labatteria.it • Leggi argomento - Funzionamento Schede audio


Funzionamento Schede audio

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Travis Landon Barker il gio feb 08, 2007 9:17 pm

Ciao a tutti... non mi intendo minimamente di schede audio e vorrei sapere se c'? qualcuno che mi sa spiegare come funzionano, cosa cambia da una all'altra, insomma delle informazione per capire come sono fatte ecc... grazie a tutti...
Avatar utente
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1800
Iscritto il: dom ago 28, 2005 11:25 am

Messaggioda smx il gio feb 08, 2007 9:55 pm

Ciao :) non me ne intendo benissimo, ma forse posso darti una dritta.


Come tu sai una scheda audio permette di riprodurre o registrare suoni.
Da qui utilizzer? il termine "latenza" per indicare il tempo di ritardo da quando il computer manda alla scheda i dati sonori fino a quando si sente sull'altoparlante.

Iniziamo a suddividere le schede per come vengono collegate ad un PC:

* PCI: schede interne
* USB e Firewire: le firewire incidono meno sulla CPU e in media hanno un flusso di dati medio maggiore che USB (si, USB 2.0). Difatti quest'ultime hanno di solito un maggior numero di entrate e uscite.
* PCMCIA: dedicato ai portatili.


Tu hai una scheda audio interna nel tuo PC (generalmente AC97) e bench? possa essere usata per registrare e sentire suoni, appena si fa qualcosa pi? "sofisticato" (usare sequencer, come Cubase, ma ...non sto parlando di qualcosa di ultraserio e superprofessionale, anzi! Parlo proprio per uso hobbistico) la scheda mostra i suoi limiti.

I driver sono molto importanti. Questi possono far ottenere un valore di latenza anche molto basso se sono validi e di un certo tipo. Driver compatibili ASIO (tecnologia inventata dalla Steinberg) tendono a dare valori di latenza bassissimi. Se hai una scheda audio "normale" prova ad installare i driver gratuiti Asio4All (www.asio4all.com), e selezionarli dentro il tuo sequencer/programma audio: potresti avere un bel guadagno.

Le schede pi? sofisticate hanno diverse tipologie di prese, adatte a diversi utilizzi, come le prese bilanciate XLR (Cannon o Neutrik), Jack bilanciate/sbilanciate e MIDI.
Ovviamente un maggior numero o maggior qualit? di solito si traduce in un maggior costo.


Passiamo ai dati tecnici: le schede audio per registrare, devono per limitazione tecnica, registrare ogni istante dopo un certo tempo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Conversion ... o-digitale
http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_de ... st-Shannon

Se registro 10 istanti in un secondo, si dice 10 Hz (? una unit? di misura).

I CD hanno 44100 Hz (44100 "istanti di musica" al secondo).
Pi? ? elevato questo valore, pi? ? accurata la registrazione.
Le schede di oggi hanno generalmente 44.1KHz, 48KHz e 96KHz (il K significa kilo, e bisogna moltiplicare quindi il valore per 1000, esempio: 44100 Hz).

Ora passiamo ai bit di campionamento: immagina come il "volume" di un suono. Pi? hai bit, pi? hai scelta di che volume avere. Forse questa frase confonde, ti consiglio veramente di dare un occhiata a Wikipedia... forse all'inizio l'argomento ? noioso (o forse no ;) ) ma ne vale la pena, conoscere almeno le basi.

Le schede professionali hanno almeno 24 bit, e oggi ? veramente difficile trovare 16 bit.


Una disgressione sulle SoundBlaster Audigy: sono schede audio dedicate perlopi? ai videogiocatori, dato che hanno tecnologie come EAX che permettono di applicare effetti in tempo reale e quindi avere un immersione di gioco migliore. Non sono consigliate particolarmente per registrazione audio, perch? hanno la frequenza bloccata a 48KHz, e questo pu? dare problemi. Tra l'altro i loro driver non sono cosi affidabili e non si hanno valori di latenza bassissimi (bene o male).

Non ? per criticare ma se sei interessato alla registrazione audio prova a vedere M-Audio, RME, Edirol, EMU, Terratec, Line6, Behringer e molti altri.

Ci sono anche tastiere (di solito tastiere mute, per inviare comandi MIDI per suonare per es. strumenti virtuali come VSTi) che contengono una scheda audio, magari ti torna utile :)




Forse sono stato un po' noioso ;) ma in sintesi una scheda audio differisce dall'altra per le frequenze di campionamento possibili (44.1KHz...), bit di campionamento (16-24... bit), come sono collegate (PCI, USB, Firewire..) quantit? e qualit? delle "prese" e ovviamente, la qualit? dei driver :)

Ho provato a buttarti gi? qualche cosa che sapevo, spero ti sia utile :) .

Buona serata!



E per terminare, ... sapendo che i siti che ti ho dato forse sono pesanti da digerire, ecco qualcosa di simpatico per te :)

http://www.audiomaster.it/tutorial.htm

http://www.audiomaster.it/tutorial/campionamento.htm
smx
battipentole
 
Messaggi: 40
Iscritto il: dom gen 21, 2007 10:19 am

Messaggioda cioto il ven feb 09, 2007 1:33 am

Giusto delle note.
Dire "almeno" 24 bit non e' corretto visto che a piu' di 24 bit e' difficile trovare qualcosa in commercio.
Altra cosa, quando dici che la frequenza limitata a 48 KHz puo' dare problemi... in realta' per anni si e' registrato a 44.1KHz (e lo si fa ancora): se quelle schede a 48 KHz non danno risultati soddisfacenti la colpa non e' della frequenza di campionamento ma della scheda e dei convertitori in se'.
Per saperne di piu' su frequenza di campionamento e risoluzione: http://www.labatteria.it/registrare/mix1.php
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda jump65 il dom feb 11, 2007 12:47 am

Quoto.

Aggiungo anche che, a meno di non avere tutti i componenti della catena audio (cio? dal mic che registra alla cassa che ti fa sentire cosa hai fatto) di livello professionale e dentro uno studio dotato di acustica adeguata, i 24 bit e i 192 KHz tanto in voga oggi sono inutili, oltre che indistinguibiili dal misero standard del CD (44.1KHz a 16 bit); senza contare che spesso la musica cos? registrata finisce poi in mp3 o, quando va meglio, su un CD, con l'obbligo di ridurre la risoluzione (i bit) e decimare la frequenza di campionamento. ;)
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
Avatar utente
jump65
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 903
Iscritto il: mar ago 02, 2005 11:49 am
Località: Padova

Messaggioda cioto il dom feb 11, 2007 2:34 am

C'e' da dire che partendo dal presupposto che tutto (o quasi) finisce su cd a 44.100/16 bit, lavorare a risoluzione e frequenze di campionamento maggiori comunque dovrebbe portare a risultati migliori, poiche' mette in condizione i plug in (soprattutto gli equalizzatori) di lavorare al meglio.
Daccordissimo sulla prima parte dell'intervento invece ;)
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Progtox il dom feb 11, 2007 1:25 pm

aggiungete in + il fatto di valutare le capacit? della vostra macchina. Da 88 khz in su un mac/pc che volete.....lavora il quintuplo a salire :x
Avatar utente
Progtox
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 181
Iscritto il: gio ott 06, 2005 7:10 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti