labatteria.it • Leggi argomento - Problemi con amplificazione live

Problemi con amplificazione live

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Innomina il ven ago 08, 2008 3:31 pm

Per fare qualche serata in piccoli pub ci siamo presi questa attrezzatura:

Casse Mackie SRM 450
Sub dB OPERA sub 12 900 W
Mixer Mackie 16 Ch

Ma notiamo che appena la cantante fa un passo più avanti del sub si innesta col sub il suo microfono ( Shure SM 58 )con un rumore di fondo scuro.

Lo stesso problema lo fa con l'amplificazione della batteria
Shure PG 52-56
Non si può tenere nessun settaggio sopratutto con la cassa che innesta col sub , praticamente bisogna tenere molto basso il volume del Microfono cassa.(cassa Pearl mlx vuota )
Non capisco se il tipo che ci fa il settaggio sbagli e tenga troppo Tutto a PALLA, mi basta toccare il cavo dei microfoni e sentirlo nell'impianto.
Scusate se non sono molto chiaro ma mi viene difficile spiegare il problema,Qualche suggerimento?
-------------------------------------------------
Facebook = Lussy Batterista
RadioVasco
Innomina
martellatore
martellatore

facebook: https://www.facebook.com/lussy.batterist

Messaggioda leano il ven ago 08, 2008 3:48 pm

...livelli di volume mostruosamente alti...e impianto molto potente nel complesso...ora non so che locali girate ma 2700W rms sono più che sufficiente nella stragrande maggioranza degli eventi live ALL'APERTO che una band amatoriale deve sostenere.

A mio avviso le cose che innescano sono molteplici cioè non solo il volume(sopratutto i livelli) a cui si suona, dipende anche dal posizionamento delle casse, dall'equalizzazione impostata e anche dall'acustica della sala...in ogni caso lavorando accuratamente su posizione delle casse, livelli, volumi di esecuzione e equalizzazione so dovrebbe risolvere tutto senza problemi.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda souldrum il sab ago 09, 2008 12:07 am

quoto leano.......ma dove andate con un impianto del genere?......piccoli pub?.......con quellarobaci si suona in piazza! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Innomina il lun ago 11, 2008 1:18 am

Scusate il sub è di 450 Watt, ho sbagliato a scrivere. Cmq ieri abbiamo provato un sub da 900 W, e i problemi erano risolti.Praticamente penso che con un sub da 450 gli tiravamo il collo per farlo suonare quindi tutto a palla anche i Microfoni erano settati a manetta e quindi Innescavano . Ora col sub da 900 suona bene senza tirare il collo ai microfoni e a LUi stesso
-------------------------------------------------
Facebook = Lussy Batterista
RadioVasco
Innomina
martellatore
martellatore

facebook: https://www.facebook.com/lussy.batterist

Messaggioda Mattiadrummer il lun ago 11, 2008 1:48 am

...noi per i locali anche piccoli abbiamo un impianto Montarbo (di quelle processate) molto potente...la figata è che non devi appunto tirargli il collo e risponde molto bene alle frequenze...con lo stesso impianto,però aggiungendo 2 sub,ci suoniamo anche nelle piazze e suona da dio,fai tu...quando vedo i gruppi con 2 cassettine e basta,so già che i suoni faranno cacare :lol: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio ago 14, 2008 9:33 pm

@Mattiadrummer
permettimi, ma spesso, in locali medio-piccoli, chiusi, con 2 casse da 250W+250W non strozzi niente e si sente benissimo tutto.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il ven ago 15, 2008 12:29 am

...il sub ci vuole per forza...poi il fonico del gruppo (che poi è il chitarrista,che poi è mio padre :D :D :D )...è una testa per i suoni (è la sua più grande passione),fa passare tutto dentro un equalizzatore che avrà 20 anni di stampo Hi-FI,tipo quello da stereo per intenderci,ed esce una figata...abbiamo sicuramente l'impianto più sovradimensionato della zona,ma mai i volumi alti e sempre i suoni ottimi...2 casse da 250W,ci facciamo nulla...poi facendo molta disco,la cassa deve uscire con le frequenze giuste...poi partiamo con i pezzi soft,la gente chiacchera tranquilla ai tavoli,poi viene a ballare,ma impianto grosso non è volume alto,solo una risposta esatta delle frequenze che servono...poi ognuno fa come vuole,per ora si è rivelata la scelta vincente...peccato che sei lontano,magari venivi a sentirti una serata.. :) ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven ago 15, 2008 8:54 am

@Mattiadrummer
non metto in dubbio cio' che dici........ho parlato solo dal punto di vista pratico/economico...........
Il piu' delle volte, e soprattutto d'inverno dove si suona in pub al chiuso, gia' solo con gli ampli si va bene, basta solo regolarli con cognizione........2 cassettine da 250W per la voce, e ci si butta dentro il mic della cassa per definire meglio la cassa della batteria, e al max un panoramico, se il locale e' abbastanza "imbottito" e fonoassorbente (mie' capitato un paio di volte).
Credo che sia la casistica piu' comunque.
Normalmente, con la gente con cui suono, abbiamo impianti piccolini, dal 250+250, fino a max 400+400 (che va bene anche per locali all'aperto, in cui pero' non c'e' troppa dispersione). Questo perche' almeno ci si arrangia coi locali.........se poi capitano manifestazioni comunali, feste dell'unita', etc.....il problema non si pone....c'e' il service.
Sai com'e'....tra spendere 500/700 euro per un impianto, e spenderne 2000/2500 c'e' la sua differenza........se poi si guarda il lato pratico, ognuno devevalutare quanto sfrutta un impianto medio e quanto uno piccolo.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il ven ago 15, 2008 11:08 am

...ah si,hai pienamente ragione...il mio gruppo è nato nel 95'...diciamo che di impianti ne ha 2,e la spesa supera di molte volte le cifre di cui parlavi...è stato un investimento...sono stati ripagati con le tante date che si sono fatte negli anni...uno è un impianto della zeck,all'epoca costava 11000 euro,solo che i sub non hanno mai suonato a dovere...abbiamo tenuto la parte alta che è montata in saletta fissa...le montarbo suonano molto meglio...ma non so il prezzo,perchè sono uscito per parecchi anni dalla formazione,cosa che farò anche ora vista la trasferta a Milano...praticità 0%,il bassista viene con il furgoncino solo per le casse...ci scassiamo il cazzo,ma a fine serata sentirci dire mamma mia che suono è la cosa migliore...tanto figa non ne becchi :lol: :lol: :lol: :lol: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione