volevo avere qualche informazione riguardo la possibilità di registrarsi a casa, in maniera assolutamente non professionale, il mio obiettivo è quello di avere una registrazione per lo meno decente, dignitosa, che sia meglio (e magari PARECCHIO meglio) dell'audio di una telecamera.
anticipo che in materia non so quasi nulla, né marche di microfoni, né di mixer, nè schede audio sono un totale profano.
Ho avuto tre esperienze di registrazione col mio gruppo, l'ultima anche in uno studio professionale, ma non mi sono mai interessato ad approfondire il tema.
ora invece è da un po' di tempo che penso al fatto di acquistare un set di mircofoni da studio e un mixer per avere una resa audio se non altro accettabile, e potermi registrare quando voglio senza dover necessariamente spostare tutto in uno studio, e sborsare fior di quattrini.
a questo proposito ho un po' di questioni da rivolgere agli esperti.
-mi interesserebbe sapere qualche marca di microfoni senza dover spendere una cifra esorbitante, un qualcosa per ottenere un suono dignitoso, nulla che faccia urlare al miracolo. Per dire, ho visto in un negozio qui a treviso un set di microfoni (però da live) da 170 euro, 4 muti, 1 cassa e 2 panoramici, di cui però non ricordo la marca... vedendo il prezzo mi è venuto un colpo, perché un set identico dell'akg preso nel 2003 mi costò 800 euri...ma il negoziante mi ha detto che i prezzi su queste cose si sono molto abbassati e che sono comunque dei buoni microfoni.
-riguardo al mixer ho già qualche idea, quindi qui vi risparmio
-la questione principale invece, da cui dipende se vale la pena fare l'acquisto o no, è l'acustica della sala dove suono. vi spiego, la mia batteria ce l'ho in taverna e dal punto di vista acustico non si può proprio dire che sia una stanza coi controfiocchi! infatti so bene che se uno ha microfoni favolosi, mixer eccellente, scheda audio eccelsa e pc da favola ma la stanza non è ben fonoassorbente allora è tutto sprecato.
vi descrivo un po' com'è: il soffitto ha un'altezza di 2,40, quindi più basso di un soffitto standard... a logica credo che questo crei problemi di riflessione del suono, giusto?
inoltre, la mia batteria è posta non in un punto aperto della stanza, ma in un angolo, diciamo che sono un po' "inscatolato tra tre pareti"...vi posto due tre foto così capite meglio di cosa parlo
le dimensioni di questo "angolo batteria" sono di 1,50 m di profondità e 1,80 m di larghezza, quindi molto costrette come misure, la mia batteria ci sta giusta giusta.
mi viene da pensare che il fatto di essere così inscatolato peggiori la situazione in quanto il suono viene riflesso moltissimo e ho un tempo di riverberazione elevatissimo...
ecco quindi il primo quesito: mettere dei tendaggi di velluto (che è un materiale fonoassorbente) può migliorare la situazione? purtroppo soldi per prendere i pannelli isolanti non ce ne sono.
altro quesito: la posizione della batteria: mi viene da pensare che la cassa dovrebbe essere rivolta verso la stanza aperta, per capire, io dovrei dare le spalle alla parete interna con la finestra giusto? oppure mi conviene mettermi diversamente? scusate ma in materia sono proprio ignorantone
ecco, mi sembra che per ora sia tutto, quello che in sostanza voglio capire è se ne vale la pena fare questa cosa. ho comunque amici che sono nel campo che potrebbero darmi una mano, ma volevo sapere se secondo voi spendere dei soldi per questa strumentazione vale la pena per quello che è il mio scopo visti i mezzi limitati che ho.
per dire, un suono del tipo "batteria dry" che c'è nel topic di miko "mixiamo la batteria" già andrebbe bene.
ringrazio sentitamente coloro che mi daranno qualunque consiglio e opinione!
ciao