labatteria.it • Leggi argomento - PMS XXL: Personal Monitoring System

PMS XXL: Personal Monitoring System

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda StenoDrummer il dom ott 21, 2007 11:11 pm

Ciao a tutti e ben ritrovati dopo le disavventure del server! :o

Vi vorrei parlare del mio ultimo acquisto, che forse e' il migliore fatto per sentire tutto e bene durente live e registrazione:
il sistema di monitoraggio della XXL chiamato PMS (Personal Monitoring System) del quale vi mostro una foto:

Immagine

Per le caratteristiche cito cio' che ha scritto il batterista dei Killer Queen, Daniele Trambusti, che io condivido a pieno:

"Il monitoraggio in cuffia in situazioni concertistiche, il cosiddetto “in-ear monitoring”, specialmente per un batterista, è diventata ormai una necessità inevitabile per innumerevoli ragioni. Prima fra tutte quella di dover miscelare il livello del programma musicale con l’amato-odiato metronomo ma non solo, a volte anche la scarsa qualità dell’impianto di monitoraggio a terra di molti locali, rende questo sistema di ascolto degli altri musicisti un vera e propria “oasi felice” per la salute dell’udito e della musica. ...
Con il PMS di XXL Inside ho finalmente trovato un compagno affidabile e funzionale. Piccolo (1 unità rack di metà lunghezza), leggero l’alimentatore è esterno) e poco profondo (appena 10 cm.), ha subito trovato la sua collocazione sul traliccio della batteria in una posizione accessibilissima. Nonostante le dimensioni ha tutto ciò che serve: sul retro presenta 5 ingressi, 1 in jack sbilanciato, 3 in xlr bilanciati di cui uno stereo e 1 “direct in” xlr/jack, sempre bilanciato con 2 uscite parallele 1xlr e 1 jack per far passare il segnale attraverso il dispositivo, senza alterarlo. Quest’ultima possibilità si rivela molto utile per far passare il segnale del proprio strumento, miscelarlo col resto delle entrate presenti e rimandarlo fuori per
qualsiasi uso. Personalmente uso questo artificio per avere il segnale del mio riascolto in cuffia e rimandarlo esternamente al monitor a terra. Sul pannello frontale ci sono i controlli di volume, di panpot (solo su 1 ingresso) i pulsanti di mute utilmente luminosi, un regolatore di sensibilità d’ingresso per la “direct in”,il volume master e un uscita di cuffia."

Di mio posso dirvi che, usato per il live non mi ha fatto per niente rimpiangere un monitor tradizionale, anzi....ci faccio pure passare il mio microfono stile Ambra con il quale faccio i cori regolando il livello mio di ascolto personale per poi rimandarlo inalterato al mixer. Il volume di uscita e' veramente portentoso, "a prova di non udente"! :D
Lo sto usando con un paio di auricolari della Kraun:

Immagine

che vanno da dio e costano veramente poco (meno di una ventina di euri) considerando la resa!
Prezzo di listino, un po' alto, credo si aggiri sui 250 euri, ma che credo nei negozi che trattano XXL con continuita' si possa trovare intorno ai 170.
Una spesa secondo me irrisoria rispetto ad un monitor amplificato per suonare sentendo tutti benone, ve lo assicuro!
Chiaramente usando cuffie "come dio comanda" tipo sony etc. o auricolari a doppio o triplo driver (Ultimate Ears, Shure, etc.) spariscono anche le eventuali ed inevitabili piccole carenze fisiche sui bassi.
A breve vi postero' anche una foto di come lo ho sistemato insieme al RW100 Tama sul mio set mediante un cassettino in legno attaccato ad un multiclamp sul rack.

Sperando di avervi dato una notizia utile,
vi saluto!
A presto!
Steno :wink:
Membro della comunita' labatteria.it Dipendente
StenoDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione