labatteria.it • Leggi argomento - Registrare su vinile

Registrare su vinile

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Stojko il ven apr 20, 2007 8:45 am

E' possibile registrare su vinile in casa?
Con che mezzi?
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il ven apr 20, 2007 9:13 am

Non credo proprio :|
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda albystarvation il ven apr 20, 2007 9:21 am

[Mariollo mode on]
No.
[Mariollo mode off]

Per registrare su vinile, occorre un apparecchio che esegua la fase finale dell'incisione. Questo apparecchio ( denominato tornio) e' l'opposto del giradischi: nel giradischi, la puntina che segue i solchi ( sulle pareti dei quali e' riprodotta in 'creste' e 'gole' la forma d'onda fedele del suono che vi e' stato inciso) converte le vibrazioni captate dalle pareti del solco in segnale elettrico, il quale amplificato ed equalizzato viene poi diffuso dalle casse. Il tornio, invece, se gli dai in ingresso un segnale audio, ti 'scava' ( questa fase si chiama cutting ) su un disco di materiale speciale (il disco si chiama 'lacca') un simulacro fedele di come dovra' venire il disco finale. Questa lacca viene metallizzata ed usata per creare uno stampo speculare di metallo, che servira' poi a produrre ( mediante stampa in una pressa) i dischi in vinile veri e propri.
Anche senza arrivare ad avere in casa la pressa, fai conto che il tornio e' un aggeggio che pesa qualche centinaio di chili, e costa usato su eBay migliaia di ?. Poi dovresti avere chi ti fornisce le lacche, i trucioli di lacca prodotti durante il cutting sono rifiuti speciali ( sono molto combustibili), etc...
La vedo un po' dura. ci sono servizi conto terzi, se vuoi posso procurarmi qualche nome.
Spero ti sia stato utile...ciao.
Alberto.
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Stojko il ven apr 20, 2007 9:46 am

Utilissimo!

Anche senza arrivare ad avere in casa la pressa, fai conto che il tornio e' un aggeggio che pesa qualche centinaio di chili, e costa usato su eBay migliaia di ?. Poi dovresti avere chi ti fornisce le lacche, i trucioli di lacca prodotti durante il cutting sono rifiuti speciali ( sono molto combustibili), etc...

Questa ? proprio la parte che mi interessava.
So come funziona un vinile, la mia curiosit? era se ? possibile farsi una registrazione "casalinga" su vinile; alla luce di quello che mi dici...no

Per?, ? possibile trasferire (a una cifra modica) una traccia da cd a vinile?
In questo modo, si perde il caratteristico fruscio?

So che normalemente si sente di gente che vuole passare da vinile a cd....io vado contro corrente!

:a:
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il ven apr 20, 2007 9:48 am

azz mi ? scappata la faccina cattiva! non era mia intenzione :D
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mr. Cardamomo il ven apr 20, 2007 11:15 am

mi permetto di suggerirti questo sito

http://www.vinilificio.com/
Mr. Cardamomo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Stojko il ven apr 20, 2007 12:47 pm

Grazie, esattamente quello che intendevo!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Carlo pn il ven set 28, 2007 11:54 am

c'? un apparecchio che va montato sui piatti technics 1200 o 1210, , permette di registrare facilmente su vinile...in america dovrebbe costare circa 5000$, sicuramente non economicissimo, per? poi se vuoi ammortizzi producendo per chi vuole...
Immagine
Carlo pn
battipentole

Messaggioda Mattiadrummer il ven set 28, 2007 12:38 pm

...azzo...pullula di gente che vuole farsi il vinile!!!...per? quel coso la sopra ? una figata!!!...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione