labatteria.it • Leggi argomento - buzzer come microfoni

buzzer come microfoni

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda strobo70 il lun feb 11, 2008 11:54 am

salve a tutti,vorrei fare una domanda agli esperti:avete mai provato ad utilizzare i buzzer come microfoni?Cioè se io collego un buzzer installato dentro un fusto(ad esempio un tom)al mixer dovrebbe comportarsi come un mic e se si come sarebbe la resa sonora?
Chiedo qua perche ho la batteria e gli altri strumenti in sala prove ,dove andiamo solo una volta la settimana e fare esperimenti richiederebbe tempo prezioso.
Un grazie anticipato a chi potra fare delle prove,secondo me se la resa è accettabile questa potrebbe essere una soluzione pratica ed economica (un buzzer costa circa 50 cent)per microfonare la sbatta...
ciao :D
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il lun feb 11, 2008 1:54 pm

se colleghi un buzzer al mixer senza processore non sentirai nulla..
un buzzer/trigger non può essere usato come microfono.
un microfono invece può fare le veci del trigger
ma dovrà sempre essere collegato ad una centralina
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda strobo70 il lun feb 11, 2008 4:17 pm

scusa rik se ti contraddico,ma se un buzzer altro non è che un piezo dovrebbe comportarsi come tale,cioe convertire una vibrazione in segnale elettrico che poi verra amplificato.Ho visto diversi mic piezo (suonavo in un gruppo con mandolino e violino)e ad occhio sembravano dei buzzer con in piu un rivestimento plastico.Il problema è secondo me dovuto al fatto che i microfoni piezo rendono meglio alle alte frequenze..
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bonghetti il lun feb 11, 2008 6:19 pm

si strobo quello che dici è vero in parte...
quelli a cui ti riferisci tu sono dei microfoni piezoelettrici...un pò mic ed un pò trigger...
sono dei microfoni con una banda di frequenza limitata. Infatti se ci parli anche da vicino non prendono quasi nulla, mentre se lo usi per un violino, lo amplifichi che è una bellezza.
Ma non sono dei trigger, sono dei microfoni ben più facili da triggerare (infatti ho una mezza intenzione di usarli per lo scopo...).
Riguardo al fatto di usare dei buzzer come microfono, beh provaci...ma credo che sentirai dei tum e degli tzzz...non altro...
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il lun feb 11, 2008 7:20 pm

ah
io mi riferivo ai buzzer piezo
di microfoni piezo elettrici non ho mai sentito parlare
per quel che riguarda i buzzer piezo/trigger
producono un segnale elettrico
e un segnale elettrico amplificato (ammesso che si amplifichi) suonerà come un segnale elettrico amplificato
per assegnare a quel segnale un suono devi per forza usare una centralina
PS: contraddicimi pure :D
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda TreCool91 il mer feb 13, 2008 12:05 am

o ci da quello che ho capito..se il buzzer lo usi con un preamplificatore allora forse si sente qualcosa senno non senti niente solo che a quel punto paghi piu di preamplificatori che di altro..quindi nn se po fa (almeno credo)
"io cerco una bona,e so talmente malato di musica che non mi ci metto se non ha il culo che suona" (cit. ME)
TreCool91
martellatore
martellatore

Messaggioda leano il mer feb 13, 2008 7:39 am

Il problema è la modulazione del segnale in uscita dal trasduttore..praticamente un buzzer piezo emette un segnale che se amplificato da una catena audio normale MIXER-FINALE-CASSE emetterà qualcosa ok ma qualcosa che non sarà il suono del tamburo.

Invece collegandolo all'ingresso trigger di una centralina e poi prelevando L/R della centralina e buttandolo nella sopracitata catena audio potrai riprodurre i suoni che assegnerai dalla centralina ai vari pezzi.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda jump65 il mer feb 13, 2008 12:57 pm

Sono sostanzialmente d'accordo con leano, anche perché il 'diaframma' è un disco metallico (sul quale e depositato lo strato piezoelettrico) molto più pesante dei normali diaframmi microfonici: è vero che il trasduttore è reversibile, ma è ottimizzato per fare una cosa ben precisa (suonare a qualche KHz) e l'efficienza di conversione suono->energia elettrica è molto bassa e tutt'altro che lineare.

Potresti però ottenere qualche risultato usandolo 'per contatto' appoggiato al fusto (negli anni '80 c'erano i c-ducer, a condensatore però, da fissare col biadesivo ai fusti; sconsigliati sul rullante), di sicuro sentirai qualcosa, ma temo di qualità abbastanza scadente...
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda strobo70 il mer feb 13, 2008 5:12 pm

ok ragazzi,ho capito.Comunque appena ho tempo provo a saldare un jack al buzzer e collegarlo alla linea mic del pc,giusto per sentire che cagata ne viene fuori... :D
In realta cercavo un sistema semplice per microfonare la batteria senza spendere cifre astronomiche ed avendo anche un ingombro minimo(quindi qualcosa da montare all'interno dei fusti),senza pretendere qualita troppo elevate.
Grazie cmq per i consigli che aiutano sempre... :B a tutti
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il mer feb 13, 2008 6:17 pm

comprati una alesis d4
con 100/150€ te la porti a casa
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda jump65 il gio feb 14, 2008 6:42 pm

Se vuoi microfonare la batteria con poca spesa procurati delle capsule electret, quelle usate nei vecchi radioregistratori, per capirci; puoi recuperarle da lì, oppure prenderli, per qualche euro l'uno, nei negozi di elettronica.
Devi saperci fare un po' col saldatore, anche perché vanno alimentati, ma la resa è a dir poco impressionante, rapportata a ciò che spendi. ;)

Io ho microfonato così i tom; non ci vai in sala di incisione, sia chiaro, ma se devi registrarti per sentire cosa fai vanno più che bene.
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione