labatteria.it • Leggi argomento - suonare live con basi

suonare live con basi

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Barattolo il lun mag 14, 2007 10:52 pm

Sto tirando su un progettino elettronico :D e ci siamo scontrati col primo dubbio: usiamo un mac per le basi il quale fa anche il click.
Ma in un live, come facciamo a far uscire la base in stereo dalle casse e il click nelle cuffie, mantenendoli sincronizzati?
Serve una scheda audio con due uscite stereo (o una stereo e una mono)?
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il mar mag 15, 2007 12:39 am

si'.
Altrimenti rinunci allo stereo e mandi una traccia all'impianto(mono) e l'altra a te.
Io uso la 828 live e va da dio, ma ti basta una qualsiasi scheda a 2 out stereo... che pero' costicchiano. Molte schede economiche infatti hanno 4 in ma 2 soli out mono (1 stereo).
Puoi provare a usare una scheda usb esterna con un solo out stereo da SOMMARE all'audio built in del mac. In teoria dovrebbe funzionare, poiche' con Tiger puoi crearti un dispositivo "aggregato" (da utility -> configurazione midi audio) che il tuo sequencer vedra' come una singola periferica.
Prova, fammi sapere se funziona!
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda themucco il mar mag 15, 2007 8:28 am

Scusa un p? ma tempo f? se ne era gi? parlato, un sistema banale per risolvere il problema ? il seguente, prendi un cd masterizzato e piloti ad es. sul canale dx la base e sul sx il click, poi dell' uscita del cd player mandi all' impianto audio la base ed il click lo mandi su un aux in modo che non si senta e poi te lo porti in cuffia.
Alla fine il tempo lo d? solo il batterista, quindi basta che lo senti tu, altra soluzione meno economica ma sempre "poco" costosa ? prenderti un vecchio multitraccia che abbia le uscite dirette per ogni canale, avrai quindi la possibilit? di fa uscire la base ed il click separatamente. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cioto il mar mag 15, 2007 10:50 am

Si' ma col cd puoi gestire solo una base mono.
cioto
Admin

Messaggioda themucco il mar mag 15, 2007 1:32 pm

Per forza ? la soluzione dei poveri :wink: :D , con un multitraccia invecie puoi gestire al minimo 4 traccie il che ti permette di averelo in stereo con ancora 2 canli liberi per click ed eventuali cori finti. :wink: :D :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Stojko il gio mag 17, 2007 6:56 pm

Io ho sempre suonato con metronomo su un canale e basi sull'altro e il risultato ? pi? che soddisfacente.

Un'altra possibilit?, che ? una via di mezzo tra il lettore cd (e quindi la base in mono) e il multitraccia, ? registrare su un DVD con l'audio in dolby, quindi fino a 5 canali, di cui una dedicato al metronomo e le altre alle basi, e usare un lettore DVD

Volete mettere la comodit? di guardarsi un DVD fra il sound check e il concerto! :D
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ceccodrum il gio mag 31, 2007 6:45 pm

se vi interessa vi metto una foto del mio mini impianto per i live con basi, magari pu? essere utile per farvi un'idea.

[img=http://img462.imageshack.us/img462/326/impiantolivenv7.th.jpg]

In una valigetta presa al Brico sono riuscito a farci stare il minimo indispensabile:

- una ciabatta multipla per gli alimentatori
- metronomo Tama
- mixerino Behringer 5 canali
- amplificatore per cuffie Behringer
- iPod Nano 4 GB per le basi

non badate alla disposizione dei cavi, ho fatto quel che si poteva! :ros
tutti i "patachini" sono fissati alla valigetta con delle strisce di velcro adesive, che per? non sono proprio il massimo.

- Gretsch Renown Maple Blue Sparlke 13", 16", 24"
- C&C Custom Drums Player Date Honey 13", 16", 22"
- Ludwig Supraphonic Hammered Bronze 14 x 6,5"
- C&C Custom Drums Player Date Snare 14 x 6,5
- Zildjian Avedis New Beat Hi-Hat 15", Zildjian K Light Hi-Hat 16", Zildjian A Custom Crash 18" e 19", Paiste Twenty Ride 20", Zildjian K Dark Medium Ride 22"
- DW 9000 Single Pedal

IN VENDITA Zildjian K Ride 20 - Paiste Twenty Light Crash 17
ceccodrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il ven giu 01, 2007 5:57 pm

Figo!
Semplice e funzionale!! :)

Guardando la foto pensavo pero' a quanti strumenti includa un portatile con una buona scheda audio (mixer, metronomo, ampli cuffia, basi...).
Dio benedica la 828 :)
cioto
Admin

Messaggioda ceccodrum il ven lug 13, 2007 5:22 pm

[Impianto per basi Ver. 2.0] :P

ecco una versione riveduta e corretta del precedente impiantino. La soluzione delle strisce di velcro per fissare gli strumenti si ? rivelata fallimentare perch? surante il trasporto si staccavano e ogni volta che aprivo la valigetta trovavo tutto sottosopra... :x

Allora mi sono "arreso" e ho preso una di quella valigette della Proel con interni customizzabili in gommapiuma (64 ?, sticazzi!), ho ricavato le sedi per tutti gli strumenti e ho rifatto i cablaggi nascondendo i cavi.

Risultato: tutto molto ordinato e perfettamente immobile una volta chiusa la valigia. 8)

http://img239.imageshack.us/img239/8134/impiantolivefm5.jpg

- Zildjian Avedis New Beat Hi-Hat 15", Zildjian K Light Hi-Hat 16", Zildjian A Custom Crash 18" e 19", Paiste Twenty Ride 20", Zildjian K Dark Medium Ride 22"
- DW 9000 Single Pedal

ceccodrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il ven lug 13, 2007 7:31 pm

:tru
cioto
Admin

Messaggioda Enoth il ven lug 13, 2007 7:56 pm

Minghia, 64 ?...non regalano proprio nulla eh...

Per? very very compliments for the cablaggio! :)
It's Not the Size of the Dog in the Fight...But the Size of the Fight in the Dog
Membro Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever (Devotisssssssimo).
SS.Alleanza del Peroncino Ghiacciato
Divina alleanza Batteristi Monotommici
Fiero membro della Maestosa Alleanza del Seattle Sound
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ceccodrum il ven lug 13, 2007 8:48 pm

grazie! :D in effetti il prezzo ? un p? altino per? quelle valigette sono molto comode e robuste. penso che pi? avanti ne prender? un'altra per i microfoni.

- DW 9000 Single Pedal

ceccodrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Enoth il ven lug 13, 2007 9:14 pm

Eh, sai che ci sto pensando anch'io?

Per ora il set per batteria (8 mics) riesco a tenerlo nelle varie custodiette di simil-plastica-simil-pelle di mamma Shure e poi racchiuse in una valigetta che normalmente utilizzo per le miniature di piombo...abbastanza comoda, ma quando arriveranno tra un po' altri sm57, il terzo beta56, il secondo beta52 (ok...tra un BEL BEL po'...di mezzo c'? la Soprano :D) mi sa che opter? anch'io per una soluzione del genere...se no chi le sente le bestemmie se mi si rompe un sm81 o un nt5?!
It's Not the Size of the Dog in the Fight...But the Size of the Fight in the Dog
Membro Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever (Devotisssssssimo).
SS.Alleanza del Peroncino Ghiacciato
Divina alleanza Batteristi Monotommici
Fiero membro della Maestosa Alleanza del Seattle Sound
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ceccodrum il ven lug 13, 2007 9:32 pm

vero, con quello che costano i microfoni (quelli buoni) bisogna curarli come dei bambini!

- DW 9000 Single Pedal

ceccodrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zuzzudrummer il ven ago 17, 2007 10:29 am

cecco scusa l'ignoranza,ma come fai a sincronizzare le basi col metronomo?
ho la vostra stessa necessit? e stavo documentandomi sul metodo migliore e su quello accettabile e non dispendioso. a me avevano consigliato portatile+scheda audio con base da una parte e click dall'altra.
non ho ben capito come fare col cd masterizzato..
accetto consigli da tutti!!!
zuzzudrummer
martellatore
martellatore

Messaggioda ceccodrum il ven ago 17, 2007 10:44 am

le basi me le prepara il mio chitarrista, in pratica aggiunge il metronomo alla base, poi con Cubase divide la base in due tracce stereo, una sul canale destro R e una sul sinistro L. Un canale ha solamente la base (che ? quella che mando poi al mixer principale) mentre all'altra viene aggiunto il metronomo (sempre tramite Cubase) e arriva solo a me in cuffia. Il metronomo Tama che vedi nella valigietta lo uso per i brani senza basi che richiedono una certa precisione (tipo Somebody Told Me dei Killers).

- DW 9000 Single Pedal

ceccodrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zuzzudrummer il ven ago 17, 2007 10:53 am

ah ecco
zuzzudrummer
martellatore
martellatore

Messaggioda neil_peart il ven ago 17, 2007 11:05 am

stessa cosa pure io come cecco.. anzi.. adesso provo a spiegarla che magari serve anche a qualcuno.. praticamente funziona cos?:

portatile con installato cubase:
- uscita cuffie del portatile a me dove mi arriva il metronomo e solo quello
- uscita usb alla quale ? attaccata l'interfaccia midi che va nell'expander che finisce nel mixer che spara fuori la base a tutti gli altri.

cos? noi siamo stra comodi.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Trickballante il dom ago 19, 2007 2:12 pm

ceccodrum ha scritto:se vi interessa vi metto una foto del mio mini impianto per i live con basi, magari pu? essere utile per farvi un'idea.

[img=http://img462.imageshack.us/img462/326/impiantolivenv7.th.jpg]

In una valigetta presa al Brico sono riuscito a farci stare il minimo indispensabile:

- una ciabatta multipla per gli alimentatori
- metronomo Tama
- mixerino Behringer 5 canali
- amplificatore per cuffie Behringer
- iPod Nano 4 GB per le basi

non badate alla disposizione dei cavi, ho fatto quel che si poteva! :ros
tutti i "patachini" sono fissati alla valigetta con delle strisce di velcro adesive, che per? non sono proprio il massimo.

quello che continuo a non capire ? :
come fai a separare il segnale che esce dall'ipod (base dx, click sx) in maniera che in cuffia ti arrivino entrambi mentre all'impianto voci solo la base !?!?!?!?!?!

ho visto che dall'ipod esci con un cavo jack - jack\jack che porti in un canale del mixer, e poi !?!?!?

puoi spiegarmi ?
grazie mille.
trick.
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ceccodrum il dom ago 19, 2007 4:47 pm

perch? l'uscita principale del mio mixerino ? divisa in 2 canali L e R, io collego il cavo per il mixer principale all'uscita R, dove esce soltanto la base, mentre il canale L (base+metronomo) arriva solo a me in cuffia!

- DW 9000 Single Pedal

ceccodrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Trickballante il lun ago 20, 2007 9:52 am

ceccodrum ha scritto:perch? l'uscita principale del mio mixerino ? divisa in 2 canali L e R, io collego il cavo per il mixer principale all'uscita R, dove esce soltanto la base, mentre il canale L (base+metronomo) arriva solo a me in cuffia!

Ok, io ho delle basi divise: sulla destra SOLO la base e sulla sinistra SOLO il metronomo !!!!
COme posso fare secondo te ad avere sull'impianto voci solo il canale DESTRO (base) mentre in cuffia sia destro che sinistro coi volumi regolabili ??? hai idea di come si possa fare ?

grazie mille.
Claudio.
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ceccodrum il lun ago 20, 2007 10:13 am

dunque, potresti "sdoppiare" (con l'apposito adattatore o cavo) l'uscita con la base, in modo da potertici collegare sia con il cavo che va all'impianto voce sia con le tue cuffie. Per? poi se regoli i volumi cos? vai a modificare i volumi anche nell'impianto audio, e non va bene. 8)
Allora ti conviene prendere un amplificatorino per cuffie che abbia almeno due ingressi, dove ci farai entrare il canale con la base e quello col metronomo, in modo da poterti regolare i tuoi volumi in maniera indipendente.

- DW 9000 Single Pedal

ceccodrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Trickballante il lun ago 20, 2007 10:26 am

ceccodrum ha scritto:Allora ti conviene prendere un amplificatorino per cuffie che abbia almeno due ingressi, dove ci farai entrare il canale con la base e quello col metronomo, in modo da poterti regolare i tuoi volumi in maniera indipendente.

Ah beh, ma considerando che poi in cuffia, oltre che a base e click ci voglio anche gli strumenti che suonano live (provenienti dal mixer di palco) mi sa che allora ce ne vogliono 3 di canali sull'amplificatorino.

...hai un amplificatorino cuffie da consigliarmi x fare sta cosa ?
Ultima modifica di Trickballante il lun ago 20, 2007 10:30 am, modificato 1 volta in totale.
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ceccodrum il lun ago 20, 2007 10:28 am

dai un'occhiata qui http://www.strumentimusicali.net/defaul ... uffie.html

ce n? per tutti i gusti e le tasche!

io ho il Micromon della Behringer, ha un ingresso jack e uno cannon pi? un ingresso cannon diretto. potrebbe fare al caso tuo!

- DW 9000 Single Pedal

ceccodrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Trickballante il lun ago 20, 2007 10:31 am

ceccodrum ha scritto:dai un'occhiata qui http://www.strumentimusicali.net/defaul ... uffie.html

ce n? per tutti i gusti e le tasche!

io ho il Micromon della Behringer, ha un ingresso jack e uno cannon pi? un ingresso cannon diretto. potrebbe fare al caso tuo!

dici il micromon MA400 giusto?!
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda oro il lun nov 08, 2010 10:37 am

Riesumo il topic per chiedere spiegazioni a chi ha esperienza in queste cose:
ho una cover band con voce femminile e proponiamo pop dance commerciale; il tastierista non l'abbiamo più e non vorremmo rimpiazzarlo ma usare basi nei live.
La mia domanda è: premesso che nessuno della mia band sarebbe in grado di crearle, a chi mi posso rivolgere? Secondo voi a che spesa andremo incontro? e soprattutto visto che il nostro repertorio è formato da medley come fare con quest'ultimi?
Scusate l'ignoranza ma cerco un po' di chiarezza in merito.
Grazie fin d'ora dell'aiuto!
:wink:
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il lun nov 08, 2010 2:17 pm

o vi cercate le basi midi, quindi editate per benino per i medley, oppure chiamate un amico tastierista che vi aiuta, a gratis o no velo dira' lui, e vi fate le basi...........
Detto cio' personalmente sconsiglio le basi quando si fanno dei medley......obbligano troppo l'esecuzione e non lasciano margine d'errore.......oh! e' solo il mio punto di vista.......alle volte la cosa potrebbe essere vista come un pro della cosa.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda oro il lun nov 08, 2010 8:03 pm

Ok grazie souldrum!
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda oro il mar feb 01, 2011 8:49 pm

Ritorno su questo argomento perchè mi sto facendo fare le basi da un tastierista e volevo qualche consiglio sulla strumentazione da usare per riprodurle e gestirle dal vivo:

Mi hanno consigliato di acquistare un Macbook pro (che modello?? ce n'è solo uno??) e una scheda audio esterna con più uscite
per smistare all'impianto la base senza click in stereo mentre dare al batterista la traccia con il click...
Ma quale scheda serve? Mi rendo conto che ce ne saranno di tutti i tipi e di tutti i prezzi.. però vorrei un consiglio da voi che siete esperti
di qualcosa di buon livello, stabile e sicuro, senza spendere un occhio della testa prendendo il top di gamma... Che software si usa per riprodurre le basi??
Insomma vi chiedo aiuto!!!!
Se avete tempo e voglia spiegatemi bene per filo e per segno perchè sono proprio ignorante in materia!?!?!?!?!
Grazie fin d'ora
ciao
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il mar feb 01, 2011 9:03 pm

basta un lettore mp3 e un cavo a Y
co 30€ te la cavi
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo