labatteria.it • Leggi argomento - HD esterno usb2 con boot per fare musica?

HD esterno usb2 con boot per fare musica?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Glassmoon666 il lun mar 12, 2007 1:13 pm

Premetto che non so se la sezione ? la pi? adatta, ma si parla comunque di software di registrazione ed editing musicale...
Vengo al dunque: stavo pensando che per utilizzare al meglio le risorse di sistema sarebbe meglio dedicare interamente un hd o una partizione di esso all'editing musicale. Il problema mio ? per? che a)non posso utilizzare uno dei 2 hd che gi? ho e b) non ho fisicamente spazio nel case per far posto ad un terzo hd.
La soluzione a cui avevo pensato ? un hd esterno con boot, appurato che si pu? fare anche se con un po' di fatica (http://www.etechs.it/howto/HA/howto-installare-winXP-su-disco-USB.php), il mio dubbio riguardava solo la velocit? del flusso dati in entrata ed uscita, ossia, in parole povere, ci sar? un calo significativo delle prestazioni dei programmi dovuta alla connessione usb2?
Attendo ansioso qualche parere... :)
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda FranZis il lun mar 12, 2007 2:01 pm

Il flusso di dati ? estremamente pi? lento!

Potrebbe funzionare per un utilizzo a basso livello ma ho paura che, parlando di programmi di registrazione che mettono gi? a dura prova una macchina normale, non ci siano molte speranze...
Per? potrei sbagliare. Nel senso... non so se cubase (ad esempio) scrive i dati in ram e li passa su hd o se scrive direttamente su hd.
Se passassero dalla ram (in attesa di essere scritti su hd) in teoria avendone veramente tanta ma tanta la cosa sarebbe fattibile.

Pittosto che usb2 allora ? 1000 volte meglio firewire!
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Glassmoon666 il lun mar 12, 2007 2:27 pm

Vero, il problema che non so se la mia scheda madre supporta il boot da firewire... mi pare di no comunque. :(
Immagine Immagine
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda YtseDrummer il mar mar 13, 2007 7:52 pm

@franzis: firewire: 400Mbits - usb2.0 480Mbits

@glassmoon666: io non ti consiglio di installare una partizione direttamente su un hd esterno. ti consiglio invece di usare l'hd esterno per salvare i file o al massimo come cartella temporanea per gli eventuali programmi che utilizzerai...
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Il Profeta
Elegance Club Yamaha - Oak Custom
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mik0 il mar mar 13, 2007 9:19 pm

io uso un HD esterno per registrare.
Il sequencer ? installato su EIDE, ma i dati audio vengono salvati ed editati direttamente dalla USB2. Non ho mai accusato problemi di sorta, sebbene la cosa appaia un po' sporca.
Certo, se lo potessi evitare sarebbe meglio... :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda YtseDrummer il mar mar 13, 2007 11:28 pm

al massimo puoi ottimizzare il tuo sistema liberandolo da eventuali servizi in background inutili... su internet si trovano molti link utili...
Immagine
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Glassmoon666 il mar mar 13, 2007 11:32 pm

Ok perfetto, quindi voi mi consigliate di usarlo come "deposito" ma di non utilizzare il boot, ossia di installare win in una nuova partizione eide da cui far partire i programmi e usare l'hd come banca dati per file, sample e compagnia. Il che risulterebbe pi? comodo anche se dovessi portarlo in giro e usarlo su altri pc... Ho capito bene?

@ Mik0: mi sembrava infatti di aver letto nella tua guida alla registrazione che usavi un hd esterno... meno male, non sono completamente rincoglionito...!! :D
Immagine Immagine
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mik0 il mar mar 13, 2007 11:36 pm

No infatti, registro regolarmente fino a 8 tracce per volta via USB2, e per il momento regge. A patto che l'OS gi? di per se non sia troppo appesantito credo (io uso una versione modificata di Windows 2000 Pro SP4). Per? ripeto, si potesse evitare sarebbe meglio. ;)

Comunque s?, per il sistema operativo (se ? per fare audio) conviene che lo installi sul disco interno.

Ciao!
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il mer mar 14, 2007 8:03 am

grande mik .. win2000pro ? il meglio :tru

cmq: firewire 800 ? ancora meglio di usb (e chiaramente di firewire 400!!) :)
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda YtseDrummer il mer mar 14, 2007 8:36 am

chiaramente firewire ? meglio dell'usb 2.0.. ma per ora c'? solo su mac
Immagine
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il mer mar 14, 2007 1:40 pm

A volte vi fate dei problemi veramente assurdi... non stiamo parlando di usb1 ma di usb2/firewire.
400Mbit/s sono 50Mbyte/s.
Una traccia audio mono a 44.100 16 bit richiede circa 75 kb/s di dati. Ammesso che di tracce dobbiate registrarne 20 in parallelo basta un flusso di dati da un mega e mezzo al secondo per stare tranquilli.
Io registro da anni a 18 tracce su un disco esterno firewire autoalimentato da 2.5" a 5400 rpm.
Se invece il problema e' quello di avviare l'intero os dal disco esterno allora le preoccupazioni potrebbero essere lecite: ti consiglio di usare l'hd solo per i dati audio, e di avviare os e sequencer dall hd che usi di solito, magari dai una bella pulita al sistema.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda FranZis il mer mar 14, 2007 1:55 pm

YtseDrummer ha scritto:@franzis: firewire: 400Mbits - usb2.0 480Mbits

Oops... Abituato col mac avevo fatto i conti con la firewire 800... :oops:

@cioto: io infatti stavo pensando al caso del boot del sistema da hd esterno. Ovviamente se si tratta solo di scrivere dati il problema non si pone. :wink:
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione