labatteria.it • Leggi argomento - Rientro Rullo nel mic Tom

Rientro Rullo nel mic Tom

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda chiunana il mar apr 10, 2007 10:45 pm

sto registrando delle tracce (poi posto...) con 7 microfoni:
1 cassa
2 rullo
2 panoramici
1tom
1 timpano

nel microfno del tom pero' entra quasi piu rullo che tom!
ho posizionato il microfono come si fa normalmente... insomma, rivolto verso circa 5 cm (verso centro) della pelle a circa 5 cm di altezza.
i microfoni sono della takstar... inizialmente pensavo: :x poi :)

la qualit? e' davvero buona, anche per la attrezzatura che ho a disposizione (Mac Pro e Digidesign 002) ma quel cazzo di rientro mi cambia troppo il suono del rullo...

Suggerimenti?
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FranZis il mer apr 11, 2007 1:09 am

Eh beh... non ? che ci son molte alternative.

Qualche idea potrebbe essere...

1. Ci metti il gate una volta finito di registrare.

2. Lo avvicini un po' alla pelle e abbassi il livello del segnale (essendo pi? vicino ne becca di pi? e non avrai perdita di volume). Il suono del tom sar? leggermente diverso (quasi sicuramente pi? ricco di bassi) ma sfido chiunque a capirlo nel mix finale (anche perch? si pu? lavorare di equalizzatore). Abbassando il livello abbassi per forza anche il rientro.
Per? se come dici si sente pi? il rullo del tom mi sa che come soluzione non basta mica...
Ma il mic del tom ? a condensatore per caso? E gli altri?

3. Cagata che mi ? venuta in mente in questo momento: hai provato a guardare il diagramma polare del microfono? La mia conoscenza dei modelli takstar ? pari allo zero assoluto ma pensavo potesse essere un microfono con un diagramma un po' diverso dallo standard.
E giustamente, posizionandolo come la tradizione vuole, senza saperlo l'hai messo proprio nel modo migliore per far rientrare tutto. :D
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda luca_hotpicks il mer apr 11, 2007 7:35 am

L'unica e cambiare posizione del microfono del tom!! Metterlo pi? verso il bordo e mettere pochissimo gain! E' vero che il suono e la ripresa sar? diversa, ma poi la EQ!
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal (in cerca per? di nuove sonorit?)
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
Membro della Singolare alleanza batteristi monopedalistici.
luca_hotpicks
martellatore
martellatore

Messaggioda chiunana il mer apr 11, 2007 9:37 am

ma piu' che lo avvicino al bordo e piu' mi becca frequenze alte, vero?
l'idea del gate mi era gia venuta, ma dal momento che l'ampiezza del segnale del tom e solo di poco piu' grande del rullo un gate non mi fa una sega...
provero' a cambiare posizione...
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il mer apr 11, 2007 9:58 am

Se non risolvi col gate (ma mi pare strano) vai di editing grezzo con le forbici e taglia le tracce dei tom dove non suonano...
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda FranZis il mer apr 11, 2007 10:44 am

Beh scusa... potresti provare a fare cos?:
metti il gate o ancora meglio, come dice cioto, affetti la traccia dove non suona il tom.

Poi in corrispondenza dei colpi di tom imposti su quella traccia un bel filtro passabasso. Questo dovrebbe tagliare la maggior parte delle frequenze indesiderate in caso ci siano colpi di tom in corrisondenza di colpi rullante (essendo le frequenze del rullo decisamente pi? alte di quelle del tom) mantenendo il suono del tom quasi invariato. Non l'ho mai fatto ma dovrebbe funzionare.

Comunque se hai un rientro cos? alto sono quasi convinto che ci sia anche un problema nella posizione del mic.

Fai qualche prova di riposizionamento prima di smanettare sulla traccia: credo sia molto meglio partire da una base gi? buona piuttosto che cercare un rimedio in post-produzione.

A proposito. Se avvicini il mic al tamburo in altezza ma lo mantieni puntato verso il centro della pelle non dovrebbero cambiare troppo le frequenze che becca.
Potrebbe addirittura esserci pi? attacco e meno armonici.
Immagine
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda luca_hotpicks il mer apr 11, 2007 12:48 pm

Se non hai gain sul microfono e si sente cos?, ? un bel problema! Prova a postare qualche foto e delle traccie!!
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal (in cerca per? di nuove sonorit?)
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
Membro della Singolare alleanza batteristi monopedalistici.
luca_hotpicks
martellatore
martellatore

Messaggioda chiunana il mer apr 11, 2007 2:07 pm

col gate devo provare ma i livelli di rullo e tom sono praticamente uguali...
leggendo "Manuale della registrazione Sonora" ho scoperto che la causa potrebbe essere che il mic non e' ipercardiode, ma io penso che quelli della takstar lo siano (ho perso la scheda tecnica...).

ho provato a togliere la risonante e a infilare il mic dentro; il suono e' davvero ganzo, ma questo cazzo di rientro non va via. ho provato anche a cambiare microfono con un Shure PG 58 da voce, ma non ce' nulla da fare...
eppure ho posizionato il mic come si fa normalmente accidenti!
purtroppo non posso postare ne foto ne tracce perche ho internet lentissimo qui a casa in italia....

avete mica altre idee?
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FranZis il mer apr 11, 2007 3:07 pm

Lo shure pg58 da voce dovrebbe essere un cardioide.
Il che significa che dovrebbe rigettare il suono soprattutto nella parte posteriore. Quindi prova a metterlo all'interno del tom con il culo rivolto verso il rullo. Cio?... puntalo verso la battente del tom ma orientato il pi? possibile in direzione opposta al rullo.

Se cos? il rientro diventa accettabile allora poi proviamo a capire che diagramma polare ha il takstar e ci comportiamo di conseguenza.

Se no soccazzi...

Come diceva prima cioto per? nei punti in cui non suoni il tom puoi tranquillamente zittire la traccia (anche senza ricorrere al gate, lo fai manualmente). Se poi hai dei colpi di rullo in corrispondenza di un colpo di tom, come ti dicevo pi? su, si pu? usare un passabasso.

Son tutti strumenti disponibili sia in cubase sia in protools.
Immagine
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Progtox il mer apr 11, 2007 8:13 pm

Io li ho usati i takstar.....come suono possono andare + o -...ma come rientri sono orribili
Hai questo problema sia per colpa loro sia per la posizione. Cerca di mettere il mic magari anche un pelo di lato......ma devi evitare che puntando verso il centro del tom.......sia pi? o meno in linea d'aria con il rullante....xk? quest'ultimo con il suo volume 8 volte + forte entrer? nel mic del tom + forte del tom

Se alla fine non riesci a risolvere questo problema....devi andare di editing. Per?....cerca di risolvere (anche se con i takstar c'? poco da risolvere)
Progtox
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione