labatteria.it • Leggi argomento - semplificare la vita al fonico!!??? RISULTATI MP3

semplificare la vita al fonico!!??? RISULTATI MP3

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda actdrum il lun mag 30, 2005 11:57 am

allora, vi spiego la situazione.
Ho un gruppo con una canante donna e facciamo cover rock melodico italiane e non. detto questo, per questo Mercoled? abbiamo fissato un doppio turno in studio di registrazione dove registreremo microfonati ma non in multitraccia, praticamente un live per? in studio, suonando tutti insieme.
Il problema ? questo:
nello studio c'? una Yamaha Stage custom che monta pinstripe e viene tenuta sempre accordata e piuttosto stoppata in modo che il fonico in questione sa gi? da subito come regolarla per far uscire un buon suono in registrazione. Suonandola alle prove non ? affatto malvagia, ma onestamente non ha molto a che vedere con la mia Orion.
Io gli ho detto che preferirei portare la mia, per lui non ci sono problemi, ma quando gli ho detto che monto le emperor sabbiate su tutti i tom si ? messo le mani nei capelli!
Premesso che ho assolutamente voglia di usare la mia, visto tutti i soldi che ci ho speso e soprattutto perch? voglio una registrazione fatta a modino della mia batteria al completo, cosa mi consigliate per venire un p? incontro alle esigenze del fonico???
potrebbe essere d'aiuto usare i ring per stoppare un p? di armonici di troppo???

datemi una mano!! prego :) :)
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il lun mag 30, 2005 12:10 pm

sinceramente credo che sia un lavoro suo...
se la tua batteria suona bene, allora lui dovrebbe essere capace di registrarla bene!!
se fosse un bavo fonico, lo farebbe senza troppi problemi!
se invece ha bisogno di Pinstripe superstoppate, forse non ? cos? bravo...

o almeno credo sia cos?.......
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda actdrum il lun mag 30, 2005 12:15 pm

eh eh questo effettivamente l'avevo pensato anke io, per questo vorrei sapere se ci sono alcuni accorgimenti per evitare di perdere 1 ora a trovare un suono decente in registrazione.
ho come l'impressione che dovr? stoppare un p? i tom e siccome non voglio attaccarci robaccia sopra, mi sa che monter? i ring.
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda erikc il lun mag 30, 2005 12:55 pm

secondo me noi comuni mortali senza soldi ci dobbiamo adattare..
poi invece quando diventeremo famosi e pieni di soldi potremo permetterci di perdere un mese solo x i suoni della drum...
secondo me suona conquella che ti danno loro.. purtroppo ? cos?.. magari i piatti e rullo pedali etc porta i tuoi.. ma il resto usa quello che ti danno..
? un p? scazzoso.. ma cosa ci vuoi fare!?

Con i ring labatteria si stoppa di mooolto..! piuttosto se proprio vuoi usare la tua e vuoi agevolare il lavoro del fonico prova con i moongel! :wink:
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda orsonet il lun mag 30, 2005 1:19 pm

Per una bella registrazione a modino io ti consiglierei prima di tutto di registrare uno strumento per volta.

Se registrate tutto insieme potresti provare con i moongel : quando mi registro da live durante i quali provo a fare sia il batterista sia da fonico, i moongel sono una manna dal cielo e mi evitano problemi su problemi soprattutto sul rullante

Andando avanti mi rendo comunque sempre pi? conto che il miglior regalo per entrambi (fonico e batterista) rimane una buona accordatura dello strumento !!
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda jungle il lun mag 30, 2005 1:35 pm

se il fonico si mette le mani ai capelli perke monti le emperor su una mapex orion...secondo me ? un incompentente..io nn sono una rockstar ma per fare un suono di batteria con il mio fonico in registrazione ci metto sempre 7,8 ore ke monti le emperor o le pinstripe...
poi nn ? assolutamente vero ke per fare una buona registrazione bisogna registrare uno per volta...? solo una quesrtione di esigenza,di gusti e di praticit?..io registro i diski in prersa dirette(suonando contemporaniamente con gli altri del gruppo)il risultato ? sempre ottimo... poi il disco suona pi? vero...pi? caldo..poi ? ovvio come ho gi? detto ke dipnde dalle esigenze
jungle
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Pippo il lun mag 30, 2005 1:44 pm

Vai coi ring ed eventualmente un po' di moongel.
Pippo
moderatore

Messaggioda actdrum il lun mag 30, 2005 1:46 pm

jungle ha scritto:... ma per fare un suono di batteria con il mio fonico in registrazione ci metto sempre 7,8 ore ke monti le emperor o le pinstripe...

<font size="4">COOOOOOSAAAAAAAAAAA!!!!!!!!</font id="size4">
7,8 ORE !!!! ma dici sul serio o cosa???
noi dobbiamo fare un demo registrando in presa diretta e abbiamo a disposizione 5 ore di sala registrazione per:
montare batteria e microfonarla, microfonare tutto il resto, settare il tutto e fare un p? di sample di prova per regolare tutti i volumi.
non mi fare spaventare che dobbiamo riuscire a registrare almeno 5 o 6 pezzi!!
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Foo Fighter il lun mag 30, 2005 2:17 pm

In teoria se suonate tutti insieme e non in multitraccia dovreste farcela tranquillamente a registrare 5 o 6 pezzi !
ciao
Pearl Reference 22-10-12-16
DDrum Dominion Dominator 26-14-16-18
"IO NON SONO UN BATTERISTA PIPPAROLO"
"Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K"
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda debaser il lun mag 30, 2005 2:57 pm

probabilmente il fonico in questione avr? molto da ridire anche sul volume degli ampli... quindi per il bene del tuo gruppo io ti consiglierei di utilizzare la sua batteria, ma il tuo rullante e i tuoi piatti. tanto poi se il fonico non ? bravo, finisce che non ? in grado di tirar fuori un suono decente dalla orion. guarda che cinque ore volano...
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Linus62 il lun mag 30, 2005 3:11 pm

Comunque tieni a mente alle brutte di non metterti a discutere col fonico...xche se gli girano le balle si vendica a modo suo..facendo suonare la tua bella batteria tutta accordata alla perfezione come un set di fustini del Dash
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bing il lun mag 30, 2005 3:12 pm

portati anche un p? di scotch di carta e dei fazzolettini sempre di carta... ;-)
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simo il lun mag 30, 2005 3:47 pm

Moongel e/o Ring...

Ma soprattutto chiedi al fonico: ma non puoi utilizzare i "GATE" sui tom e timpani?
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il lun mag 30, 2005 3:59 pm

pagagli un corso da fonico serio
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda actdrum il lun mag 30, 2005 4:01 pm

per ora non so ancora come verr? microfonata la batteria, stasera faremo l'ultima prova di rifinitura e glielo chieder?.
Sicuramente saranno microfonati rullo e cassa e due panoramici per i piatti, ma non so se anche i 2 tom e il timpano saranno microfonati.

cmq in teoria dovrei registrare con questo set:

Mapex Orion:
22x18
10x8 , 12x9
16x13
rull. 14x5,5 black panther

piatti:
HIHAT 14" Alchemy professional regoular
CRASH 16" Alchemy professional custom Rock
CRASH 17" Alchemy professional custom Power
CHINA 20" Alchemy professional raw china
SPLASH 10" Alchemy professional custom Power
SPLASH 8" Ufip Experience
RIDE 20" Sabian AA Rock Ride

cos? chi di voi fosse curioso di sentire come suonano questi (secondo me grandissimi) piatti sar? accontentato.
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda erikc il lun mag 30, 2005 6:40 pm

cmq 5 ore sono poche x fare il tutto.. sopratuttose il fonico ? un p? impedito...! :wink:
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda actdrum il lun mag 30, 2005 6:55 pm

per? erick considera che non ci serve un risultato da cd di produzione, basta che sia una demo accettabilmente godibile in modo da portarlo in giro per i locali e organizzazioni di feste varie per farci suonare un p? in giro, quindi spero che riusciremo a fare qualcosa di buonoa anche in 5 ore.
speriamo bene.
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Le_Gauche il lun mag 30, 2005 6:58 pm

io sarei molto curioso di sentire i risultati che sicuramente saranno ottimi vedrai...quindi se e quando sar?...buona fortuna

HoLA
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mik0 il lun mag 30, 2005 7:35 pm

tommylee85 ha scritto:sinceramente credo che sia un lavoro suo...
se la tua batteria suona bene, allora lui dovrebbe essere capace di registrarla bene!!
se fosse un bavo fonico, lo farebbe senza troppi problemi!
se invece ha bisogno di Pinstripe superstoppate, forse non ? cos? bravo...

o almeno credo sia cos?.......

Il ragazzo qui ha ragione!!! :mrgreen:
Preparati a tutto...
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda clannard il lun mag 30, 2005 9:02 pm

penso che se il fonico non ? bravissimo pu? riuscire anche a rovinare il suono del tuo set; su cinque ore pu? farvi perdere una o due ore per i tuoi suoni (perch? suppongo che avendo fatto la fatica di portare la tua bambina pretenderai che sul nastro ci sia il suo di suono....). Poi ci sono da fare singolarmente i suoni di ognuno dei tuoi compari, poi c'? da fare il suono di tutti assieme.
E ogni pezzo per farlo venire tutto per benino dovrete farlo magari 6-7 volte.
Alla fine se l'obiettivo ? di fare un buon demo in 5 ore ti conviene per ora usare quello che trovi in studio e sfruttare al meglio le 5 ore per fare pi? take possibili di ogni pezzo.
Quando lo studio te lo daranno per un giorno intero farai quel cazzo che ti pare (ivi compreso legare il fonico alla pelle della <u>tua</u> cassa...)
Immagine Senatore de "labatteria.it"
clannard
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda erikc il lun mag 30, 2005 9:37 pm

clannard ha scritto:penso che se il fonico non ? bravissimo pu? riuscire anche a rovinare il suono del tuo set; su cinque ore pu? farvi perdere una o due ore per i tuoi suoni (perch? suppongo che avendo fatto la fatica di portare la tua bambina pretenderai che sul nastro ci sia il suo di suono....). Poi ci sono da fare singolarmente i suoni di ognuno dei tuoi compari, poi c'? da fare il suono di tutti assieme.
E ogni pezzo per farlo venire tutto per benino dovrete farlo magari 6-7 volte.
Alla fine se l'obiettivo ? di fare un buon demo in 5 ore ti conviene per ora usare quello che trovi in studio e sfruttare al meglio le 5 ore per fare pi? take possibili di ogni pezzo.
Quando lo studio te lo daranno per un giorno intero farai quel cazzo che ti pare (ivi compreso legare il fonico alla pelle della <u>tua</u> cassa...)

anche secondo me... <u>purtropp</u>o ? cos
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ferrico1 il mar mag 31, 2005 8:20 am

la mia esperienza: studio con attrezzature fantascientifiche, batteria (la mia) microfonata con 12 (dodici) dico 12 microfoni (tra cui 2 per cassa, 2 per rullante, 1 per ogni altro pezzo + panoramici sui piatti + 2 panoramici lontani per suono ambiente).
Risultato, siccome probabilmente i suono standard che fanno li' sono rock, la mia batteria e' venuta fuori rock anche se non volevo quel suono. Esempio ho un rullante 14x3,5 yamaha in ottone, accordato alto perche' a me piace cosi'. Non solo me lo hanno registrato con tonalita' basse, ma ad un certo punto hanno preteso di accordarlo piu' basso, ed io lo ho permesso solo perche' gli altri del gruppo mi guardavano gia' storto per il tempo che stavo facendo perdere.
Risultato un rullante che non era il mio, tom che non erano miei (anche se erano i miei !!!!!). La cassa veramente buona, i piatti ok.
Ma non e' certo il massimo, succede anche questo purtroppo.....
Anche noi avevamo le tue esigenze, demo per i locali, suonato quasi tutto in diretta (cantante e qualche solo di chitarra preso dopo)
In bocca al lupo per la registrazione e per i suoni....
ciao
enrico
ferrico
ferrico1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Malkavo il mar mag 31, 2005 9:04 pm

ti sconsiglio vivamente di portarti la tua batteria perk? perderai un sacco di tempo tra il montarla e fargli uscire il suo suono e 5 ore sono poche. ricordati che c? anke il mixaggio poi.
Malkavo
martellatore
martellatore

Messaggioda Le_Gauche il mer giu 01, 2005 1:32 am

Malkavo ha scritto:ti sconsiglio vivamente di portarti la tua batteria perk? perderai un sacco di tempo tra il montarla e fargli uscire il suo suono e 5 ore sono poche. ricordati che c? anke il mixaggio poi.

quoto, anch'io penso che sia pi? importante avere tempo per provare i pezzi piuttosto che "perderlo" nel cercare il suono perfetto...per quanto tu sia abile per montare/smontare il set se ne va gi? abbastanza tempo senza contare che poi dovresti riaccordare qualcosa che durante il viaggio inevitabilmente si smolla...percui se vuoi un consiglio del tutto spassionato, usa la batteria che hanno li e investi il tempo recuperato nei take...

P.S.: nessuno ti vieta comunque di portarti il rullo e qualche piatto significativo (magari anche il pedale) insomma tutto l'hardware che ? sbrigativo da sistemare

Hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Defender il mer giu 01, 2005 9:54 am

Se avete un posto e la voglia di imparare fate come ho fatto io vi prendete un set di microfoni e una scheda audio poi se impari a usarli bene non butti pi? i soldi negli studi fai da solo (anche se all'inizio come in tutte le cose c'? da sudare) io per sistemare i suoni della mia batta prima di registrare ci ho messo un secolo ma alla fine ? come la voglio io.

E poi si s? chi fa da s? fa per tre :D :D
Membro Dell' Intoccabile Alleanza Del Metallaro
Defender
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giuliame il mer giu 01, 2005 10:07 am

Dunque, hai poco tempo e un fonico incapace.
Mm...vediamo...cambia studio di registrazione, no?
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda actdrum il mer giu 01, 2005 10:51 am

ragazzi ora non esageriamo, ho detto solo che si ? preoccupato sapendo che portavo la mia batteria ma non credo sia cos? incapace, ho sentito diversa roba registrata da lui nel suo studio e ? tutto di livello assolutamente professionale, quindi speriamo bene.
cmq ormai ho preso la mia decisione, porter? la mia, sicuramente avete ragione a dire che perderemo un bel p? di tempo, ma non resisto, voglio registrare con la mia drum, ? pi? forte di me.

Non credo che nel viaggio si dovrebbe scordare niente, ho tutti i fusti nelle custodie e poi la porto col furgone, per cui anche tutte le aste le lascio praticamente montate e gi? regolate, per cui si tratta solo di tirarle gi? e posizionarle, dopodich? fissarci sopra i tom e i piatti, non credo mi ci vorr? pi? di un quarto d'ora. e se considerate che cmq ogni volta che arrivo in sala prove devo regolarmi tutto il set e 10 min. vanno via quasi sempre, direi che bene o male non perder? cos? tanto tempo, almeno spero.

ad ogni modo spero di postare i risultati di queste 5 ore al pi? presto e sentiremo insieme come risulter?.

fatemi un in bocca al lupo per favore.

e grazie a tutti per i consigli anche se alla fine in pratica ho fatto di testa mia ma capitemi....con tutti i sacrifici che ho fatto per farmi questo set voglio poterlo usare il pi? possibile. eh eh :wink:
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Le_Gauche il mer giu 01, 2005 12:48 pm

allora un grande in bocca al lupo per la registrazione...e facci sentire quello che ne ? uscito al pi? presto :)

Hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giuliame il mer giu 01, 2005 1:00 pm

In bocca al lupo!
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda erikc il mer giu 01, 2005 1:01 pm

in culo alla balena! :D
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione