labatteria.it • Leggi argomento - Amplificazione Roland TD-3 KW.

Amplificazione Roland TD-3 KW.

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda alkyn il lun giu 25, 2007 9:13 pm

Ciao, mi serve un aiuto ed un consiglio. Vorrei chiedere se questa coppia di casse ? idonea per avere un suono stereo decente.

http://cgi.ebay.it/CASSE-attive-ENERGY-10EP200PWD-10-200w-RMS-amplificate_W0QQitemZ270024032361QQihZ017QQcategoryZ47094QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem
Le ho trovate in un negozio ad un prezzo ancora pi? basso. Il mio budget ? di circa 400 ?.
Non ho esigenze particolari dato che suono da circa 7 mesi e non ho ancora un gruppo e, di conseguenza, ancora non suono in pubblico.
Per ora suono in garage con un bassista (a volte) ed attaccarle allo stereo ? molto riduttivo, visto che il suono non ? molto fedele.
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
alkyn
battipentole

Messaggioda markone il mar giu 26, 2007 6:59 am

Ciao, una domanda: hai un mixer da collegare alle due casse che eventualmente prenderesti?
Drums: "Pearl Masters Premium Legend" - "Yamaha Maple Custom Definitive" - "DW Collector's" - "Roland TD15K"
Ufip Bionic & Sabian AAX series;
Snares: Pearl Ian Paice signature 14"x6,5"; Mapex Black Panther AM 10"X5,5"; Acrylic snare 14"x5" "handmade"; Pearl Vinnie Paul signature 14"x8"; Yamaha "Roy Haynes";
Senatore de "labatteria.it"
markone
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alkyn il mar giu 26, 2007 8:17 am

Non so se ? proprio necessario ma, al momento, non credo di comprarlo. Non vorrei spendere molto perch? ? nelle mie intenzioni acquistare un'acustica in un futuro (almeno tra 2 anni).
alkyn
battipentole

Messaggioda markone il mar giu 26, 2007 8:49 am

Non credo che senza un mixer (con il quale, oltre all'equalizzazione, puoi "comandare" il volume da mandare alle casse) tu possa trarre un vantaggio rispetto alle casse dello stereo; come faresti a collegare poi la centralina direttamente alle casse? Al massimo (a meno che tu non sdoppi un cavo jack) puoi collegare la centralina ad una cassa soltanto e, credimi, il volume non ? granch? (sempre per il fatto che non hai un mixer).
Spero di essere stato comprensibile!
Drums: "Pearl Masters Premium Legend" - "Yamaha Maple Custom Definitive" - "DW Collector's" - "Roland TD15K"
Snares: Pearl Ian Paice signature 14"x6,5"; Mapex Black Panther AM 10"X5,5"; Acrylic snare 14"x5" "handmade"; Pearl Vinnie Paul signature 14"x8"; Yamaha "Roy Haynes";
markone
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alkyn il mar giu 26, 2007 8:24 pm

Sei stato molto chiaro markone, ma la mia idea era quella di comprare 2 casse e collegarle con 2 cavetti jack separati (ho 2 uscite, Left e Right). Le casse in questione hanno diveri comandi per l'equalizzazione e la regolazione del volume (anche la mia centralina ha il volume).
Cosa ne pensi?
alkyn
battipentole

Messaggioda markone il mer giu 27, 2007 7:04 am

Ok, ? normale che la centralina abbia il volume. Le due uscite che hai, se non dico una cavolata, in realt? sono una uscita stereo (se la mandi appunto ad un mixer tramite due cavetti jack) oppure mono (se utilizzi solo una delle due e se ci fai caso c'? scritto proprio "mono" in prossimit? del foro).
Se puoi, fai questa prova: porta solo la centralina in negozio, collegala direttamente alle due casse e fai partire la demo interna, alza il volume sia delle casse che della centralina al massimo e valuta tu se secondo te la spesa vale l'impresa.
Se il risultato non ti soddisfa, puoi anche spendere qualcosa in meno per due casse (eventualmente anche usate) e acquistare un mixerino Behringer da pochi ingressi (costano pochissimo e hanno un ottimo rapporto qualit?/prezzo) e ti colleghi all'impianto come ti ho detto all'inizio.
markone
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda magunda5strings il mer giu 27, 2007 9:06 am

Nel suo caso per adesso un mixerino ? inutile.
Le uscite della centralina sono di linea, quindi pu? tranquillamente attaccarle alle casse in maniera diretta...
Se ha anche il controllo del volume, ? a cavallo!

Davvero non vedo l'utilit? di un mixer, soprattutto se di scarsa qualit? come un behringer... Aggiungerebbe solo rumore al tutto.
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda markone il mer giu 27, 2007 9:22 am

Pu? darsi anche che mi sbaglio, ma non credo che collegando direttamente alle casse la centralina il volume ottenuto sia migliore di quello che ottiene ora con l'impianto stereo. Perch? dici che i Behringer sono di scarsa qualit?? Io ho un UB1832 e va benissimo, non fa alcun tipo di rumore e lo uso tranquillamente live. Certo non ? un Mackie, ma con un prezzo del genere ? pi? che ottimo.
markone
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alkyn il mer giu 27, 2007 10:27 am

Oggi pomeriggio dovr? andare in negozio a provare le casse con una batteria elettronica Yamaha che hanno in esposizione. Posso portare il mio modulo sonoro (grazie del consiglio markone) ed attaccarlo alle casse. Posso anche vedere cosa mi consiglia il negoziante (se ? il caso di prendere un piccolo mixer oppure no. Al limite posso andare sul sicuro con il Behringer che mi avete consigliato? Vi far? sapere come ? andata la prova!
alkyn
battipentole

Messaggioda markone il mer giu 27, 2007 10:31 am

Fai la prova in negozio con la centralina collegata direttamente alle casse, vedi se il volume ti soddisfa; in caso contrario, qualora tu dovessi chiedere al negoziante un consiglio su un eventuale mixer, generalmente i negozianti cercano di tirare acqua al loro mulino consigliandoti prodotti di fascia (e prezzo) alti... Fidati che i Behringer vanno benissimo, puoi anche cercare info sul forum; poi, in considerazione dell'utilizzo domestico che devi farne non potresti trovare compromesso migliore, secondo me.
Cmq, fai tutte le prove del caso, solo dopo puoi decidere in piena convinzione!
markone
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda magunda5strings il mer giu 27, 2007 2:35 pm

Non credo serva un'ulteriore preamplificazione per la centralina, anche se non l'ho mai avuta tra le mani.
Un Behringer ? di scarsa qualit?.
Certo costa poco, e di necessit? virt?.
Ma resta comunque di scarsa qualit?.

Dato che, fondamentalmente, non ha esigenza di un mixer... sarebbero soldi spesi inutilmente, per ora.
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alkyn il mer giu 27, 2007 8:32 pm

Grazie per i continui consigli (molto utili!). Sono stato in negozio e le casse mi hanno soddisfatto, hanno un ottimo rapporto Qualit?/Prezzo. Il suono ? molto fedele, ci sono 2 ingressi con regolazione del volume separato per ogni ingresso e tre "pomelli" per l'equalizzione.
Il negoziante mi ha detto che non ? necessario il mixer ma, se volessi sfruttare tutta la potenza delle casse (200 W) dovrei acquistarlo. Mi ha fatto vedere un mixer della "PEAVY" ma non ricordo il modello. Costa 75 ? e non ha effetti.

qualora tu dovessi chiedere al negoziante un consiglio su un eventuale mixer, generalmente i negozianti cercano di tirare acqua al loro mulino consigliandoti prodotti di fascia (e prezzo) alti...

Il negoziante ormai mi conosce e c'? una certa confidenza e fiducia. Ho anche comprato la batteria, 2 chitarre con amplificatore sempre da lui. Fortunatamente non ho problemi del genere.

Il mixer quasi sicuramente lo prender? ma dopo che avr? acquistato e testato le casse. Mi consigliate di prenderlo con gli effetti o no? La mia batteria ha gi? gli effetti incorporati e, mio fratello, ha il pedale con gli effetti per la chitarra elettrica.
alkyn
battipentole

Messaggioda magunda5strings il gio giu 28, 2007 10:43 am

Gli effetti, ti serviranno pi? che altro sulla voce.
E tutto sta a vedere quanto vuoi spendere.

Se compri attrezzature economiche, tra uno senza fx ed uno con fx, se la differenza ? poca ti conviene prenderlo con gli effetti.
Se invece ? la qualit? che cerchi...
O un mixerino con effetti decenti, oppure uno senza e poi ci aggiungi un modulo esterno.

Per 50? riesci a trovare dei riverberi Alesis usati, che non sono male.

Per qualcosina in pi? il digitech studio Quad che funziona come 4 Fx indipendenti.

Oppure per 250? ti compri (sempre usato) un Lem Falcon digitale od un Soundcraft Fx8 che ha il multifx lexicon integrato...

Ovviamente per 70/80? ci sono i behringer con Fx integrato...

E' tutta una questione di budget e di ci? che si vuole!

Ma, onestamente... aspetta di trovare un cantante, e vedi se non ha gi? lui/lei un impianto!
Ancora una volta, sarebbero soldi risparmiati! :D

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione