labatteria.it • Leggi argomento - prima registrazione....consigli?

prima registrazione....consigli?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda dolmayan8787 il mer feb 28, 2007 10:22 am

premettendo ke nn ho trovato cose utili al mio scopo....
vorrei porvi il mio problema\preoccupazione,
io e il mio gruppo a fine marzo\inizi aprile, dovremo incidere una demo....sara la mia prima demo...abbiamo deciso(hanno deciso) di farla in presa diretta xke gli altri componenti del gruppo nn si sono trovati bene con la registrazione a strumenti separati nelle vecchie demo...
inoltre la demo dorv? essere fetta, in qnt sara la demo ke spediremo all'hineken jamin festival x il concorso...
ora mi metto nelle vostre mani ..aiutatemi sono in panico :x
Immagine
sabian hats HHregular14", sabian HHraw bell dry ride21", sabian splash HH8", sabian china HHX20", sabian crash HHthin14", sabian crash HHthin16", sabian crash HHXstudio18"
SITO GRUPPO:
www.last-frontier.it
dolmayan8787
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Linus62 il mer feb 28, 2007 11:01 am

Per andare in presa diretta tutti insieme dovete avere un'ottima amalgama generale xche un conto e' suonare dal vivo col pubblico che ti trascina, ma in studio e' totalmente differente e l'errore puoi risentirlo immediatamente a fine brano,ecco perche normalmente si incide a tracce separate(inizia la batteria su click, poi il basso, chitarre tastiere e ultime le voci)....TU comunque se fai in presa diretta stai tranquillo, non pensare "ODDIO IL PANICO"..sii rilassato ma concentrato..e non dimenticare l'energia mentre suoni..andra' tutto bene :wink:
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mer feb 28, 2007 11:05 am

non sono assolutamente un esperto, ma fare una buona registrazione in presa diretta ? senz'altro pi? difficile che farla in multitraccia...
dovrai avere una buona sala dove registrare, e non avrai possibilit? di editare tanto i suoni...
a mio avviso potreste anche fare una ripresa diretta, e poi usarla come traccia guida per registrare in multitraccia....

se poi avete una sala con una buona acustica, buone attrezzature, e soprattutto sapete usarle bene, allora potreste anche registrare in presa diretta...
e comunque dipende anche da che genere fate, e dal tipo di suono che volete ottenere...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dolmayan8787 il mer feb 28, 2007 3:23 pm

ragazzi altri consigli?
vi prego piu ne sono meglio e :)
ancora grazie :D
Immagine
sabian hats HHregular14", sabian HHraw bell dry ride21", sabian splash HH8", sabian china HHX20", sabian crash HHthin14", sabian crash HHthin16", sabian crash HHXstudio18"
SITO GRUPPO:
www.last-frontier.it
dolmayan8787
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tecnomimmo il mer feb 28, 2007 3:34 pm

MULTITRACCIA :tru :tru :tru
METRONOMO :tru :tru :tru
AGGREDISCI IL METRONOMO :tru :tru :tru
PESTA :tru :tru :tru
GUARDA LA BATTERIA E DILLE: "QUESTO E' L'ULTIMO PEZZO CHE SUONI." DISTRUGGILA :tru :tru :tru
CONCENTRATI PRIMA :tru :tru :tru
PER SAPERE SE SAI I PEZZI DEVI SAPERLI SUONARE GUARDANDO IN FACCIA E DIALOGANDO CON CHIUNQUE SIA LI VICINO.
IO PARLO COL POSTER DI JENNA JAMESON :tru :tru :tru
VIVA LE BOCCE DI JENNA :tru :tru :tru
VIVA JENNA :tru :tru :tru
BOCCE :tru :tru :tru
tecnomimmo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dolmayan8787 il mer feb 28, 2007 3:39 pm

MITICO :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru
Immagine
SITO GRUPPO:
www.last-frontier.it
dolmayan8787
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda theMidget il mer feb 28, 2007 4:35 pm

Parlo per la MIA esperienza diretta, ovviamente ognuno ? diverso.
Registrare in presa diretta con gli altri nella stessa sala di ripresa oltre ad aiutare a ricordare stacchi o passaggi grazie al contatto visivo con gli altri del gruppo, ti aiuta soprattutto a metterci decisamente pi? grinta e determinazione mentre suoni, per? ? decisamente peggio sotto l'aspetto di editing dei suoni, soprattutto degli altri strumenti e dei panoramici dove comunque ci saranno dei rientri che comunque influenzeranno il suono finale.
E' una procedura decisamente veloce (noi abbiamo registrato l'ultima demo cos?) rispetto al classico multisessione. La cosa migliorerebbe decisamente se gli ampli fossero in una sala diversa da quella di ripresa della batteria. Sicuramente ? un buon metodo per dare una buona malgama al pezzo se si ? alle prime esperienze in campo di studi di registrazione.
La cosa su cui devi e dovete lavorare moltissimo fino al giorno in cui entrate in studio ?:

- Timing. Ed ? un problema soprattutto tuo. Mettiti li e fate i pezzi che dovete fare sempre e solo a metronomo. Cos? eviterai di arrivare in studio e di andare fuori click al primo stacco.

- Suono. E' un problema principalmente di chitarra e basso. Lavorate molto sui suoni che volete ottenere dal demo e cercate di fissarli bene in mente e di cercarli nei limiti del possibile con la vostra amplificazione

- Arrangiamenti e assoli. E' una delle parti su cui, un gruppo non ben preparato perde pi? tempo (e in studio il tempo ? denaro). Fissatevi con certezza ogni parte, ogni stacco, ogni fraseggio, ogni NOTA che dovete suonare. Eviterete di arrivare in studio e dopo la prima take dire "ma...cos? sta cosa non v?. E se la facessi cos??!?"

Andate li con le idee chiare sul risultato finale che volete ottenere e state tranquilli e rilassati. Il vostro lavoro ? solo quello di suonare bene. Preparatevi per fare quello.
Ovviamente, voci e soli vanno fati dopo le take in presa diretta. Dedicate pi? tempo per quelle e per il mixaggio, che ? la cosa fondamentale per far suonare bene il vostro lavoro.
Detto questo, in bocca al lupo. :wink:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda dolmayan8787 il mer feb 28, 2007 5:50 pm

ragazzi nn avete idea di qnt mi siete d'aiuto... :wink:
vi ringrazio..spero ke cont a darmi consigli...., mai come qsta volta ne ho un bisogno assoluto :)
Immagine
SITO GRUPPO:
www.last-frontier.it
dolmayan8787
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dolmayan8787 il ven mar 02, 2007 2:11 pm

:arrow:
Immagine
SITO GRUPPO:
www.last-frontier.it
dolmayan8787
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dolmayan8787 il dom mar 04, 2007 3:57 pm

:arrow:
Immagine
SITO GRUPPO:
www.last-frontier.it
dolmayan8787
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Henialis il dom mar 04, 2007 5:08 pm

Nn ho consigli per?....FOOOOORSE anch'io faccio con il mio gruppo l'hineken jamin festival.....t ripeto forse :tru :tru :tru
Siamo batteristi..mica gente normale noi!
Membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Henialis
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda luca_hotpicks il mer mar 21, 2007 2:30 pm

Dolmayan8787, io ho registrato un'intero disco in pressa diretta, nel 2001! Una cosa venuta fuori un p? bruttina! Ma ora dopo tutti questi anni, registrerei con una qualit? stupefacente! Prima di tutto ? pi? facile per tutti suonare registrando tutti insieme!

Che mixer avete? Se volete investire su questo prendete un bel mackie onxy 1640 colleghi tutto a pc o al mac con firewire! Cos? voi fate come se fosse in live, preparate gi? una pre-equalizzazione e pre mixaggio volumi, poi suonate tutta la canzone, solo batteria basso e chitarre fondamentali, poi fate assoli e voci!
Finita la canzone vi trovate con il pc pieno di tracce tutte separate! E li seguite i consigli di ROB nel sito principale di LA BATTERIA.it!

Anche i microfoni devono essere di buona fattura se no poi ? difficile equalizzarli bene!

Qualche consiglio, mettete intorno alla batteria delle lastre in plexiglass, da creare come un box, lo stesso davanti a ampli della chitarra! Cos? il suono dei condensatori per i piatti non prendono tutto il suono in stanza diretto!!
luca_hotpicks
martellatore
martellatore

Messaggioda dolmayan8787 il mer mar 21, 2007 4:17 pm

il problema e ke dobbiamo registrare in sala....nn abbiamo strumentazione nostra.....
xo ultimamente sono venuta a conoscenza della formula 3+5 3 ore di presa diretta dove fare le canzoni e registrarle anke pezzottamente e poi suonare in multitraccia con la canzone registrata poco prima nelle rekkie....
nn so se sia una cazzata o qlc di utile
voi ke dite?
Immagine
SITO GRUPPO:
www.last-frontier.it
dolmayan8787
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda FranZis il mer mar 21, 2007 8:11 pm

Beh la traccia guida spesso ? utilissima. Ma per quella la qualit? non ? cos? importante quindi potete anche registrarvela in sala prima di andare in studio.

Volendo potete fare una registrazione in presa diretta di chitarra e voce a metronomo da usare come traccia guida quando sarete in studio.
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione