etichetta si trova "la pappa fatta" e non sgancia un cent. Molto meglio investire tempo, "fatica" e creatività sulla stesura dei brani per fare in modo che siano validi dal punto di vista musicale. Purtroppo spesso le band emergenti credono che una buona produzione sia tutto, ma - in realtà - è solo l'ultima cosa.
Se i pezzi sono validi, ad un potenziale produttore vanno bene anche registrati con una ISIS 8 canali.

Ultima nota: io ho cominciato a suggerire alternative ai gruppi che mi chiedono consigli sul "fare un album"... meglio un bel DVD live ! (per chi fosse interessato pm)
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fingal il mar dic 01, 2009 2:07 pm

@ Zolfo: purtroppo è vero,servono davvero tanti soldi per una produzione professionale,ma non sempre. Per esempio se ascolti il cd dei Fleshgod Apocalypse,registrato al 16th Cellar Studio (dove vorremo registrare noi) è veramente fatto molto molto bene!Suoni potenti e chiari.C'è da dire che per esempio la batteria è tutta trigger,però il genere richiede quello ed è stato fatto più che bene,spendendo sicuramente meno di 3000€,forse anche meno di 2000€.
Comunque se il tuo studio è specializzato nel nostro genere noi non ci facciamo scrupoli per venire su ad Udine,basta che ci sia da dormire da qualche parte :D
Se mi fai sentire dei tuoi lavori io,anzi noi,siamo tutto orecchie!

@Meatgrinder: comprare l'attrezzatura non serve a niente secondo me. In primis perchè nessuno di noi è capace a registrare,mixare,fare mastering,equalizzare suoni,tirare fuori i suoni giusti,mettere giù i microfoni,ecc... una volta con le cose comprate ci si guarderebbe in faccia.
Dissento sul fatto che la produzione conti poco,oggi giorno (almeno nel nostro genere) le etichette non investono.Se hai un prodotto già pronto,registrato bene,con booklet e bazze varie solo da stampare,e le canzoni sono valide,loro ci mettono la firma in un nano secondo.Quindi ci vuole qualcuno che sappia registrare e sfornarci un prodotto professionale.
Registrare il DVD live sarebbe utile ed interessante,ma la maggior parte delle volte se non hai un tuo fonico i suoni saranno quasi sempre una merda nel live quindi non ha molto senso.
Se hai suggerimenti però dimmi pure
MIA PAGINA UFFICIALE:

SUBHUMAN (thrash/death)

Fingal
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ErBattaro il mar dic 01, 2009 2:13 pm

Prova al "Temple of Noise" di Roma da Christian Ice.

http://www.myspace.com/christian_ice :wink:
ErBattaro
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Fingal il mar dic 01, 2009 2:21 pm

ahahah!quali gruppi hanno registrato li?così mi faccio un'idea dei suoni!
da lui almeno se sbaglio un attacco posso smadonnare a go go! :D :D
MIA PAGINA UFFICIALE:

SUBHUMAN (thrash/death)

Fingal
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ErBattaro il mar dic 01, 2009 2:24 pm

Christian Ice è un matto! :D

A parte i Prophilax :tru dovresti trovare sul MySpace e sito qualche gruppo che ha registrato lì.
Cmq, che io sappia, non ti fa spendere troppo e lui è molto bravo, specializzato in metal. :wink:
ErBattaro
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mar dic 01, 2009 2:36 pm

@ meatgrinder
sei proprio sicuro di cio' che dici?.....permettimi di dubitare su tutto quello che hai detto...... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il mar dic 01, 2009 3:13 pm

Io ti consiglio vivamente l'Acme Recordings Studio di Raiano (AQ) del mio amico Davide! Lui si occupa principalmente di band metal ed è molto in gamba! Noi per una settimana (10 ore al giorno) abbiamo pagato 1000 euro e compreso nel prezzo c'era anche l'alloggio, ora non lo so se i prezzi son diversi!
Qui comunque puoi farti un'idea:

http://www.myspace.com/acmerecording

In caso fossi interessato chiamalo e digli che ti mando io :wink:
|2D|STANCE|

Messaggioda Zolfo il mar dic 01, 2009 6:12 pm

meatgrinder... meglio che neanche risponda al tuo post :oops:

comunque fingal ti mando un paio di link per messaggio privato :)

Inoltre se ti può interessare io faccio sempre un mix gratuito di "prova" in modo che i gruppi si possano fare un idea ben precisa dei miei lavori.
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il mar dic 01, 2009 8:00 pm

Fingal ha scritto:@Meatgrinder: comprare l'attrezzatura non serve a niente secondo me. In primis perchè nessuno di noi è capace a registrare,mixare,fare mastering,equalizzare suoni,tirare fuori i suoni giusti,mettere giù i microfoni,ecc... una volta con le cose comprate ci si guarderebbe in faccia.

Eh, lo sò, nessuno nasce "imparato".
Però se qualcuno di voi (o qualche vs. amico - che poi magari vi fà anche da fonico live) ha tempo/voglia, al giorno d'oggi non è poi così difficile - con tutte le informazioni che si trovano in rete - tirar fuori qualcosa di decente.

Fingal ha scritto:Dissento sul fatto che la produzione conti poco,oggi giorno (almeno nel nostro genere) le etichette non investono.

Non ho detto questo. La produzione conta eccome. Il problema è chi se la deve accollare. Secondo me il produttore e non l'artista (altrimenti conviene autoprodursi, non credi ?)

Fingal ha scritto:Se hai un prodotto già pronto,registrato bene,con booklet e bazze varie solo da stampare,e le canzoni sono valide,loro ci mettono la firma in un nano secondo.

Allora quando avrete finito chiamami, che la firma ce la metto io (tanto è gratis, no ?). Dai, non scherziamo.

Qualche anno fà ad un convegno di discografici, alla domanda "Qualche suggerimento per gli emergenti ?" uno di loro affermò che bisogna sempre diffidare dei produttori che non mettono i propri soldi, perché significa che non credono nel prodotto.
Un vero produttore investe negli artisti in cui crede.

Altrimenti è meglio investire in un'agenzia che vi organizzi i live, è più produttivo IMHO.

Fingal ha scritto:Quindi ci vuole qualcuno che sappia registrare e sfornarci un prodotto professionale.

Eh, ce ne sono a decine di professionisti e non.
Ho recentemente conosciuto uno che addirittura ti riscrive a mano tutta la batteria coi campioni che vuoi, perché così "spacca di brutto". :x

Seguo la scena metal europea e ti assicuro che (tutti) i gruppi che finiscono per fare tour mondiali rilasciano roba (auto)prodotta a qualità mediocre... ...poi arriva il produttore...

Fingal ha scritto:Registrare il DVD live sarebbe utile ed interessante,ma la maggior parte delle volte se non hai un tuo fonico i suoni saranno quasi sempre una merda nel live quindi non ha molto senso.
Se hai suggerimenti però dimmi pure

Mah, il missaggio/mastering si può sempre fare in post-produzione...
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il mar dic 01, 2009 10:42 pm

non diciamo castronate per cortesia...

tralasciando il fatto che con 2000€ non ci compri niente di decente per registrarti da solo se non un mixer phonic firewire di qualità infima, la vera differenza la fa la persona che usa la strumentazione, la persona che farà il mix, e la persona che farà il mastering...

ci lamentiamo che la cultura musicale italiana fa schifo... e poi i gruppi sono i primi a sfornare prodotti orribili...

spendi 2000€ in piatti e 2000€ in batteria... non puoi spendere 2000€ per registrare un disco?

Per fortuna in questo topic sei l'unico a pensarla così...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer dic 02, 2009 1:03 am

tra l'altro 2000 euro li spende il gruppo, non certo il singolo...vuoi che un gruppo minimo di 3 persone, a parte casi particolari, non è. La spesa è abbastanza abbordabile, nell'ottica di un gruppo
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer dic 02, 2009 8:17 am

@ Zolfo
hai perfettamente ragione...........se non per una cosa........dov'e' che spendi 2000 euri per registrare un disco? :D
Cioe'......2000 euri li trovi pure da spendere........ma se prendoamo ad esempio il fatto di registrare una dozzina di pezzi, occorre registrare tutto "buona alla seconda" al massimo, e correndo pure........l'editing dimentichiamocelo che e' meglio.....per non parlare di eventuali correzioni con melodyne...........e si fa mix e mastering......stop.....2000 euri sono gia' qui. Solo che ti fermi a bere una bottiglietta d'acqua per riprenderti, hai gia' perso troppo tempo, e sfori dal budget.
Sai benissimo anche tu che per una produzione professionalmente decente, normalmente, c'e' da smenare anche 3000/4000 euri........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il mer dic 02, 2009 9:53 am

Zolfo ha scritto:tralasciando il fatto che con 2000€ non ci compri niente di decente per registrarti da solo se non un mixer phonic firewire di qualità infima, la vera differenza la fa la persona che usa la strumentazione, la persona che farà il mix, e la persona che farà il mastering...

Il phonic è più che sufficiente per produrre un "promo" (ho detto sopra che ad un produttore serio basta anche qualcosa a 16/44 8 canali, tipo ISIS - una scheda da 50€) degno di questo nome.

Zolfo ha scritto:ci lamentiamo che la cultura musicale italiana fa schifo... e poi i gruppi sono i primi a sfornare prodotti orribili...

Vedi, a mio modo di vedere la qualità di una produzione e quella del suo contenuto artistico non vanno di pari passo.
Ultimamente, addirittura, capita sempre più spesso di sentire cose orribili ma prodotte da dio. Questo perché tutti, alla fine, trovano i soldi per prodursi ma pochi, in realtà, sanno davvero quel che fanno.

I gruppi credono che la qualità della musica si ottenga investendo in una produzione della madonna, mentre invece dovrebbero capire che l'investimento - non economico - và fatto sulla propria cultura e sopratutto sulla creatività.

Ciliegina sulla torta: io di solito dico anche ai gruppi che seguo di autoprodursi sia per motivi pratici (la prima volta richiede più tempo, ma poi le successive si fà più presto) ma anche per motivi "ideologici" (gestire la propria arte è sempre meglio che metterla in mano a qualcun'altro che, non essendo te, non potrà mai capire al 100% le tue reali esigenze)

Zolfo ha scritto:spendi 2000€ in piatti e 2000€ in batteria... non puoi spendere 2000€ per registrare un disco?

Un emergente/non-professionista che spende tutti questi soldi in strumenti musicali non ha capito proprio niente della musica (od ha soldi da buttare), IMHO.

Zolfo ha scritto:Per fortuna in questo topic sei l'unico a pensarla così...

...sennò gli studi chiuderebbero tutti.
E' proprio quello che auspico e per cui mi impegno. :a:
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giovadrums il mer dic 02, 2009 1:27 pm

meatgrinder ha scritto:...sennò gli studi chiuderebbero tutti.

guarda, ognuno ha le sue idee ci mancherebbe, ma questa è proprio una minchiata della madonna.
ma proprio assurda.
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il mer dic 02, 2009 5:17 pm

meatgrinder ha scritto:...sennò gli studi chiuderebbero tutti.

:o questa è veramente pesante...
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blackash il mer dic 02, 2009 5:49 pm

grande meat, così grosse riesci a spararle solo tu :D
andate da Zolfo, non sentite che suoni fighissimi tira fuori nell'xdrummer :)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda filodrum il mer dic 02, 2009 6:00 pm

RISPARMIA E VAI ALLO STUDIO 73 ! ( grande paso ! ) , fate un piccolo mutuo da pagare poco per volta :( . oppure non saprei cosa dirti , di un full registrato da demo non te ne fai molto .
ANDATECI PREPARATISSIMI , TIPO "BUONA ALLA PRIMA " , CON LE IDEE CHIARE SUI SUONI E CON UNA BUONA STRUMENTAZIONE . PER IL RESTO CI PENSA IL FONICO .
A... DIMENTICAVO SE VUOI RISPARMIARE ANCORA UN PO' E' D'OBBLIGO IL CLICK.. sai l'editing ecc.......OPPURE SE SIETE FENOMENI , IN PRESA DIRETTA ! CIAO !
------------------------------------------------

filodrum
www.myspace.com/sisthema
www.myspace.com-infowashingmachine
filodrum
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il mer dic 02, 2009 6:03 pm

meatgrinder ha scritto:......
...sennò gli studi chiuderebbero tutti.

Non so cosa ti abbiano fatto di male gli studi di registrazione........
Io so solo che ci si trova spesso gente competente, attrezzature che, con 2000 euri, non vedi nemmeno (al massimo ne parli col negoziante :wink: )......e tu mi vieni a dire che speri chiudano tutti........
Io sono andato a registrare in uno studio dove solo la sala di ripresa della mia batteria (una delle 6 sale boxylab) costava non meno di 50.000 euro......2000 euro di microfoni li avevo solo per riprendere la batteria (tra c3000 e c414, solo per citare gli OH e quelli per l'ambiente)......il neumann per la voce poi e' un altro oggetto alla portata di tutti......
Dai su...non scherziamo.........tu cosa offri di meglio per convincere la gente a non andare in studio?......
Chi credi che sia disposto a produrre, al giorno d'oggi?........credi che le etichette (major a parte, ma loro non cagano nessuno, se comunque non paghi "dazio") finanzino anche la produzione?....ma ne sei proprio convinto?
Oh....magari tu vivi in un posto dove la realta' musicale e' diversa dalla mia.......quindi puo' anche darsi tu abbia ragione.........pero' dimmi....dei gruppi che segui tu, quanti hanno poi trovato un produttore disposto a cacciare i soldini?
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fingal il mer dic 02, 2009 6:48 pm

Filo se lavorassimo andremmo sicuramente al 73 o al Fear,ma siamo praticamente tutti studenti,non si possono cacciare fuori 3000€ così a cazzo. Comunque pare che Zolfo sia davvero molto bravo,stiamo facendo un pensierino sul suo aiuto,potrebbe venir fuori una bella cosa davvero.
Comunque Meat,c'è poco da dire,la produzione ti fa andare avanti,è la triste verità!ci sono tantissimi gruppi che fanno cacare,tutti uguali,zero idee,riff triti e ritriti,ma vanno avanti perchè spendono 3000€ di registrazione e le case sanno che il prodotto venderà senza che loro debbano mettere fuori un soldo!
E' un ambiente di merda,c'è poco da fare,ma è così!
Comunque dire che gli studi dovrebbero chiudere è un'eresia!La gente non può mica registrare a casa!Prendi per esempio il Paso dello Studio 73,lui lì è un genio!Ha idee incredibili e ha un orecchio musicale che in pochissimi hanno!Cosa ne farebbe del suo talento se non potesse aprire uno studio di registrazione?E' come dire,"vabbè ci sono tanti batteristi strabravi,ma a che cazzo servono?usiamo tutti il drumkit from hell!"...non ha molto senso...
MIA PAGINA UFFICIALE:

SUBHUMAN (thrash/death)

Fingal
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il mer dic 02, 2009 8:24 pm

meatgrinder ora che hai sparato la tua solita boiata puoi finirla qui :D

e mi fermo qui nei commenti :wink:

Blackash :B

Fingal sarebbe/sarà un piacere 8) :D
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mer dic 02, 2009 9:59 pm

Io al posto di blackash ti avrei odiato perchè nell'ultimo video non si sente quel suo strumento fantastico con la cordicella 8)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il gio dic 03, 2009 12:19 am

dal prossimo girone inizi a pagare lo studio :suk :lol:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il gio dic 03, 2009 12:22 am