labatteria.it • Leggi argomento - INFO SU REGISTRAZIONE!!! HO LETTO TANTI POST!

INFO SU REGISTRAZIONE!!! HO LETTO TANTI POST!

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda mattcam il ven gen 25, 2008 6:01 pm

Salve a tutti!
Premesso che mi sono letto un bel po' di post, Vi pongo il mio quesito da FONICO MOLTO PRINCIPIANTE: ho appena finito di prepararmi la mia saletta prove dove si sente decisamente bene e ho in mente ora di comprarmi l'attrezzatura necessaria per poter registrare con massimo 4 microfoni la mia batteria su pc seguendo delle basi eseguite dal mio lettore mp3.
Queste basi vorrei che fossero mandate su delle casse oppure finissero nelle mie cuffie tramite mixer, e se possibile mi piacerebbe registrarle ASSIEME alla sbatta!

ATTREZZATURA NECESSARIA DA ACQUISTARE: mixer, casse, mic..cos'altro?
BUDGET: max 1000 euro

Prima domanda: che tipo di mixer?
Io pensavo di prenderlo firewire con almeno 4 ingressi cannon in modo da poter avere su pc poi le tracce virtuali di ogni canale e poterle editare con qualche software di registrazione tipo cubase. Inoltre ho bisogno che tale mixer sia in grado di scorporarmi il flusso dei suoni della batteria da quello del lettore se nelle cuffie voglio sentire SOLO il lettore: a questo proposito vanno bene tutti i mixer? l'idea mi è venuta leggendo questo post:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=17134&highlight=info+mixer

Seconda domanda: le casse pensavo di prenderle ATTIVE in modo da non spendere altri soldi in finali di potenza, però, mi chiedevo, se le casse sono attive il mixer dev'essere per forza passivo? E i mixer firewire sono attivi o passivi?

Intanto grazie di eventuali risposte... ho fatto anche troppe domande!!
GRAZIEEE

ADryan
mattcam
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il ven gen 25, 2008 7:24 pm

per fare una cosa carina dovresti cercarti un mixer behringer DDX3216 usato, magari con scheda ADAT.........una m-audio FW 1814, anche questa usata.......e rientreresti comodamente in budget.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cecco.ivo il ven gen 25, 2008 8:42 pm

Di solito i mixer attivi hanno un'uscita main aggiuntiva amplificata per collegare casse passive.
I mixer poi possono avere altri "accessori" come uscite firewire usb ecc. però di norma nessuna escude l'utilizzo base del mixer.
Le casse attive le puoi collegare tranquillamente sia a mixer attivi, che passivi (l'importante è collegarle all'uscita line).
Per registrare ti servirà un mixer con tante uscite (direct out o aux) quanti canali vorrai registrare, così da avere ogni uscita con solamente il segnale proveniente dalla fonte che ti interessa (microfono, base o quantaltro). Poi ovvio che se riesci a mixare tutto al meglio puoi registrare la batteria direttamente in stereo, però è alquanto complesso riuscir ad ottenere buoni risultati, specialmente all'inizio....
cecco.ivo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il ven gen 25, 2008 9:32 pm

appunto.....con la soluzione da me proposta riuscirebbe a registrare fino a 16 tracce contemporaneamente (vabbe'..poi s'impalla il PC)........pero'...8 in di ADAT....8 in analogici (tramite insert del mixer), potenzialmente sono 16........
Normalmente pero', a meno che non si registri in diretta tutti assieme, una volta che hai, in base alle esigenze, 4/5/6/7/8 mic sulla batteria, te la cavi solo con ADAT, o solo con gli input analogici........il resto con 1/2 in li fai a parte, uno alla volta....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Glassmoon666 il ven gen 25, 2008 9:53 pm

Con la firewire hai su pc le tracce separate per ogni in sul mixer. Penso che anche i mixer usb funzionino allo stesso modo ma molti dicono che la connessione è instabile e si hanno alcuni problemi... Purtroppo non ho esperienza diretta quindi non ti so dire nulla di più. :)
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cecco.ivo il ven gen 25, 2008 10:18 pm

souldrum ha scritto:appunto.....con la soluzione da me proposta riuscirebbe a registrare fino a 16 tracce contemporaneamente (vabbe'..poi s'impalla il PC)........pero'...8 in di ADAT....8 in analogici (tramite insert del mixer), potenzialmente sono 16........
Normalmente pero', a meno che non si registri in diretta tutti assieme, una volta che hai, in base alle esigenze, 4/5/6/7/8 mic sulla batteria, te la cavi solo con ADAT, o solo con gli input analogici........il resto con 1/2 in li fai a parte, uno alla volta....

anche questa è un ottima soluzione, un pò costosa però (circa il doppio di un 2442).
Souldrum per caso hai quel mixer?
cecco.ivo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il ven gen 25, 2008 11:23 pm

@cecco.ivo
no..non ho il mixer in questione......ma un paio d'anni fa lo usammo (anche se non lo controllai io di persona, stavo suonando :wink: ).....
Diciamo che per il prezzo che ha, non avra' i pre di un makie, non e' uno 01V96, ma appunto in base al prezzo va molto piu' che benissimo........ :D :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda TreCool91 il sab gen 26, 2008 2:34 pm

prova lo xenix 1002

è na bomba!
"io cerco una bona,e so talmente malato di musica che non mi ci metto se non ha il culo che suona" (cit. ME)
TreCool91
martellatore
martellatore

Messaggioda cecco.ivo il sab gen 26, 2008 3:33 pm

Peccato abbai solamente 2 canali microfonici.

Abbastanza inutile per registrare.
cecco.ivo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il sab gen 26, 2008 4:00 pm

e soprattutto è behringer :x

comunque le casse a che cavolo ti servono?? mica vorrai registrare con la base sparata nelle casse che ti rientra in tutti i microfoni??? Poi costano tanto delle casse attive decenti...

Per quanto riguarda il mixer... ormai li trovi tutti passavi... a parte rare eccezzioni, ma ormai non li usa più nessuno...

I mixer firewire ti mandano le tracce già separate al pc... quelli usb no...

Per quanto detto sopra la connessione firewire su windows è molto meno stabile della usb :wink: tutto il contrario per mac invece...

Un mixer firewire con 4 pre alla fine ti costa come una scheda audio che ha pure dei pre e una qualità generale superiore... dipende se hai bisogno o no di un mixer...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Glassmoon666 il sab gen 26, 2008 4:04 pm

Ok c'ho preso allora :lol: :lol:
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mattcam il sab gen 26, 2008 10:08 pm

Zolfo ha scritto:e soprattutto è behringer :x

comunque le casse a che cavolo ti servono?? mica vorrai registrare con la base sparata nelle casse che ti rientra in tutti i microfoni??? Poi costano tanto delle casse attive decenti...

Per quanto riguarda il mixer... ormai li trovi tutti passavi... a parte rare eccezzioni, ma ormai non li usa più nessuno...

I mixer firewire ti mandano le tracce già separate al pc... quelli usb no...

Per quanto detto sopra la connessione firewire su windows è molto meno stabile della usb :wink: tutto il contrario per mac invece...

Un mixer firewire con 4 pre alla fine ti costa come una scheda audio che ha pure dei pre e una qualità generale superiore... dipende se hai bisogno o no di un mixer...

Grazie a tutti delle risposte!!
Rispondo citando te, ZOlfo, per chiarire meglio ciò che voglio (mi sono espresso da cani scusate): io voglio innanzitutto suonare ascoltando delle basi su due buone casse, e siccome più avanti ho intenzione di registrare utilizzando un mixer firewire (ovviamente non registro sparando la base nei mic ma usando cuffie), a questo punto compro subito il mixer che pensavo potesse essere uno tra questi tre:

PHONIC Helix Board 12 FireWire
ALESIS MultiMix 8 Firewire Mixer passivo + Interfaccia FireWire
MACKIE ONYX1220 firewire

QuaLE MI CONSIGLIATE?

8)
mattcam
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Zolfo il sab gen 26, 2008 11:17 pm

ok già meglio :D

Comunque di quei 3 citati ho sentito parlare abbastanza bene dell'alesis... gli altri 2 proprio non li conosco mi dispiace!
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mattcam il sab gen 26, 2008 11:57 pm

OK, perfetto, prenderò alesis!
Invece se voglio delle casse soltanto per ascoltarci la musica e andarci dietro con la drum di quanti decibel ho bisogno? Non so che casse prendere... :(
Cura Ciò Che Hai Altrimenti Giochi A Perdere! (by Linea77)
mattcam
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Zolfo il dom gen 27, 2008 12:55 am

più che casse direi watt rms...

ma anche qui non si può dire... perchè 150 watt di casse buone sono come 400 di casse scarse...

spendi minimo 500€ comunque... ma minimominimo...

Ma scusa un bel paio di cuffie o in ear no eh?
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cecco.ivo il dom gen 27, 2008 2:45 am

Invece secondo me (e non solo per tutti gli interessati questo articolo e quelli che seguono spiegano benissimo la defferenza tra watt e prestazione) dice bene mattcam, i watt contano poco, quello che conta è l'SPL che può generare un sistema.

Comunque io dico che per suonare in sala prove l'ideale è un bel in ear monitor (auricolari) che ti costa sicuramente meno che delle casse decenti, ti salvi l'udito, e quando vai a registrare puoi usare sempre quelli invece di spendere altri soldi per le cuffie.

Se invece sei convinto a prendere un impianto dire che ti servono 123 dB in RMS. Ultimamente però ho notato che i produttori raggirano anche questo parametro mettendo "MAX SPL" e atre varie diciture. Secondo me per capire quanto rende una cassa (speciamente se attiva) prendi il Max SPL dichiarato e sottrai 6 dB, quindi in questo caso ti dovrebbero bastare tranquillamente due casse con Max SPL da 123 dB circa. Questo per evitare di tenere le casse al massimo e sentirle clippare ad ogni minimo picco.
cecco.ivo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione