labatteria.it • Leggi argomento - amplificare chitarra acustica per live set acustico

amplificare chitarra acustica per live set acustico

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda ceccodrum il mer lug 18, 2007 7:20 pm

volevo chiedervi se per un piccolo live in acustico che far? con il mio chitarrista mi conviene utilizzare una DI box o un piccolo preamplificatore tipo questo prima di far entrare il segnale della chitarra nel mixer.

Si tratta di una chitarra acustica non elettrificata, quindi senza pick up e spinotto per il jack. La microfono con un SM 57, solo che poi sul mixer bisogna alzare abbastanza il gain e il volume perch? si senta bene, ma poi inizia a fischiare. Per questo se io gli butto dentro al mixer un segnale gi? amplificato potrei stare pi? basso col gain e teoricamente dovrebbe risolversi questo problema, che dite? Qualche consiglio? :)

- Gretsch Renown Maple Blue Sparlke 13", 16", 24"
- C&C Custom Drums Player Date Honey 13", 16", 22"
- Ludwig Supraphonic Hammered Bronze 14 x 6,5"
- C&C Custom Drums Player Date Snare 14 x 6,5
- Zildjian Avedis New Beat Hi-Hat 15", Zildjian K Light Hi-Hat 16", Zildjian A Custom Crash 18" e 19", Paiste Twenty Ride 20", Zildjian K Dark Medium Ride 22"
- DW 9000 Single Pedal

IN VENDITA Zildjian K Ride 20 - Paiste Twenty Light Crash 17
ceccodrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Enoth il mer lug 18, 2007 7:26 pm

Non ho una grande esperienza live con gli strumenti acustici. In studio uso dei microfoni a condensatore (diaframma largo o piccolo a seconda di quel che si vuol fare), dal vivo se mi capitasse una situazione del genere...mhhh...costretto a scegliere sceglierei il preamp.

Se sul palco c'? poca roba e poche spie cmq utilizzerei un condensatore.
It's Not the Size of the Dog in the Fight...But the Size of the Fight in the Dog
Membro Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever (Devotisssssssimo).
SS.Alleanza del Peroncino Ghiacciato
Divina alleanza Batteristi Monotommici
Fiero membro della Maestosa Alleanza del Seattle Sound
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ceccodrum il mer lug 18, 2007 7:31 pm

gi?....avercelo un condensatore! :ros

grazie comunque!

- Zildjian Avedis New Beat Hi-Hat 15", Zildjian K Light Hi-Hat 16", Zildjian A Custom Crash 18" e 19", Paiste Twenty Ride 20", Zildjian K Dark Medium Ride 22"
- DW 9000 Single Pedal

ceccodrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il mer lug 18, 2007 7:39 pm

ceccodrum ha scritto:... solo che poi sul mixer bisogna alzare abbastanza il gain e il volume perch? si senta bene, ma poi inizia a fischiare. Per questo se io gli butto dentro al mixer un segnale gi? amplificato potrei stare pi? basso col gain e teoricamente dovrebbe risolversi questo problema, che dite?

No. L'effetto e' lo stesso, perche' magari anche con il pre esterno devi alzare abbastanza il gain per avere un buon volume, e comunque avresti feedback anche col gain del mixer basso.
I fischi li hai per le posizioni dei microfoni rispetto alle casse.
Per uso live avrai sempre un bel po' di casini, e in questi casi a volte e' meglio avere un microfono piu' duro e meno sensibile (come il 57) rispetto a un condensatore, che ti farebbe andare ai matti per gestire i fischi.
Se devi spendere soldi per un pre... a questo punto informati sui prezzi dei pickup piezo, so che ce ne sono di economici, non so come rendono, ma almeno ammazzi il problema alla radice.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Progtox il mer lug 18, 2007 8:02 pm

? un bel problema....

dipende dal genere che si suona. Se speri di poter microfonare una chitarra acustica con una band rock....sei nel campo MISSION IMPOSSIBLE!!

il 57 ti da problemi ed arriva a fischiare xk? ha una capsula troppo poco sensibile e quindi inizia ad andare in feedback prima di darti un volume decente

Dovresti microfonare con un condensatore con figura polare supercardioide tipo l'akg 414 (ma parliamo di 700? di mic) e comunque molto probabilmente non riusciresti a gestirlo live con una rock band.....al massimo si potrebbe con un set acustico, jazz o gi? di li

la soluzione pi? facile e comprare un ponte piezo elettrico e farselo montare, attacchi il jack e vai liscio
Progtox
martellatore
martellatore

Messaggioda ceccodrum il mer lug 18, 2007 8:28 pm

no no ma infatti non devo amplificare un'acustica in una rock band, io e il mio chitarrista facciamo un duo acustico, pezzi rock rifatti in modo molto soft quindi non devo spararla a volumi esagerati, mi basta portarla ad un volume tale che permetta di ottenere un volume "giusto" e che non dia fischi. Mi hanno anche consigliato di utilizzare uno di quei tappi anti-feedback in gomma da mettere nel buco della chitarra, funzionano?

- DW 9000 Single Pedal

ceccodrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Progtox il mer lug 18, 2007 11:28 pm

il tappo antifeedback funziona.....ma se hai una chitarra elettrificata....se la devi microfonare non fai che peggiorare la situazione

cerca di farti prestare un micorfono a condensatore.....e provalo. Non uno troppo economico, se no ? capacissimo che va subito in feedback
Progtox
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione