labatteria.it • Leggi argomento - mixer yamaha mg 16/6 fx

mixer yamaha mg 16/6 fx

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda taylor il ven apr 13, 2007 5:28 pm

dunque ho comprato questo mixer yamaha al quale colleghero' tutti gli strumenti.
avete dei consigli da darmi?noi facciamo hard rock stile queen,mi farebbe piacere avere dei consigli sui settaggi.
regolare alti e bassi,i vari effetti[ne ha alcuni]
l'idea e' quella di registrare in stereo,left e right,ma il problema e' presto risolto:registriamo uno strumento alla volta,quindi e' come se fossi in multitraccia no?
un altra cosa,molti di voi parlano di schede pro tools,ovvero delle schede audio che fungono da mixer diciamo..........................la domanda e' questa
c'e' differenza di qualita'?registrare direttamente con pro tool da una qualita' maggiore rispetto a registrare con un mixer yamaha che fa su due tracce nel computer?
i microfoni della batteria sono takstar,l'amplificatore della chitarra e' un marshall,in microfoni per la voce sono shure 58
so che servirebbero anche compressori e gate ma vedro' piu' avanti cosa fare...............................
ditemi quello che si dovrebbe fare con tale strumentazione,un vostro parere.........
grazie
taylor
battipentole

Messaggioda taylor il sab apr 14, 2007 12:50 am

se non conoscete il mixer non importa,ditemi cmq cosa ne pensate di quanto scritto e soprattutto come vi regolate in caso di hard rock.
so che non ci sono regole fisse ma in linea generale penso ci siano dei settaggi da seguire................................per esempio se metto alti e bassi in un certo modo nel mio marshall[chitarra]il mixer deve essere impostato in che modo a livello di alti e bassi?come l'amplificatore?
soprattutto m'interessa capire il discorso qualitativo:registrare con una motu 828
a 24 bit,96 kh quindi senza bisogno di mixer in quanto collego tutto direttamente nella scheda oppure far passare gli strumenti nel mixer che vanno in una scheda audio normale ma cmq di ottimo livello?
non m'interessa la comodita' ma la qualita' che esce fuori......................
ci sono in ballo molti soldi,se posso vorrei spendere qualcosa in meno..................
taylor
battipentole

Messaggioda taylor il sab apr 14, 2007 1:31 pm

un piccolo consiglio con dolcezza!
taylor
battipentole

Messaggioda cioto il sab apr 14, 2007 2:21 pm

Dei settaggi generali di equalizzazione (ed eventualmente anche compressione) li trovi nella sezione registrazione del sito (parti da qui e leggi tutto: http://www.labatteria.it/registrare/registrare.php ) e nel topic di Mik0 ( http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=19563 ).
Hai le idee un po' confuse su Pro Tools... non e' che fungano da mixer, sono sistemi di registrazione basati su convertitori di buona qualita' (una sorta di scheda audio specializzata nella conversione dei segnali) e relativo software.
E' chiaro che la qualita' di un sistema a tracce separate (che sia pro tools ma non solo, anche una normale scheda audio seria come MOTU, Presonus, Apogee, RME...) e' nettamente superiore rispetto all'uscita stereo di un mixer, sia perche' ti permetti il lusso di mixare delle tracce registrate in "flat" ("liscie", non effettate), sia perche' la qualita' dei convertitori-preamplificatori e' di solito superiore.
Tuttavia anche registrando in stereo puoi ottenere risultati dignitosi. Prova ad applicare sul tuo mixer le linee guida di equalizzazione che puoi trovare nelle pagine che ti ho linkato, sperimenta. Per le chitarre stai tranquillo che non c'e' processamento o software miracoloso se la qualita' alla base (la distorsione) e' pessima. In pratica un marshall valvestate 30w con un distorsore boss, anche se registrato su Pro Tools, sara' comunque inascoltabile rispetto al suono dato da una bella testata valvolare, registrata anche tramite l'uscita del mixer.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda taylor il dom apr 15, 2007 1:10 am

prima mi accennavi alle mie disponibilita' economiche.................beh diciamo che non ho limiti................nel senso che non sono miliardario ma posso concedermi un qualcosa in piu' rispetto ad altri...............................
so che in un altro messaggio mi dissi che non POTEVI TU dirmi quello che dovevo comprare..........ok ma mettiamo che ti dia io il permesso :D
ho un mixer yamaha comprato su un tuo consiglio[mi dissi che quelli yamaha erano migliori rispetto ad altri] ecco quello che vorrei sapere sono i settaggi ma spiegati alla buona..............
partiamo dal presupposto che ogni batterista ha il suo suono ovviamente,ma se dovessi fare il tuo suono come ti regoleresti?
per esempi chiari vorrei cose del tipo
piatti con alti 7 e bassi a 5,insomma esempi alla buona
le spiegazioni che dai tu sono ottime ma magari sono per professionisti
tipo:Se questo non dovesse aiutare, aumentiamo le frequenze tra 4 e 8 KHz, con un valore Q abbastanza piccolo, in modo da operare su una vasta gamma di frequenze. Aumentando queste frequenze andremo ad enfatizzare il suono della bacchetta sulla pelle (chiamato, lo sapete, attacco), cosa che mette un marchio distintivo al rullante nel mix e decisamente ne migliora il suono (e ne aumenta il volume: attenzione alla distorsione!). Se viceversa il suono mancasse di bassi e di corposit?, potete aumentare un pochino fra i 100 e i 150 Hz,
ecco e' ottimo ma essendo il mio mixer analogico,devo semplicemente girare le manopole..................ma non so come!
per esempio per la mia chitarra uso sempre bassi in mezzo e alti quasi al massimo...............ecco un esempio cosi vorrei
quindi piatti cosi e grancassa cosi...........una volta che imparo a camminare potro' anche capire il linguaggio piu' complicato :D
poi per tornare al discorso del mixer piu' scheda audio multitraccia dimmi tu!
la mia idea,ripeto,era di usare solo il mixer in traccia stereo ma forse se uso anche la scheda audio motu cambia qualcosa............ma devo capire cosa cambia............perche' a quel punto vendo il mixer e vado direttamente su motu o un altra scheda audio...............
ribadisco che non sono miliardario ma posso spendere un po piu degli altri.............................non me la meno sia chiaro..........
e in questo mi reputo estramente fortunato:ho un sogno e lo posso realizzare
chiedo in questo sito in quanto siete gentili e professionali
taylor
battipentole

Messaggioda cioto il dom apr 15, 2007 11:30 am

Ma hai letto bene la pagina degli equalizzatori?
http://www.labatteria.it/registrare/processori.php
E' spiegato bene ogni parametro degli eq.
Non posso darti dei valori perche' dipendono da infiniti fattori!!!!
Esempi?
- scelta dei microfoni
- posizione dei microfoni
- batteria
- scelta pelli
- accordatura
- acustica della stanza
- gusto personale

Come posso dirti come impostare gli equalizzatori se non so nulla di tutto cio'?
E non avrebbe neanche senso che tu cominci a farmi un elenco di risposte a questi punti, perche' il suono va ASCOLTATO e successivamente si puo' provare a fare degli interventi di eq.
Nelle pagine di registrazione tuttavia qualche linea guida la do, se ti leggi bene la pagina dei processori/equalizzatori che ti ho linkato prima non avrai nessun problema a sperimentare.

Di schede audio buone a piu' ingressi ce ne sono tante, io prenderei di nuovo una motu 828 oppure una rme fireface 800 o una presonus firestudio.
Con schede del genere non hai bisogno del mixer, in quanto puoi collegare ogni mic a un ingresso della scheda, a patto che ci sia un preamplificatore (o direttamente sull'ingresso, oppure esterno, frapposto fra mic e scheda).
Se non mi stai seguendo, vai a leggere un po' in fondo a questa pagina http://www.labatteria.it/registrare/microfoni.php
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione