labatteria.it • Leggi argomento - click al batterista???

click al batterista???

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda pinzerik il ven set 12, 2008 4:30 pm

Ciao ragazzi,
sono un tastierista ma spero che voi batteristi possiate darmi qualche suggerimento, almeno su come fate voi......

Il problema è che il mio nuovo batterista è abituato a suonare con il click in cuffia......
Suoniamo rock anni 80 ed effettivamente i loop tipo sequancer ce ne sono tanti; il vecchio batterista aveva la cassa spia vicino alla batteria e ci sentiva solo il loop, seguendolo senza problemi.
Il nuovo batterista mi ha messo in crisi e devo preparargli i click: mi spiego meglio:
uso reason 4, a partire dalla canzone midi la importo, elimino tutte le tracce tranne quella del loop (per esempio il loop della tastiera di save a prayer dei Duran) scelgo un suono appropriato ed il loop è pronto, anzi...era pronto....in saletta attaccavo il pc al mixer e via.

Vorrei chiedervi come fare per creare il click e come fare per mandarlo in cuffia (e solo in cuffia) al batterista.

Spero di essermi spiegato abbastanza.

grazie in anticipo
pinzerik
battipentole

Messaggioda filodrum il ven set 12, 2008 5:14 pm

prendi un semplice lettore mp3, poi, col computer registri su un canale le basi sull'altro solo il click. riversi tutto sul lettore poi , siccome avrai nella cuffia l e r ,un canale ( quello delle basi ) lo metti in impianto (con filo e jac ) e l'altro , quindi l'altro canale , quello del click , lo dai al batterista.

praticamente una volta che hai sulla quffia sin il click e sull'altro le basi, riesci a fare cio' che vuoi.

il problema adesso sara' il fatto del volume .
se il batterista va gia' bene cosi sei a posto se no ti tocca far passare dall'impianto anche il canale click, poi esci come spia e ci metti un bel cuffione .

spero di essermi spiegato bene ........ spero .... bhe io in qualche modo ho fatto in questa maniera ! ciao !!!
------------------------------------------------

filodrum
www.myspace.com/sisthema
www.myspace.com-infowashingmachine
filodrum
martellatore
martellatore

Messaggioda leano il sab set 13, 2008 6:51 am

Oppure ancora più facile gli dite al drummer di comprarsi un metronomo digitale e gli date un mixerino due canali(Berhinger 502 o 802) in un canale il segnale spia con base quant'altro, il metronomo nell'altro canale e via, almeno può regolarsi i volumi come preferisce.

Ah beh basta fare un elenco delle bpm a cui vanno le varie basi ed il gioco è fatto.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Zolfo il sab set 13, 2008 2:04 pm

si ma il click deve essere sincronizzato... mica basta che sia alla stessa velocità...

basta usare un qualsiasi sequencer e una scheda audio con più uscite e mandargli su un uscita apposita solo il click...se usa un mixerino suo può regolarsi tutto come vuole...

al limite si può sfruttare anche la scheda integrata usando i canali L (base) R (click) o viceversa... come già detto sopra
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il dom set 14, 2008 8:57 am

un mixerino o un ampli per le cuffie!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il dom set 14, 2008 9:12 am

Le tastiere sono di solito dotate di uscita midi per sincronizzare il clock. Basta dotarsi di un dispositivo midi col click da dare in cuffia al batterista e collegarlo alla tastiera (ad es. io usavo la centralina del DTX3)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione