labatteria.it • Leggi argomento - AIUTATEMI A SCEGLIERE I MICROFONI + REGISTRAZIONE

AIUTATEMI A SCEGLIERE I MICROFONI + REGISTRAZIONE

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda drummer3 il gio mag 11, 2006 6:17 pm

Ciao a tutti,
devo cominciare a registrare con il mio gruppo e vorrei avere qualche consiglio su che set di microfoni prendere....
Io vorrei un set non ultra costoso che abbia una qualit? accettabile....
Datemi i vostri pareri e ditemi come microfonate voi la batteria, e quanti e che microfoni avete.....
Spero mi rispondiate...... :)

edit by Roger-It: ti ho modificato il titolo, ma non era necessario il mio intervento, bastava cliccare "modifica" sul primo post :a:
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il gio mag 11, 2006 6:22 pm

Intanto benvenuto...
Dovresti dirci da cosa ? formato il tuo set (sia informatico che "batteristico"), che genere suoni e il tuo budget, poi si pu? iniziare a parlarne. :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il gio mag 11, 2006 6:33 pm

ciao, benvenuto !!! :)

un primo consiglio che mi sento di darti (dato che ci sono passato anche io da poco !) ? "meglio pochi che buoni" piuttosto che "tanti ma merdosi" :D
nella microfonazione ? meglio puntare su roba di media-alta qualit?, fa niente che non tutto ? microfonato, per? quel poco che viene ripreso viene fatto bene :)
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il gio mag 11, 2006 6:35 pm

Ok non sono pratico di microfoni.....il mio set ? composto da
Ride 22
Crash 16
22 x 18 Bass Drum
10 x 8 Tom
12 x 9 Tom
14 x 11 Tom
14 x 5.5 Snare
Charleston 14
Per il mixer non c'? problema, io sono disposto a spendere al max 300euro....il genere che suono ? heavy metal....uso anche il doppio pedale se pu? essere utile.....
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il gio mag 11, 2006 7:30 pm

Grazie Roger-it, potresti dirmi di che marca sono i tuoi microfoni e un prezzo indicativo di quanto li hai pagati? Ho provato a cercare su vari siti di strumenti musicali ma ho trovato talmente tanti microfoni che sono pi? confuso di prima..... :D
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il gio mag 11, 2006 7:54 pm

Ok, allora hai diverse possibilit?.
Ti prendi un set preconfigurato. Con pi? o meno 300? ti becchi il 7kit samson o il 7kit audiotechnica, ad esempio.
Ma io ti consiglio di fare una cosa simile:
Cassa: AKG D112 (175? da acustica)
Rullo: Shure SM57 (93? da acustica)
Over: 2x Samson C01 (100 entrambi da acustica)
Vai fuori budget, ma hai una qualit? assolutamente eccellente! Oltretutto avendo pochi piatti puoi avvicinare gli over in modo da riprendere meglio i tom. :wink:
Se proprio no puoi sforare, allora io fossi in te andrei su audiotechnica (circa 270? da controtempo).
Oppure, fai un ibrido, ma imho sono soldi buttati...
Ciao! :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il gio mag 11, 2006 7:59 pm

Grazie 1000 :D , ora ci penser?....dovr? andare a lavorare per comprarmi i microfoni!!!! :D :D :D
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il gio mag 11, 2006 8:08 pm

la configurazione proposta da mik0 ? ottima, anche io ho fatto pi? o meno la stessa cosa !!
i miei microfoni per cassa e rullante sono proprio quelli che ha scritto mik0, li trovo fantastici.
ho preso un mic per riprendere il charly e un crash che sta sopra, ed ? un akg c1000s.
come over, per riprendere i crash e i tom, ho optato per due akg c3000b.

alcuni mic li ho presi nuovi, altri usati (il d112 e uno dei due c3000b)
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il gio mag 11, 2006 8:31 pm

Grazie ancora a tutti, mi ? venuta in mente una cosa......se io provo a registrare solo con i microfoni per cassa e rullante citati sopra, i piatti ne risentono molto o ? abbastanza fatibile? So che il suono non sar? come prima ma i piatti si sentono lo stesso? O hanno un suono soffocato? :? :? :?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio mag 11, 2006 9:26 pm

Roger-It ha scritto:ciao, benvenuto !!! :)

..............."meglio pochi che buoni" ...............

questa me la devi proprio spiegare...... :D :D :D :lol:

Al di la' di tutto, io faccio piu' un discorso terra/terra......e ti dico che la qualita' dei microfoni e' importante quando il resto dell'apparecchiatura, oltre a una discreta esperienza a riguardo, permette di sfruttarne le qualita' in piu'........quindi devo discostarmi un po' da quanto detto fino ad ora, consigliandoti dei normalissimi microfoni della samson....tipo 1 Q-kick, 1 Q-snare, e come overhead bastano anche 2 C02.....costano la meta' (forse nemmeno) di quelli elencati, e valutando la richiesta da te fatta in base anche al mixer che intendi acquistare, ti renderebbero tanto quanto (o comunque poco di meno) dei vari D112, SM57 e C3000.
Questo non significa che i samson, piuttosto dei takstar o degli XXL, siano buoni quanto gli altri, o gli altri facciano schifo e siano sopravvalutati.......assolutamente no.........significa solo che il fattore "pre", il fattore "mixer", e il fattore "esperienza", probabilmente (ne sono c/oche' certo) farebbero si da far lavorare i grandi D112 and C. alla loro altezza......
Quanto detto da me puo' avere maggior significato se l'esigenza e' la registrazione per semplici demo (cosa abbastanza comune)......
Ovviamente i soldi sono i tuoi......questo e' un discorso gia' ripetuto da me altre volte......e in parte anche vissuto di persona.....avendo ottenuto praticamente lo stesso risultato da un E604 Sennheiser e un Q-snare samson (peccato che il primo costa 4 volte il secondo).
souldrum

Messaggioda blackash il gio mag 11, 2006 9:55 pm

Se usi solo cassa e rullo microfonati i piatti e i tom non si sentono :!:
Sono d'accordissimo che con Mik0 e roger riguardo alla qualit? dei microfoni, ma se ti serve qualcosa per registrare alla buona in casa e per i live secondo me quando ti fai Samson qkick, qsnare e due C01 panoramici sei a posto, spendendo poi 170 euro!
se vuoi sentire ho registrato di recente con il qkick e il qsnare:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=20874
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il ven mag 12, 2006 12:56 am

blackash ha scritto:Se usi solo cassa e rullo microfonati i piatti e i tom non si sentono :!:
Sono d'accordissimo che con Mik0 e roger riguardo alla qualit? dei microfoni, ma se ti serve qualcosa per registrare alla buona in casa e per i live secondo me quando ti fai Samson qkick, qsnare e due C01 panoramici sei a posto, spendendo poi 170 euro!
se vuoi sentire ho registrato di recente con il qkick e il qsnare:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=20874

blackash che mixer usi?

anche io fra poco avr? il citto per comprare i mic e devo farmi un'idea di cosa acquistare!
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mik0 il ven mag 12, 2006 3:07 am

blackash ha scritto:Se usi solo cassa e rullo microfonati i piatti e i tom non si sentono :!:

Bhe questo ? da vedere per?...

blackash ha scritto:Sono d'accordissimo che con Mik0 e roger riguardo alla qualit? dei microfoni, ma se ti serve qualcosa per registrare alla buona in casa e per i live secondo me quando ti fai Samson qkick, qsnare e due C01 panoramici sei a posto, spendendo poi 170 euro!

La differenza sta nel fatto che se un domani ti vuoi mettere sotto come si deve, non solo hai speso 170?, ma devi vendere e riacquistare... se ha un budget di 300? tanto vale farlo fuori subito, anche considerando che comunque sono tutti microfoni che hanno parecchio mercato, quindi se ci si stufa li rivendi in tempo zero...
Boh alla fine va a pareri...io preferisco poco ma buono. :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il ven mag 12, 2006 11:43 am

Ciao, ringrazio ancora tutti per avermi aiutato numerosi, :)
c'? qualcuno che sarebbe disposto a sentire delle mie registrazioni di batteria per dirmi come sono (i pezzi)? Come qualit? intendo.........Se c'? qualcuno disposto a sentire, mi pu? dire il suo indirizzo e-mail che gli invio il pezzo?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda markone il ven mag 12, 2006 11:48 am

Ciao, se vuoi puoi mandare i tuoi pezzi al mio indirizzo: emiliano.denuntiis@alice.it.
Se poi ti interessa ho un kit di microfoni AKG (1 D112 e 4 C418) che sto rivendendo.
Drums: "Pearl Masters Premium Legend" - "Yamaha Maple Custom Definitive" - "DW Collector's" - "Roland TD15K"
Ufip Bionic & Sabian AAX series;
Snares: Pearl Ian Paice signature 14"x6,5"; Mapex Black Panther AM 10"X5,5"; Acrylic snare 14"x5" "handmade"; Pearl Vinnie Paul signature 14"x8"; Yamaha "Roy Haynes";
Senatore de "labatteria.it"
markone
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il ven mag 12, 2006 12:03 pm

Grazie per la tua disponibilit?, per i microfoni ti dico di no..... :ros spero tu non ti offenda....e che punto a comprarli in uno dei negozi che ho qu? vicino per il discorso di "risoluzione problemi" e garanzia....... 8)
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda markone il ven mag 12, 2006 12:09 pm

Offendermi, ci mancherebbe altro. Aspetto i pezzi :wink:
Drums: "Pearl Masters Premium Legend" - "Yamaha Maple Custom Definitive" - "DW Collector's" - "Roland TD15K"
Snares: Pearl Ian Paice signature 14"x6,5"; Mapex Black Panther AM 10"X5,5"; Acrylic snare 14"x5" "handmade"; Pearl Vinnie Paul signature 14"x8"; Yamaha "Roy Haynes";
markone
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il ven mag 12, 2006 12:14 pm

Per SOULDRUM
il mixer che ho a disposizione con il mio gruppo ? questo: YAMAHA MG10/2
lo trovi anche su aucustica.....non penso sia un gran mixer......... :) fammi sapere che gamma di microfoni potrei metterci per avere il miglior risultato possibile........
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il ven mag 12, 2006 12:15 pm

Te li ho appena inviati......
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda markone il ven mag 12, 2006 12:40 pm

La mail ? arrivata, ascolto i pezzi oggi pomeriggio a casa perch? in ufficio ho due casse minuscole che non rendono molto.
markone
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il ven mag 12, 2006 2:09 pm

Mik0 ha scritto:......La differenza sta nel fatto che se un domani ti vuoi mettere sotto come si deve, non solo hai speso 170?, ma devi vendere e riacquistare... se ha un budget di 300? tanto vale farlo fuori subito, anche considerando che comunque sono tutti microfoni che hanno parecchio mercato, quindi se ci si stufa li rivendi in tempo zero...
Boh alla fine va a pareri...io preferisco poco ma buono. :wink:

Ovviamente va a pareri....anche un po' a soldi da spendere per la verita'......
il pensiero che ho io pero' non e' tanto che "se un domani mi ci voglio mettere sotto come si deve" ho speso 170 euri e devi rivendere per poi acquistare materiale di qualita'........se mi ci metto sotto a dovere il problema non sono proprio quei 170 euri.....ma gli altri 2500/3000 che ci devo smenare........e 170 non fanno certo la differenza........sempre che poi "un domani mi ci metta sotto come si deve" veramente.......se non lo faccio e' sicuro che ho buttato via un cifra piu' alta.......se lo faccio, male che vada, ne ho buttati via "solo" 170......

drummer3 ha scritto:Per SOULDRUM
il mixer che ho a disposizione con il mio gruppo ? questo: YAMAHA MG10/2
lo trovi anche su aucustica.....non penso sia un gran mixer......... :) fammi sapere che gamma di microfoni potrei metterci per avere il miglior risultato possibile........

ok..occorre sapere anche l'interfaccia audio che useresti per registrare...infatti, per registrare, mi ero dimenticato anche del fattore "convertitori A/D D/A"........
Comunque alla fine, con quel mixer, a fatica la sentiresti la differenza tra un Q-snare e un SM57.......quindi personalmente ribadisco quella che io vedo come configurazione ideale per cominciare a divertirsi con le registrazioni (con risultati soddisfacenti) e comunque ottima per l'uso live:
(riporto i prezzi dello sponsor Acustica Napoli)
1 Q-Kick Samson ?42
1 Q-Snare Samson ?30
2 C02 Samson ?86
oppure, al posto dei 2 C02
2 C01 Samson ?100

Io ho usato i microfoni in questione......ma ho usato anche, con la stessa apparecchiatura per registrare (AW16G prestatoci da un amico), l'SM57.....e anche il D112....e anche gli E604 Sennheiser........e la differenza del risultato finale non giustifica assolutamente la differenza di prezzo. Con questo non voglio dire che gli altri mic sono scarsi...ma solo che io, nelle mie condizioni, non sono riuscito a sfruttarne le qualita'.
souldrum

Messaggioda Waters81 il ven mag 12, 2006 2:41 pm

ci sono molte componenti nella catena audio
i microfoni, i pre, la scheda per registrare etc oltre la stanza dove registri...etc

nello specifico per? usare solo gli overhead per registrare anche i tom potrebbe...evidenziare quell'effetto "cartonato" che spesso..i tom(soprattutto se nn eccelsi )producono :)
www.floydian.it

Divina alleanza batteristi monotommici:
: Zolfo, Waters81, ape90, monte, nico90, lollo, Devil's Drummer, Coly,jejecb,Mariollo, Axta, Pippo, cassa4, Marcuccio, grohl, Perc1713, Sephmickey, bArKeR
Waters81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cacciucco il ven mag 12, 2006 2:46 pm

differenze fra co1 co2 e co3 a parte quelle irrisorie a livello di prezzo?
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il ven mag 12, 2006 3:00 pm

Cacciucco ha scritto:differenze fra co1 co2 e co3 a parte quelle irrisorie a livello di prezzo?

Sicuramente la direzionalita'.....il campo d'azione del microfono........inoltre il C03 permette anche di lavorare in configurazione a figura a otto......cosa che pero' non vedo di pratico utilizzo come overhead, o per lo meno non la vedo come utilita' nelle condizioni comuni di registrazione.....
Altre differenze, da un punto di vista puramente tecnico, le ignoro...anche perche', come gia' detto si notano solo in base ad altri fattori non legati ai microfoni.
souldrum

Messaggioda Roger-It il ven mag 12, 2006 6:32 pm

pardon :D era pochi MA buoni :P

souldrum ha scritto:
Roger-It ha scritto:ciao, benvenuto !!! :)

..............."meglio pochi che buoni" ...............

questa me la devi proprio spiegare...... :D :D :D :lol:

Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il ven mag 12, 2006 7:40 pm

GRAZIE ANCORA A TUTTI MI AVETE ILLUMINATO... :)
c'? qualcuno che sarebbe disposto a sentire delle mie registrazioni di batteria per dirmi come sono (i pezzi)? Come qualit? intendo.........Se c'? qualcuno disposto a sentire, mi pu? dire il suo indirizzo e-mail che gli invio il pezzo?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il ven mag 12, 2006 8:22 pm

postale nella sez. "la nostra musica"! :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il dom mag 14, 2006 3:24 pm

Ho trovato in un negozio questi microfoni a questo prezzo:
kit da 7 pezzi della SAMSON 150 euro
? 1 microfono per la cassa =Q Kick kick
? 3 microfoni per tom/timpano =3 Q Tom tom
? 1 microfono per rullante =Q Snaresnare
? 2 microfoni panoramici a condensatore=2 CO2
? 2 spugne antisoffio per i panoramici
? 2 pinze peri panoramici
? valigia rigida inclusa
COME VI SEMBRA L'OFFERTA???? I microfoni sono nuovi....
Se volete vedere una foto andate su www.bellusmusic.com andate sulla sezione "AUDIO & LIGHT SISTEM" nella sezione samson il nome ? kit7
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gastone90 il dom mag 14, 2006 3:33 pm

uhm.. sarei anch'io interessato per il kit della samson... mi sa che ci faccio un pensierino :D
***FONDATORE DELLA SACRA ALLEANZA ANTI STEFANO D'ORAZIO.*** Membro della somma congrega pestosa dei batteristi bipedalici. *** Membro della sacra alleanza dei pestoni. *** Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni. ***Discepolo della Sacra alleanza uomini tr?.Immagine
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roger-It il dom mag 14, 2006 3:34 pm

mi permetto di far presente questo topic :)

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ght=samson
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione